Boh, mi alcuni commenti mi sembrano un po' troppo categorici.
Io ho assemblato la bici a inizio anno, non mi pare una bici della preistoria, ma quando ho scelto i vari componenti riuscire a mettere insieme tutto sembrava un'odissea dai tanti standard differenti che c'erano, a saperlo mi rivolgevo a voi dato che i perni da 15 non li usa nessuno e in dischi da 140 non li usa nessuno.
Fino a novembre/dicembre 2017 (quindi meno di un anno fa) per
shimano lo standard dei freni a disco era 140, io avevo delle
ruote con dischi da 160 e non avevo intenzione di cambiarli, volevo gli adattatori per i dischi ma in giro non si trovavano. Anche la forcella era disponibile sia con perni da 12 che da 15, le ruote idem, convertibili sia in 12 che 15.
Se poi si sta andando verso uno "standard" con perni da 12 e dischi da 160 ben venga.
(tra l'altro la mia bici preistorica ha pp davanti e qr dietro)