Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
si sbaglia visione ovvero si guarda il nostro orticello che in termini commerciali è piccolo rispetto all’intero mercato mondiale ove i dischi sono affermati
Parliamo di bdc che da quando esiste la bicicletta si è sempre differenziata grazie alle comperizioni,quello che risulta più adatto/comodo in gara viene utilizzato indipendentemente da ciò che avviene fuori vedasi i tubolari ancora largamente usati e stati per anni prerogativa delle bici da corsa
Io cambio elettronico fatica ad affermarsi solo per una questione di soldini nelle tasche dei cicli amatori, altrimenti lo avrebbe gia il 99% degli stessi..... Non raccontiamoci panzane.
Non credo che sia una questione di soldi a giudicare da le biciclette che vedo in giro,esiste anche il mercato del usato se qualcosa è utile un modo per averla prima o poi lo trovi

• Mi piace
Reactions: stambe

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Parliamo di bdc che da quando esiste la bicicletta si è sempre differenziata grazie alle comperizioni,quello che risulta più adatto/comodo in gara viene utilizzato indipendentemente da ciò che avviene fuori vedasi i tubolari ancora largamente usati e stati per anni prerogativa delle bici da corsa

Non credo che sia una questione di soldi a giudicare da le biciclette che vedo in giro,esiste anche il mercato del usato se qualcosa è utile un modo per averla prima o poi lo trovi

tranne qualche top rider che ha una certa discrezionalita' di scelta la maggioranza piglia cio' che gli passa mamma sponsor, ripeto loro con la bdc ci lavorano noi ci si diverte/compete con i nostri "simili", hai portato il caso dei tubolari ed io ti riporto quella della 53/39 quando la maggiorparte degli amatori monta il 52/36 o 50/34, questo perche' x noi amatori che non hanno lo stesso motore dei prof nelle lunghe distanze o nelle gf agevola piu' un rapporto metrico di una compact rispetto alla 53/39, stesso discorso dei dischi, noi che ci alleniamo su strade trafficate e con un manto stradale certe volte osceno, senza alcun dietro macchina, senza fare ritiri al caldo in estate ma al freddo e l'acqua, come detto prima la bdc ce la compriamo come tutto il resto (in primis le ruote) pertanto per me ben vengano i dischi che danno maggiore sicurezza, poi in non devo convincere nessuno ognuno faccia come crede, vi fa piacere vedere i prof correre con i dischi per avere la certificazione di essere pecoroni DOC, contenti voi.

PS a proposito di prof e delle competizioni questa e' la bdc con cui Sagan correra' il Tour Down Under https://twitter.com/bikeradar?ref_s...pnDmjKkKGONeXSgGDqVUIXu11wXFYt_FMH7K2h2clrueo, addirittura in alluminio :oold::oold:, ovvia seguendo il tuo assunto che si fa si ritorna agli albori????:-P

• Mi piace
Reactions: salomone

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
tranne qualche top rider che ha una certa discrezionalita' di scelta la maggioranza piglia cio' che gli passa mamma sponsor, ripeto loro con la bdc ci lavorano noi ci si diverte/compete con i nostri "simili", hai portato il caso dei tubolari ed io ti riporto quella della 53/39 quando la maggiorparte degli amatori monta il 52/36 o 50/34, questo perche' x noi amatori che non hanno lo stesso motore dei prof nelle lunghe distanze o nelle gf agevola piu' un rapporto metrico di una compact rispetto alla 53/39, stesso discorso dei dischi, noi che ci alleniamo su strade trafficate e con un manto stradale certe volte osceno, senza alcun dietro macchina, senza fare ritiri al caldo in estate ma al freddo e l'acqua, come detto prima la bdc ce la compriamo come tutto il resto (in primis le ruote) pertanto per me ben vengano i dischi che danno maggiore sicurezza, poi in non devo convincere nessuno ognuno faccia come crede, vi fa piacere vedere i prof correre con i dischi per avere la certificazione di essere pecoroni DOC, contenti voi.

PS a proposito di prof e delle competizioni questa e' la bdc con cui Sagan correra' il Tour Down Under https://twitter.com/bikeradar?ref_src=twsrc^tfw|twcamp^tweetembed|twterm^1084039773444927493&ref_url=https://it.blastingpop.com/sport/2019/01/ciclismo-peter-sagan-inizia-la-stagione-con-una-bicicletta-in-alluminio-002816075.html?fbclid=IwAR3K5wPgpdJrMgpnDmjKkKGONeXSgGDqVUIXu11wXFYt_FMH7K2h2clrueo, addirittura in alluminio :oold::oold:, ovvia seguendo il tuo assunto che si fa si ritorna agli albori????:-P
Rileggi con attenzione non ho mai detto di aspettare conferme da parte ddi prof anzi tutta altro,la mia voleva essere solo una riflessione per chi li considera essenziali, pecorone io non lo sono di sicuro anzi potrei definire tale chiunque corre dietro alle novità di qualsiasi genere ma non lo faccio perché oltre ad essere poco rispettoso credo che non vi sia nulla di male

Sono anni che i prof utilizzano telai in alluminio alle classiche e spesso mi sono trovato a discutere con chi sosteneva che una bicicletta di questo materiale fosse improponibile con discorsi molto simili a quelli che si fanno adesso con i dischi di cui non entro più nel merito perché francamente li trovo insensati...

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Ancora con sti prof

Ps E menomale che i prof non li volevano [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42][emoji42]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
….Si è vero al momento sembra al 50% la scelta sui Dischi…..vedremo in futuro cosa succederà ….che uso ne faranno e soprattutto su quali percorsi….ma "loro" sono un caso a parte…..le case Italiane Colnago… Wilier...Pinarello...Bianchi….Ridley.... vanno sul "classico"..... Meravigliosa la Colnago C64...per me l'essenza della vera BDC.....

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Io cambio elettronico fatica ad affermarsi solo per una questione di soldini nelle tasche dei cicli amatori, altrimenti lo avrebbe gia il 99% degli stessi..... Non raccontiamoci panzane.
E il disco sarà lo stesso. Secondo la mia opinione gran parte di chi ne scrive male non ha la voglia o gli "saghei" di svendere varie coppie di ruote e telai per farsi la bici nuova e a quel punto se ne esce con "i dischi non mi interessano/sono il male assoluto" . Personalissima opinione.
Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

A me piace pensare alla bici, come una macchina completamente meccanica. Il cambio elettronico non mi attira assolutamente.
Invece, se dovessi cambiare bici adesso, guarderei i dischi. Allo stesso tempo, non cambierobici per avere i dischi.

• Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Scusate l'ot, ma qual è il motivo commerciale che spinge Specialized a far correre il loro top rider con un telaio di alluminio, al di là della bontà del materiale che non discuto? Vabbè che essendo Specialized costerà centordicimilaeuro [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.222
20.408
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Scusate l'ot, ma qual è il motivo commerciale che spinge Specialized a far correre il loro top rider con un telaio di alluminio, al di là della bontà del materiale che non discuto? Vabbè che essendo Specialized costerà centordicimilaeuro [emoji16]

Penso sia più una richiesta da parte di Peto Sagan... [emoji4]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
58
Visita sito
Bici
dt swiss

Penso che il materiale delle bici che vendono interessi loro meno di zero. Se hanno intravisto questa possibilità e questa richiesta da parte del mercato, fanno benissimo. Se nessuno chiedesse l'alluminio, non lo farebbero.

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Interessante…..
Grazie, veramente interessante.
Guardando, a prescindere dai freni a disco, mi sono reso conto di quanto abbiano ragione tutti coloro che rimarcano la differenza fra cosa possono utilizzare con profitto i "pro" e ciò che può servire a noi amatori.
Ho visto un tripudio di orrendi e inguardabili telai "areo", oscene ruote a medio/alto profilo, tutte per tubolare.
Esattamente il contrario di ciò che è utile, comodo, vantaggioso e "necessario" a un normale amatore. (IMHO).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dav81 and redder84

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Concordo.
Però quello che mi dà fastidio è che se un amatore normale si compra la bici aero con ruote aero perché le vede dal prof a me non dà fastidio. Ognuno si compra quello che desidera.
Se io invece faccio semplicemente una considerazione del tipo: "se non glieli avessero imposti le case, nessun prof userebbe i dischi", vengo velatamente insultato (pecorone, o similare) dai "dischisti" che magari hanno proprio una (inutile per un amatore) bici aero con ruote ad alto profilo.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: dav81 and pantera

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
Ognuno compra quello che vuole, le case pompano sui proff per fare forti incassi sull amatore, l'unico problema di alcuni amatori è che credono di andare piu forte perché utilizzano componenti top ma la vera differenza la farebbe l'allenamento e non il componente.
Per quanto riguarda i dischi è normale che le case cercano di diffonderli visto gli investimenti.
Per me il loro grosso vantaggio e sul bagnato invece dove peccano è la manutenzione

• Mi piace
Reactions: dav81 and stambe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.