Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
io li pulisco quando faccio manutenzione, se la bici è usata regolarmente i dischi non hanno bisogno di essere puliti, si puliscono durante le frenate. Ovvio che se la bici è molto sporca potrebbero essere un po' sporchi anche i dischi.
Comunque sarebbe meglio non toccarli a mani nude, non perché i dischi si rovinino, ma perché l'untuosità naturale delle mani lasciata sui dischi potrebbe contaminare le pastiglie

Esatto . Pastiglie per ora ok su mtb ogni tanto smontate e soffiate o grattate un po’ con carta di vetro .

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ho appena ordinato una disk con gruppo completo ultegra. Qualcuno sa che pastiglie monta?metalliche o organiche. Sono 80kg e discese ne faccio parecchie.vorrei prenderne un paio di scorta ma non so come orientarmi. Grazie

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app

di serie dovrebbe montare le organiche, sono piuttosto morbide e si consumano abbastanza velocemente ma, secondo me, rendono la frenata più modulabile. Io ad esempio con le semimetalliche proprio non mi trovo. Comunque è questione di gusti, io ti consiglio di provarla così e poi valuta tra un po', tanto non si consumano da un giorno all'altro.
Io uso solo originali su shimano, si trovano anche su aliexpress a poco, sul rival invece uso delle swisstop

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
. ma io guardo alla sostanza e alle mie esigenze e al portafoglio, quindi per ora vado di rim.

Infatti vorrei costruirmela... la bici che ho ora pesa 7kg e l'ho pagata 1900 euro (rose xeon in alluminio). La gravel l'ho composta con telaio nobrand ed esperimenti vari, ed è costata ancora meno, a fronte di un peso sugli 8kg. Con un paio di farsports a basso profilo e sostituendo guarnitura, deragliatori e leve, arriverei anche a meno. Insomma, ai prezzi che vedo ora in giro, una disc non la comprerei.

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Infatti vorrei costruirmela... la bici che ho ora pesa 7kg e l'ho pagata 1900 euro (rose xeon in alluminio). La gravel l'ho composta con telaio nobrand ed esperimenti vari, ed è costata ancora meno, a fronte di un peso sugli 8kg. Con un paio di farsports a basso profilo e sostituendo guarnitura, deragliatori e leve, arriverei anche a meno. Insomma, ai prezzi che vedo ora in giro, una disc non la comprerei.
Se organiche meglio allora. Magari è una mia idea ma associo la pastiglia metallica a rumore di sferragliamento in frenata...per inciso, non ho mai usato ne una ne l'altra

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Pardon, sopra ho sbagliato a rispondere

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
di serie dovrebbe montare le organiche, sono piuttosto morbide e si consumano abbastanza velocemente ma, secondo me, rendono la frenata più modulabile. Io ad esempio con le semimetalliche proprio non mi trovo. Comunque è questione di gusti, io ti consiglio di provarla così e poi valuta tra un po', tanto non si consumano da un giorno all'altro.
Io uso solo originali su shimano, si trovano anche su aliexpress a poco, sul rival invece uso delle swisstop

Le shimano di serie sono organiche, cambiate una volta e rimesse le stesse ancora perfette

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
  • Mi piace