Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Le pastiglie freno uso quelle che avevi segnalato un anno fa da aliexpress che ne davano 4 coppie in resina sono di colore verde.
intendi queste
https://www.aliexpress.com/item/4-P...pm=a2g0s.13010208.99999999.377.44533c001WSc8r
non so se pero' vanno bene con le nuove pinze br r8070,

per chi fosse interessato

https://www.aliexpress.com/item/Bic...lgo_pvid=35c26067-4035-4bf7-b3e4-c66382630f8c

https://www.aliexpress.com/item/Bic...lgo_pvid=35c26067-4035-4bf7-b3e4-c66382630f8c
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.912
5.472
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Visto che si parlava di dischi, devo sostituire il mio disco posteriore sm-rt800 che è stato scalfito da un camion..
visto che devo sostituirlo per forza sfruttavo l'occasione per passare ai dura ace sm-rt900 sostituendoli entrambi, nel guardare un pò di foto su google immagini di questi rotori mi sono accorto di questi:
rrrr.jpg
la mia domanda è se esistono e li vendono...perchè la sigla è la stessa di quest'altri che esteticamente sono diversi..
tttt.jpg
o forse sono io che non sto bene (probabile) ed è solo la foto del disco dalle 2 parti?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Visto che si parlava di dischi, devo sostituire il mio disco posteriore sm-rt800 che è stato scalfito da un camion..
visto che devo sostituirlo per forza sfruttavo l'occasione per passare ai dura ace sm-rt900 sostituendoli entrambi, nel guardare un pò di foto su google immagini di questi rotori mi sono accorto di questi:
Vedi l'allegato 169380
la mia domanda è se esistono e li vendono...perchè la sigla è la stessa di quest'altri che esteticamente sono diversi..
Vedi l'allegato 169381
o forse sono io che non sto bene (probabile) ed è solo la foto del disco dalle 2 parti?
sono diversi ma si trovano solo su siti giapponesi
https://product.rakuten.co.jp/product/-/5679ed48c5031970457b86b25d85dae3/
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Anch’io è gia un po che seguo questo tread nel tentativo di racimolare qualche nozione in più per quando sarà il momento di fare la scelta tra dischi o caliper. Nella attuale bici ho caliper. Dopo essere caduto fratturandomi una costola ho iniziato ad andare in discesa con molta prudenza. Quando le pendenze sono davvero importanti mi trovo addirittura a scendere a freni tirati. Ecco, proprio in merito a questo mi chiedevo se per un simile utilizzo siano da preferire i dischi oppure se vanno bene se non meglio i caliper. Cioè in fin dei conti fino ad ora discese a freni tirati coi caliper ne ho fatte quindi so di poterle fare. Coi dischi invece non saprei se in questo modo rischio di bloccare le ruote senza volerlo oppure scaldare eccessivamente i dischi..insomma non lo so.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Anch’io è gia un po che seguo questo tread nel tentativo di racimolare qualche nozione in più per quando sarà il momento di fare la scelta tra dischi o caliper. Nella attuale bici ho caliper. Dopo essere caduto fratturandomi una costola ho iniziato ad andare in discesa con molta prudenza. Quando le pendenze sono davvero importanti mi trovo addirittura a scendere a freni tirati. Ecco, proprio in merito a questo mi chiedevo se per un simile utilizzo siano da preferire i dischi oppure se vanno bene se non meglio i caliper. Cioè in fin dei conti fino ad ora discese a freni tirati coi caliper ne ho fatte quindi so di poterle fare. Coi dischi invece non saprei se in questo modo rischio di bloccare le ruote senza volerlo oppure scaldare eccessivamente i dischi..insomma non lo so.

se devi scendere coi freni tirati o cmq avere una maggiore sicurezza in qualunque situazione, e' preferibile il disco, non rischi di distruggere la pista frenante o peggio avere lo scoppio della camera x l'eccessivo calore dovuto all'attrito dei pattini.
 
  • Mi piace
Reactions: arwen and filorun

scania

Pignone
11 Maggio 2014
181
43
Udine
www.sgvideoproduzioni.it
Bici
bianchi acciaio stagionato e trek
ciao, volevo un' indicazione per pastiglie metalliche o semi metalliche per sistema a disco dura ace, ho visto i link di prima, c'è qualcuno che le ha provate? Impressioni rispetto alle originali shimano? Si accettano suggerimenti per altri tipi di pastiglie (non in resina che non mi durano niente). Grazie
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
vai tranquillo che i dischi sopportano la discesa pinzata meglio dei caliper...
sono 2 anni che sto maltrattrando senza pietà un impianto shimano leve br-685 + pinze br-785 con dischi icetech e non ha mai mostrato segni di cedimento.
Da quando poi sono passato alle metalliche all'anteriore posso restare attaccato ai freni anche su serie di rampe al 15/20% senza alcun problema.
Anch’io è gia un po che seguo questo tread nel tentativo di racimolare qualche nozione in più per quando sarà il momento di fare la scelta tra dischi o caliper. Nella attuale bici ho caliper. Dopo essere caduto fratturandomi una costola ho iniziato ad andare in discesa con molta prudenza. Quando le pendenze sono davvero importanti mi trovo addirittura a scendere a freni tirati. Ecco, proprio in merito a questo mi chiedevo se per un simile utilizzo siano da preferire i dischi oppure se vanno bene se non meglio i caliper. Cioè in fin dei conti fino ad ora discese a freni tirati coi caliper ne ho fatte quindi so di poterle fare. Coi dischi invece non saprei se in questo modo rischio di bloccare le ruote senza volerlo oppure scaldare eccessivamente i dischi..insomma non lo so.

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: filorun

andrea517

Pignone
12 Aprile 2007
233
30
Visita sito
domanda a chi USA bici con freni a disco......
adesso non posso permettermi di cambiare telaio/ruote/gruppo, secondo voi ha effetti positivi sostituire la forcella anteriore e montare il freno a disco solo all'anteriore,montando una pinza per freni tradizionali . Partecipo a gran fondo. grazie
PS : non rispondete che vendono bici disc economiche ecc..... rispondete alla domanda
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
domanda a chi USA bici con freni a disco......
adesso non posso permettermi di cambiare telaio/ruote/gruppo, secondo voi ha effetti positivi sostituire la forcella anteriore e montare il freno a disco solo all'anteriore,montando una pinza per freni tradizionali . Partecipo a gran fondo. grazie
PS : non rispondete che vendono bici disc economiche ecc..... rispondete alla domanda
Secondo me no

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
domanda a chi USA bici con freni a disco......
adesso non posso permettermi di cambiare telaio/ruote/gruppo, secondo voi ha effetti positivi sostituire la forcella anteriore e montare il freno a disco solo all'anteriore,montando una pinza per freni tradizionali . Partecipo a gran fondo. grazie
PS : non rispondete che vendono bici disc economiche ecc..... rispondete alla domanda
ci avevo pensato anche io... secondo me soluzione interessante se vuoi tenere il telaio per motivi non economici.
invece se il discorso è economico non la vedo così interessante. cambio forcella, mozzo (o ruota) anteriore, pinza freno meccanica o nuovo impianto idraulico... sono spese rilevanti per un upgrade parziale che non ti cambia la vita
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.174
Visita sito
Bici
Gianni2
domanda a chi USA bici con freni a disco......
adesso non posso permettermi di cambiare telaio/ruote/gruppo, secondo voi ha effetti positivi sostituire la forcella anteriore e montare il freno a disco solo all'anteriore,montando una pinza per freni tradizionali . Partecipo a gran fondo. grazie
PS : non rispondete che vendono bici disc economiche ecc..... rispondete alla domanda
prima ancora di rispondere, ti dico che secondo me non la trovi nemmeno una fork alta uguale alla tua, perche quelle disk sono fork anche per copertoni da trattore e mediamente sono un po' più alte di circa 1cm. che ti inclina gli angoli sella e sterzo di circa 0,5-0,6°. poi magari mi sbaglio eh.
alla tua domanda risponderanno i discari, certo però che sarbbe un bel risparmio rispetto a cambiare il telaio.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
domanda a chi USA bici con freni a disco......
adesso non posso permettermi di cambiare telaio/ruote/gruppo, secondo voi ha effetti positivi sostituire la forcella anteriore e montare il freno a disco solo all'anteriore,montando una pinza per freni tradizionali . Partecipo a gran fondo. grazie
PS : non rispondete che vendono bici disc economiche ecc..... rispondete alla domanda
secondo me scelta senza alcun senso, dovresti spendere un bel po x avere una ruota disc davanti, idem gruppo freni anteriore (si potrebbe ovviare con un meccanico) e forcella, oltre che esteticamente inguardabile, io aspetterei un po x trovare un buon usato o attendere di trovare qualche offerta sulle disc

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
domanda a chi USA bici con freni a disco......
adesso non posso permettermi di cambiare telaio/ruote/gruppo, secondo voi ha effetti positivi sostituire la forcella anteriore e montare il freno a disco solo all'anteriore,montando una pinza per freni tradizionali . Partecipo a gran fondo. grazie
PS : non rispondete che vendono bici disc economiche ecc..... rispondete alla domanda

Secondo me a patto che trovi la forcella, nessuno ti garantirà che il telaio progettato per non disc non crei problemi montandoci una forcella disc. Immagino che oltre alla forcella su una bici disc cambi anche la struttura del piantone (disposizione fibre, ecc...).

Comunque perchè farsi del male con una cosa mezzo e mezzo che non si sa come possa andare, se sia sicura o meno ecc... quando ne hai una garantita che funziona bene? Guadagno di prestazioni non ne vedo... solo perdita di tempo e soldi...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.912
5.472
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
domanda a chi USA bici con freni a disco......
adesso non posso permettermi di cambiare telaio/ruote/gruppo, secondo voi ha effetti positivi sostituire la forcella anteriore e montare il freno a disco solo all'anteriore,montando una pinza per freni tradizionali . Partecipo a gran fondo. grazie
PS : non rispondete che vendono bici disc economiche ecc..... rispondete alla domanda
Come ti è già stato suggerito, anche secondo me non è una buona idea
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
domanda a chi USA bici con freni a disco......
adesso non posso permettermi di cambiare telaio/ruote/gruppo, secondo voi ha effetti positivi sostituire la forcella anteriore e montare il freno a disco solo all'anteriore,montando una pinza per freni tradizionali . Partecipo a gran fondo. grazie
PS : non rispondete che vendono bici disc economiche ecc..... rispondete alla domanda

già altri ti hanno dato spunti di riflessione sui motivi per cui sia sconsigliabile (concordo pienamente con ognuna di queste).

io mi limito a darti comunque un consiglio nel caso decidessi cmq di montarla:
trova una forcella con valori di rake simili alla tua attuale, monta una pinza trp spyre (la migliore meccanica sul mercato), e installa guaine compressionless.

senza queste accortezze avresti una soluzione tecnica peggiore di quella attuale.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.