Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.648
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Come dice qualcuno non serve accapigliarsi, è il mercato che decide e il mercato ha deciso: Disco!
Questo fine settimana sono stato al Bike Test in provincia di Roma, erano presenti tutti i più importanti marchi di bici e ho visto solo bici con freni a disco….a parte le E-bike o-o
il paragone col mercato calza poco.
perche il mercato per definizione è fatto anche di richiesta, ed è il mercato che va dove è la richiesta.
Non mi sembra sia questa la dinamica nel settore dei freni a disco road.

Sembra più di assistere al rapporto tra gregge e allevatori. Il gregge ha bisogno, sempre, di brucare Deve brucare per appagare la fame della sua ciclomalattia (io i miei 1000-2000 euro l'anno li devo spendere, sono fatto cosi non c'è nulla da fare). Gli allevatori buttano dentro il recinto il cibo che fa comodo a loro e che magari piace anche a qualcuno del gregge. Parte del gregge restante se lo fa andare bene e bruca quello che viene buttato. Altri invece per poter mangiare prendono le misure al recinto....

Per adesso io mi accontento del recinto basso :-) Fuori c'è ancora tanto di buono da brucare.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Bella similitudine. Poetica.
Anch'io ritengo che i due sistemi conviveranno.
Il prossimo telaio che mi farò fra oltre un anno (da affiancare all'attuale) sarà in titanio, per gruppo meccanico con freni tradizionali.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ricordo discorsi simili per le TV a tubo catodico, per i cellulari, per i pc da assemblare, per le macchine fotografiche, per le ruote da 15c (le producono ancora exnovo ? Non so davvero...)
Illudersi non costa nulla, almeno fin quando ci si accontenta. Presto o tardi però arriva il momento in cui si ha voglia o necessità di cambiare. Et voilà, in quel momento in cui il negoziante dice che la tua bici vale poco o niente ci resti un bel po' male e inevitabilmente pensi "l'avessi cambiata prima...."
Ho smesso di andare controvento. Francamente non ne vale la pena e non serve a nulla


ps:
io ho la bici rim e non posso permettermi di cambiarla. Se avessi le possibilità lo farei. Tuttavia non biasimo chi non vuole farlo ma credo che dovrebbe guardare in faccia alla realtà, perlomeno sulla base di esperienze pregresse.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.648
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ricordo discorsi simili per le TV a tubo catodico, per i cellulari, per i pc da assemblare, per le macchine fotografiche, per le ruote da 15c (le producono ancora exnovo ? Non so davvero...)
Illudersi non costa nulla, almeno fin quando ci si accontenta. Presto o tardi però arriva il momento in cui si ha voglia o necessità di cambiare. Et voilà, in quel momento in cui il negoziante dice che la tua bici vale poco o niente ci resti un bel po' male e inevitabilmente pensi "l'avessi cambiata prima...."
Ho smesso di andare controvento. Francamente non ne vale la pena e non serve a nulla


ps:
io ho la bici rim e non posso permettermi di cambiarla. Se avessi le possibilità lo farei. Tuttavia non biasimo chi non vuole farlo ma credo che dovrebbe guardare in faccia alla realtà, perlomeno sulla base di esperienze pregresse.
l'errore da non fare (almeno per me) è scegliere qualcosa solo per il motivo che un domani valga di più o la paura che ciò che piace passi moda.
io sono un ciclomalato ho bisogno di appagarmi adesso. quello che succederà tra 2 anni frega zero. in tutte le mie scelte legate alla bici è stato cosi. capperina è una passione.

p.s. chi ha comprato disk 2 anni fa ha la bici che vale meno della tua rim, con degli standard gia "superati". ma poi, ragionandoci, superati da chi? ah gia non da ciò che è meglio. ma dal mercato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ricordo discorsi simili per le TV a tubo catodico, per i cellulari, per i pc da assemblare, per le macchine fotografiche, per le ruote da 15c (le producono ancora exnovo ? Non so davvero...)
Illudersi non costa nulla, almeno fin quando ci si accontenta. Presto o tardi però arriva il momento in cui si ha voglia o necessità di cambiare. Et voilà, in quel momento in cui il negoziante dice che la tua bici vale poco o niente ci resti un bel po' male e inevitabilmente pensi "l'avessi cambiata prima...."
Ho smesso di andare controvento. Francamente non ne vale la pena e non serve a nulla


ps:
io ho la bici rim e non posso permettermi di cambiarla. Se avessi le possibilità lo farei. Tuttavia non biasimo chi non vuole farlo ma credo che dovrebbe guardare in faccia alla realtà, perlomeno sulla base di esperienze pregresse.

Mi lasciano un po' perplessi i discorsi di uno che spende 1000€ in più per una bici con disco top di gamma, ora, rispetto alla stessa ma con freni normali (da quello che si sente in giro ora le bici con freni normali le vendono a prezzi stracciati!), con lo scopo di "perderci meno" quando la rivende.
1) ma voi la bici la comprate per allenarvi, per pedalare ed andare in giro o per rivenderla?
2) se la comprate per pedalare ed allenarvi, quindi la cambierete quando davvero è "usata", avrà valore pressoché nullo e qualcuno che la compra a 500/600€ lo si trova sempre (il classico ragazzo che vuole iniziare e provare questo fantastico sport). Quindi che sia a disco o freno normale, se davvero a fine vita, sempre quei soldi vale (500/600).
 
  • Mi piace
Reactions: golias

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.362
2.964
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Non lo so...io ho la bici rim e non ho nessuna voglia/idea di cambiarla pur potendo permettermi di farlo.
E' tutta una questione di priorità e di modo di intendere la "vita".
Da sempre sono andato con i caliper e continuerò ad andarci fino a quando potrò, o meglio fino a che la bici mi permetterà di farlo.
Quando sarò "costretto" a cambiare (tra molti anni, spero) con molta probabilità acquisterò una bici con freni a disco top di gamma, ma da consumatore (di alta gamma ma poco propenso a cambiare per il solo gusto di farlo e non per usura) mi piacerebbe che ci fosse ancora un possibilità di scelta tra i due sistemi.
L'altra sera parlavo con un grosso rappresentante di un importante marchio e per loro (o almeno per la loro casa madre) la scelta del futuro è una sola e non si torna indietro: dischi.
Mi suggeriva di cambiare a breve la mia bici per avere ancora una buona quotazione ma ho tentato di spiegargli il mio punto di vista. Non credevo comprendesse le mie ragioni ed in effetti non le ha comprese.
Sono beni voluttuari che rispondono ad esigenze e dinamiche diverse dai normali beni. Ma non è il mio caso.
Apprezzo l'innovazione ma credo di dover aver l'obbligo (mi si passi il termine) di portare a fine vita la mia amata bici, compagna di mille avventure e di relativi ricordi. Sarò un inutile sentimentale ma la penso in questo modo.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
la mia conclusione personale dopo qualche mese di utilizzo dei freni a disco e' che i pregi (fin'ora indicati , quindi non sto a ri elencarli) superano di gran lunga i difetti (fin'ora indicati , quindi non sto a ri elencarli) .
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
p.s. chi ha comprato disk 2 anni fa ha la bici che vale meno della tua rim, con degli standard gia "superati". ma poi, ragionandoci, superati da chi? ah gia non da ciò che è meglio. ma dal mercato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

sono d'accordo, ma è lo stesso dubbio che deve venire a chi compra una caliper top adesso, quando è sotto gli occhi di tutti che il futuro è disc e questo non lo dico io ma basta girarsi intorno e vedere il nuovo circolante oppure farsi un giro presso un qualsiasi grosso rivenditore di zona.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi lasciano un po' perplessi i discorsi di uno che spende 1000€ in più per una bici con disco top di gamma, ora, rispetto alla stessa ma con freni normali (da quello che si sente in giro ora le bici con freni normali le vendono a prezzi stracciati!), con lo scopo di "perderci meno" quando la rivende.
1) ma voi la bici la comprate per allenarvi, per pedalare ed andare in giro o per rivenderla?
2) se la comprate per pedalare ed allenarvi, quindi la cambierete quando davvero è "usata", avrà valore pressoché nullo e qualcuno che la compra a 500/600€ lo si trova sempre (il classico ragazzo che vuole iniziare e provare questo fantastico sport). Quindi che sia a disco o freno normale, se davvero a fine vita, sempre quei soldi vale (500/600).
A me lasciano perplesse tante cose non solo chi spende soldi su giocattoli per adulti molto costosi come le bici da corsa....
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
I discorsi del valore di mercato futuro per le bici rim è già in una fase di adeguamento da parte dei negozianti che sanno prima e meglio di noi quelle che sono le future tendenze delle case produttrici, ovviamente quindi vanno al ribasso.
Poi se uno, come me, cambia la bici per sfizio ogni uno o due anni, l’attenzione a quella che che è la tendenza del mercato la faccio eccome, per poter rivendere al meglio possibile.
Se si guardano i cataloghi dei marchi blasonati e delle top di gamma, non c’è molta differenza di prezzo tra rim e disc, 200/300€.
Poi il primo criterio di scelta è l’appagamento estetico, scelgo quello che mi piace di più sempre se ha caratteristiche tecniche soddisfacenti
Quindi oggi per me disc
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
non lo dico io ma basta girarsi intorno e vedere il nuovo circolante oppure farsi un giro presso un qualsiasi grosso rivenditore di zona.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Non per ripetere sempre le stesse cose ma per amor di verità, forse da te e così, ma qui non è affatto così, io mi guardo intorno con attenzione e interesse e continuo a vedere un rapporto di 2 disc 8 caliper su 10 bici. Forse una volta era 1 a 10 ma comunque la situazione è questa.
Forse il 2019 o forse il 2029 o forse mai lo vedremo inutile fare previsioni
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non per ripetere sempre le stesse cose ma per amor di verità, forse da te e così, ma qui non è affatto così, io mi guardo intorno con attenzione e interesse e continuo a vedere un rapporto di 2 disc 8 caliper su 10 bici. Forse una volta era 1 a 10 ma comunque la situazione è questa.
Forse il 2019 o forse il 2029 o forse mai lo vedremo inutile fare previsioni


Anche qui da me, diciamo zona Portovenere, Spezia e inizio Toscana. Dei dischi ne parlano tutti ma su 20 bici che incrocio, forse una ha i dischi, e sottolineo forse.
Spesso mi fermo dal mio negoziante/meccanico a chiacchierare e vi è un notevole viavai di persone ma vedere qualcuno con una bici con i dischi è assai raro.
E' vero che la zona, soprattutto quella spezzina, è piuttosto ostile alle novità ed allo spendere:mrgreen: pero', al momento, non vedo una grossa rincorsa alle bici disc.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Perché le bici acquistate non vanno nel parco circolante?
Mi pareva ovvio che nel parco circolante ci fossero biciclette acquistare quando i dischi da strada non c'erano in commercio e quindi la percentuale dei dischi nel circolante non ha significato ai fini di stabilire il trend attuale.

Troppo difficile?

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mi pareva ovvio che nel parco circolante ci fossero biciclette acquistare quando i dischi da strada non c'erano in commercio e quindi la percentuale dei dischi nel circolante non ha significato ai fini di stabilire il trend attuale.

Troppo difficile?

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app


Mi pare ovvio che 2 bici su 10 siano poche anche se comprate tutte negli ultimi tempi.
Troppo difficile da capire o da accettare?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Inutile polemizzare, in effetti non avevo pensato a quello che ha detto @Ipercool che ritengo vero.
Voglio dire che al momento il parco circolante di bici rim è ovviamente enormemente superiore soprattutto nella zona dove vivo nella quale non c'e' tutta questa rincorsa al cambio bici.
E' anche vero che, sempre il mio meccanico, mi dice che ormai il 95% delle bici che vende sono disco.
Oltre al boom delle elettriche rispetto alle "muscolari|" soprattutto nel comparto mountain bike
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non per ripetere sempre le stesse cose ma per amor di verità, forse da te e così, ma qui non è affatto così, io mi guardo intorno con attenzione e interesse e continuo a vedere un rapporto di 2 disc 8 caliper su 10 bici. Forse una volta era 1 a 10 ma comunque la situazione è questa.
Forse il 2019 o forse il 2029 o forse mai lo vedremo inutile fare previsioni

devi valutare sul nuovo non sul totale circolante che va da se' e' x la quasi totalita' caliper, ma ho gia' visto che te lo ha fatto notare Paolo e tu non hai capito :yoga:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.