Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
71
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
io ho risposto a una domanda , non capisco veramente questo genere di interventi .

ho una disc e una normale , quindi posso dire la mia o no??

. veramente faccio fatica a comprendere chi si lamenta di polemiche , facendo polemica e senza portare dati oggettivi od un contributo costruttivo .. boh!

comunque qui ci sono i dati (con PM assioma) di due uscite ravvicinate dove cambia solo la bici . a sinistra con la roubaix 7,5/,7,6kg a destra con la (fuorilegge) swork 6,2/6,3kg. ogniuno le interpreti un po' come vuole. Vedi l'allegato 164851
Il commento relativo alla prosaicità del Thread e alla sua limitata utilità pratica, non era riferito al Tuo intervento come ben specificato.
Detto questo considerata la suscettibilità dei partecipanti mi asterrò da ulteriori commenti...godetevi le bdc che siano a caliper e/o disco e state sereni
Buona serata
blackvipergts
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Il commento relativo alla prosaicità del Thread e alla sua limitata utilità pratica, non era riferito al Tuo intervento come ben specificato.
Detto questo considerata la suscettibilità dei partecipanti mi asterrò da ulteriori commenti...godetevi le bdc che siano a caliper e/o disco e state sereni
Buona serata
blackvipergts
allora se l'intenzione era questa , dovevi intervenire senza quotarmi.
buona serata
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
287
107
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
.... io dico solo che la zavorra vera e propria è quella che si ha addosso...
..cmq .. mi piacerebbe provare una disc...
Sicuramente ha bisogno di piu manuntenzione rispetto ai caliper, ma la curiosita di testarla e vedere le differenze è tanta... poi caliper o disc.. contano le gambe e il pelo sullo stomaco... chi va forte in salita, continuerà ad andare forte e chi va forte in discesa, continuerà a farlo...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
io ho risposto a una domanda , non capisco veramente questo genere di interventi .

ho una disc e una normale , quindi posso dire la mia o no??

. veramente faccio fatica a comprendere chi si lamenta di polemiche , facendo polemica e senza portare dati oggettivi od un contributo costruttivo .. boh!

comunque qui ci sono i dati (con PM assioma) di due uscite ravvicinate dove cambia solo la bici . a sinistra con la roubaix 7,5/,7,6kg a destra con la (fuorilegge) swork 6,2/6,3kg. ogniuno le interpreti un po' come vuole. Vedi l'allegato 164851

Questo è un test vero e significativo anche grazia alla tua costanza di rendimento. in conclusione la bici più leggera è senz'altro avvantaggiata in salita e quella disk, forse se piove, in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Questo è un test vero e significativo anche grazia alla tua costanza di rendimento. in conclusione la bici più leggera è senz'altro avvantaggiata in salita e quella disk, forse se piove, in discesa.
piu che altro è soggettivo visto che riguarda la sua persona e stato fisico che è differente rispetto agli altri, pertanto piu che vero e significativo è piuttosto relativo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
piu che altro è soggettivo visto che riguarda la sua persona e stato fisico che è differente rispetto agli altri, pertanto piu che vero e significativo è piuttosto relativo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

le due prestazioni sono state effettuate a parità di battiti cardiaci e di watt espressi, per cui la differenza è data solo dal mezzo utilizzato.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
le due prestazioni sono state effettuate a parità di battiti cardiaci e di watt espressi, per cui la differenza è data solo dal mezzo utilizzato.
sai meglio di me che ai fini prestativi non sono le uniche condizioni da prendere a base, ognuno di noi è differente ed il mezzo conta davvero poco ai fini della prestazione finale ma naturalmente x l'amatore contano pure i singoli gr anche se arrivano esimi alla gf di vattelapesca, figurati che c'era un utente in un 3d differente che lamentava 100/120 gr in piu (si parlava di coperture differenti) come se con questo peso in piu lo faceva andare piu piano, siamo al ridicolo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
sai meglio di me che ai fini prestativi non sono le uniche condizioni da prendere a base, ognuno di noi è differente ed il mezzo conta davvero poco ai fini della prestazione finale ma naturalmente x l'amatore contano pure i singoli gr anche se arrivano esimi alla gf di vattelapesca, figurati che c'era un utente in un 3d differente che lamentava 100/120 gr in piu (si parlava di coperture differenti) come se con questo peso in piu lo faceva andare piu piano, siamo al ridicolo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

i grammi no ma i kg in piu' della bici a mio avviso alla lunga ,tipo una fausto coppi con 22km di salita del fauniera piu' 7 km del colletto di cui la maggior parte a pendenze elevate, contano sia che si e' amatori scarsi come me che si e' amatori forti o prof.

concordo che i dati che ho pubblicato seppur il piu' possibile paragonabili contano il giusto ma solo perche' non ripetuti piu' volte.

poi come gia' detto la mia bici disc e' decisamente preferibile quando vado in bici per divertirmi . Purtroppo come molti che hanno strava , amo le sfide in primis con me stesso , poi con i quattro amici e non mi sento in colpa per questo , anche se arrivo esimo , anche se giustamente come hai scritto la cosa sa di ridicolo.
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
sai meglio di me che ai fini prestativi non sono le uniche condizioni da prendere a base, ognuno di noi è differente ed il mezzo conta davvero poco ai fini della prestazione finale ma naturalmente x l'amatore contano pure i singoli gr anche se arrivano esimi alla gf di vattelapesca, figurati che c'era un utente in un 3d differente che lamentava 100/120 gr in piu (si parlava di coperture differenti) come se con questo peso in piu lo faceva andare piu piano, siamo al ridicolo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Si certo ognuno di noi è differente, ma qui si verifica una prestazione da parte del medesimo soggetto, e solo il mezzo è differente per il peso.
Questa verifica ha confermato anche quanto riscontro io a parità di condizione, con una bici in titanio da 7,7 kg. e una Supersix da 6,4 Kg.; con la bici in titanio i miei tempi sulle stesse salite e con la stessa condizione sono sempre di gran lunga maggiori rispetto alla bici leggera in carbonio, e su salite lunghe si misurano in diversi minuti, non secondi.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si certo ognuno di noi è differente, ma qui si verifica una prestazione da parte del medesimo soggetto, e solo il mezzo è differente per il peso.
Questa verifica ha confermato anche quanto riscontro io a parità di condizione, con una bici in titanio da 7,7 kg. e una Supersix da 6,4 Kg.; con la bici in titanio i miei tempi sulle stesse salite e con la stessa condizione sono sempre di gran lunga maggiori rispetto alla bici leggera in carbonio, e su salite lunghe si misurano in diversi minuti, non secondi.
è proprio questo il problema tu parli di uno scostamento tra una bici ed un altra di 1,2/1,3 kg che non sono effettivamente pochi quando poi nella realta' le differenze sono minimali, ovvero di 3/400gr (dato che qui si parla di parita di atleta andrebbero messe pari bdc), che a livello prestativo sono inezie, certo se poi entrano in gioco le classiche seghe mentali dei 100/120 gr come quell'utente che parlava dei tubolari, li alzo le mani e mi arrendo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
i grammi no ma i kg in piu' della bici a mio avviso alla lunga ,tipo una fausto coppi con 22km di salita del fauniera piu' 7 km del colletto di cui la maggior parte a pendenze elevate, contano sia che si e' amatori scarsi come me che si e' amatori forti o prof.

concordo che i dati che ho pubblicato seppur il piu' possibile paragonabili contano il giusto ma solo perche' non ripetuti piu' volte.

poi come gia' detto la mia bici disc e' decisamente preferibile quando vado in bici per divertirmi . Purtroppo come molti che hanno strava , amo le sfide in primis con me stesso , poi con i quattro amici e non mi sento in colpa per questo , anche se arrivo esimo , anche se giustamente come hai scritto la cosa sa di ridicolo.
come ho gia risposto a cabal la mia non era una critica al tuo post, ma era solo un mio pensiero, concordo che i kg (non i gr) alla fine dei km qualcosa incidono, ma come detto bisogna anche paragonare pari atleta con pari bdc, a mio modesto parere [emoji106]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
è proprio questo il problema tu parli di uno scostamento tra una bici ed un altra di 1,2/1,3 kg che non sono effettivamente pochi quando poi nella realta' le differenze sono minimali, ovvero di 3/400gr (dato che qui si parla di parita di atleta andrebbero messe pari bdc), che a livello prestativo sono inezie, certo se poi entrano in gioco le classiche seghe mentali dei 100/120 gr come quell'utente che parlava dei tubolari, li alzo le mani e mi arrendo.
questo e' vero a parita' di modello ed allestimento lo scostamento e' quello (300/440gr)tra una disc e no di un certo livello.

pero' vorrei sottolineare che io non ho fatto una comparativa diciamo cosi' , un po' forzata ma ho risposto ad una precisa domanda . sia chiaro.
e con quella da 6,3 kg fai tempi migliori e se si di quanto?

sia chiaro anche, che tra la mia roubaix disc e la swork dovessi scegliere oggi, mi terrei la roubaix. (sia per i disc , sia per l'incredibile confort).
invero volevo comprare la swork tarmac disc (6,8kg per la cronaca) ma e' praticamente introvabile.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
sia chiaro anche, che tra la mia roubaix disc e la swork dovessi scegliere oggi, mi terrei la roubaix. (sia per i disc , sia per l'incredibile confort).
invero volevo comprare la swork tarmac disc (6,8kg per la cronaca) ma e' praticamente introvabile.
Il punto secondo me è quello. Tu hai fornito un paragone della stessa salita, dello stesso atleta, con lo stesso sforzo impresso circa e a distanza di tempo ravvicinato. Tutte cose importanti per una buona comparazione fra le prestazioni di 2 bici nel loro complesso. Ma attribuire al peso quella differenza è fuorviante. 1,4 kg di peso non danno quella differenza perchè:
1) bisogna vedere dove sono messi quelli in più: una sella che pesa 1 kg in più (è un esempio, lo so anche io che la sella non pesa 1 kg) non è come una coppia di ruote che pesa un kg in più sulla resa;
2) bisogna vedere a cosa è votata una bici: una bici comfortevole ha geometrie diverse rispetto a una racing e meno adatte alla prestazione dunque renderebbe meno in salita anche pesando uguale.
Questo per ribadire che una differenza di peso se è vero che in salita può sempre essere uno svantaggio, va però inquadrata in un contesto preciso e parlarne così semplicisticamente per spiegare una scelta disc o meno è fuorviante...tanto più che se in una cronoscalata ha valore il peso, in un percorso misto come una gf hanno valore anche guidabilità, sistema frenante ecc....tutte cose che con analogo paragone forse vedrebbero avvantaggiata la tua Roubaix rispetto alla Sworks.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
43
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
personalmente la vedo così su alcuni temi toccati:

1. parlare di investimento richiede un chiarimento in termini: il vero investimento, secondo me, è in una bici, leggera, con gli angoli e le misure giuste per il proprio corpo. è sempre stato così e la prova dei fatti dimostra che ancora così. non esiste marketing che tenga di fronte ad una bici che è perfetta sulle proprie misure, casomai ci si stancherà dei colori e dei materiali, prima ancora di completare il ciclo di vita dei materiali stessi (ormai parliamo di 3 stagioni da 30mila km annui). la leggerezza, nel giusto compromesso con la sicurezza, pure rappresenta il miglior valore nel tempo di questi mezzi.

2. questione peso e materiali: sappiamo che ci sono materiali, associati a geometrie, che condizionano la performance perchè stancano di più o di meno i muscoli, in questo sta una differenza, per esempio, tra titanio e carbonio. il peso su salite sopra l'8% conta e si sente a fine giro: quel poco che si risparmia fa la differenza tra arrivare sfiniti ed arrivare con un minimo di dignità.

3. questione dischi: è vero, la frenata è rivoluzionaria, e spendendo cifre importanti (in italia il giro d'affari delle bici di alta gamma è tra i maggiori in europa) si rispetta anche l'investimento in peso. una cosa che sottovalutiamo, però, è a semplicità e manutenzione pari a zero dei freni tradizionali, che rispecchia la stessa situazione della diatriba copertoncino/tubeless. sono meglio? sono peggio? nessuno può dare la risposta definitiva perchè rientrano anche una serie di considerazioni che gli utenti fanno tra costi, costi di gestione, reali vantaggi e zero sbattimenti in generale che, vuoi o non vuoi, molti richiedeno dal mezzo a pedali.

personalmente ben vengano i dischi, perchè rispondono alle esigenze di molti che li preferiscono ai freni a cerchio, anche perchè c'è bisogno che il mondo della bicicletta riprenda a marciare e contribuisca a svuotare il mondo dalle auto (tutta la tecnologia già sis ta riversando sulle ebike, che sono il futuro della mobilità urbana).

PS io dal mio telaista ho scelto tutto, dalla grafica della verniciatura (disegnata da me), al nastro manubrio.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Il punto secondo me è quello. Tu hai fornito un paragone della stessa salita, dello stesso atleta, con lo stesso sforzo impresso circa e a distanza di tempo ravvicinato. Tutte cose importanti per una buona comparazione fra le prestazioni di 2 bici nel loro complesso. Ma attribuire al peso quella differenza è fuorviante. 1,4 kg di peso non danno quella differenza perchè:
1) bisogna vedere dove sono messi quelli in più: una sella che pesa 1 kg in più (è un esempio, lo so anche io che la sella non pesa 1 kg) non è come una coppia di ruote che pesa un kg in più sulla resa;
2) bisogna vedere a cosa è votata una bici: una bici comfortevole ha geometrie diverse rispetto a una racing e meno adatte alla prestazione dunque renderebbe meno in salita anche pesando uguale.
Questo per ribadire che una differenza di peso se è vero che in salita può sempre essere uno svantaggio, va però inquadrata in un contesto preciso e parlarne così semplicisticamente per spiegare una scelta disc o meno è fuorviante...tanto più che se in una cronoscalata ha valore il peso, in un percorso misto come una gf hanno valore anche guidabilità, sistema frenante ecc....tutte cose che con analogo paragone forse vedrebbero avvantaggiata la tua Roubaix rispetto alla Sworks.

piu' o meno mi trovo d'accordo . infatti ho sottolineato che per essere veramente significativa , andrebbe per lo meno replicata una prova del genere .

posso pero' dirti che a parte i dischi il peso delle due ruote e' equivalente ed i dischi avendo un raggio assai minore rispetto ai cerchi , poco influiscono sull'inerzia delle masse rotanti. i pneumatici sono identici .

se fai caso , in un primo momento senza guardare i dati avevo scritto che quel mezzo minuto su 14 era per colpa mia e non della bici . solo dopo invero ho visto che avevo espresso la stessa potenza.

a mio avviso , cosi' a naso 30 sec sono troppi per una differenza di peso di circa 1,3kg . forse pur non accorgendomene magari la volta prima avevo del vento alle spalle, chissa' .

infine sono veramente indeciso se fare la fausto coppi con una o l'altra bici proprio per il discorso che in quelle discese cosi' rovinate , dalla roubaix trarrei un vantaggio mica da poco. ovviamente tutto rapportato al mio livello , non sono qui a dire che voglio vincere chissàche' (ma ho le mie sfide ed i miei avversari/amici che vorrei battere)

domani affronto il turinì e potro' fare un altra comparazione . chiaramente perche' come giustamente sottolineato la differenza di peso nel mio caso potrebbe essere significativa. fossero solo 300/400 grammi ovviamente , me ne fregherei.

o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
quando si parla di peso si parla solo della bici, non si parla mai del ciclista, il confronto andrebbe fatto pesando sia bici che atleta, poi confrontare con la stessa potenza, se in 15 gg dimagrisco o ingrasso di 500g se la performance la faccio al mattino o al pomeriggio, cosa ho nelle tasche dietro, se la borraccia e' piena o vuota ecc ecc ecc, queste variabili non vengono mai conteggiate, si parla solo del peso della bici
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
quando si parla di peso si parla solo della bici, non si parla mai del ciclista, il confronto andrebbe fatto pesando sia bici che atleta, poi confrontare con la stessa potenza, se in 15 gg dimagrisco o ingrasso di 500g se la performance la faccio al mattino o al pomeriggio, cosa ho nelle tasche dietro, se la borraccia e' piena o vuota ecc ecc ecc, queste variabili non vengono mai conteggiate, si parla solo del peso della bici
potrei dirti che negli ultimi giorni al massimo sono leggermente dimagrito , borraccia semivuota, vestito uguale ... cacca non pervenuta! :))):quindi a maggior ragione non mi spiego 30 secondi in piu' a parita' di watt solo per il peso bici ;nonzo% .
download.png
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Per fortuna che esistono telai e componenti pesanti e robusti, se avessi io una bici da meno di 7 chili la distruggerei in 2-3 uscite e piegherei il telaio come un budino ad ogni scatto.
La mia disc con telaio aero pesa 8,5 chili abbondanti e non la cambierei con una più leggera nemmeno se mi pagassero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.