Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
A me riescono a piacere ancora entrambe ma, sarò strano io...
La mia prossima bici (ahimè devo aspettare parecchio, non ho €), sarà ancora coi tradizionali, per noiosi motivi che non sto a raccontare ma, pedalerò sempre con soddisfazione i dischi sulla Ciclocross (che per dove abito, nella stagione invernale, è davvero uno spasso) e, perché no, se prenderò a noleggio qualche bici al lavoro, se ci saranno i dischi ben venga...
Mi piace provare le cose, come ora sto provando le QRings...
Capricorno curioso :-)
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Trek è capostipite nel trend corrente "la fiera dell'integrazione": reggisella integrato, pipa integrata aero con attacchi ovalizzati proprietari, passaggi cavo interni dappertutto...
Poi appena c'è da fare una manutenzione basilare di qualsiasi tipo la fiera dell'integrazione diventa la fiera dello smadonnamento.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiorox

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Trek è capostipite nel trend corrente "la fiera dell'integrazione": reggisella integrato, pipa integrata aero con attacchi ovalizzati proprietari, passaggi cavo interni dappertutto...
Poi appena c'è da fare una manutenzione basilare di qualsiasi tipo la fiera dell'integrazione diventa la fiera dello smadonnamento.
quale manutenzione basilare comporterebbe la fiera dello smadonnamento? i passaggi cavi essendo tutti interni non hanno bisogno di niente, anche se hai il gruppo meccanico il cavo scorre internamente alle guide quindi nessuno sbattimento, per lo spurgo non cambia niente, se poi hai l'elettronico al posto del meccanico nessun cavo da cambiare, non capisco dov'e' lo sbattimento per la manutenzione ordinaria,
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501


Tra le 2 quale vedi più pulita e filante?
Tralasciando che resta comunque un fattore soggettivo


su questo modello rimango un po' spiazzato (il caliper anterore in quel modo mi disturba visivamente ma è un altro problema. e comunque una bici che nasconde i fili contro la stessa bici montata con quegli orribili dischi giapponesi tutti neri è una sfida impari! ), probabilmente la seconda,
però pensando ad altri modelli
cento10pro00023.jpg

Wilier_Cento_10_Air_Red_a8d2d019-06c2-47c4-b27f-28318126f7fa.jpg


TCR-Advanced-SL-Disc_Color-A_Orange.jpg
TCR-Advanced-SL-2-Color-A-Carbon.jpg


con la madone hanno lavorato molto per nascondere i caliper, a me non piace comunque la bicicletta, in nessuna versione, soprattutto con quel caliper anteriore in metallo che entra dentro il telaio colorato. probabilmente è più snello il design, ma in una bici già così massiccia, la scelta brutta per renderlo più snello, alla fine per me rende il totale comunque peggiore rispetto alla disc. con queste altre due bici che ho preso a caso, per me il divario è ancora maggiore. i fili e i freni in cima alla forcella e al carro interrompono la linea. chiaramente siamo abituati da cent'anni a vedere degli oggetti attaccati alla bici in quel punto, e ci pare normale, però per me son meglio gli accrocchi a centro ruota, che quello dietro è invisibile e quello davanti, soprattutto se non è uno di quei padellacci neri giapponesi, si nota molto poco.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Trek è capostipite nel trend corrente "la fiera dell'integrazione": reggisella integrato, pipa integrata aero con attacchi ovalizzati proprietari, passaggi cavo interni dappertutto...
Poi appena c'è da fare una manutenzione basilare di qualsiasi tipo la fiera dell'integrazione diventa la fiera dello smadonnamento.
I primi sono stati BMC....diamo a cesare quel che è di cesare..
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
TMR 01 scomparsa del freno anteriore ed integrazione del cantilever alla forcella a scomparsa 2102/2013
Road machine disc con scomparsa di ogni cavo, anche freno, al cockpit 2015/2016
Pensavo più datate...Nel 2013 con freno integrato c’era anche look con la 695 e credo sia uscita prima della time machine. La Road machine poi è del 2016, nel 2015 la venge vias, anche se in versione rim, non aveva alcun cavo a vista.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Appunto! La venge nel 2015 ha ripreso il concetto di integrazione (freno integrato alla forcella sviluppato da BMC diversi anni prima con la TMR ) mentre nel 2016 (con anticipazioni nel tardo 2015) la RM ha implementato il progetto, con i cavi a scomparsa nel mondo disc (quando Trek aveva ancora i cavi appuntati alla forcella..)
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
per me e' molto piu' bella la disc, la rim sa' effettivamente di vecchio, ma appunto per me.
La domanda però era quale delle 2 appare più leggera e filante e per me, cavi a vista a parte, la risposta è scontata.
I dischi riempiono e appesantiscono troppo la linea nel suo insieme.
Appare oltremodo chiaro, viste le risposte, che il giudizio estetico venga in qualche modo condizionato da quella che è l’efficacia (è perché no anche dall’ aspetto di modernità) dei freni a disco .
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La domanda però era quale delle 2 appare più leggera e filante e per me, cavi a vista a parte, la risposta è scontata.
I dischi riempiono e appesantiscono troppo la linea nel suo insieme.
Appare oltremodo chiaro, viste le risposte, che il giudizio estetico venga in qualche modo condizionato da quella che è l’efficacia (è perché no anche dall’ aspetto di modernità) dei freni a disco .

Appare chiaro che è una scelta soggettiva a prescindere dall’efficacia del sistema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Appunto! La venge nel 2015 ha ripreso il concetto di integrazione (freno integrato alla forcella sviluppato da BMC diversi anni prima con la TMR ) mentre nel 2016 (con anticipazioni nel tardo 2015) la RM ha implementato il progetto, con i cavi a scomparsa nel mondo disc (quando Trek aveva ancora i cavi appuntati alla forcella..)
No, la venge aveva sia freno integrato che cavi a scomparsa nel 2015, e non presentarono la disc solo per problemi con l'omologazione UCI che non li permetteva in gara. Per quanto riguarda i freni integrati guardando in giro ho visto che ridley nel 2011 li aveva già sulla noah e probabilmente qualcuno li ha introdotti pure prima. Bmc è arrivata solo in un secondo momento.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
La domanda però era quale delle 2 appare più leggera e filante e per me, cavi a vista a parte, la risposta è scontata.
I dischi riempiono e appesantiscono troppo la linea nel suo insieme.
Appare oltremodo chiaro, viste le risposte, che il giudizio estetico venga in qualche modo condizionato da quella che è l’efficacia (è perché no anche dall’ aspetto di modernità) dei freni a disco .

per me è proprio una questione estetica:
-esteticamente il disco posteriore non esiste
-all'anteriore ovviamente tra un disco tipo campagnolo e un dura ace nero cambia molto. non volendo io gruppi giapponesi, tendo a valutare il primo
-i caliper sono oggetti aggiunti al telaio in un posto che interrompe la fluidità della linea, la pinza del disco anteriore sta nel vertice estremo della bicicletta, non interrompe una linea. appesantisce l'estremo.

che il design sia più lineare coi dischi è oggettivo. poi magari a qualcuno può rimanere sgradevole la pinza anteriore, che appesantisce l'estremità che di suo sarebbe più leggera, e si entra nel soggettivo del gusto. ma già nel confronto c'è da parlare "dei" caliper, che son due, e "del" disco, che si vede solo quello anteriore. e poi se non è un disco pieno, si parla solo della pinza anteriore.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Salve, ho letto un po sul forum e ho capito la differenza tra i 2 sistemi, ma non ho trovato la risposta sulla compatibilità dei freni. Stavo valutando l’acquisto delle Fulcrum 7 DB come secondo paio di ruote. Ho visto pero che a differenza delle mie ruote attuali che hanno i disci a 6 fori le Fulcrum hanno i center lock. La cosa che non capisco e se ci potrebbe essere un problema di compatibilità con i freni che monto (TRP Hy/Rp). Grazie a chi mi sapra rispondereo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.