Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
oggi se uno si presenta con un 9v e non riesce a montare una 12v, si dice a lui "beh, che ti aspettavi?" mentre a quello col caliper si dice "hai ragione te, sono i dischi che creano confusione".
Regoli fine corsa cambi catena
Ho usato senza il minimo problema un cambio ed una guarnitura a 10 v su catena e pignoni a 9v
I cambi ruota in gara non sono frequenti solo tra chi vince e se vogliamo dirla proprio tutta oggi nasce anche il problema del disco giusto al anteriore li dove fino a ieri ti bastava usare la prima ruota che trovavi,io stesso ho prestato la ruota anteriore ad un amico che faceva classifica

Poi comprendo che chi non fa gare se ne frega,ma la bici da corsa è spesso legata al agonismo molto più che al cicloturismo,altrimenti non si spiegano ruote e telai super leggeri bici senza parafanghi portapacchi etc.
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Regoli fine corsa cambi catena
Ho usato senza il minimo problema un cambio ed una guarnitura a 10 v su catena e pignoni a 9v
I cambi ruota in gara non sono frequenti solo tra chi vince e se vogliamo dirla proprio tutta oggi nasce anche il problema del disco giusto al anteriore li dove fino a ieri ti bastava usare la prima ruota che trovavi,io stesso ho prestato la ruota anteriore ad un amico che faceva classifica

Poi comprendo che chi non fa gare se ne frega,ma la bici da corsa è spesso legata al agonismo molto più che al cicloturismo,altrimenti non si spiegano ruote e telai super leggeri bici senza parafanghi portapacchi etc.
anche le ruota anteriore a dischi sono tutte uguali, di serie escono tutte con il 160. Il 140 lo monti in aftermarket di solito.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Regoli fine corsa cambi catena
Ho usato senza il minimo problema un cambio ed una guarnitura a 10 v su catena e pignoni a 9v
I cambi ruota in gara non sono frequenti solo tra chi vince e se vogliamo dirla proprio tutta oggi nasce anche il problema del disco giusto al anteriore li dove fino a ieri ti bastava usare la prima ruota che trovavi,io stesso ho prestato la ruota anteriore ad un amico che faceva classifica

Poi comprendo che chi non fa gare se ne frega,ma la bici da corsa è spesso legata al agonismo molto più che al cicloturismo,altrimenti non si spiegano ruote e telai super leggeri bici senza parafanghi portapacchi etc.

Io faccio gare da un po’ e mi alleno quasi quotidianamente, x me le GF sono agonistiche x chi vuole godersi il panorama esce quando vuole non pagando assolutamente nulla e non mettendo il numero oppure va alle cicloturistiche, premettendo questo io, come ti ho già ripetuto precedentemente, alle strade bianche ho bucato x ben 2 volte e per ben 2 volte ho svitato il PP e messo le 2 camere che mi ero portato appresso unitamente alla pompa e co2, io non ho aspettato alcuna assistenza neutra, alla fine ho fatto una “quasi” cronometro individuale, però a differenza di quello che tu citi come personaggio illustre ho onorato la partecipazione alla gara, finendo il lungo che mi ero prefissato, non dando la colpa a questo o a quello del mio eventuale ritiro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Regoli fine corsa cambi catena
Ho usato senza il minimo problema un cambio ed una guarnitura a 10 v su catena e pignoni a 9v
I cambi ruota in gara non sono frequenti solo tra chi vince e se vogliamo dirla proprio tutta oggi nasce anche il problema del disco giusto al anteriore li dove fino a ieri ti bastava usare la prima ruota che trovavi,io stesso ho prestato la ruota anteriore ad un amico che faceva classifica

Poi comprendo che chi non fa gare se ne frega,ma la bici da corsa è spesso legata al agonismo molto più che al cicloturismo,altrimenti non si spiegano ruote e telai super leggeri bici senza parafanghi portapacchi etc.

regoli fine corsa, cambi catena. a questo puzzava il tempo di cambiare il tubolare e si mette a cambiare catena? così oltre alla ruota, a uno che ha una foratura del cavolo, devono dare pure una catena?
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82 and cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
tra i difetti dei freni a disco c'e' quello di annebbire la vista a gente che si convince che un disco da 140 non possa entrare in un sistema da 160 (pur non potendo frenare ovviamente) e che il nuovo gruppo 12v sram possa tranquillamente funzionare con un 11 v shimano. i disc hanno rivoluzionato il mondo e se qualcuno dice che la terra e' piatta a causa dei disc .... la terra deve per forza essere piatta
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
  • Mi piace
Reactions: rosetta

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Io faccio gare da un po’ e mi alleno quasi quotidianamente, x me le GF sono agonistiche x chi vuole godersi il panorama esce quando vuole non pagando assolutamente nulla e non mettendo il numero oppure va alle cicloturistiche, premettendo questo io, come ti ho già ripetuto precedentemente, alle strade bianche ho bucato x ben 2 volte e per ben 2 volte ho svitato il PP e messo le 2 camere che mi ero portato appresso unitamente alla pompa e co2, io non ho aspettato alcuna assistenza neutra, alla fine ho fatto una “quasi” cronometro individuale, però a differenza di quello che tu citi come personaggio illustre ho onorato la partecipazione alla gara, finendo il lungo che mi ero prefissato, non dando la colpa a questo o a quello del mio eventuale ritiro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beato te che ti alleni tutti i giorni...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Regoli fine corsa cambi catena
Io credo di essere abbastanza abile nella manutenzione, ma cambiare la catena e regolare il fine corsa non credo di poterci mettere meno di sette - otto minuti in officina, ma anche ad ammettere che a bordo strada ci possa riuscire nello stesso tempo onestamente mi sfugge la differenza con staccare il tubolare e tirarne su uno di scorta (o cambiare la camera d'aria).

Detto questo, è innegabile che in ambito agonistico la possibilità di ricevere una ruota dall'assistenza neutra (o dal pubblico...) è un parametro importante se non essenziale, che spiega facilmente la resistenza di molti pro all'utilizzo dei dischi. Quanto le GF debbano avere in comune con le gare "vere" è tutto un altro discorso.
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.356
Visita sito
Bici
Pinifarina
interessante, il 12v sramha la stessa spaziatura inter pignone dell'11v? quindi la cassetta è più larga di circa 4mm col pignone grande più dentro e a sbalzo rispetto alla battuta sul corpetto?

no. il 12v sram ha una spaziatura dall'11v.

ovviamente si parla di un piccola differenza (evidenziata dalla larghezza della catena) ma tale da non consentire un perfetto funzionamento con un gruppo 11v
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Devo dire che passa il tempo ma il Thread rimane spassoso come sempre :mrgreen:

Però imho allo stato attuale delle cose questo Thread andrebbe chiuso in quanto i freni a disco sono oggi abbastanza maturi e di pregi e di difetti se ne è ampiamente discusso. Lasciare aperto il Thread significa alimentare la polemica.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Devo dire che passa il tempo ma il Thread rimane spassoso come sempre :mrgreen:

Però imho allo stato attuale delle cose questo Thread andrebbe chiuso in quanto i freni a disco sono oggi abbastanza maturi e di pregi e di difetti se ne è ampiamente discusso. Lasciare aperto il Thread significa alimentare la polemica.

Dici, se non fosse x qualche utente recidivo alle polemiche sterili sarebbe molto più fruibile [emoji19][emoji19][emoji19][emoji19]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Dici, se non fosse x qualche utente recidivo alle polemiche sterili sarebbe molto più fruibile [emoji19][emoji19][emoji19][emoji19]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma spiegami per favore anche qual’è il senso di lasciarlo aperto. Quel che c’era da discutere è stato ampiamente discusso, i dischi vengono usati anche tra i pro e la maggior parte delle bici oggi sono disc. Gli utenti che avranno problemi apriranno nuovi Thread specifici inerenti ai problemi. Questo senza alimentare sterili polemiche.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma spiegami per favore anche qual’è il senso di lasciarlo aperto. Quel che c’era da discutere è stato ampiamente discusso, i dischi vengono usati anche tra i pro e la maggior parte delle bici oggi sono disc. Gli utenti che avranno problemi apriranno nuovi Thread specifici inerenti ai problemi. Questo senza alimentare sterili polemiche.

Nuovi 3d che poi saranno una fotocopia di questo con le solite polemiche sterili, fidati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
la cosiddetta "bici da corsa" è una fuorviante definizione di quella che andrebbe più correttamente definita come "bici da strada"

Anche a me fa un po' specie l'importanza abnorme che viene data alle caratteristiche ed alle soluzioni di tipo agonistico (talvolta esasperatamente agonistico) specie quando la bici poi non viene usata effettivamente in competizioni.

Però devo ammettere che la "bici da corsa" è l'implementazione prevalente della "bici da strada", almeno nel nostro paese. Fai conto che in Toscana neppure esiste un termine nel linguaggio colloquiale per indicare il ciclista, esiste solo il "corridore" .

Insomma, che chi compera una bici per andare su strada la chiami "bici da corsa" a me non scandalizza. Del resto un' "auto sportiva" resta "sportiva" anche se ci vai a fare la spesa ;-)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.