Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi pare passino entrabi esterni, dalla foto si vede male. Esteticamente non sono il massimo o-o

Vero, entrambi esterni...
Anche a me non fa impazzire, più che altro quello dietro.
Vedremo se sulla nuova, magari questa l'hanno fatta per "esserci", i cavi saranno interni...
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
credo si riferisca al passaggio dei cavi esterni al telaio.
A me invece piace molto.

Come sempre è questione di gusti.
Comunque, dopo due (per me) buone uscite, devo dire che non ho sentito grosse differenze tra dischi e tradizionali.
È vero anche, che sono uno che pedala poco e su di una Ciclocross coi dischi, per cui ho pochi riferimenti e le mie sensazioni contano poco.
Ho fatto nelle due uscite, la stessa discesa per due volte. Un giorno bagnata, un giorno asciutta. Col bagnato, il sapere che non ti si bagna la pista frenante, è una bella sicurezza. Di contro, ma è un mio problema, quando vedo la ruota davanti "lucida", a prescindere dai freni, me la faccio sempre un po' sotto...
Mi spiace non poter dare un contributo migliore alla discussione...
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
No dai, i tubi esterni fissati con le fascette da elettricista su una bici da strada non se possono vedé. :azz :azz

guarda, io ho una gravel in acciaio artigianale con passaggio cavi esterno, una bdc in acciaio artigianale con passaggio cavi esterno, una gravel in carbonio con passaggio cavi completamente interno.... le madonne ed i santi tirati per far passare i cavi nella gravel in carbonio non li ho tirati giù in tutti gli anni passati... spero di non aver mai bisogno di fare manutenzione sulla bici con i cavi interni.
Ad ogni modo a me non disturbano assolutamente, se vi fa tanto schifo e volete regalarmela io posto per metterla lo trovo senza problemi
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
guarda, io ho una gravel in acciaio artigianale con passaggio cavi esterno, una bdc in acciaio artigianale con passaggio cavi esterno, una gravel in carbonio con passaggio cavi completamente interno.... le madonne ed i santi tirati per far passare i cavi nella gravel in carbonio non li ho tirati giù in tutti gli anni passati... spero di non aver mai bisogno di fare manutenzione sulla bici con i cavi interni.
Ad ogni modo a me non disturbano assolutamente, se vi fa tanto schifo e volete regalarmela io posto per metterla lo trovo senza problemi

Personalmente ne ho montate molte di bici, acquistavo telai no brand dalla cina quando la maggior parte della gente non sapeva manco cosa fossero. E non ho mai avuto problemi con i passaggi interni. Poi in questo caso i tubi idraulici una volta passati non si smontano più, a meno che non li tranci e su una bici da corsa credo sia alquanto improbabile oltre al fatto che su una bici acquistata in negozio completa te li passano loro quindi nessun impazzimento. Ma è solo un discorso estetico o-o
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Beh... diciamo che essendo l'estetica un parametro soggettivo
Sarà anche un parametro soggettivo ma dimostra essere il primo parametro con cui uno mette in atto una scelta, questo almeno nella quasi totalità dei casi.
Sono concorde a dire che esteticamente con i dischi la bdc perde parecchio nell insieme della sua semplicità e leggerezza.
Tutto cozza poi con la praticità che può restituire il disco.
 
  • Mi piace
Reactions: ghiro.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sarà anche un parametro soggettivo ma dimostra essere il primo parametro con cui uno mette in atto una scelta, questo almeno nella quasi totalità dei casi.
Sono concorde a dire che esteticamente con i dischi la bdc perde parecchio nell insieme della sua semplicità e leggerezza.
Tutto cozza poi con la praticità che può restituire il disco.

se citi solo un pezzo di frase che ho scritto ha poco senso però.
Io non ho scritto che l'estetica non è importante, ho scritto che essendo un parametro soggettivo non porta nessun contributo a questa discussione. Agli altri utenti che a me o a te piacciano o no i dischi frega poco, spero sappiano giudicare da soli se esteticamente un componente gli piace o meno. Diverso invece per gli argomenti puramente tecnici (pregi e difetti) che possono aiutare a capire e valutare chi è indeciso se passare ai dischi o no.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sarà anche un parametro soggettivo ma dimostra essere il primo parametro con cui uno mette in atto una scelta, questo almeno nella quasi totalità dei casi.
Sono concorde a dire che esteticamente con i dischi la bdc perde parecchio nell insieme della sua semplicità e leggerezza.
Tutto cozza poi con la praticità che può restituire il disco.

si ma pur sempre ed unicamente soggettivo ovvero a te non piacciono e a me si ed ognuno sceglie cio' che piu' gli aggrada, che poi dagli tempo che si diffondano sempre di piu' e come per magia diventeranno bellissimi, basta vedere le 29er inizialmente erano bruttine con la loro diffusione si sono invertiti i gusti, ora le 26'' sembrano delle bici da bimbo :-x.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
guarda, io ho una gravel in acciaio artigianale con passaggio cavi esterno, una bdc in acciaio artigianale con passaggio cavi esterno, una gravel in carbonio con passaggio cavi completamente interno.... le madonne ed i santi tirati per far passare i cavi nella gravel in carbonio non li ho tirati giù in tutti gli anni passati... spero di non aver mai bisogno di fare manutenzione sulla bici con i cavi interni.
Ad ogni modo a me non disturbano assolutamente, se vi fa tanto schifo e volete regalarmela io posto per metterla lo trovo senza problemi

Io ho detto che è questione di gusti, non ti arrabbiare. Poi la bici, non posso regalartela perché non è mia :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Ciao a tutti,

ho bisogno di voi. Ho appena comprato una nuova bici da corsa con freni a disco che ha i perni passanti Shimano Sm-Ax720 per lo sgancio rapido. Di colpo non mi funzionano più il cavalletto per la manutenzione (dove appunto avevo uno sgancio rapido per la forcella) e il porta bici sulla macchina. Come funziona? Ci sono degli adattatori? Tutte le bici con freni a disco hanno questo tipo di attacchi (per lo meno quelle shimano friendly) e quindi mi devo regolare di conseguenza per future ruote?

Grazie e scusate per le domande da niubbo :)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ciao a tutti,

ho bisogno di voi. Ho appena comprato una nuova bici da corsa con freni a disco che ha i perni passanti Shimano Sm-Ax720 per lo sgancio rapido. Di colpo non mi funzionano più il cavalletto per la manutenzione (dove appunto avevo uno sgancio rapido per la forcella) e il porta bici sulla macchina. Come funziona? Ci sono degli adattatori? Tutte le bici con freni a disco hanno questo tipo di attacchi (per lo meno quelle shimano friendly) e quindi mi devo regolare di conseguenza per future ruote?

Grazie e scusate per le domande da niubbo :)

https://www.amazon.it/dp/B00IWRVT30/?tag=bdc_parser-21
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
se citi solo un pezzo di frase che ho scritto ha poco senso però.
Io non ho scritto che l'estetica non è importante, ho scritto che essendo un parametro soggettivo non porta nessun contributo a questa discussione. Agli altri utenti che a me o a te piacciano o no i dischi frega poco, spero sappiano giudicare da soli se esteticamente un componente gli piace o meno. Diverso invece per gli argomenti puramente tecnici (pregi e difetti) che possono aiutare a capire e valutare chi è indeciso se passare ai dischi o no.
Forse non mi sono spiegato a dovere, intendevo che comunque ciò che influenza in misura maggiore è l’estetica (pur essendo soggettiva) la parte pratica o effettiva viene in secondo luogo, diversamente non si spiegherebbe questo proliferare di ruote carbon con freni rim.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Forse non mi sono spiegato a dovere, intendevo che comunque ciò che influenza in misura maggiore è l’estetica (pur essendo soggettiva) la parte pratica o effettiva viene in secondo luogo, diversamente non si spiegherebbe questo proliferare di ruote carbon con freni rim.

Perché in secondo luogo? Non per tutti.
Il proliferare di ruote in carbonio per freni caliper è già da anni in corso. Piacciono ... si, molto. Sono funzionali ... dipende dall'utente. Io ci ho girato tutto l'inverno con qualsiasi condizione climatica, anche la pioggia. Bisogna imparare a conoscerli bene e non averne paura, frenano in ogni condizione anche loro.
Perché si usano? Per avere la bici leggera. Al nostro livello non importa il peso? A me si, e non sono il solo fortunatamente.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Perché in secondo luogo? Non per tutti.
Il proliferare di ruote in carbonio per freni caliper è già da anni in corso. Piacciono ... si, molto. Sono funzionali ... dipende dall'utente. Io ci ho girato tutto l'inverno con qualsiasi condizione climatica, anche la pioggia. Bisogna imparare a conoscerli bene e non averne paura, frenano in ogni condizione anche loro.
Perché si usano? Per avere la bici leggera. Al nostro livello non importa il peso? A me si, e non sono il solo fortunatamente.
Non ho detto che vale per tutti (rileggi i post precedenti)
Per fare la bici leggere puoi usare anche cerchi in alu la differenza è minima che però frenano meglio sempre a differenza di quelli in carbonio.
Se però non vogliamo ammettere che l’estetica la fa da padrone significa non avere la giusta percezione della realtà odierna.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and ghiro.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Sarà anche un parametro soggettivo ma dimostra essere il primo parametro con cui uno mette in atto una scelta, questo almeno nella quasi totalità dei casi.
Sono concorde a dire che esteticamente con i dischi la bdc perde parecchio nell insieme della sua semplicità e leggerezza.
Tutto cozza poi con la praticità che può restituire il disco.

per me coi dischi guadagna parecchio in pulizia: sia il disco che la pinza posteriori sono invisibili, mentre il caliper si vede eccome, sul fronte si vede la pinza ma non si vede più il caliper. ma la pinza sta comunque in zona sgancio rapido/perno, dove c'è già qualcosa, mentre il caliper, se lo togli, lascia perfettamente libera la forcella.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
per me coi dischi guadagna parecchio in pulizia: sia il disco che la pinza posteriori sono invisibili, mentre il caliper si vede eccome, sul fronte si vede la pinza ma non si vede più il caliper. ma la pinza sta comunque in zona sgancio rapido/perno, dove c'è già qualcosa, mentre il caliper, se lo togli, lascia perfettamente libera la forcella.
[URL='https://www.cingolanibikeshop.com/media/catalog/product/cache/1/image/1280x800/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/t/r/trek-madone-slr9-disc-2019.jpg']
58036-trek-madone-sl-6-2019-rosso-bici-da-corsa.jpg
[/URL]
Tra le 2 quale vedi più pulita e filante?
Tralasciando che resta comunque un fattore soggettivo
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.