Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Tu hai scritto frenata dimezzata e la cosa non è vera. Se poi in alcuni casi speciali si può arrivare a dimezzare lo spazio la cosa è diversa e andrebbe anche dimostrato.

Non ho dati concreti a parte esperienze personali di discese con amici dotati di freni tradizionali in cui loro frenavano quando frenavo io ed hanno tirato un dritto rischiando di schiantarsi sul gard rail nella curva del tornante.

Glelsy

Novellino
26 Giugno 2018
10
1
57
Gonzaga
Visita sito
Bici
Giant Tcr advsnced
Sono in procinto di cambiare bdc, ora ho una giant Tcr adcanced 1 deciso di fare un passo avanti ero orientato per la Giant Tcr Advanced Pro 0 Disc (Eur 4000) ma non mi convincono i freni a disco. Sappiamo che il mercato si orienta su quello che faranno i professionisti se questi non li adotteranno potrei trovarmi con una bici che se dovessi rivendere si deprezzerebbe notevolmente.
L’alternativa sarebbe la Giant Advand Sl ma il prezzo mi frena (Eur 5300)
Cosa mi consigliate ?

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
La cosa migliore sarebbe trovare il modo di provare una bici con freni a disco per capire di persona se piacciono o meno.

Di solito chi passa ai freni a disco non si pente della scelta e trova solo benefici ma non è un obbligo universale avere freni a disco ne tantomeno farsi condizionare dall'andamento di mercato.

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
102
Visita sito
Bici
orbea aqua
Non ho dati concreti a parte esperienze personali di discese con amici dotati di freni tradizionali in cui loro frenavano quando frenavo io ed hanno tirato un dritto rischiando di schiantarsi sul gard rail nella curva del tornante.
Non metto in dubbio la tua esperienza ma un caso del genere a mio parere non e sufficiente per tirare delle conclusioni sui due sistemi e sui relativi spazi di frenata, sono in gioco troppe variabili e i freni sono solo una di quelle.
Ribadisco comunque la mia preferenza per i freni a disco.

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Non metto in dubbio la tua esperienza ma un caso del genere a mio parere non e sufficiente per tirare delle conclusioni sui due sistemi e sui relativi spazi di frenata, sono in gioco troppe variabili e i freni sono solo una di quelle.
Ribadisco comunque la mia preferenza per i freni a disco.

Ok, ammetto che scrivere "spazi dimezzati" è stata un pò una provocazione, amo i freni a disco e sono un pò di parte ;-)

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
io ho preso la bdc disc e non tornerei piu' indietro. poi dipende dai gusti! se ti piace avere la bdc che pesa 6.0 kg dimenticati i dischi a meno di spendere un pacco di euro

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
102
Visita sito
Bici
orbea aqua
Ok, ammetto che scrivere "spazi dimezzati" è stata un pò una provocazione, amo i freni a disco e sono un pò di parte ;-)
Volevo proprio arrivare a quello, non che non capisca il tuo entusiasmo, anzi:)
Avendo cominciato in mtb poi ho anche io una netta preferenza sia funzionale che estetica.

andrixxx09

Novellino
3 Agosto 2017
56
35
teramo
Visita sito
Bici
giant propel
anche io fortemente indeciso tra la disc 0 e advance sl ultegra soprattutto per il peso... la sl sotto il 7 kg un bel mezzo ma se poi dal prossimo anno le squadre usano i dischi avrei una bici vecchia

Ultima modifica:

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Io voto sempre e comunque disc ma non la vorrei minimamente, o meglio la bdc disc la vorrei ma ultraleggera e costerebbe quanto un'utilitaria. Se non interessa avere la bdc leggera allora disc. Per la rivendibilità a me interessa poco tanto ci perdi comunque una barca di soldi disc o non disc.

• Mi piace
Reactions: giuli68 and nove59

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io purtroppo immagino... infatti secondo me tanto ma tanto conta la tecnica di guida in discesa.
Io non sono un drago in discesa ma me la cavicchio..... sabato pur non stando molto bene sono andata a fare la Cisa, niente di particolare... ma tra cervicale contratta, settimana di mierda dove ho accumulato tensione, forma fisica non particolarmente brillante... in discesa mi sembrava di essere impedita!! un pezzo di legno, mi sembrava di non prendere una curva giusta!! eppure di solito non faccio così schifo in discesa!! e avevo i dischi per fortuna :cry::cry:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.617
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sono in procinto di cambiare bdc, ora ho una giant Tcr adcanced 1 deciso di fare un passo avanti ero orientato per la Giant Tcr Advanced Pro 0 Disc (Eur 4000) ma non mi convincono i freni a disco. Sappiamo che il mercato si orienta su quello che faranno i professionisti se questi non li adotteranno potrei trovarmi con una bici che se dovessi rivendere si deprezzerebbe notevolmente.
L’alternativa sarebbe la Giant Advand Sl ma il prezzo mi frena (Eur 5300)
Cosa mi consigliate ?
conosco molto bene Giant, ma ho capito poco il tuo pensiero.
l'indecisione è tra Giant TCR advanced PRO 0 disc ultegra di2 e Advanced SL ultegra di2 freno tradizionale?
è curiosa l'alternativa.
Io sono un po' pentito del telaio isp Advanced SL . per la complessità di regolazione della sella e per il fatto che giant non ha mai risolto del tutto il problema che il tubo sella si rovina nell'innesto del seat-clamp. Ho gia cambiato un telaio in garanzia per questo problema e anche il nuovo ne è affetto. per ridurre il problema ho dovuto inserire un lamierino metallico tra clamp e telaio.
comunque non spenderi mai 5000 euro in una giant di serie montata ultegra. per paragone, a fine stagione io ho preso il telaio nuovo a 1500 euro e poi con durace 11 meccanico , ruote alta gamma , e componentistica ultraleggera ho fatto bici completa da 6,4kg con circa 4000 euro. Circa la metà del listino giant per un pari livello.
sul disco che dire...confrontarla con una caliper che costa 1000euro in più è impari. non c'è storia. poi sono gusti.
La resa del telaio è fantastica, ma le differenze PRO-ADvanced SL non ne valgono la differenza di prezzo. La scelta razionale è la TCR advanced PRO.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.617
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
...
tcr disc moderna ma pesantuccia ....
siamo nel 2018 e per me se è pesante non è moderna. bici di 8kg c'erano anche 20 anni fa.
ok il peso non sarà l'unico parametro, ma occhio che le bici di serie giant da media gamma sono poco curate anche per il resto della componentistica.
La bici di mia moglie un avail advanced taglia S pesava ben 8300gr nonostante il telaio da 1020gr. quanto una MTB praticamente.

Glelsy

Novellino
26 Giugno 2018
10
1
57
Gonzaga
Visita sito
Bici
Giant Tcr advsnced
anche io fortemente indeciso tra la disc 0 e advance sl ultegra soprattutto per il peso... la sl sotto il 7 kg un bel mezzo ma se poi dal prossimo anno le squadre usano i dischi avrei una bici vecchia
E se invece non venissero mai adottati i freni a disco dai professionisti la bici svalutats sarebbe quella a disco. Anche io come te la busta paga non e' elevata quindi non posso sbagliare l'investimento

• Mi piace
Reactions: maxbellati
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.