In che senso "i cavi"?
Scusa, sono un po' tardo...
credo si riferisca al passaggio dei cavi esterni al telaio.
A me invece piace molto.
In che senso "i cavi"?
Scusa, sono un po' tardo...
In che senso "i cavi"?
Scusa, sono un po' tardo...

credo si riferisca al passaggio dei cavi esterni al telaio.
A me invece piace molto.

Mi pare passino entrabi esterni, dalla foto si vede male. Esteticamente non sono il massimo![]()
credo si riferisca al passaggio dei cavi esterni al telaio.
A me invece piace molto.
No dai, i tubi esterni fissati con le fascette da elettricista su una bici da strada non se possono vedé.![]()
![]()
guarda, io ho una gravel in acciaio artigianale con passaggio cavi esterno, una bdc in acciaio artigianale con passaggio cavi esterno, una gravel in carbonio con passaggio cavi completamente interno.... le madonne ed i santi tirati per far passare i cavi nella gravel in carbonio non li ho tirati giù in tutti gli anni passati... spero di non aver mai bisogno di fare manutenzione sulla bici con i cavi interni.
Ad ogni modo a me non disturbano assolutamente, se vi fa tanto schifo e volete regalarmela io posto per metterla lo trovo senza problemi

Sarà anche un parametro soggettivo ma dimostra essere il primo parametro con cui uno mette in atto una scelta, questo almeno nella quasi totalità dei casi.Beh... diciamo che essendo l'estetica un parametro soggettivo
Sarà anche un parametro soggettivo ma dimostra essere il primo parametro con cui uno mette in atto una scelta, questo almeno nella quasi totalità dei casi.
Sono concorde a dire che esteticamente con i dischi la bdc perde parecchio nell insieme della sua semplicità e leggerezza.
Tutto cozza poi con la praticità che può restituire il disco.
Sarà anche un parametro soggettivo ma dimostra essere il primo parametro con cui uno mette in atto una scelta, questo almeno nella quasi totalità dei casi.
Sono concorde a dire che esteticamente con i dischi la bdc perde parecchio nell insieme della sua semplicità e leggerezza.
Tutto cozza poi con la praticità che può restituire il disco.
.guarda, io ho una gravel in acciaio artigianale con passaggio cavi esterno, una bdc in acciaio artigianale con passaggio cavi esterno, una gravel in carbonio con passaggio cavi completamente interno.... le madonne ed i santi tirati per far passare i cavi nella gravel in carbonio non li ho tirati giù in tutti gli anni passati... spero di non aver mai bisogno di fare manutenzione sulla bici con i cavi interni.
Ad ogni modo a me non disturbano assolutamente, se vi fa tanto schifo e volete regalarmela io posto per metterla lo trovo senza problemi
Sono concorde a dire che esteticamente con i dischi la bdc perde parecchio nell insieme della sua semplicità e leggerezza.
Ciao a tutti,
ho bisogno di voi. Ho appena comprato una nuova bici da corsa con freni a disco che ha i perni passanti Shimano Sm-Ax720 per lo sgancio rapido. Di colpo non mi funzionano più il cavalletto per la manutenzione (dove appunto avevo uno sgancio rapido per la forcella) e il porta bici sulla macchina. Come funziona? Ci sono degli adattatori? Tutte le bici con freni a disco hanno questo tipo di attacchi (per lo meno quelle shimano friendly) e quindi mi devo regolare di conseguenza per future ruote?
Grazie e scusate per le domande da niubbo :)
Forse non mi sono spiegato a dovere, intendevo che comunque ciò che influenza in misura maggiore è l’estetica (pur essendo soggettiva) la parte pratica o effettiva viene in secondo luogo, diversamente non si spiegherebbe questo proliferare di ruote carbon con freni rim.se citi solo un pezzo di frase che ho scritto ha poco senso però.
Io non ho scritto che l'estetica non è importante, ho scritto che essendo un parametro soggettivo non porta nessun contributo a questa discussione. Agli altri utenti che a me o a te piacciano o no i dischi frega poco, spero sappiano giudicare da soli se esteticamente un componente gli piace o meno. Diverso invece per gli argomenti puramente tecnici (pregi e difetti) che possono aiutare a capire e valutare chi è indeciso se passare ai dischi o no.
Forse non mi sono spiegato a dovere, intendevo che comunque ciò che influenza in misura maggiore è l’estetica (pur essendo soggettiva) la parte pratica o effettiva viene in secondo luogo, diversamente non si spiegherebbe questo proliferare di ruote carbon con freni rim.
Non ho detto che vale per tutti (rileggi i post precedenti)Perché in secondo luogo? Non per tutti.
Il proliferare di ruote in carbonio per freni caliper è già da anni in corso. Piacciono ... si, molto. Sono funzionali ... dipende dall'utente. Io ci ho girato tutto l'inverno con qualsiasi condizione climatica, anche la pioggia. Bisogna imparare a conoscerli bene e non averne paura, frenano in ogni condizione anche loro.
Perché si usano? Per avere la bici leggera. Al nostro livello non importa il peso? A me si, e non sono il solo fortunatamente.
Sarà anche un parametro soggettivo ma dimostra essere il primo parametro con cui uno mette in atto una scelta, questo almeno nella quasi totalità dei casi.
Sono concorde a dire che esteticamente con i dischi la bdc perde parecchio nell insieme della sua semplicità e leggerezza.
Tutto cozza poi con la praticità che può restituire il disco.
[URL='https://www.cingolanibikeshop.com/media/catalog/product/cache/1/image/1280x800/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/t/r/trek-madone-slr9-disc-2019.jpg']per me coi dischi guadagna parecchio in pulizia: sia il disco che la pinza posteriori sono invisibili, mentre il caliper si vede eccome, sul fronte si vede la pinza ma non si vede più il caliper. ma la pinza sta comunque in zona sgancio rapido/perno, dove c'è già qualcosa, mentre il caliper, se lo togli, lascia perfettamente libera la forcella.