Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
a me è capitato spesso di montare dischi che al primo montaggio avevano cmq bisogno di una "raddrizzata".

quindi o compri un attrezzo specifico o usi una piccola pinza a becco (magari usando qualcosa per evitare il contatto diretto metallo metallo del disco e della pinza).
Grazie!..provero' se capisco bene il punto esatto dove tocca...cmqe roba impercettibile,perche' gia' tirando un po con le mani e' migliorato un pelo...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Iper..a me la bici nuova,e' arrivata con la ruota anteriore col disco che tocca un po..non l'ho ancora usata e mai frenato..credo vada anche un po utilizzata/rodata con qualche frenata di assestamento,ma mi sembra che tocchi il disco solo in un punto,come se fosse leggermente storto quello,piu' che un problema di centratura pastiglie...sono dischi shimano,possibile che nel primo montaggio sia gia' leggermente storto?..provo ad addrizzarlo un pelo o meglio frenarci un po prima?..senza attrezzi specifici,cosa uso cacciavite in caso?..come?:eek:xxxx

un pelo sfregherà sempre è bene che ti abitui se vuoi amare il disco :-)xxxx

non è come un caliper che lo regoli largo o stretto come più ti piace, per le pastiglie non c'è possibilità di regolazione, come del resto sulle moto; non è uno sfregare che frena, è solo che le pastiglie restano radenti al disco

• Mi piace
Reactions: alermini

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
un pelo sfregherà sempre è bene che ti abitui se vuoi amare il disco :-)xxxx

non è come un caliper che lo regoli largo o stretto come più ti piace, per le pastiglie non c'è possibilità di regolazione, come del resto sulle moto; non è uno sfregare che frena, è solo che le pastiglie restano radenti al disco
Beh non proprio,ne ho viste tante di bdc che non sfrega per nulla se ben regolati!...la possibilita' di regolazione delle pastiglie c'e' eccome e se funziona bene non senti niente!

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.080
9.244
Visita sito
Bici
disc
quella del disco che un pelo tocca sempre non saprei se definirla una polemica o qualcosa d'altro, propendo per il qualcosa d'altro,
se il disco e' dritto, la pinza centrata ed i pistoni fanno avanti ed indietro simultaneamente il disco non non tocchera' mai,
a me e ad altri mila utenti il disco non tocca, anche dopo essere sceso dal vivione, e sono 20km di discesa,
poi se vogliamo polemizzare...........

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
quella del disco che un pelo tocca sempre non saprei se definirla una polemica o qualcosa d'altro, propendo per il qualcosa d'altro,
se il disco e' dritto, la pinza centrata ed i pistoni fanno avanti ed indietro simultaneamente il disco non non tocchera' mai,
a me e ad altri mila utenti il disco non tocca, anche dopo essere sceso dal vivione, e sono 20km di discesa,
poi se vogliamo polemizzare...........
Bravo!..credo anche io se ben regolati(e si regolano)non tocca nulla!

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Beh non proprio,ne ho viste tante di bdc che non sfrega per nulla se ben regolati!...la possibilita' di regolazione delle pastiglie c'e' eccome e se funziona bene non senti niente!

da "possessore" ti confermo che non ho MAI avuto alcun problema di sfregamento (all'inizio con un vecchio 6800 disc qualcosina l'ho sentito una giusta regolata e piu' sentito nulla), con gli ultimi gruppi dedicati disc, vai tranquillo anche alzandoti sui pedali non sentirai assolutamente nulla.

• Mi piace
Reactions: brigli

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.604
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ogni tanto il disco tocca...forse perchè ho ancora i qr..non saprei...addirittura l'ultima volta hanno iniziato a far rumore dopo aver preso una ventata da un camion proveniente in senso opposto, colpetto sulla leva ed è tornato a posto, ma la cosa mi ha lasciato alquanto perplesso...
boh, ruote alto profilo e qr, sistema sram force, disco da 160...

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
piuttosto del disco storto sono propenso per un montaggio delle pinze affrettato, oppure dei pistoni, che anche se nuovi non lavorano in simultanea,
La pinza l'ho allentata e centrata...si vede il disco proprio che gira un pelo storto,roba da poco ma si vede in un punto..che cmqe come detto prima e' bastato solo tirarci un po con le mani che migliorato gia' leggermente,quindi non e' gran cosa..provero' pian piano con le pinze ora se trovo il punto giusto del disco ove tocca...ce da considerare anche che le pastiglie sono nuove e non hanno mai frenato,bici mai usata ancora(appena arrivata)e quindi anche dischi nuovi non rodati...magari basta solo frenarci un po prima di mettere mano alle pinze...:idea:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
C'è da dire che lo spazio fra le pastiglie ed il disco è enormemente inferiore a quello fra pattini e cerchio, e che per via dei materiali, un eventuale sfregamento del disco contro la pastiglia fa molto più rumore, e quindi si nota di più, rispetto ad un eventuale sfregamento del pattino sul cerchio.
Non è che però i pattini sul cerchio non sfreghino mai...

• Mi piace
Reactions: Boooooo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.080
9.244
Visita sito
Bici
disc
ogni tanto il disco tocca...forse perchè ho ancora i qr..non saprei...addirittura l'ultima volta hanno iniziato a far rumore dopo aver preso una ventata da un camion proveniente in senso opposto, colpetto sulla leva ed è tornato a posto, ma la cosa mi ha lasciato alquanto perplesso...
boh, ruote alto profilo e qr, sistema sram force, disco da 160...
se ti tocca il disco per una ventata io controllerei bene tutto, smonterei e ripristinerei il tutto, anche se qr, se la ruota e' ben ferma il disco non deve toccare,

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
963
368
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Ciao, ho acquistato da poco una bdc disc col Red
Ho montato i dischi flottanti sram ma pur regolando al meglio la pinza l'anteriore tocca leggermente
In discesa se tengo il freno appena puntati tendono ad essere piuttosto rumorosi e andare in "risonanza"
Anche quando sono in fuorisella non sono il massimo della silenziosità
Qualche trucco o consiglio x favore x ovviare a sto problemi?
Grazie

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.080
9.244
Visita sito
Bici
disc
La pinza l'ho allentata e centrata...si vede il disco proprio che gira un pelo storto,roba da poco ma si vede in un punto..che cmqe come detto prima e' bastato solo tirarci un po con le mani che migliorato gia' leggermente,quindi non e' gran cosa..provero' pian piano con le pinze ora se trovo il punto giusto del disco ove tocca...ce da considerare anche che le pastiglie sono nuove e non hanno mai frenato,bici mai usata ancora(appena arrivata)e quindi anche dischi nuovi non rodati...magari basta solo frenarci un po prima di mettere mano alle pinze...:idea:
per vedere se il disco gira storto devi mettere la ruota su un centraruote e controllarlo li, non puoi fare un confronto disco pinza e dire che il disco e' storto, e se fosse storta la pinza?

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
per vedere se il disco gira storto devi mettere la ruota su un centraruote e controllarlo li, non puoi fare un confronto disco pinza e dire che il disco e' storto, e se fosse storta la pinza?
Ma si vede anche facendo girare la ruota in mano che gira il disco un po storto rispetto ad es un punto di riferimento visivo...detta cosi' sembra nel campo delle impressioni,invece imbarca leggermente in un punto e si nota abbastanza bene...poi ovvio vedro' magari sul centraruote per confutare il dubbio,ma ne sono quasi certo...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.080
9.244
Visita sito
Bici
disc
Ho montato i dischi flottanti sram ma pur regolando al meglio la pinza l'anteriore tocca leggermente
In discesa se tengo il freno appena puntati tendono ad essere piuttosto rumorosi e andare in "risonanza"
Grazie
pulire i pistoncini, nel 90% dei casi sono loro che non rientrando contemporaneamente fanno si che il disco tocchi da una parte, se questi sono a posto ricentrate la pinza togliendo le pastiglie, avrete modo avendo piu' luce di vedere meglio la centratura della pinza, vedrete poi che serrando le viti la pinza tende a spostarsi verso l'interno quindi vi regolate lasciando piu' spazio da una parte in modo che quando serrate l'ultima vite la pinza risultera' con il disco in centro, mettete le pastiglie e controllate che vi sia sempre luce tra pastiglie e disco,

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.604
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se ti tocca il disco per una ventata io controllerei bene tutto, smonterei e ripristinerei il tutto, anche se qr, se la ruota e' ben ferma il disco non deve toccare,
fatto e rifatto...i qr sono serrati bene, alcuni mi dicono pure troppo...
fatto e rifatto lo spurgo (per prevenire la domanda successiva).
ma sono cose random, cosi come, ogni tanto, finita la discesa fa rumore, poi si sistema...
ma capitava uguale con la MTB...
poi riporto quello che mi succede, probabilmente non sono abbastanza bravo a sistemare le cose..

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
mmm non sono d'accordo sul fatto che serva sempre il centraruote: se un disco non è piatto basta farlo ruotare rispetto ad un riferimento fisso (anche la pinza quindi va bene), e deve rimanere sempre alla stessa distanza, lungo tutta la circonferenza
Se la pinza è montata male, al massimo sarà sempre più vicino a destra rispetto a sinistra, ma non dipende dalla pinza, se il disco tocca sempre su uno stesso punto della circonferenza, e si allontana dalle pastiglie in tutti gli altri punti.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Grazie
Sara' un po storto il disco anche nel tuo caso...

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
mmm non sono d'accordo: se un disco non è piatto basta farlo ruotare rispetto ad un riferimento fisso (anche la pinza quindi va bene), e deve rimanere sempre alla stessa distanza, lungo tutta la circonferenza
Se la pinza è montata male, al massimo sarà sempre più vicino a destra rispetto a sinistra, ma non dipende dalla pinza, se il disco tocca sempre su uno stesso punto della circonferenza, e si allontana dalle pastiglie in tutti gli altri punti.
Quoto e approvo...:mrgreen:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.080
9.244
Visita sito
Bici
disc
Ma si vede anche facendo girare la ruota in mano che gira il disco un po storto rispetto ad es un punto di riferimento visivo...detta cosi' sembra nel campo delle impressioni,invece imbarca leggermente in un punto e si nota abbastanza bene...poi ovvio vedro' magari sul centraruote per confutare il dubbio,ma ne sono quasi certo...
ripeto, io i dischi li controllo col centraruote, se dovesse essere storto vedi perfettamente dove e lo raddrizzi li, non da un'altra parte,
poi ognuno fa come vuole, sui cantieri dove lavoravo c'era gente che usava il filo a piombo col vento, quindi non mi stupisco piu' di niente,

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.