Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
D'accordo, sui numeri non si discute. Ma io ragiono in ottica funzionale, se faccio una scelta deve essere giustificata e personalmente 0,5kg non sono una giustificazione, visto che parliamo di pesi intorno a 7kg (già tanta roba), in una GF non vado piu piano o più forte per quello o batto I miei compagni di uscita per il mezzo kg in meno.. Se mi parli di costo invece la cosa è differente, visto che come dicevo per me 600€ possono essere tanti, per altri (fortunati loro) meno significativi. Questo per dire che ne farei più una questione economica che di peso, ma come ti ho poi scritto, ci sono anche soluzioni disc che costano MOLTO meno di quelle che hai preso come esempio...
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.585
1.899
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Davvero stiamo paragonando il "cosa c'è in più su una bici disc di una rim, pesa solo di più e costa di più"?

Pompe idrauliche miniaturizzate all'interno delle leve, pinze freno idrauliche a due pistoni, tubi idraulici che devono sopportare pressioni elevate (non una guaina con un cordino dentro), telai e forcelle che debbono resistere a frenate più potenti

Poi che i prezzi delle bici siano assurdi avete pienamente ragione. Ma se pensate la tecnologia che c'è dietro ai rim, il prezzo mi sembra più esagerato nella direzione di questi.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Non fa testo perché ha prezzi bassi in assoluto. Boh avrete ragione voi sicuramente. Fatto sta che se attualmente volessi farmi una bici pari alla mia zero7 andrei a spendere parecchio di più considerando brand italiano e peso confrontabile.

Ecco, e qui ci sono due posizioni entrambe valide. Tu, che preferisci pagare un certo surplus per avere il marchio italiano (il che puo' essere giustificabile o meno), ed altri, che preferiscono pagare un certo surplus per avere i dischi (il che puo' essere giustificabile o meno).

Sinceramente non capisco tutta questa gara da parte di vari utenti (da ambo i lati delle barricate) a voler rivendicare la propria posizione come superiore, quasi come se si fosse insicuri e si volesse andare a giustificare le proprie scelte.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh, penso che venga naturale rispondere a chi, in una discussione sui "pregi e difetti" dei freni a disco, dice che di sicuro soppianteranno a breve e totalmente i freni normali, come a dire che solo questi hanno difetti mentre quelli a disco hanno solo pregi...
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.585
1.899
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Sinceramente non capisco tutta questa gara da parte di vari utenti (da ambo i lati delle barricate) a voler rivendicare la propria posizione come superiore, quasi come se si fosse insicuri e si volesse andare a giustificare le proprie scelte.

la discussione si chiama "freni a disco, pregi e difetti"
Visto che si parla della frenata, i dischi hanno solo pro da questo lato.
E chi si cambia i pattini dei rim da solo è in grado di cambiarsi pure le pastiglie, e rimediare a un eventuale zin zin, sennò dal meccanico c'era sempre e comunque lo stesso...manutenzione parlando
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Beh, penso che venga naturale rispondere a chi, in una discussione sui "pregi e difetti" dei freni a disco, dice che di sicuro soppianteranno a breve e totalmente i freni normali, come a dire che solo questi hanno difetti mentre quelli a disco hanno solo pregi...

Si ok, ma qui invece di parlare di pregi e difetti si battibecca sul fatto che i pro fanno questo o quello "eeeh ma la Otzy l'ha vinta il tipo coi rim", "eeeh ma allora Viviani che vince gli sprint con la disc", che le persone obese con le ruote ad altro profilo sono ridicoli, e altro..
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and Masao1

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh credo che sia normale e obbligato valutare l'acquisto del gruppo a dischi all'interno della bici nel suo complesso, no? Che senso ha limitarsi alla sola valutazione del tipo di freno, quando non è possibile slegarlo dalla bicicletta (ossia occorre rifare la bicicletta da zero, ruote e telaio compresi, diversi da quelli per le bici con freno normale, se si vuole il disco).
Con altri componenti, che so io, una sella, questo sì che sarebbe inutile, e bisognerebbe limitarsi al solo componente, ma per i dischi, che per forza di cose comportano il cambiamento dell'intera bicicletta, mi sembra corretto portare fra i loro pregi e i loro difetti anche i pregi ed i difetti dei telai per disco e delle ruote per disco che necessariamente derivano dalla scelta dell'impianto frenante a disco.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ecco, e qui ci sono due posizioni entrambe valide. Tu, che preferisci pagare un certo surplus per avere il marchio italiano (il che puo' essere giustificabile o meno), ed altri, che preferiscono pagare un certo surplus per avere i dischi (il che puo' essere giustificabile o meno).

Sinceramente non capisco tutta questa gara da parte di vari utenti (da ambo i lati delle barricate) a voler rivendicare la propria posizione come superiore, quasi come se si fosse insicuri e si volesse andare a giustificare le proprie scelte.
Io non sto dalla parte di nulla, poi figurati con quello che costano 'ste bici una presa di posizione è solo infantile, a meno che non me la regalssero allora forse farei pubblicità e sarei di parte.

Io parlo di fatti. Si migliora la frenata coi dischi? Si in tutte le condizioni ed è un dato di fatto.
Aumenta di peso la bici? Decisamente soprattutto a parità di costo! Ovvero poniamo che avessi 3000 euro da spendere. Stando attento ai componenti porterei a casa una bici rim da 7 kg completa. Per la disc a parità di prezzo avrei 700 gr in più da portarmi dietro.

Per voi 600-700 gr sono insignificanti? Per me no e di solito la bici la si cambia in meglio ed un peggioramento del peso su una bdc nuova è inammissibile e ingiustificabile. Solitamente la bdc nuova pesa meno della vecchia, almeno è sempre stato così.

Ora questo è il mio punto di vista, condivisibile o meno. Se spendo soldi io non accetto nessun compromesso.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io non sto dalla parte di nulla, poi figurati con quello che costano 'ste bici una presa di posizione è solo infantile, a meno che non me la regalssero allora forse farei pubblicità e sarei di parte.

Io parlo di fatti. Si migliora la frenata coi dischi? Si in tutte le condizioni ed è un dato di fatto.
Aumenta di peso la bici? Decisamente soprattutto a parità di costo! Ovvero poniamo che avessi 3000 euro da spendere. Stando attento ai componenti porterei a casa una bici rim da 7 kg completa. Per la disc a parità di prezzo avrei 700 gr in più da portarmi dietro.

Per voi 600-700 gr sono insignificanti? Per me no e di solito la bici la si cambia in meglio ed un peggioramento del peso su una bdc nuova è inammissibile e ingiustificabile. Solitamente la bdc nuova pesa meno della vecchia, almeno è sempre stato così.

Ora questo è il mio punto di vista, condivisibile o meno. Se spendo soldi io non accetto nessun compromesso.
Punti di vista.

Io mi prendo molto poco sul serio come ciclista considerate le mie prestazioni e la mia età non più tenera.

Tanti anni fa, ai miei esordi, nella scelta di un componente la bilancia era un elemento discriminante, ora no.
Non peso più niente.
Tale transizione è avvenuta anche piuttosto rapidamente.

Il parametro maggiormente significativo ai miei occhi è l'estetica seguita da affidabilità e funzionalità.
Tutto il resto non conta niente.

Con tutti i soldi che costa, una bicicletta deve piacermi un sacco ed invogliarmi ad usarla per il piacere di salirci sopra.

Non monterei mai qualcosa che non mi piace su una mia bicicletta, se mi piace e pesa meno meglio, se mi piace e pesa di più pazienza.

Ad esempio non userei mai delle orribili rotelle in alluminio, anche una bella bicicletta diventa ordinaria con quelle ruote, come non sarei disposto ad usare un telaio che preveda fili e funi appese in giro alla rinfusa. Orrendi.

Per un amatore standard una bicicletta è tanto migliore quanto più soddisfa i suoi gusti.

Mi rendo però conto che per chi battaglia in gara per le prime posizioni aspetti come qualche etto possano assumere rilevanza e possano anche indurre a dotarsi di brutti equipaggiamenti.
Tra l'altro mi pare che tali atleti abbondino oltremodo in questo Forum.
Mi fa piacere per loro.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Per voi 600-700 gr sono insignificanti? Per me no e di solito la bici la si cambia in meglio ed un peggioramento del peso su una bdc nuova è inammissibile e ingiustificabile. Solitamente la bdc nuova pesa meno della vecchia, almeno è sempre stato così.

Ora questo è il mio punto di vista, condivisibile o meno. Se spendo soldi io non accetto nessun compromesso.

essendo questo un tuo personale punto di vista è condivisibile o meno, per quanto mi riguarda ad esempio non lo condivido affatto, anzi, io il peso della bici è l'ultimo fattore che guardo, la mie bici le ho pesate giusto per curiosità, tanto i miei tempi non migliorano né peggiorano quando passo dalla bici rim alla bici disc o viceversa.
Comunque la mia bici disc in acciaio, senza utilizzare componenti da grammomaniaci e senza svenarmi, partendo da un telaio di oltre 1500 gr è venuta 7.8 kg, quindi con un telaio in carbonio a parità di componenti si starebbe comodamente sotto i 7 kg
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Io non sto dalla parte di nulla, poi figurati con quello che costano 'ste bici una presa di posizione è solo infantile, a meno che non me la regalssero allora forse farei pubblicità e sarei di parte.

Io parlo di fatti. Si migliora la frenata coi dischi? Si in tutte le condizioni ed è un dato di fatto.
Aumenta di peso la bici? Decisamente soprattutto a parità di costo! Ovvero poniamo che avessi 3000 euro da spendere. Stando attento ai componenti porterei a casa una bici rim da 7 kg completa. Per la disc a parità di prezzo avrei 700 gr in più da portarmi dietro.

Per voi 600-700 gr sono insignificanti? Per me no e di solito la bici la si cambia in meglio ed un peggioramento del peso su una bdc nuova è inammissibile e ingiustificabile. Solitamente la bdc nuova pesa meno della vecchia, almeno è sempre stato così.

Ora questo è il mio punto di vista, condivisibile o meno. Se spendo soldi io non accetto nessun compromesso.

Eh a me le dici queste cose.. Io sono d'accordo su tutto quello che dici anche se non lo condivido; poi che probabilmente prenderemo strade diverse (perche' prendo la bdc disc a breve) e' un altro discorso.

Io speravo che questa fosse una discussione dove imparare, e' il battibecco non tecnico che mi sembra inutile, e come dici tu, infantile.

Tra l'altro, se ad altri interessa, ho trovato queste pagine abbastanza interessanti per farsi una idea sui dischi. Tutto il resto e' abbastanza fuffa..

https://www.slowtwitch.com/Tech/Disc_Brake_Primer_-_Part_1_6977.html
https://www.slowtwitch.com/Tech/Disc_Brake_Primer_-_Part_2_6982.html
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
...Mi rendo però conto che per chi battaglia in gara per le prime posizioni aspetti come qualche etto possano assumere rilevanza e possano anche indurre a dotarsi di brutti equipaggiamenti.
Tra l'altro mi pare che tali atleti abbondino oltremodo in questo Forum.
Mi fa piacere per loro.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Questo refrain continuo sul fatto che chi butta un occhio anche al peso debba per forza essere uno molto forte che si gioca la vittoria, sottointendendo che se non lo si è (come nel 99% dei casi) si sia ridicoli, ha comunque stancato.

E poi lo dici tu stesso, nella tua firma: non esiste equipaggiamento che sia sostanzialmente più veloce di altro (nota bene, io non sono d'accoro!) Per cui se fosse vero allora neanche i freni a disco sotto la pioggia, cambiano nella sostanza la prestazione di un amatore... Avete i freni rim? Premete con forza e largo anticipo le leve e scendete in sicurezza lo stesso... tanto siamo amatori e non dobbiamo scimmiottare i prof, e chissenefrega se scendiamo più piano, no?

Inneggi alla funzionalità mettendo in secondo piano il peso, poi snobbi con disprezzo le ruote in alluminio (chiamandole "orribili rotelle") che guardacaso sono ben più funzionali e pratiche delle ruote in carbonio in diverse condizioni meteo e di fondo stradale, e vanno bene con praticamente tutti i pattini di tutte le marche, senza ricercare affannosamente le mescole migliori, anche se pesano un poco di più. Vedo una piccola contraddizione.
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Questo refrain continuo sul fatto che chi butta un occhio anche al peso debba per forza essere uno molto forte che si gioca la vittoria, sottointendendo che se non lo si è (come nel 99% dei casi) si sia ridicoli, ha comunque stancato.

E poi lo dici tu stesso, nella tua firma: non esiste equipaggiamento che sia sostanzialmente più veloce di altro (nota bene, io non sono d'accoro!) Per cui se fosse vero allora neanche i freni a disco sotto la pioggia, cambiano nella sostanza la prestazione di un amatore... Avete i freni rim? Premete con forza e largo anticipo le leve e scendete in sicurezza lo stesso... tanto siamo amatori e non dobbiamo scimmiottare i prof, e chissenefrega se scendiamo più piano, no?

Bè io dico "più performante" che include più aspetti rispetto a "più veloce".
Comunque non troverai un mio solo post dove scrivo che con i dischi vado più veloce, ho parlato di "più facile" e di "più sicuro".
Che tu non sia d'accordo lo trovo del tutto normale, immaginati se tutti fossimo d'accordo su tutto, sai che palle.
Molto più intrigante, ad esempio, che per te l'estetica non conta nulla e per me è la cosa che conta di più… :mrgreen:

All'inizio di questo 3D, specificando che non mi interessava convincere nessuno di alcunché ma solo riportare esperienze, cosa che ribadisco, ho postato un elenco di "pregi e difetti" basato su uso massiccio di biciclette a rim ed a dischi, ripetuto poi successivamente, non se lo è filato quasi nessuno, evidentemente la polemica fa più breccia, ma penso sia comprensibile e penso non ci strapperemo i capelli per questo né io né tu.

L'anno scorso sono sceso dal Rombo a fine Otztaler sotto il diluvio, con i pattini in sughero su cerchi in carbonio NON sono riuscito a farlo in sicurezza ed ho rischiato oltre il lecito per un salame di mezza età quale sono e che deve dar da mangiare alla famiglia con attività ben diverse dal ciclismo.
Eravamo in tanti col carbonio, perché le previsioni non minacciavano per niente pioggia.
Quest'anno sono sceso sotto altrettanto diluvio ma molto più in sicurezza, sempre con il carbonio e con molti meno patemi.
Ci ho messo anche un minutino in meno, ma non credo sia grazie ai dischi.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Punti di vista.

Io mi prendo molto poco sul serio come ciclista considerate le mie prestazioni e la mia età non più tenera.
Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Capisco che quando si vede il naturale decadimento delle prestazioni con l'avanzare dell'età la motivazione venga meno. Ma credo che se togliessi il fattore "prestazione " perderei la voglia di fare fatica e nel giro di qualche anno perderei anche la voglia di curare l'alimentazione ecc... fino a finire al bar, con la panza a giocare a carte[emoji21]


Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Se si chiamano "bici da corsa " ci sarà pure un motivo...
Se tolgo il fattore prestazione vado su una bici "da passeggio " indipendentemente dalla mia posizione in classifica...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

Ti garantisco che le mie bicilette sono tutto tranne che da passeggio.
Se vuoi verificarlo ce ne sono diverse fotografate qui in giro.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and stambe

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Capisco che quando si vede il naturale decadimento delle prestazioni con l'avanzare dell'età la motivazione venga meno. Ma credo che se togliessi il fattore "prestazione " perderei la voglia di fare fatica e nel giro di qualche anno perderei anche la voglia di curare l'alimentazione ecc... fino a finire al bar, con la panza a giocare a carte[emoji21]


Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

Ti posso rassicurare, le mie prestazioni, comunque scarse fin da subito, non sono ancora in "decadimento", quindi almeno fino a 56 anni vai pure tranquillo. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Se si chiamano "bici da corsa " ci sarà pure un motivo...
Se tolgo il fattore prestazione vado su una bici "da passeggio " indipendentemente dalla mia posizione in classifica...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

Allora le mie da oggi le chiamo bici da strada (o roadbike) dato che a me la prestazione interessa poco e forse sarebbe il termine più corretto, anche perché runningbike non si può sentire :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.