Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Questa è una analisi che mi piace da cui partire.
Il punto 1 è sacrosanto ed è la motivazione soprattutto dei discofili per cui gli uomini di classifica non li usano.
il punto 2 opinabile col discorso dil peso limite a 6,8 però la "sensazione " di leggerezza del caliper può essere determinante ( probabilmente c'è qualcosa in meno nelle masse rotanti ma poca roba).
Sul punto 3 si tocca il tasto dolente e c'è da ragionarci, ovvero a che servono i dischi? La cosa più imbrazzante per i discofili è dover giustificare questo punto. Io aggiungerei, posto che quelli che lottano per la classifica hanno il problema del cambio ruota e giustamente non vogliono rischiare niente, ma quelli che lottano per la tappa o partono da lontano e che potrebbero avere dei vantaggi "enormi" dai dischi con tempi nettamente migliori in discesa e più comfort nella fuga perchè non li usano ? Alla fin fine il rischio cambio ruota (quanti ne abbiamo visti nelle tappe alpine non ne ricordo tanti) dovrebbe essere ampiamente compensato dalle maggiori prestazioni dei dischi. Quindi per vedere l'utilità dei dischi dobbiamo aspettare la pioggia... Li si aprono altri scenari perchè le ricadute su un amatore non competitivo sono evidenti. Ad esempio per me il discorso pioggia è solo una eccezione e si cerca di evitarlo per altri invece invece può essere determinante.Ma se nell'uso prediletto con il bel tempo neanche i pro li usano perchè dovrei comprarli?.
Punto 4 hai usato il termine giusto, passerella. Le bici aero-disc sono roba per ciclo-sceicchi nel senso più deteriore del termine,servono a farci sopra l'uovo al tegamino dopo una frenatona nel deserto.
A volte mi chiedo se venga letto il titolo del topic. Qui si parla di pregi e difetti delle bici con i dischi, chi non ha una bici con i dischi cosa scrive a fare? Non interessa a nessuno se i dischi prenderanno piede o meno e a nessuno interessano le motivazioni che vi portano a comprare solo bici con i pattini. Li avete avuti e siete tornati al pattino? Ottimo mettete le vostre impressioni e motivazioni, io per primo lo troverei interessante, qui però si finisce sempre a dire: non li prendo per il peso, per la manutenzione, fanno rumore, sono brutti, pesano, costano, pesano, i pro non li usano etc.. Nessuno obbliga qualcuno a comprare un determinato sistema, chi scrive qui però si da per scontato che almeno una bici disc la possieda.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.488
8.524
Visita sito
Bici
disc
So benissimo quale è il limite di peso nelle competizioni, che non mi interessa più di tanto.
E comunque stiamo parlando del fatto la mia bici in alu (tubo piantone 58), campagnolo potenza e spada breva alu (1350 gr), pesa 7,6 kg. E mi è costata una cifra molto ragionevole. Certo, se spendi cifre da capogiro per bici di alta gamma, il discorso peso si fa relativo (ma dimentichi che a parità di spesa e allestimento, avrai comunque una bici più pesante dell'omologa in caliper). Ma dimentichiamo sempre che ruote in carbonio da 30mm una volta erano da considerarsi ruote da cronoscalata: quelle in carbonio per tubolare (perchè ancora non ho capito a cosa servano i carbonio per copertoncino) da 30mm pesano come minimo mezzo kilo meno delle tue e costano qualche cosa meno.
Stiamo parlando, insomma, del fatto che si arriva a spendere migliaia di euro per bici oggettivamente pesanti.
E scusami, ma tutto il settore del ciclismo ruota intorno alla vendita di materiali sofisticati funzionali al risparmio di peso. non prendiamoci in giro.
Concludo dicendo che non capisco questo continuo incalzare l'opinione altrui, opinabile, con argomenti altrettanto opinabili: se te preferisci i dischi, bene, e ti ho spiegato che anche io li ho su una delle mie bici; ma se io ho una opinione diversa dalla tua, non pretendere di farmi cambiare idea o di sminuire le mie argomentazioni. Insomma, evitiamo sterili battibecchi.
lascia stare, non hai ben presente la situazione pesi ed in particolare non sai che oggi ci sono mercati alternativi dove con 2000/2500 euro si riescono a fare bici disc dal peso di 7,5 kg e con ruote in carbonio, continua a pedalare con le tue bici e stai sereno,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.488
8.524
Visita sito
Bici
disc
A volte mi chiedo se venga letto il titolo del topic. Qui si parla di pregi e difetti delle bici con i dischi, chi non ha una bici con i dischi cosa scrive a fare? Non interessa a nessuno se i dischi prenderanno piede o meno e a nessuno interessano le motivazioni che vi portano a comprare solo bici con i pattini. Li avete avuti e siete tornati al pattino? Ottimo mettete le vostre impressioni e motivazioni, io per primo lo troverei interessante, qui però si finisce sempre a dire: non li prendo per il peso, per la manutenzione, fanno rumore, sono brutti, pesano, costano, pesano, i pro non li usano etc.. Nessuno obbliga qualcuno a comprare un determinato sistema, chi scrive qui però si da per scontato che almeno una bici disc la possieda.
no, il titolo del topic non viene letto, specialmente da chi non ha la bici coi dischi, le contrarieta' sono sempre le stesse, peso in primis, mi piacerebbe proprio vederli questi che ce l'hanno coi 500gr in piu' quanto pesano loro e quanto pesa la loro bici attuale,
 
  • Mi piace
Reactions: Förrest

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.488
8.524
Visita sito
Bici
disc
Questa è una analisi che mi piace da cui partire.
Il punto 1 è sacrosanto ed è la motivazione soprattutto dei discofili per cui gli uomini di classifica non li usano.
il punto 2 opinabile col discorso dil peso limite a 6,8 però la "sensazione " di leggerezza del caliper può essere determinante ( probabilmente c'è qualcosa in meno nelle masse rotanti ma poca roba).
Sul punto 3 si tocca il tasto dolente e c'è da ragionarci, ovvero a che servono i dischi? La cosa più imbrazzante per i discofili è dover giustificare questo punto. Io aggiungerei, posto che quelli che lottano per la classifica hanno il problema del cambio ruota e giustamente non vogliono rischiare niente, ma quelli che lottano per la tappa o partono da lontano e che potrebbero avere dei vantaggi "enormi" dai dischi con tempi nettamente migliori in discesa e più comfort nella fuga perchè non li usano ? Alla fin fine il rischio cambio ruota (quanti ne abbiamo visti nelle tappe alpine non ne ricordo tanti) dovrebbe essere ampiamente compensato dalle maggiori prestazioni dei dischi. Quindi per vedere l'utilità dei dischi dobbiamo aspettare la pioggia... Li si aprono altri scenari perchè le ricadute su un amatore non competitivo sono evidenti. Ad esempio per me il discorso pioggia è solo una eccezione e si cerca di evitarlo per altri invece invece può essere determinante.Ma se nell'uso prediletto con il bel tempo neanche i pro li usano perchè dovrei comprarli?.
Punto 4 hai usato il termine giusto, passerella. Le bici aero-disc sono roba per ciclo-sceicchi nel senso più deteriore del termine,servono a farci sopra l'uovo al tegamino dopo una frenatona nel deserto.
questa mi mancava, dopo la bici che scappa da sotto il culo e le ruote che accelerano da sole, la sensazione di leggerezza dei caliper e' una vera chicca,
io ero rimasto all'insostenibile leggerezza dell'essere ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
lascia stare, non hai ben presente la situazione pesi ed in particolare non sai che oggi ci sono mercati alternativi dove con 2000/2500 euro si riescono a fare bici disc dal peso di 7,5 kg e con ruote in carbonio, continua a pedalare con le tue bici e stai sereno,

Ti lascio anche io ai tuoi mercati alternativi e ti auguro la stessa serenità, nel pedalare e nello scrivere.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Questa è una analisi che mi piace da cui partire.
Il punto 1 è sacrosanto ed è la motivazione soprattutto dei discofili per cui gli uomini di classifica non li usano.
il punto 2 opinabile col discorso dil peso limite a 6,8 però la "sensazione " di leggerezza del caliper può essere determinante ( probabilmente c'è qualcosa in meno nelle masse rotanti ma poca roba).
Sul punto 3 si tocca il tasto dolente e c'è da ragionarci, ovvero a che servono i dischi? La cosa più imbrazzante per i discofili è dover giustificare questo punto. Io aggiungerei, posto che quelli che lottano per la classifica hanno il problema del cambio ruota e giustamente non vogliono rischiare niente, ma quelli che lottano per la tappa o partono da lontano e che potrebbero avere dei vantaggi "enormi" dai dischi con tempi nettamente migliori in discesa e più comfort nella fuga perchè non li usano ? Alla fin fine il rischio cambio ruota (quanti ne abbiamo visti nelle tappe alpine non ne ricordo tanti) dovrebbe essere ampiamente compensato dalle maggiori prestazioni dei dischi. Quindi per vedere l'utilità dei dischi dobbiamo aspettare la pioggia... Li si aprono altri scenari perchè le ricadute su un amatore non competitivo sono evidenti. Ad esempio per me il discorso pioggia è solo una eccezione e si cerca di evitarlo per altri invece invece può essere determinante.Ma se nell'uso prediletto con il bel tempo neanche i pro li usano perchè dovrei comprarli?.
Punto 4 hai usato il termine giusto, passerella. Le bici aero-disc sono roba per ciclo-sceicchi nel senso più deteriore del termine,servono a farci sopra l'uovo al tegamino dopo una frenatona nel deserto.
TI straquoto .
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
questa mi mancava, dopo la bici che scappa da sotto il culo e le ruote che accelerano da sole, la sensazione di leggerezza dei caliper e' una vera chicca,
io ero rimasto all'insostenibile leggerezza dell'essere ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

Io ero invece fermo all'oscuro senso della sineddoche :°°(

Comunque punto 2 sulla leggerezza ho esordito con opinabile ovvero è un punto che magari può essere evidente sulle bici in commercio ma sui pro se vogliono farti la bici disco al limite dei 6,8 kg e performante te la fanno e basta. Che il disco possa poi dare "sensazioni" diverse da un caliper vista la diversa disposizione delle masse e dei punti di attrito frenante sopratturro all'anteriore mi pare evidente. Sono dell'idea che in mancanza di dati oggettivi sui vantaggi competitivi di un sistema sull'altro anche i pro ad un certo punto vadano a "sensazioni".
n.b per caliper intendo sistema frenante tradizionale composto da ruota con piste frenanti, ganasce propriamente dette (attenzione che il caliper è presente anche sulle disco)e sistema attuatore con cavi e comandi.
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Io ero invece fermo all'oscuro senso della sineddoche :°°(

Comunque punto 2 sulla leggerezza ho esordito con opinabile ovvero è un punto che magari può essere evidente sulle bici in commercio ma sui pro se vogliono farti la bici disco al limite dei 6,8 kg e performante te la fanno e basta. Che il disco possa poi dare "sensazioni" diverse da un caliper vista la diversa disposizione delle masse e dei punti di attrito frenante sopratturro all'anteriore mi pare evidente. Sono dell'idea che in mancanza di dati oggettivi sui vantaggi competitivi di un sistema sull'altro anche i pro ad un certo punto vadano a "sensazioni".
n.b per caliper intendo sistema frenante tradizionale composto da ruota con piste frenanti, ganasce propriamente dette (attenzione che il caliper è presente anche sulle disco)e sistema attuatore con cavi e comandi.
Puoi sentire differenze per quanto riguarda momento e coppia frenante a parità di sforzo sulla leva ma, riuscire a capire il punto di applicazione della forza frenante è pura stregoneria. Che poi il freno a disco freni in modo diverso è stato detto in tutte le salse ormai, si ritorna alle solita potenza superiore e modulabilità molto migliore. A mio parere parli senza cognizione di causa, non sei l'unico comunque.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.488
8.524
Visita sito
Bici
disc
Io ero invece fermo all'oscuro senso della sineddoche :°°(

Comunque punto 2 sulla leggerezza ho esordito con opinabile ovvero è un punto che magari può essere evidente sulle bici in commercio ma sui pro se vogliono farti la bici disco al limite dei 6,8 kg e performante te la fanno e basta. Che il disco possa poi dare "sensazioni" diverse da un caliper vista la diversa disposizione delle masse e dei punti di attrito frenante sopratturro all'anteriore mi pare evidente. Sono dell'idea che in mancanza di dati oggettivi sui vantaggi competitivi di un sistema sull'altro anche i pro ad un certo punto vadano a "sensazioni".
n.b per caliper intendo sistema frenante tradizionale composto da ruota con piste frenanti, ganasce propriamente dette (attenzione che il caliper è presente anche sulle disco)e sistema attuatore con cavi e comandi.
i pro non vanno a sensazioni, vanno a tempi, per loro un secondo e' importante,
per me e' importante la sicurezza, io ritengo che un impianto disco idraulico sia molto piu' sicuro di un impianto a funi e caliper, di un secondo o di 10 secondi o di un minuto non me ne puo' fregare di meno, tanto per le due gare che faccio sempre li arrivo, al massimo mia moglie aspetta 5 minuti in piu'
e ripeto i pro lasciamoli al giro di francia dove hanno gia' i loro casini,
comunque il senso delle sineddoche e' chiaro :

sineddoche

1. Definizione

Tradizionalmente considerata un tropo, la sineddoche (dal gr. synekdokhḗ, da syn «con, insieme» e ekdékhomai «ricevo, prendo», che i latini traducono con conceptio, intellectio) è una figura retorica che consiste nel sovvertimento del significato proprio di una parola (o di un segmento discorsivo) in uno figurato, per effetto dell’estensione o riduzione del significato stesso a quello di un’altra parola, per via di inferenze di tipo quantitativo.
 
Ultima modifica:

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Io ho i freni a disco sulla bici da strada dal 2007 e non capisco come si possa ancora star qui a discutere nel 2018/19 se vale la pena di usarli o meno.Ci sono tanti vantaggi oltre che le bici sembrano nettamente più moderne e sono piu sicure....Sui difetti l'unica cosa è la centratura disco pastiglie che genera il classico zin zin e sperare di non avere problemi con la parte idraulica vedi pistoncini pompati oring ecc.A tal proposito volevo chiedere qualche feedback sui freni disc Sram in genere (io ho i red 22 )che ho montato sulla mia nuova bici e che mi hanno abbandonato dopo appena 2000km.Con gli Shimano mai avuto nessun problema, ma ho dovuto montare mio malgrado e
vista la pessima reputazione in ambito Mtb, gli Sram su questa bici perché il telaio ha l'attacco tradizionale e Shimano sugli ultimi modelli fa solo direct mount...
Grazie
 
Ultima modifica:

aldob

Pignone
20 Settembre 2012
256
8
zona Monza
Visita sito
Bici
kuota kharma evo Cervèlo S5
Domanda....Spessore minimo delle pastiglie consigliato ? Vado ad “occhio”? Adesso ho un 3,7 mm ant e un 3,5 mm al post


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Quando lo spessore del materiale di attrito scende sotto il millimetro è meglio sostituirle, anche se in teoria possono andare ancora un po' di Km.

meglio sostituire e non rischiare di rigare tutto il disco solo perché rimani senza parte mordente a metà discesa.

Io sono rimasto particolarmente sorpreso anche dai trp meccanici a pistoncini sovrapposti e leve 105. Gran frenata e sforzo minimo sulla leva, altissima modulabilita. Ho un altra bici con ruote dura ace e freni caliper dello stesso gruppo e non c'è il ben che minimo paragone
 

pietroone

Pignone
16 Dicembre 2011
109
14
Visita sito
Bici
Argon 18 krypton GF, Coppi sworld, cannondale six
A tal proposito volevo chiedere qualche feedback sui freni disc Sram in genere (io ho i red 22 )che ho montato sulla mia nuova bici e che mi hanno abbandonato dopo appena 2000km.
Ho anch'io i DB Sram red 22 e per quanto riguarda la frenata sono ottimi. Due aspetti che segnalerei dopo 1500km:
1- Ho già dovuto registrare due volte la posizione dell'anteriore xchè le pastiglie strisciavano sul disco. Forse troppa cautela nel serrare le viti.
2- Quando tengo frenato, a bassa velocità (eg. discesa del garage o discesa con curva molto stretta) sento un rumore tipo "acqua che bolle" che invece non avverto in discese normali. Normale ?

Mi puoi ragguagliare sulla causa dell'abbandono?
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.