Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

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dns76

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mi sa che e' meglio che parli ancora un po' con tuo cuggino,
il nuovo gruppo campagnolo e' fatto esclusivamente per la bdc, non e' mutuato da nessun gruppo mtb (se non lo sai campagnolo non fa gruppi per mtb)
i nuovi gruppi ultegra 8020/8070 e dura-ace 9120/9170 sono stati studiati appositamente per la bdc,
solo sram ha gruppi disc che vengono mutuati dal ciclocross
se non ricordo male, lessi da qualche parte che campagnolo ha attinto dal know how di magura (che produce da tempo freni per mtb) per realizzare il loro impianto.
 
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dani_tano

Novellino
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mi sa che e' meglio che parli ancora un po' con tuo cuggino,
il nuovo gruppo campagnolo e' fatto esclusivamente per la bdc, non e' mutuato da nessun gruppo mtb (se non lo sai campagnolo non fa gruppi per mtb)
i nuovi gruppi ultegra 8020/8070 e dura-ace 9120/9170 sono stati studiati appositamente per la bdc,
solo sram ha gruppi disc che vengono mutuati dal ciclocross

Ah.....interessante notizia.... fatto esclusivamente per la bdc cosa vuol dire che non sono freni a disco idraulici con pinze e pastiglie?
 
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9 Luglio 2014
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Ah.....interessante notizia.... fatto esclusivamente per la bdc cosa vuol dire che non sono freni a disco idraulici con pinze e pastiglie?
Ma infatti, non prendiamoci in giro, leggo sempre i messaggi di questa discussione e i problemi riscontrati sui freni a disco delle bdc sono gli stessi che riscontro sulla mtb…
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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se non ricordo male, ho letto da qualche parte che campagnolo ha attinto dal know how di magura (che produce da tempo freni per mtb) per realizzare il loro impianto.
sinceramente non lo so, mi sembra strano che una ditta che produce materiali suoi vada a dare il suo "know how" ad un'altra che potrebbe un domani diventare un concorrente qualora campagnolo decidesse di entrare in mtb,
 

jack070767

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Masao1

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Beh ma dobbiamo anche dire che non è che se la strada si bagna uno con la bici con freni tradizionali è nella m... fino al collo e si deve far venire a prendere in macchina!
Forse a volte si fa davvero più grande il "problema" di quello che è.

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assolutamente, finché avevo la bici rim non mi sono mai spaventato. Ma sinceramente mi è capitato molte volte di fare frenate da velocità elevata, che per frenare in spazi quasi ragionevoli ti devi impuntellare al manubrio in presa bassa e addome sulla sella... Per non parlare in presa alta, con il disc fai la stessa fatica a frenare come in presa bassa, col rim assolutamente no La mia era solo una constatazione visto che si fanno esempi del tipo "il 99% delle volte che piove non si esce", l'acqua non si prende solo se si parte mentre piove....
 
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fedguar

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Sembra che i freni a disco siano utili solo nelle discese con pioggia.
Ma nelle discese asciutte tortuose di 5 o 10 km a curve secche e tornanti sono irrilevanti?
Alla Vuelta si vedono molte bici disc anche nelle tappe in salita...ok quelli sono prof.
Siti di bici Specialized hanno sconti su telai sworks rim, non su quelli disc.
 

eric74

Novellino
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Sembra che i freni a disco siano utili solo nelle discese con pioggia.
Ma nelle discese asciutte tortuose di 5 o 10 km a curve secche e tornanti sono irrilevanti?
Alla Vuelta si vedono molte bici disc anche nelle tappe in salita...ok quelli sono prof.
Siti di bici Specialized hanno sconti su telai sworks rim, non su quelli disc.
Molte bici disc alla vuelta? Avro' visto male ma mi sembra che tra i primi che sono arrivati manco uno avesse i disc...
 

dani_tano

Novellino
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Sembra che i freni a disco siano utili solo nelle discese con pioggia.
Ma nelle discese asciutte tortuose di 5 o 10 km a curve secche e tornanti sono irrilevanti?
Alla Vuelta si vedono molte bici disc anche nelle tappe in salita...ok quelli sono prof.
Siti di bici Specialized hanno sconti su telai sworks rim, non su quelli disc.

Scusa se ti contraddico, ma alla vuelta si stanno vedendo poche bici disc (praticamente nessuna tra gli uomini di classifica) e quasi sempre nelle tappe di pianura, mentre in montagna inspiegabilmente spariscono. Dico inspiegabilmente perché i benefici dei dischi, se veramente ci fossero, si dovrebbero notare nelle discese impegnative (come quelle che ci sono state ieri ed oggi per esempio) e non nelle lunghe e noiose pianure.
 

fedguar

Apprendista Velocista
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Scusa se ti contraddico, ma alla vuelta si stanno vedendo poche bici disc (praticamente nessuna tra gli uomini di classifica) e quasi sempre nelle tappe di pianura, mentre in montagna inspiegabilmente spariscono. Dico inspiegabilmente perché i benefici dei dischi, se veramente ci fossero, si dovrebbero notare nelle discese impegnative (come quelle che ci sono state ieri ed oggi per esempio) e non nelle lunghe e noiose pianure.

Si sì sugli uomini di classifica nessuno.
Nelle tappe di pianura le usano in molti tranne sempre quelli di classifica.
Il problema è ancora la velocità nel cambio ruota in caso di foratura.
Poi sai visto che mi interessano li vedo anche sulle Graziella della sciura Maria !!!


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eric74

Novellino
4 Agosto 2008
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Anch'io sarei interessato ad una bici disc,ma il fatto che pochi lo usano secondo me non si riduce al fatto di un rallentamento nel cambio ruota..chi usa il disc allora (tipo Sagan) non ha paura di forare? Ancor di piu' uno come lui che ha molte + chance di vincere una tappa e non sempre ha la fortuna di avere l'ammiraglia che gli cambia bici invece della ruota. Nelle tappe bagnate mi aspetto di vederne di piu' .Vedremo
 

Wolf Marco

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BMC
Premesso che noi siamo Amatori e Appassionati.....i Professionisti NON gradiscono le bici Disc semplicemente perché non hanno benefici nel loro modo di condurre la bici. E i Team che le stanno usando è solo dovuto alla pressione .....soldi......che le case costruttrici fanno nei confronti di alcuni di essi. Per quanto riguarda noi.......ci sarà chi utilizzerà i dischi e chi utilizzerà i rim. ........Andare in MTB è completamente diverso rispetto ad andare in BDC......mezzi differenti......sforzi differenti......posture diverse.....sono due sport diversi. Bellissimi entrambi ma diversi.
 

dns76

Apprendista Scalatore
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Premesso che noi siamo Amatori e Appassionati.....i Professionisti NON gradiscono le bici Disc semplicemente perché non hanno benefici nel loro modo di condurre la bici. E i Team che le stanno usando è solo dovuto alla pressione .....soldi......che le case costruttrici fanno nei confronti di alcuni di essi. Per quanto riguarda noi.......ci sarà chi utilizzerà i dischi e chi utilizzerà i rim. ........Andare in MTB è completamente diverso rispetto ad andare in BDC......mezzi differenti......sforzi differenti......posture diverse.....sono due sport diversi. Bellissimi entrambi ma diversi.
Vallo a dire a Viviani......:mrgreen:, eviterei di fare di tutta l'erba un fascio ;-)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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tutte rigorosamente nere
Scusa se ti contraddico, ma alla vuelta si stanno vedendo poche bici disc (praticamente nessuna tra gli uomini di classifica) e quasi sempre nelle tappe di pianura, mentre in montagna inspiegabilmente spariscono. Dico inspiegabilmente perché i benefici dei dischi, se veramente ci fossero, si dovrebbero notare nelle discese impegnative (come quelle che ci sono state ieri ed oggi per esempio) e non nelle lunghe e noiose pianure.

Sbagliate visione ovvero guardate i prof come se loro abbiano le stesse "problematiche" di noi amatori, i prof sono solo un viatico x vendere bici a quelli che li scimmiottano copiandoli (e in questo 3d ce ne sono certuni che non scherzano), loro hanno strada libera quando scendono pertanto possono impostare le curve come meglio credono e soprattutto sanno "scendere", noi stando attenti a non fare un frontale, hanno set di ruote a disposizione sempre nuovi, noi dobbiamo stare attenti a non bruciare la pista frenante delle ruote top full carbon che ci sono costate un rene, pertanto di cosa stiamo parlando???
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
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i prof delle 4 ruote nei loro mezzi da gara non hanno il servosterzo... come mai la Porsche poi ai propri acquirenti di sportive per uso su strade aperte al traffico ci piazza su il servosterzo?

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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e si ritorna a parlare dei pro, ma se siete a scrivere su un forum e non siete alla vuelta o al giro di gran bretagna cosa c'entra il vostro modo di andare in bici con quello dei pro? mi spiegate cosa c'entrano questi paragoni?
il cambio ruote per noi e' assolutamente ininfluente, si possono fare bici disc che pesano 6,8kg, nelle gare questo e' il limite uci e vale anche nelle gran fondo, chi gareggia con bici al disotto di questo peso sta barando, e' doping tecnologico, se viene pesata la sua bici viene squalificato, il peso delle bici della maggior parte dei pro supera i 7 kg, la mia bici disc montata ultegra 6870 con leve 785, pinze 805 e ruote da 1250gr pesava 7,230 kg, se avessi avuto il dura-ace sarei arrivato tranquillamente sotto il limite uci, quindi il peso e' un falso problema, anche per i pro,
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
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Varesotto
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SL6 Sworks disc
Il mondo dei pro va visto e considerato per le novità, ma tutto va valutato e dicerto non va fatto il ragionamento “se lo fanno loro allora lo faccio anch’io “.
Piuttosto valuto tutto quello che in forum partecipato da molti utenti esperti e meno, viene proposto e condiviso.
Poi l’influenza del marketing e dei venditori incide parecchio.
Comunque che bel argomento caldo!!! o-o
 
Stato
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