Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.567
3.184
Visita sito
Bici
Canyon
mmm non sono d'accordo sul fatto che serva sempre il centraruote: se un disco non è piatto basta farlo ruotare rispetto ad un riferimento fisso (anche la pinza quindi va bene), e deve rimanere sempre alla stessa distanza, lungo tutta la circonferenza
Se la pinza è montata male, al massimo sarà sempre più vicino a destra rispetto a sinistra, ma non dipende dalla pinza, se il disco tocca sempre su uno stesso punto della circonferenza, e si allontana dalle pastiglie in tutti gli altri punti.
e se la pinza non è parallela al disco?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non importa, sarà più vicina la pastiglia destra della sinistra, ma se il disco è dritto queste distanze sono costanti lungo tutta la sua rotazione e non tocca in nessun punto.
Quello che vedo che non è chiaro, è che un disco perfettamente dritto, durante la sua rotazione, appare come fermo.
Esempio: immaginate un compact disk.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
un pelo sfregherà sempre è bene che ti abitui se vuoi amare il disco :-)xxxx

non è come un caliper che lo regoli largo o stretto come più ti piace, per le pastiglie non c'è possibilità di regolazione, come del resto sulle moto; non è uno sfregare che frena, è solo che le pastiglie restano radenti al disco

Se sfrega, qualcosa è montato male o un pistone è inchiodato, oppure il disco è storto, se fate intervenire e continua cambiate meccanico, se il meccanico siete voi andate da un meccanico.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
C'è da dire che lo spazio fra le pastiglie ed il disco è enormemente inferiore a quello fra pattini e cerchio, e che per via dei materiali, un eventuale sfregamento del disco contro la pastiglia fa molto più rumore, e quindi si nota di più, rispetto ad un eventuale sfregamento del pattino sul cerchio.
Non è che però i pattini sul cerchio non sfreghino mai...

quella del disco che un pelo tocca sempre non saprei se definirla una polemica o qualcosa d'altro, propendo per il qualcosa d'altro,
se il disco e' dritto, la pinza centrata ed i pistoni fanno avanti ed indietro simultaneamente il disco non non tocchera' mai,
a me e ad altri mila utenti il disco non tocca, anche dopo essere sceso dal vivione, e sono 20km di discesa,
poi se vogliamo polemizzare...........

quello che voglio dire, e non è una polemica ma una caratteristica dei dischi, è che nel caliper puoi regolare la distanza dei pattini dalla pista frenante con un apposita rotella e quindi decidere tu la distanza del pattino dalla pista frenante, distanza che resta sempre quella ogni volta che rilasci il freno
nel disco invece, avendo un circuito idraulico, se tu per assurdo regoli le pastiglie con distanza di mezzo centimetro dal disco alla prima frenata (ammesso che freni) le pastiglie al momento del rilascio non torneranno distanti mezzo centimetro dal disco ma resteranno aderenti al disco stesso perchè quello spazio è stato occupato dal liquido dentro al circuito

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.080
9.244
Visita sito
Bici
disc
quello che voglio dire, e non è una polemica ma una caratteristica dei dischi, è che nel caliper puoi regolare la distanza dei pattini dalla pista frenante con un apposita rotella e quindi decidere tu la distanza del pattino dalla pista frenante, distanza che resta sempre quella ogni volta che rilasci il freno
nel disco invece, avendo un circuito idraulico, se tu per assurdo regoli le pastiglie con distanza di mezzo centimetro dal disco alla prima frenata (ammesso che freni) le pastiglie al momento del rilascio non torneranno distanti mezzo centimetro dal disco ma resteranno aderenti al disco stesso perchè quello spazio è stato occupato dal liquido dentro al circuito

nei caliper se non fossero regolabili in larghezza o non potresti cambiare ruote o se cambi ruote dovresti anche cambiare freni,
nei dischi, shimano (parlo di loro perche' li uso, gli altri non so) calcola la distanza dei pistoni piu' pastiglie sui suoi dischi e sui suoi mozzi, per avere un impianto perfetto dovresti usare tutto shimano, ma lascia abbastanza spazio per "giocare" con gli altri brand,
non credo sia possibile regolare la distanza delle pastiglie, perlomeno io non l'ho mai fatto, quando cambio pastiglie faccio lo spurgo anche se non necessario, praticamente riparto da zero, butto fuori i pistoni e li pulisco e ci metto una goccia d'olio del circuito, reintroduco i pistoni completamente nella pinza rimetto le pastiglie nuove, freno e queste si posizionano automaticamente alla distanza del disco che shimano ha predisposto, fine e da li in avanti fino alle nuove pastiglie, ogni inizio stagione cambio l'olio del circuito completamente,
mai uno zin zin,

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
in un impianto idraulico da dove regoli la larghezza delle pastiglie?
nelle moto non mi risulta sia possibile, nelle bici non sò, però credo sia la stessa cosa
Non regoli la larghezza,intendevo sono regolabili cmqe,nella centratura..cioe' vedi di tenere il disco al centro equidistante..se questo non e' storto non sfrega niente!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
nei caliper se non fossero regolabili in larghezza o non potresti cambiare ruote o se cambi ruote dovresti anche cambiare freni,
nei dischi, shimano (parlo di loro perche' li uso, gli altri non so) calcola la distanza dei pistoni piu' pastiglie sui suoi dischi e sui suoi mozzi, per avere un impianto perfetto dovresti usare tutto shimano, ma lascia abbastanza spazio per "giocare" con gli altri brand,
non credo sia possibile regolare la distanza delle pastiglie, perlomeno io non l'ho mai fatto, quando cambio pastiglie faccio lo spurgo anche se non necessario, praticamente riparto da zero, butto fuori i pistoni e li pulisco e ci metto una goccia d'olio del circuito, reintroduco i pistoni completamente nella pinza rimetto le pastiglie nuove, freno e queste si posizionano automaticamente alla distanza del disco che shimano ha predisposto, fine e da li in avanti fino alle nuove pastiglie, ogni inizio stagione cambio l'olio del circuito completamente,
mai uno zin zin,

hai detto quello che ho detto io in un altro ordine

solo un'ultima precisazione: nel caliper le regolazioni sono ben due:
regoli la distanza dei pattini a piacimento per la frenata con l'apposita rotella
apri la pinza per smontare la ruota con l'apposita levetta

se poi vogliamo esagerare puoi anche fare una regolazione al volo senza fermarti agendo sulla leva qualora dovessero strisciare i pattini

se non monti copertoni larghissimi non hai bisogno di cambiare freni

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
e se la pinza non è parallela al disco?
In questo caso le due pastiglie saranno entrambe più vicine al disco (in punti opposti tra di loro), con più probabilità di contatto con lo stesso.
Durante la frenata se i pistoncini non sono paralleli al disco lo deformeranno leggermente, introducendo rumori/vibrazioni anomale.
La pinza deve sempre essere il più parallela possibile al disco.

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
  • Mi piace
Reactions: brigli and Masao1

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.080
9.244
Visita sito
Bici
disc
solo un'ultima precisazione: nel caliper le regolazioni sono ben due:
regoli la distanza dei pattini a piacimento per la frenata con l'apposita rotella
apri la pinza per smontare la ruota con l'apposita levetta
tutte cose di cui non ho bisogno coi freni a disco, non devo regolare niente anche se cambio ruota anche se passo da una ruota con canale c 13 ed un tubolare da 21 ad una ruota con canale c 21 ed un copertone da 32, nessuna regolazione, nessuno zin zin, praticamente dalla pista all'argine di un torrente cambiando solo le ruote,

• Mi piace
Reactions: brigli

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.935
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Se i dischi sfregano, può essere:
La pinza non è centrata
I pistoni sono troppo fuori, magari dovuto ad una pinzata senza la ruota montata.
Il disco è storto.
Soluzioni:
Centrare la pinza
Azzerare i pistoni e centrare la pinza
Drizzare o cambiare il disco.

Se uno ha i qr l'operazione del centraggio della pinza (che é un'operazione di 15 secondi comunque) va fatto ogni volta che si toglie la ruota. Con i perni passanti non è necessario

• Mi piace
Reactions: frejus82 and brigli

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Shimano la pensa diversamente http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0003-08-ITA.pdf

Uno dei vantaggi degli idraulici è proprio il non doverli regolare , quindi cosa me ne frega di avere "ben 2 regolazioni" se non servono?
tutte cose di cui non ho bisogno coi freni a disco, non devo regolare niente anche se cambio ruota anche se passo da una ruota con canale c 13 ed un tubolare da 21 ad una ruota con canale c 21 ed un copertone da 32, nessuna regolazione, nessuno zin zin, praticamente dalla pista all'argine di un torrente cambiando solo le ruote,

ma che discorsi sono scusate?

allora anche il caliper se vuoi non lo regoli, ma se ne hai bisogno oppure se preferisci, puoi farlo con semplicità ed in pochi secondi. a te non frega di avere 2 regolazioni, ad altri non frega di andare in pista e poi nel torrente

se nel disco và tutto bene ok, non si tocca nulla, ma se c'è qualcosa che non và, come ad esempio il caso di brigli, la procedura di regolazione è un pò più lunga e complessa. negarlo è davvero mancanza di obiettività

• Mi piace
Reactions: dani_tano

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.567
3.184
Visita sito
Bici
Canyon
Non importa, sarà più vicina la pastiglia destra della sinistra, ma se il disco è dritto queste distanze sono costanti lungo tutta la sua rotazione e non tocca in nessun punto.
Quello che vedo che non è chiaro, è che un disco perfettamente dritto, durante la sua rotazione, appare come fermo.
Esempio: immaginate un compact disk.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Se la pinza non è centrata il disco sicuramente andrà a toccare le pastiglie durante la sua rotazione che sia dritto o meno

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
ma che discorsi sono scusate?

allora anche il caliper se vuoi non lo regoli, ma se ne hai bisogno oppure se preferisci, puoi farlo con semplicità ed in pochi secondi. a te non frega di avere 2 regolazioni, ad altri non frega di andare in pista e poi nel torrente

se nel disco và tutto bene ok, non si tocca nulla, ma se c'è qualcosa che non và, come ad esempio il caso di brigli, la procedura di regolazione è un pò più lunga e complessa. negarlo è davvero mancanza di obiettività
C'e' da dire che il mio e' davvero un problema da poco e facilmente risolvibile,non mi sto fasciando la testa,era tanto per capire e parlare,sono molto contento uguale della scelta e in un secondo risolvo...passata cosi sembra che abbia chissa' quale problema grave irrisovilbile...

• Mi piace
Reactions: frejus82

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
C'e' da dire che il mio e' davvero un problema da poco e facilmente risolvibile,non mi sto fasciando la testa,era tanto per capire e parlare,sono molto contento uguale della scelta e in un secondo risolvo...passata cosi sembra che abbia chissa' quale problema grave irrisovilbile...

no per carità nulla di irrisolvibile, magari basta anche qualche giro di rodaggio per fare in modo che i pezzi si assestino fra di loro e che si sistemi da solo.

ti ho citato perchè la discussione è partita dalla tua domanda sul disco flottante e poi ho preso un'altra strada, ma rinnovo i complimenti alla tua bici che è bellissima e che andrà benissimo e se dovessi prendere una bici ora prenderei anche io una canyon colorata movistar ma la ultimate che preferisco :-)xxxx

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.