Questo refrain continuo sul fatto che chi butta un occhio anche al peso debba per forza essere uno molto forte che si gioca la vittoria, sottointendendo che se non lo si è (come nel 99% dei casi) si sia ridicoli, ha comunque stancato.
E poi lo dici tu stesso, nella tua firma: non esiste equipaggiamento che sia sostanzialmente più veloce di altro (nota bene, io non sono d'accoro!) Per cui se fosse vero allora neanche i freni a disco sotto la pioggia, cambiano nella sostanza la prestazione di un amatore... Avete i freni rim? Premete con forza e largo anticipo le leve e scendete in sicurezza lo stesso... tanto siamo amatori e non dobbiamo scimmiottare i prof, e chissenefrega se scendiamo più piano, no?
Bè io dico "
più performante" che include più aspetti rispetto a
"più veloce".
Comunque non troverai un mio solo post dove scrivo che con i dischi vado più veloce, ho parlato di "più facile" e di "più sicuro".
Che tu non sia d'accordo lo trovo del tutto normale, immaginati se tutti fossimo d'accordo su tutto, sai che palle.
Molto più intrigante, ad esempio, che per te l'estetica non conta nulla e per me è la cosa che conta di più…
All'inizio di questo 3D, specificando che non mi interessava convincere nessuno di alcunché ma solo riportare esperienze, cosa che ribadisco, ho postato un elenco di "pregi e difetti" basato su uso massiccio di biciclette a rim ed a dischi, ripetuto poi successivamente, non se lo è filato quasi nessuno, evidentemente la polemica fa più breccia, ma penso sia comprensibile e penso non ci strapperemo i capelli per questo né io né tu.
L'anno scorso sono sceso dal Rombo a fine Otztaler sotto il diluvio, con i pattini in sughero su cerchi in carbonio NON sono riuscito a farlo in sicurezza ed ho rischiato oltre il lecito per un salame di mezza età quale sono e che deve dar da mangiare alla famiglia con attività ben diverse dal ciclismo.
Eravamo in tanti col carbonio, perché le previsioni non minacciavano per niente pioggia.
Quest'anno sono sceso sotto altrettanto diluvio ma molto più in sicurezza, sempre con il carbonio e con molti meno patemi.
Ci ho messo anche un minutino in meno, ma non credo sia grazie ai dischi.