Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
cito te ma magari qualcuno mi sa rispondere.
Mi è capitato una volta sola due settimane fa sul Gavia, temperature prossime allo zero, freni a disco ultegra.
Durante la salita ovviamente non ho toccato i freni. Una volta al passo ho lasciato ferma la bici almeno 15/20 minuti sempre con temperature vicine allo zero o forse meno.
Appena iniziata la discesa ho avuto la netta sensazione che le prime frenate fossero molto lunghe rispetto al solito, ho dovuto dare diversi colpi di freno prima che ricominciassero a frenare normalmente.
E' mai capitato a nessuno? Potrebbero essere state le temperature molto basse a fare questo scherzo?

la prima cosa che mi viene a mente potrebbe essere la presenza di aria nell'impianto, pero' a quanto ho capito ti e' capitato solo una volta a temperature rigide e poi mai piu', io ho lo stesso problema sulla mtb molto spesso quando rimane "morbida", ma dopo 2/3 pompate si ristabilizza tutto, ora quando ho tempo gli faccio uno spurgo e vedrai si sistema tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.586
1.899
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
mmm... non credo sia un problema di aria, non mi è più capitato dopo. Anche questo fine settimana in montagna non mi ha più dato problemi.
neanche a me sembra aria così a descrizione.
Può essere che magari il giorno prima giù dallo stelvio hai vetrificato leggermente le pastiglie, e dopo due tre frenate le hai ravvivate
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.023
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
cito te ma magari qualcuno mi sa rispondere.
Mi è capitato una volta sola due settimane fa sul Gavia, temperature prossime allo zero, freni a disco ultegra.
Durante la salita ovviamente non ho toccato i freni. Una volta al passo ho lasciato ferma la bici almeno 15/20 minuti sempre con temperature vicine allo zero o forse meno.
Appena iniziata la discesa ho avuto la netta sensazione che le prime frenate fossero molto lunghe rispetto al solito, ho dovuto dare diversi colpi di freno prima che ricominciassero a frenare normalmente.
E' mai capitato a nessuno? Potrebbero essere state le temperature molto basse a fare questo scherzo?


nelle moto è così perchè i dischi ed i freni devono scaldarsi un minimo prima di frenare al massimo della loro potenza ed efficacia. il fatto che dopo le prime frenate sia ritornato tutto a posto fà pensare che forse è così anche per le bici
 
  • Mi piace
Reactions: arwen and Masao1

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
a me capita random, non ho ancora capito quali condizioni inneschino il fenomeno...
nelle moto è così perchè i dischi ed i freni devono scaldarsi un minimo prima di frenare al massimo della loro potenza ed efficacia. il fatto che dopo le prime frenate sia ritornato tutto a posto fà pensare che forse è così anche per le bici

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
nelle moto è così perchè i dischi ed i freni devono scaldarsi un minimo prima di frenare al massimo della loro potenza ed efficacia. il fatto che dopo le prime frenate sia ritornato tutto a posto fà pensare che forse è così anche per le bici
Con le pastiglie metalliche il disco deve scaldarsi un minimo per tornare "pronto" con le organiche frena da subito, questo ovviamente sia sulla mtb che sulla bdc
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
mmm... non credo sia un problema di aria, non mi è più capitato dopo. Anche questo fine settimana in montagna non mi ha più dato problemi.
perdonami ho inteso male, avevo capito che la leva era "morbida" ovvero che alle prime frenate questa aveva una corsa piu lunga per poi tornare dopo qualche pompaggio alla corsa originaria, per la frenata bisognerebbe sapere, come detto da altri, che tipo di pastiglie utilizzi ovvero se le organiche, metalliche o le semi, le organiche frenano subito, ma durano meno, le metalliche durano di piu ma hanno bisogno di scaldarsi, se non vado errato l'8020 dovrebbe montare organiche di primo montaggio.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Con le pastiglie metalliche il disco deve scaldarsi un minimo per tornare "pronto" con le organiche frena da subito, questo ovviamente sia sulla mtb che sulla bdc

perdonami ho inteso male, avevo capito che la leva era "morbida" ovvero che alle prime frenate questa aveva una corsa piu lunga per poi tornare dopo qualche pompaggio alla corsa originaria, per la frenata bisognerebbe sapere, come detto da altri, che tipo di pastiglie utilizzi ovvero se le organiche, metalliche o le semi, le organiche frenano subito, ma durano meno, le metalliche durano di piu ma hanno bisogno di scaldarsi, se non vado errato l'8020 dovrebbe montare organiche di primo montaggio.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

No no, non era la corsa della leva lunga ma proprio il tempo di frenata.
Uso le pastiglie organiche originali shimano, che sono già a metà vita anche se non sono più quelle di primo montaggio.
Boh... io avevo dato la colpa al freddo, anche se pure il giorno prima era stata al freddo ma non avevo avuto questo "problema"
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
No no, non era la corsa della leva lunga ma proprio il tempo di frenata.
Uso le pastiglie organiche originali shimano, che sono già a metà vita anche se non sono più quelle di primo montaggio.
Boh... io avevo dato la colpa al freddo, anche se pure il giorno prima era stata al freddo ma non avevo avuto questo "problema"
L'unica cose che mi vengono in mente è che erano leggermente vetrificate e dovevi frenarci un po' su per togliere quello strato, altrimenti era andato qualcosa sul disco che ne comprometteva il perfetto funzionamento e si è pulito a forza di frenarci sopra
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No no, non era la corsa della leva lunga ma proprio il tempo di frenata.
Uso le pastiglie organiche originali shimano, che sono già a metà vita anche se non sono più quelle di primo montaggio.
Boh... io avevo dato la colpa al freddo, anche se pure il giorno prima era stata al freddo ma non avevo avuto questo "problema"
se non te l'ha piu fatto puo essere qualche impurità, a.me è successa la stessa cosa dopo un diluvio universale, riposta la bici in taverna il giorno dopo non frenava con la stessa prontezza ho smontato le ruote e pulito le pastiglie con un po di carta abrasiva leggera, la frenata è tornata quella di prima

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
L'unica cose che mi vengono in mente è che erano leggermente vetrificate e dovevi frenarci un po' su per togliere quello strato, altrimenti era andato qualcosa sul disco che ne comprometteva il perfetto funzionamento e si è pulito a forza di frenarci sopra
nella mia esperienza propendo x la leggera vetrificazione della pastiglia: le prime frenate erano decisamente lunghe fino a quando disco e pastiglia non hanno preso una bella scaldata e poi la frenata è tornata bella mordente.
Quello che non ho capito è quali condotte di guida mi portino alla vetrificazione: talvolta accade e talvolta no...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
nella mia esperienza propendo x la leggera vetrificazione della pastiglia: le prime frenate erano decisamente lunghe fino a quando disco e pastiglia non hanno preso una bella scaldata e poi la frenata è tornata bella mordente.
Quello che non ho capito è quali condotte di guida mi portino alla vetrificazione: talvolta accade e talvolta no...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
Io sono a 2100km con la bdc disc e non ho mai avuto problemi di vetrificazione con le pastiglie organiche, però non mi e ancora capitato di fare discese di 10km al 10% anche se ne ho fatta una di 16km al 7% dove ero fradicio e con 8 gradi continuavo a tremare e non riuscivo a tenere ferma la bici... quindi ho dovuto farla tutta a 20km/h...eppure le pastiglie non hanno risentito di nulla..neppure in un altra discesa con un primo tratto di 5km al 8% completamente scassato con buche alte 7/8 cm per tutta la carreggiata....anche qui passavo da 15km/h a 20km/h zizzagando dove possibile e copiando le asperità dove inevitabile...eppure nessun problema, probabilmente non ripartisci al meglio la frenata considera che io sono ipovedente parecchio..basta che perdo ancora un pelo di vista e passo nella categoria cieco totale...quindi i freni li uso molto più della media....eppure 0 problemi di vetrificazione e surriscaldamento
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
le mie discese prevedono pendenze al 10/20% con tornanti e curve a 90° affrontate con un certo brio e lunghezze tra i 5km ed i 7 km...
Quando sono su strade bianche non posso mollare quasi mai i freni perché se prendo il via poi non mi fermo più su quelle pendenze (peso 88 kg...).

Io sono a 2100km con la bdc disc e non ho mai avuto problemi di vetrificazione con le pastiglie organiche, però non mi e ancora capitato di fare discese di 10km al 10% anche se ne ho fatta una di 16km al 7% dove ero fradicio e con 8 gradi continuavo a tremare e non riuscivo a tenere ferma la bici... quindi ho dovuto farla tutta a 20km/h...eppure le pastiglie non hanno risentito di nulla..neppure in un altra discesa con un primo tratto di 5km al 8% completamente scassato con buche alte 7/8 cm per tutta la carreggiata....anche qui passavo da 15km/h a 20km/h zizzagando dove possibile e copiando le asperità dove inevitabile...eppure nessun problema, probabilmente non ripartisci al meglio la frenata considera che io sono ipovedente parecchio..basta che perdo ancora un pelo di vista e passo nella categoria cieco totale...quindi i freni li uso molto più della media....eppure 0 problemi di vetrificazione e surriscaldamento

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
le mie discese prevedono pendenze al 10/20% con tornanti e curve a 90° affrontate con un certo brio e lunghezze tra i 5km ed i 7 km...
Quando sono su strade bianche non posso mollare quasi mai i freni perché se prendo il via poi non mi fermo più su quelle pendenze (peso 88 kg...).



Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
Eh beh allora ti credo che le strini!!
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.586
1.899
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Per i ciclisti pesanti è meglio un disco non superleggero. E pastiglie organiche. Scaldano meno anche se si consumano prima.
Trp fa un disco cl molto valido secondo me.
Rispetto ai rim è meglio fare frenate brevi più intense, oppure non anticipare pinzando leggermente ma tutto in una volta
 

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.910
1.722
Visita sito
Bici
bici
Per i ciclisti pesanti è meglio un disco non superleggero. E pastiglie organiche. Scaldano meno anche se si consumano prima.

Si ma l'ultimo set lo ho fatto fuori con 5/600 km, davvero troppo pochi

Rispetto ai rim è meglio fare frenate brevi più intense, oppure non anticipare pinzando leggermente ma tutto in una volta

Concordo
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.586
1.899
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
questo è interessante.
rispetto a quando si frena con i rim, è più facile avere bloccaggi di ruota posteriore?
si rischia più o meno di andare lunghi in una frenata?
la frenata anche se più potente è più modulabile perché lo sforzo è minore, gestisci meglio la leva. La ruota posteriore se ti schiacci sulla sella non blocchi neanche con i rim, con i disc il rischio è ancora minore.
Questi dischi li trovo molto validi, rigidi e non si deformano con il calore. Ho sempre ritenuto anche in mtb che il disco è importante quanto l'impianto. Un impianto eccellente su un disco scarso darà dei risultati sotto le aspettative
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51Z3fYkqItL._AC_SY400_.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.