Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
io vado sia su strada che gravel e mtb: ho bisogno di maggiore potenza frenante proprio su strada.
e gia' , e' difficile far capire , con nozioni che si apprendono alla scuola media , che la potenza ( in questo caso frenante) e' direttamente proporzionale all'energia cinetica (ed inversalmente al tempo) e che quindi la potenza necessaria per rallentare o fermarsi aumenta col quadrato della della velocita'.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io. Ho idraulici shimano e juine tech ed ho avuto trp spyre ed avid.
Su strada gli spyre bastano e avanzano (per come voglio che freni la bici io) e ricordano da vicino la progressivita' dei freni caliper più potenti.
I juine sono più potenti perchè le pastiglie vengono azionate dall'olio esattamente come gli idraulici e quindi sono più consigliabili per un uso offroad (tipo gravel mtbiking) dove c'è bisogno di maggior potenza di arresto, specie nelle discese single track, in minor spazio.
Il meglio sono gli idraulici, completi in tutto e forse addirittura sovrabbondanti in molte situazioni su strada.
Thanks a lot.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io. Ho idraulici shimano e juine tech ed ho avuto trp spyre ed avid.
Su strada gli spyre bastano e avanzano (per come voglio che freni la bici io) e ricordano da vicino la progressivita' dei freni caliper più potenti.
I juine sono più potenti perchè le pastiglie vengono azionate dall'olio esattamente come gli idraulici e quindi sono più consigliabili per un uso offroad (tipo gravel mtbiking) dove c'è bisogno di maggior potenza di arresto, specie nelle discese single track, in minor spazio.
Il meglio sono gli idraulici, completi in tutto e forse addirittura sovrabbondanti in molte situazioni su strada.
Tra la differenza di potenza di juin tech e idraulici totali in che percentuale spannonetricamente la definiresti?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
io vado sia su strada che gravel e mtb: ho bisogno di maggiore potenza frenante proprio su strada.
in ambito gravel e mtb io arrivo moolto prima ad inchiodare le ruote in frenata con conseguente perdita di aderenza.
Su una bella discesa bitumata arrivo a staccare a 70 km/h e mi aggrappo ai freni con quanto ne ho perché il limite prima di arrivare ad inchiodare è più alto.
Discorso diverso per il surriscaldamento di dischi e pastiglie dove in gravel e mtb vado molto più piano e resto attaccato ai freni più a lungo perché non posso staccare tutto insieme pena perdita do aderenza: in questo ambito le mie pastiglie soffrono più che in strada...
Ho trovato un buon compromesso con pastiglie metalliche all'anteriore ed organiche/resina al posteriore.
Sulla Mtb metalliche sia davanti che dietro.

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
Idem anche io. Semimetalliche anteriori, organiche posteriori.

• Mi piace
Reactions: jack070767

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Tra la differenza di potenza di juin tech e idraulici totali in che percentuale spannonetricamente la definiresti?

Presupponendo condizioni ideali di manutenzione ed efficienza dei due impianti, secondo me la differenza non è enorme. La potenza è grossomodo simile (è identico il principio di compressione delle pastiglie con olio..) quello che cambia ed anche abbastanza sensibilmente è la forza da esercitare sulle leve per attivarla (con gli idraulici puri basta anche l'anulare...).
Mentre tra gli spyre e i juine la differenza di potenza si sente meglio nel freno posteriore che nel sistema meccanico puro talvolta è un po'.sfavorito dal giro che bisogna far fare al cavo con conseguente dispersione del mordente al punto che può diventare problematico arrivare ad ottenere l'inchiodata (e non è detto che sia un male, anzi,.. però se uno cerca la potenza pura potrebbe restare insoddisfatto)

• Mi piace
Reactions: frejus82

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Presupponendo condizioni ideali di manutenzione ed efficienza dei due impianti, secondo me la differenza non è enorme. La potenza è grossomodo simile (è identico il principio di compressione delle pastiglie con olio..) quello che cambia ed anche abbastanza sensibilmente è la forza da esercitare sulle leve per attivarla (con gli idraulici puri basta anche l'anulare...).
Mentre tra gli spyre e i juine la differenza di potenza si sente meglio nel freno posteriore che nel sistema meccanico puro talvolta è un po'.sfavorito dal giro che bisogna far fare al cavo con conseguente dispersione del mordente al punto che può diventare problematico arrivare ad ottenere l'inchiodata (e non è detto che sia un male, anzi,.. però se uno cerca la potenza pura potrebbe restare insoddisfatto)
ciao, confermi che gli juin tech non sono compatibili coi dischi 140mm? (non si capisce bene)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.080
9.244
Visita sito
Bici
disc
Io in effetti lì lì ho montati con due dischi da 160....
ma hai montato fil F1 lat mount? a vedere le foto dei juin tec F1 flat mount secondo me si possono montare sia coi 160 che coi 140, come i freni shimano, in queste foto fanno vedere solo il lato del supporto con la scritta 160 ma vista la conformazione della piastra perfettamente uguale a quella shimano se si gira si puo' montare il disco da 140 e sempre secondo me per montare il 160 sul freno posteriore bisogna prendere il suo apposito supporto,
https://www.aliexpress.com/item/Jui...lgo_pvid=5a47ed78-9180-40fa-8d22-d7ffc58d02e2

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
ieri ho portato la bici dal meccanico per un controllo generale e ho smontato e rimesso la ruota anteriore un paio di volte , l'ultima volta a casa nel mettere il perno passante mentre lo avvitavo mi sono accorto che lo stavo sforzando , lo svito ma ormai era tardi , la filettatura era rovinata per i primi 2 o 3 mm , sono sicuro di non aver sforzato piu di tanto e di essermi fermato appena ho sentito che sforzava , l'impressione guardandolo bene e che il materiale sia un po delicato, forse perche e meglio si rovini il filetto del perno che quello del forcellino ,comunque penso che quando mettero la bici in auto per fare un giro mi prendero sempre un perno di scorta

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ma hai montato fil F1 lat mount? a vedere le foto dei juin tec F1 flat mount secondo me si possono montare sia coi 160 che coi 140, come i freni shimano, in queste foto fanno vedere solo il lato del supporto con la scritta 160 ma vista la conformazione della piastra perfettamente uguale a quella shimano se si gira si puo' montare il disco da 140 e sempre secondo me per montare il 160 sul freno posteriore bisogna prendere il suo apposito supporto,
https://www.aliexpress.com/item/Jui...lgo_pvid=5a47ed78-9180-40fa-8d22-d7ffc58d02e2
No no, montati su un vecchio telaio International Standard.. (posteriore sul pendente). La forca invece è una 29er con predisposizione non flat. Ci guardo e poi vi dico.. mi sembra pero che la pancia della pinza non ammetta flat

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ovviamente quando si parla di disc non si puo' non fare un paragone con i caliper

avendo trasformato una swork in una specialized disc , posso dire che tra una cosa e l'altra la differenza di peso si agira sul 1/2 chilo.
in peso si perde e si guadagna in frenata (a parita' di manico) o se vogliamo tendenzialmente si va un po' piu' piano in salita ed un po' piu' forte in discesa
tutto qui

inutile scannarsi . inutile mettere in bocca alla gente parole mai dette. chi ha una disc e' consapevole che a parita' di componenti qualcosa lascia in peso ma evidentemente per lui i pregi sono superiori al difetto peso .

una cosa da sottolineare e' che quando si parla di potenza frenante siamo nell'ordine dei kilowatt . e' quando pedaliamo che parliamo di watt , tanto per fare capire le grandezze in gioco

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ovviamente quando si parla di disc non si puo' non fare un paragone con i caliper

avendo trasformato una swork in una specialized disc , posso dire che tra una cosa e l'altra la differenza di peso si agira sul 1/2 chilo.
in peso si perde e si guadagna in frenata (a parita' di manico) o se vogliamo tendenzialmente si va un po' piu' piano in salita ed un po' piu' forte in discesa
tutto qui

inutile scannarsi . inutile mettere in bocca alla gente parole mai dette. chi ha una disc e' consapevole che a parita' di componenti qualcosa lascia in peso ma evidentemente per lui i pregi sono superiori al difetto peso .

una cosa da sottolineare e' che quando si parla di potenza frenante siamo nell'ordine dei kilowatt . e' quando pedaliamo che parliamo di watt , tanto per fare capire le grandezze in gioco
Tutto ok, ma c'è una cosa con cui fare i conti, la potenza che riesce a produrre l'attrito del copertone. Si può anche avere pinze a 8 pistoni e dischi da 200 ma oltre quello che riesce a rallentare il copertone, nisba, non si va. Se ne parla forse poco. Quindi o migliorano le mescole e le decelerazioni che permettono, o il presunto vantaggio di potenza sui rim, sarà sempre effimero.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Tutto ok, ma c'è una cosa con cui fare i conti, la potenza che riesce a produrre l'attrito del copertone. Si può anche avere pinze a 8 pistoni e dischi da 200 ma oltre quello che riesce a rallentare il copertone, nisba, non si va. Se ne parla forse poco. Quindi o migliorano le mescole e le decelerazioni che permettono, o il presunto vantaggio di potenza sui rim, sarà sempre effimero.

il coefficiente di attrito del copertone , in condizioni normali e' piu' che sufficiente . infatti sia le moto che le bici ribaltano mentre le auto ad esempio pur con pneunatici molto performanti slittano.

il limite quindi e' il ribaltamento

questo e' dovuto al passo (o interasse) corto , circa un metro e un baricentro alto , ad occhio circa 1,2 metri . quindi la decelerazione massima al limite del ribaltamento e' piu' o meno stando arretrati 0,7/1,2 , circa 0,6 G . se invece a causa di un pneumatico orrido e/o asfato bagnato il coeff di attrito del copertone fosse <0,6 si perderebbe l'avantreno finendo per terrra prima di ribaltarsi.

volendo si potrebbe calcolare la potenza frenante
watt=1/2 *massa *velocità^2 / secondi = 1/2 massa * velocità * decelerazione (G*9,81)
esempio la potenza frenante per fermare una massa ciclista+bici+indumenti ecc= 80kg lanciata a 60kmh

40*16,66*0,6*9,81= 3922 watt = circa 4kwatt

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7 and frejus82

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Eh già... difficile riuscire a far capire che con una frenata potente a disposizione i limiti si spostano altrove.
È stato ripetuto diverse volte anche da me che il limite principale su di una bici da corsa è il copertone e non a caso le bici disc sono equipaggiate col 28 se la bici non nasce per un uso cicloturistico non vedo altra ragione se non quella di aumentare l'impronta a terra, qui si continua a fare orecchie da mercante e fare sempre le stesse domande
il coefficiente di attrito del copertone , in condizioni normali e' piu' che sufficiente .
In condizioni normali anche il caro vecchio caliper è piu che sufficiente per frenare senza rischio di slittare

Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
È stato ripetuto diverse volte anche da me che il limite principale su di una bici da corsa è il copertone e non a caso le bici disc sono equipaggiate col 28 se la bici non nasce per un uso cicloturistico non vedo altra ragione se non quella di aumentare l'impronta a terra, qui si continua a fare orecchie da mercante e fare sempre le stesse domande

In condizioni normali anche il caro vecchio caliper è piu che sufficiente per frenare senza rischio di slittare

Io ho sempre usato coperture da 25” c’ho macinato km di allenamento e gare e sono ancora qui a scrivere, mi devo ritenere un miracolato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io ho sempre usato coperture da 25” c’ho macinato km di allenamento e gare e sono ancora qui a scrivere, mi devo ritenere un miracolato.

e quelli della specialized e pinarello tanto per citare i primi che mi vengono in mente sono degli assassini (pneu da 25 e 26)

purtroppo questa e' la conseguenza di quando si hanno poche idee e ben confuse . chissà perche' coi disc abbiano rafforzato le forcelle poi e' un mistero

• Mi piace
Reactions: pietrogrip

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
e quelli della specialized e pinarello tanto per citare i primi che mi vengono in mente sono degli assassini (pneu da 25 e 26)

purtroppo questa e' la conseguenza di quando si hanno poche idee e ben confuse . chissà perche' coi disc abbiano rafforzato le forcelle poi e' un mistero

Infatti a leggere ciò che dicono i detrattori dei dischi ritengo che tutti noi discati rischiamo tutti i giorni la nostra vita, x non parlare quello che le gare le vincono sia a livello professionistico che amatoriale (l’ultima Milano -Sanremo l’hanno fatta a passo cicloturistico infatti), ma questa è democrazia non voglio che venire tacciato di non dare spazio alle voci critiche anzi ben vengano così leggendo le obiezioni dei detrattori gli altri utenti si fanno un idea ben precisa della pericolosità dei dischi [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42].

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.