Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
"imparare a guidare" dai su.. non mi pare una buona argomentazione allora "se sai guidare" non servono autovettore con servosterzo, abs, controlli elettronici ecc; quello che volevo dire in estrema sintesi è che la tecnologia se non ha migliorato la prestazione ha migliorato la sicurezza, "dimostrazione per assurdo": con budget illimitato tutti compererebbero bici disc con cambio elettronico e tutti i crismi moderni o per lo meno incuriositi la proverebbero per poi non tornare più indietro (il problema del peso non si pone con budget illimitato e quindi non vedo altre controindicazioni)

a proposito dei pro ("quelli che sanno guidare") ne ho visti a cadere a fiotti giusto l'altro giorno nella tappa della tirreno-adriatico con arrivo a Fossombrone (le mie zone dove conosco le qualità terribili degli asfalti) lo stesso vincitore di tappa caduto 2 volte a pochi km dal traguardo non lo so' se con i dischi sarebbe caduto
beh sarebbe caduto anche col ciao, pedalava in curva

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
beh sarebbe caduto anche col ciao, pedalava in curva
:))): si quella caduta è vero (a proposito uso la bici da corsa che era di mio padre anni 80 per andare a lavoro, basta piegare leggermente e tocca il pedale, lunghezza pedivella e altezza movimento centrale da terra SPROPORZIONATISSIMI, qualche miglioramento sta tecnologia l'avrà fatto o no? :sborone:)
P.S: l'altra caduta quando è andato diritto in un greppo forse l'evitava, ok ok ha impostato male la curva (ma non doveva saper guidare?!)

• Mi piace
Reactions: gasht

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mi spiace ma hai toppato nuovamente. Quella foto è vecchia come è vecchia quella pesata approssimativa. Poi ne è stata fatta una più precisa (come ti ho già scritto) . Rispetto a quella bici sono cambiati rotori, attacco manubrio e alcuni dettagli (come ti ho scritto ora il pacco pignoni è il dura ace ma nel tuo vaneggisre te ne sei scordato).
Prima mi dici che è sbagliato fare i conti con la matematica e che va usata una bilancia seria, adesso invece cambi idea e vai di matematica perché ti fa comodo. Fai pure. Fai ridere nella tua crociata sinceramente. Io saro presuntuoso ma detto da te francamente...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Beh, qui se c'è uno che vaneggia, quello non sono io.:==
Rileggiti quando inviti a verificare quello che dici andando sul tread "club specialized".
Non è colpa mia se leggendo la discussione trovo le foto di fine gennaio 2019 della tua bici con delle sciocchezze conclamate sul peso che, guarda caso, confermavano solo quello che ti avevo chiesto di escludere nella tua divulgazione di dati strampalati (ossia che non fossero figli di una pesata a spanne, quella di pinocchio, tanto per chiarire).

E tu come rispondi? Mi dici che rispetto a quella configurazione pari a 6.5 Kg, oggi la bici sebbene alleggerita di componenti quali pacco pignoni ed attacco manubrio, peserebbe addirittura di più (6.7kg).... ;pirlùn^

Fai pace con la razionalità e con la logica prima di dispensare sentenze va che è meglio.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma non si stava parlando di freni a disco?!?

si, dei pregi e difetti dei freni a disco, poi regolarmente arrivano quelli del peso che vanno forte in discesa e non ne hanno bisogno e il 3d va in vacca,

Ti ha già risposto lo sceicco, purtroppo è la storia di questo 3d quando si sta parlando dei dischi si finisce per parlare di altro se non peggio, ma quelli ci penso io ad eliminarli :yoga:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
"imparare a guidare" dai su.. non mi pare una buona argomentazione allora "se sai guidare" non servono autovettore con servosterzo, abs, controlli elettronici ecc; quello che volevo dire in estrema sintesi è che la tecnologia se non ha migliorato la prestazione ha migliorato la sicurezza, "dimostrazione per assurdo": con budget illimitato tutti compererebbero bici disc con cambio elettronico e tutti i crismi moderni o per lo meno incuriositi la proverebbero per poi non tornare più indietro (il problema del peso non si pone con budget illimitato e quindi non vedo altre controindicazioni)

a proposito dei pro ("quelli che sanno guidare") ne ho visti a cadere a fiotti giusto l'altro giorno nella tappa della tirreno-adriatico con arrivo a Fossombrone (le mie zone dove conosco le qualità terribili degli asfalti) lo stesso vincitore di tappa caduto 2 volte a pochi km dal traguardo non lo so' se con i dischi sarebbe caduto

Parli con uno che pur avendo budget ha comprato un Dacia Duster per scelta, quindi comprendi come ragiono ... Il mio dogma è l'essenzialità e semplicità di utilizzo oltre alla praticità.
Già sto tutto il giorno a smadonnare dietro un computer per lavoro, averlo anche sulla macchina ...

La controindicazione sul disco per quanto mi riguarda è il dover dipendere da altri per la manutenzione, mentre adesso faccio da solo e quando voglio.
Il peso è sempre una variabile importante e rinunciare ai 6,5 kg della mia attuale ammiraglia non lo sopporto proprio, specie in nome di una contropartita per me nulla.

Per altri non è così, ne sentono la necessità. Bene, se la comprino, così cominciamo a svuotare i magazzini ...

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Copertoni che scoppiano, tubolari che si scollano, impresa ardua fare una discesa con una vetusta bici rim:mrgreen: È interessante notare come il pensiero e le idee siano facilmente influenzabili. Mi piacerebbe comunque sapere che tipo di ciclista scrive certe cose, passiatore o corridore?
Senza offesa ma leggo commenti che mi fanno pensare mah.....

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Copertoni che scoppiano, tubolari che si scollano, impresa ardua fare una discesa con una vetusta bici rim:mrgreen: È interessante notare come il pensiero e le idee siano facilmente influenzabili. Mi piacerebbe comunque sapere che tipo di ciclista scrive certe cose, passiatore o corridore?

È ridicolo affermare o pensare che le discese non si possano più fare perché si possiede una bdc rim o comunque estrapolare questo pensiero dai commenti precedenti, quanto è indubbio che vi sia la possibilità di surriscaldare le piste frenanti e far esplodere la camera.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Boooooo

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
È ridicolo affermare o pensare che le discese non si possano più fare perché si possiede una bdc rim o comunque estrapolare questo pensiero dai commenti precedenti, quanto è indubbio che vi sia la possibilità di surriscaldare le piste frenanti e far esplodere la camera.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vero, la possibilità esiste, ma per arrivare a tale nefasto evento ce ne vuole, devi proprio essere costantemente frenato per diversi minuti.
Allora torniamo sempre lì: impariamo prima a condurre il mezzo, poi possiamo parlare di tante altre cose ...
Non vado a scalare il Monte Bianco se manco so andare sul Monte Amiata.
Come sarebbe buona norma affrontare i passi alpini dopo aver appreso un minimo di pratica di guida (ben fatta) almeno in Appennino o altre salite d'Italia a voi più vicine.
Siamo sempre più nel mondo dove tutti possono tutto ... non è così.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Beh, qui se c'è uno che vaneggia, quello non sono io.:==
Rileggiti quando inviti a verificare quello che dici andando sul tread "club specialized".
Non è colpa mia se leggendo la discussione trovo le foto di fine gennaio 2019 della tua bici con delle sciocchezze conclamate sul peso che, guarda caso, confermavano solo quello che ti avevo chiesto di escludere nella tua divulgazione di dati strampalati (ossia che non fossero figli di una pesata a spanne, quella di pinocchio, tanto per chiarire).

E tu come rispondi? Mi dici che rispetto a quella configurazione pari a 6.5 Kg, oggi la bici sebbene alleggerita di componenti quali pacco pignoni ed attacco manubrio, peserebbe addirittura di più (6.7kg).... ;pirlùn^

Fai pace con la razionalità e con la logica prima di dispensare sentenze va che è meglio.
Pesa di più perché successivamente è stata fatta una pesata più precisa (cone già scritto 2 volte ). Ad una pesata più precisa la configurazione 1.0 si rivelò essere 6,8 poi scesa a 6,7 ma tu fai pure finta di non capire mi raccomando. Altrimenti come fai a dire che le bici disc pesano uno sfottio?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Imho è il metodo per passare al disco più furbo, economico e che al momento da meno complicazioni.
Una volta settati a dovere non fanno rimpiangere più di tanto l'idraulico.

avendo entrambi i sistemi posso confermare le mie sensazioni , beninteso
all'ultima GF ho usato i disc meccanici che necessitano di un po' piu' di forza per esprimere la stessa potenza (nettamente superiore ai rim checchè se ne dica) ma proprio per questo sono piu' modulabili. tanto in gara si frena il meno possibile e non viene male alle mani. con gli idaulici e' come avere il servofreno per dare l'idea

il vantaggio dei disc a mio avviso e' che devi essere meno millimentrico per non arrivare lungo e piantarti in curva . la maggior parte dei ciclisti coi rim per ovviare , frena molto prima . coi disc almeno io (che comunque correvo in moto) ho piu' margine per rimediare e posso permettermi di frenare un po' dopo.

poi ci sono i fuoriclasse che diranno io, io, io ,io .........

ps. un altra cosa ... la potenza dei freni e' come quella di un motore...non e' mai abbastanza e quando arrivi a 70km/h nei pressi di un tornante ne vorresti il doppio...

Ultima modifica:

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Vero, la possibilità esiste, ma per arrivare a tale nefasto evento ce ne vuole, devi proprio essere costantemente frenato per diversi minuti.
Allora torniamo sempre lì: impariamo prima a condurre il mezzo, poi possiamo parlare di tante altre cose ...
Come sarebbe buona norma affrontare i passi alpini dopo aver appreso un minimo di pratica di guida (ben fatta) almeno in Appennino o altre salite d'Italia a voi più vicine.
Fortunatamente la strada è per tutti. Mio papà sale piano i passi alpini e scende con i freni tirati, scendeva anche prima ma adesso con i dischi si sente più sicuro. Non capisco dove sia il problema

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

L’esperienza, le ore in bici, le gare servono certo, ma non ti immaginare sia un caso così raro succede anche a chi non è un ciclista di primo pelo, x farti un esempio @never give up! ad una gif dolomita di qualche anno fa brucio le piste delle ruote e lui oltre ad essere più leggero di me si spara più gf delle mie, basta la concomitanza di una serie di fattori pur avendo esperienza e capacità per combinare la frittata.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Tenetevi le vostre ruote di carbonio frenando pinzando nel cerchio (unico mezzo al mondo che è rimasto) per x anni e scendete contenti voi contenti tutti, quelli col disc questo rischio (che vi assicuro non è minimo basta parlare con una figura neutra: un meccanico) l'hanno ELIMINATO. Non vedo l'ora che il 100% dei pro (ai quali sostengo pure io il disco non serve) lo monteranno per venire qui ad ascoltare le argomentazioni dei "superstiti"

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

eppure io di scoppi di camere ne ho visti parecchi, quasi tutti nei primi chilometri di discesa dallo Stelvio, non so perché nei primi chilometri e non più a valle. A me personalmente (per fortuna) non è mai successo ma è stato uno dei motivi che mi ha fatto passare ai dischi.
Comunque in bici dovrebbe esserci spazio per tutti, non solo per quelli che hanno voglia/tempo/passione per allenarsi a 360°

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Tenetevi le vostre ruote di carbonio frenando pinzando nel cerchio (unico mezzo al mondo che è rimasto) per x anni e scendete contenti voi contenti tutti, quelli col disc questo rischio (che vi assicuro non è minimo basta parlare con una figura neutra: un meccanico) l'hanno ELIMINATO. Non vedo l'ora che il 100% dei pro (ai quali sostengo pure io il disco non serve) lo monteranno per venire qui ad ascoltare le argomentazioni dei "superstiti"

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Spiace deluderti, ma anche i dischi non sono 100% esenti da rischi. Manca l'ABS e soprattutto dipendi sempre dalla tenuta dello pneumatico, quindi ... se ti servono per star più tranquillo bene, ma non farci affidamento in pieno a occhi chiusi, potresti avere brutte sorprese.
Quest'inverno un compagno ha fatto pure lui il salto ai dischi, ma una scivolata in curva lo ha tenuto fermo un mese. Forse ha frenato un pelo troppo, ma comunque il risultato è quello classico da sempre, disco o rim che sia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.