Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
uso i dischi sulla bdc da quasi 3 anni, abito a 1000m di altezza, quando esco, dopo 500 m di strada viaggio gia oltre i 50 all'ora, per me i dischi sono una necessita', cosa vuoi che mi freghi dei pro? forse non hai capito lo spirito con cui riporto le vittorie dei pro coi dischi, ci sono interventi che dicono che coi dischi in salita non si vince per il peso, dimostrazione che si puo' vincere sia in salita, mondiale docet, sia in volata, viviani docet, sia da tutte le parti anche avendo la bici disc e che la favola dei dischi che pesano di piu' non ha valore essendoci un limite sotto al quale non si puo' scendere,
io non voglio convincere nessuno della bonta' di un prodotto, ma come diceva guido angeli "provare per credere"
In discesa a 50 km/h non sono i dischi sulla bici che fanno la differenza ma la tecnica nel modo come si scende. [emoji6]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: redder84

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.369
Visita sito
Bici
BMC
Anche qui da me, diciamo zona Portovenere, Spezia e inizio Toscana. Dei dischi ne parlano tutti ma su 20 bici che incrocio, forse una ha i dischi, e sottolineo forse.
Spesso mi fermo dal mio negoziante/meccanico a chiacchierare e vi è un notevole viavai di persone ma vedere qualcuno con una bici con i dischi è assai raro.
E' vero che la zona, soprattutto quella spezzina, è piuttosto ostile alle novità ed allo spendere:mrgreen: pero', al momento, non vedo una grossa rincorsa alle bici disc.
Confermo quanto scritto.....questa Estate il 5 Agosto ho fatto una tappa della Coppa Lunigiana ....e su 140 partenti solo un iscritto aveva la Disk......in Toscana ci sono tantissimi " puristi" del ciclismo....comunque io credo che ci saranno sempre le due opzioni.....Rim/Disk.....anche se le case produttrici vogliono muovere un mercato pressoché stazionario quello della BDC.......ma come ho sempre pensato la strada è un altro Mondo rispetto a quello della MTB...... è un'altro sport.....
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.818
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Anche qui da me, diciamo zona Portovenere, Spezia e inizio Toscana. Dei dischi ne parlano tutti ma su 20 bici che incrocio, forse una ha i dischi, e sottolineo forse.
Spesso mi fermo dal mio negoziante/meccanico a chiacchierare e vi è un notevole viavai di persone ma vedere qualcuno con una bici con i dischi è assai raro.
E' vero che la zona, soprattutto quella spezzina, è piuttosto ostile alle novità ed allo spendere:mrgreen: pero', al momento, non vedo una grossa rincorsa alle bici disc.
Di quelli con cui esco che hanno bici recenti ce n'è uno con i dischi, tutti gli altri rim. Nei negozi non ne vedo molte devo dire, qualcuno l'ha comprata per curiosità , nella bassa padana non ci sono molte montagne... [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Non per ripetere sempre le stesse cose ma per amor di verità, forse da te e così, ma qui non è affatto così, io mi guardo intorno con attenzione e interesse e continuo a vedere un rapporto di 2 disc 8 caliper su 10 bici. Forse una volta era 1 a 10 ma comunque la situazione è questa.
Forse il 2019 o forse il 2029 o forse mai lo vedremo inutile fare previsioni
Nella mia zona, Versilia, il rapporto sarà 1 disk su 50.
 
  • Mi piace
Reactions: emanuele01

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
calma e sangue freddo
di bici disc ne sto vedendo veramente tante ogni uscita, e non parlo di 1 su 10, ma almeno 5 o 6 su 10
molte Canyon ad essere onesto, qualche pinarello e merida, Specialized e qualcuna anonima (magari nera opaca).
direi che il mercato ha preso chiaramente la direzione disc e ci sta, altrimenti come avrebbero fatto a dare una scossa al mercato immettendo le Gravel etc?
dei dischi se ne può fare a meno, assolutamente, ma credo anche che per un amatore medio siano comodi oltre che funzionali; certo, per i puristi della bdc rimangono le top di gamma freni tradizionali, nessuno le tocca, ma se guardiamo l'evoluzione è normale che il mercato si dirigerà quasi completamente verso i dischi.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
devi valutare sul nuovo non sul totale circolante che va da se' e' x la quasi totalita' caliper, ma ho gia' visto che te lo ha fatto notare Paolo e tu non hai capito :yoga:


guarda che il discorso l'ho capito, nonostante tu ed il tuo simpatico amico mettiate in dubbio la capacità di comprendere del vostro interlocutore.

ti posso anche passare che su 10 bici nuove vendute 9 siano disk ma il risultato del mio guardarmi intorno non cambia, ovvero dove sono? dove girano queste nuove bici?
qui da me non se ne vedono o meglio come dicevo sopra se ne vedono 1-2 su 10 e sono generoso

a meno che non si voglia mistificare la realtà anche il 2018 non è stato l'anno del disco, nè fra i pro dove qualcuno in più lo usa è vero ma poca roba, nè fra la clientela che le bici le compra.
vediamo il 2019 cosa riserverà, anche se ormai da 4/5 anni sembra sempre che l'anno prossimo sia l'anno del disco.
l'unico disco che vedo è un disco rotto

ps: mi riassento nuovamente da questo post, au revoir
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: redder84

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io vivo in pianura padana, le salite che iniziano ad avere questo nome le ho almeno a 30 km da casa quindi la bici disc a me non sarebbe servita, se non andassi spesso in montagna e non avessi già sperimentato prima i dischi sulla gravel, probabilmente non mi sarebbe venuta voglia di avere anche una bdc con i dischi, ma adesso ce l'ho e mi trovo bene. Nella mia zona però nei negozi si vedono principalmente bici rim, le disc sono un po' mosche bianche e viste ancora come una curiosità o una novità, ma anche quando vado in montagna non vedo ancora circolare molte bici disc
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
guarda che il discorso l'ho capito, nonostante tu ed il tuo simpatico amico mettiate in dubbio la capacità di comprendere del vostro interlocutore.

ti posso anche passare che su 10 bici nuove vendute 9 siano disk ma il risultato del mio guardarmi intorno non cambia, ovvero dove sono? dove girano queste nuove bici?
qui da me non se ne vedono o meglio come dicevo sopra se ne vedono 1-2 su 10 e sono generoso

a meno che non si voglia mistificare la realtà anche il 2018 non è stato l'anno del disco, nè fra i pro dove qualcuno in più lo usa è vero ma poca roba, nè fra la clientela che le bici le compra.
vediamo il 2019 cosa riserverà, anche se ormai da 4/5 anni sembra sempre che l'anno prossimo sia l'anno del disco.
l'unico disco che vedo è un disco rotto :mrgreen:


Su questo concordo; diciamo che, a mio parere, rispetto alle previsioni, la diffusione delle bici disc è piuttosto rallentata.
Che poi spingeranno in quel senso, e diversi rappresentanti di marchi me lo hanno confermato, penso sia vero ma che abbiano incontrato piu' "resistenza" da parte degli acquirenti di quanto si sarebbero aspettati, secondo me è un fatto oggettivo.
Il mio giudizio credo sia sufficientemente equilibrato in quanto posseggo sia bici rim che disc e, francamente, preferisco la disc.
Nononostante cio' sorrido quando penso che ci stanno vendendo bici piu' pesanti ad un prezzo maggiore quando, fino a poco tempo fa, il mantra della leggerezza ci aveva sfinito...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
guarda che il discorso l'ho capito, nonostante tu ed il tuo simpatico amico mettiate in dubbio la capacità di comprendere del vostro interlocutore.

ti posso anche passare che su 10 bici nuove vendute 9 siano disk ma il risultato del mio guardarmi intorno non cambia, ovvero dove sono? dove girano queste nuove bici?
qui da me non se ne vedono o meglio come dicevo sopra se ne vedono 1-2 su 10 e sono generoso

a meno che non si voglia mistificare la realtà anche il 2018 non è stato l'anno del disco, nè fra i pro dove qualcuno in più lo usa è vero ma poca roba, nè fra la clientela che le bici le compra.
vediamo il 2019 cosa riserverà, anche se ormai da 4/5 anni sembra sempre che l'anno prossimo sia l'anno del disco.
l'unico disco che vedo è un disco rotto :mrgreen:

a me sembra, come ho gia' detto nel mio precedente commento, che ognuno veda cio' che vuole vedere, fare proporzioni 1 su 10 o su 50 e' relativo io mi attengo ai fatti, e' indubbio che le bdc disk siano aumentate, e' indubbio che diversi presi dalla fregola della ipotetica svalutazione si stiano dirigendo sul disc (vedi vari 3d costruttori), e' indubbio che le case costruttrici ci puntino parecchio, come e' indubbio le caliper siano quasi del tutto relegate alle sole bdc da salita (almeno x quest'anno dal prossimo si vedra') quando ormai quasi tutte le endurance e aero sono esclusivamente disk, pertanto come gia' detto in precedenza, si sbaglia visione ovvero non bisogna guardare il proprio orticello italico ma il mercato mondiale se la domanda e'/sara' quella volenti o nolenti non vi sara' opzione di scelta.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mi lasciano un po' perplessi i discorsi di uno che spende 1000€ in più per una bici con disco top di gamma, ora, rispetto alla stessa ma con freni normali (da quello che si sente in giro ora le bici con freni normali le vendono a prezzi stracciati!), con lo scopo di "perderci meno" quando la rivende.
1) ma voi la bici la comprate per allenarvi, per pedalare ed andare in giro o per rivenderla?
2) se la comprate per pedalare ed allenarvi, quindi la cambierete quando davvero è "usata", avrà valore pressoché nullo e qualcuno che la compra a 500/600€ lo si trova sempre (il classico ragazzo che vuole iniziare e provare questo fantastico sport). Quindi che sia a disco o freno normale, se davvero a fine vita, sempre quei soldi vale (500/600).
Nel mio caso esiste anche l'opzione 3)
per me la bici è passione a 360° che comprende anche l'amore per l'oggetto, per quello che mi ha dato, le cure che gli ho dato e il ricordo che mi ha lasciato. mai mi sognerei di vendere una bici che ho usato. piuttosto la regalo (in comodato) a uno che veramente ne ha bisogno. Ed Infatti la rastrelliera in fondo al box è sempre più abitata. Alcune sono ferme da tempo. ogni tanto ne spolvero una per un giretto o la presto ad un amico appiedato.
sono tutte ancora vive :-)
e se proprio si guarda al puro valore, alcune cominciano a valere più adesso rispetto a 25 anni fa quando il progresso e la voglia di brucare con i primi spiccioli le ha parcheggiate in fondo al box.
 

Marco.Cab

Pedivella
19 Novembre 2015
354
66
Modena
Visita sito
Bici
Bowman + Endurace Disk
Ciao anche io zona emiliana, e guardando solo il mio gruppo di amici, quei 3 che hanno cambiato bici per il 2019 hanno scelto i dischi. Specialized e Bmc e uno Trek Madone, gli altri anvora fermi, io disk ce l'ho già (Canyon)ora lo affianco ad un telaio Rimbrake
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
In discesa a 50 km/h non sono i dischi sulla bici che fanno la differenza ma la tecnica nel modo come si scende. [emoji6]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
te lo riscrivo, dopo 500m da casa sono gia' a 50 all'ora, ci sono curve, semafori e incroci in paese, poi fuori paese si arriva anche a 70km/h, a fermarti sono i freni, non la tecnica di discesa,

http://www.salite.ch/presolana.asp?mappa=
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Strano, oggi alla classica Milano/Torino su circa 150 corridori non ho visto pedalare quasi nessun sulle bdc con i dischi rotanti, tranne qualcuno ...mah![emoji848]
Non si era detto che ormai i dischi rotanti avevano preso campo anche nei prof.?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Strano, oggi alla classica Milano/Torino su circa 150 corridori non ho visto pedalare quasi nessun sulle bdc con i dischi rotanti, tranne qualcuno ...mah![emoji848]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
ancora con sta storia dei pro, state diventando monotoni [emoji849]

lo ripeto x l'ennesima volta attenetevi all'argomento del 3d



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.