Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Ti ascolto, fammi capire questi limiti che riscontri quando freni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto ok, ma c'è una cosa con cui fare i conti, la potenza che riesce a produrre l'attrito del copertone. Si può anche avere pinze a 8 pistoni e dischi da 200 ma oltre quello che riesce a rallentare il copertone, nisba, non si va. Se ne parla forse poco. Quindi o migliorano le mescole e le decelerazioni che permettono, o il presunto vantaggio di potenza sui rim, sarà sempre effimero.

È stato ripetuto diverse volte anche da me che il limite principale su di una bici da corsa è il copertone e non a caso le bici disc sono equipaggiate col 28 se la bici non nasce per un uso cicloturistico non vedo altra ragione se non quella di aumentare l'impronta a terra, qui si continua a fare orecchie da mercante e fare sempre le stesse domande

In condizioni normali anche il caro vecchio caliper è piu che sufficiente per frenare senza rischio di slittare
Non a caso carri e forcelle allargati per poter contenere i nuovi cerchi dal canale largo e gomme corpose.
Ma vedo che siamo ancora all’ABC :roll:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
il coefficiente di attrito del copertone , in condizioni normali e' piu' che sufficiente . infatti sia le moto che le bici ribaltano mentre le auto ad esempio pur con pneunatici molto performanti slittano.

il limite quindi e' il ribaltamento

questo e' dovuto al passo (o interasse) corto , circa un metro e un baricentro alto , ad occhio circa 1,2 metri . quindi la decelerazione massima al limite del ribaltamento e' piu' o meno stando arretrati 0,7/1,2 , circa 0,6 G . se invece a causa di un pneumatico orrido e/o asfato bagnato il coeff di attrito del copertone fosse <0,6 si perderebbe l'avantreno finendo per terrra prima di ribaltarsi.

volendo si potrebbe calcolare la potenza frenante
watt=1/2 *massa *velocità^2 / secondi = 1/2 massa * velocità * decelerazione (G*9,81)
esempio la potenza frenante per fermare una massa ciclista+bici+indumenti ecc= 80kg lanciata a 60kmh

40*16,66*0,6*9,81= 3922 watt = circa 4kwatt
appunto, e quindi la potenza del disco sei sicuro che serva a tal punto da montarli? si cappotta anche con i rim, almeno io ci sono quasi riuscito una paio di volte in altrettanti panic stop. caso mai ne farei una questione di modulabilità ma non di potenza frenante, che sulla bici da strada appunto ne basta poca in assoluto.

• Mi piace
Reactions: dani_tano

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
appunto, e quindi la potenza del disco sei sicuro che serva a tal punto da montarli? si cappotta anche con i rim, almeno io ci sono quasi riuscito una paio di volte in altrettanti panic stop. caso mai ne farei una questione di modulabilità ma non di potenza frenante, che sulla bici da strada appunto ne basta poca in assoluto.
Dipende a 30kmh ti cappotti con entrambi a 60kmh coi caliper almeno all'inizio, rallenti solo . È qui che entra in gioco la potenza sopratutto su strade aperte al traffico dove ti devi fermare a volte.

Quindi sempre tenuto conto che la decelerazione max è circa 0,6g , a velocità maggiori i rim non ci arrivano, sono meno potenti. Infatti a 60kmh non ti ribalti né slitti coi rim

Certo se ti inchioda davanti un auto che può frenare a oltre 1 G , dentro ci si finisce.. di testa se ti ribalti , spiaccicandoti se non ti fermi

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
e che c'entra coi dischi visto che la configurazione dei telai riguardano entrambi i sistemi frenanti, ti riascolto.
No tu non ascolti e neppure rifletti, la necessità di allargare gomme e cerchi nasce proprio dal fatto di avere maggior potenza frenante che per essere sfruttata al massimo necessita di una maggiore impronta a terra e quindi maggior grip.
Chi si sdraia con i dischi è perché non tiene conto di questo ed è nella convinzione che avendo maggior potenza frenante mi fermo prima pinzando alla stessa stregua dei rim.
Da qui il mio discorso che i dischi non accrescono la sicurezza se non a patto di saperli usare così come i rim, tant’è che i manici in discesa filano sia con gli uni che con gli altri.

• Mi piace
Reactions: dani_tano

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No tu non ascolti e neppure rifletti, la necessità di allargare gomme e cerchi nasce proprio dal fatto di avere maggior potenza frenante che per essere sfruttata al massimo necessita di una maggiore impronta a terra e quindi maggior grip.
Chi si sdraia con i dischi è perché non tiene conto di questo ed è nella convinzione che avendo maggior potenza frenante mi fermo prima pinzando alla stessa stregua dei rim.
Da qui il mio discorso che i dischi non accrescono la sicurezza se non a patto di saperli usare così come i rim, tant’è che i manici in discesa filano sia con gli uni che con gli altri.

i telai si sono evoluti come si sono evolute le ruote con sempre maggiori canali e coperture piu' ampie, ma continuo a non capire il nesso coi dischi, cmq da quello che scrivi mi par di capire che i 2 sistemi lavorano alla stessa maniera, frenando allo stesso modo in ogni situazioni, con la stessa potenza e modulabilita', giusto?????

e ri-ri-attendo la tua risposta :ronf::ronf:.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
i telai si sono evoluti come si sono evolute le ruote con sempre maggiori canali e coperture piu' ampie, ma continuo a non capire il nesso coi dischi, cmq da quello che scrivi mi par di capire che i 2 sistemi lavorano alla stessa maniera, frenando allo stesso modo in ogni situazioni, con la stessa potenza e modulabilita', giusto?????

C’è gente che monterebbe anche su telai rim gomme più larghe (per svariati motivi) ma non possono farlo per l’evidente LIMITE fisico dato dalla forma e dalla posizione del sistema frenante. Hai voglia ad allargare forcella e foderi quando il PROBLEMA sta da un altra parte :mrgreen:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Dipende a 30kmh ti cappotti con entrambi a 60kmh coi caliper almeno all'inizio, rallenti solo . È qui che entra in gioco la potenza sopratutto su strade aperte al traffico dove ti devi fermare a volte.

Quindi sempre tenuto conto che la decelerazione max è circa 0,6g , a velocità maggiori i rim non ci arrivano, sono meno potenti. Infatti a 60kmh non ti ribalti né slitti
Questo un po' è vero, e dipende dal fatto che l'attrito che riesce a fare il pattino sul cerchio diminuisce con l'aumentare della velocità, come se galleggiasse sul cerchio. credo che sia anche voluto dai produttori per non destabilizzare la bike ad alta velocità, insomma, non tutte le mani si possono permettere di pinzare forte ad alta velocità su gommine bdc e questo vale in generale, anche per i disc. Infatti ci sono pattini kool stop e dtwiss con mescole più dure, che pinzano forte anche ad alta velocità, mentre gli standard shimano + morbidi è un po' come dici. parlo di alluminio eh, caso plebeo.
però piano piano si sta arrivando a dire che il campo della supremazia disc sui rim è confinato a situazioni ben particolari: bagnato, alta velocità
c'è un ulteriore aspetto che andrebbe considerato. si dice che i disc sono + sicuri. è vero sempre o solo per alcuni?
mi spiego, io da 20 anni oramai esco con una socia (la moglie, 50kg) che a scendere non è capace, frena fisso. è più forte di lei, non c'è niente da fare su questo, non imparerà mai.
per ciclisti cosi, siamo sicuri che il disco sia la cosa migliore?, per me è sicuramente meglio avere un disco di 700mm e 400gr (il cerchio) in grado di accumulare e smaltire più calore. un 160mm disc da 70-80gr non ce la fa, specie se il ciclista è sovrappeso. come dicevi qualche post fa è un discorso di energia cinetica che in frenata va in calore, e su strada ce ne è tanta , tanta di più. se non fai scorrere la bike, questa si accumula sul disco, ma la capacità non è infinita, e quella di smaltire pure.

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Il grip dipende dal coff.attrito della mescola

Le moto ad es hanno una piccola impronta rispetto alle auto con 4 ruote ma frenano oltre 1 g . Meglio di molte auto senza alettoni, ovviamente.

Questo perché il grip dipende dalla pressione del contatto a terra e meno è l'impronta a parità di carico maggiore è la pressione

Si montano nelle auto e moto più pesanti , gomme più larghe per una questione di isteresi.

Vabbè...

Ma c è un ma con le bici.. un pneumatico da 28 sicuramente copia meglio non essendoci ammortizzatori... percui il delta pressione rimane più costante ed il grip non decade per distacco della ruota da terra.

Questo perché? Perché la tendenza è di aumentare passo e abbassare il baricentro per quanto possibile.(basterebbe informarsi sulle geometrie) per alzare il limite del ribaltamento... che potrebbe passare che so dico più o meno da 0,6 a 0,65 G

Quindi si alza l asticella della decelerazione e chi progetta bici ne tiene conto.

Ma non perché pneumatico più grosso =più grip

Ovviamente è come cercare di spiegarlo a dei cinesi che non conoscono la lingua :)

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Le moto ad es hanno una piccola impronta rispetto alle auto con 4 ruote ma frenano oltre 1 g . Meglio di molte auto senza alettoni, ovviamente.

Questo perché il grip dipende dalla pressione del contatto a terra e meno è l'impronta a parità di carico maggiore è la pressione

Si montano nelle auto e moto più pesanti , gomme più larghe per una questione di isteresi.

Vabbè...

Ma c è un ma con le bici.. un pneumatico da 28 sicuramente copia meglio non essendoci ammortizzatori... percui il delta pressione rimane più costante ed il grip non decade per distacco della ruota da terra.

Questo perché? Perché la tendenza è di aumentare passo e abbassare il baricentro per quanto possibile.(basterebbe informarsi sulle geometrie) per alzare il limite del ribaltamento... che potrebbe passare che so dico più o meno da 0,6 a 0,65 G

Quindi si alza l asticella della decelerazione e chi progetta bici ne tiene conto.

Ovviamente è come cercare di spiegarlo a dei cinesi che non conoscono la lingua :)

no a me basta che lo spieghi a @SimonB e @pantera che non l'hanno ancora capito

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Vabbè...

per chi va in mtb questo concetto è lapalissiano, non ci sono cinesi. la riduzione di pressione che ha consentito il tubless (banalmente decadeva il pericolo di pizzicare) ha aumentato enormente il grip e nello sconnesso aumentato pure la scorrevolezza. nel tempo poi hanno anche ridotto la durezza delle mescole, pur mantenendo una buona durata, sulla strada gomme da 25 con la spalla alta e/o tubeless aiutano a stare sui 6-6.5bar con un buon compromesso grip/scorrevolezza. io ho provato anche meno, ma la scorrevolezza ne risente, la moto ha il motore posso aumentare grip ridurre scorrevolezza ma spremere dal motore 10KW in più. Il ciclista però fa i conti con i watt, e sono sempre pochi, metterli tutti in fila e sacrificarne qualcuno sul grip e aderenza o su una geometria più allungata per frenare meglio, beh parliamone. oh qua siamo pro !:-)xxxx:-)xxxx

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Comunque se facessi gare e pesassi < 60kg , userei una bici leggerissima (inquanto un fantino il kg lo sente)

Però da qui a dire che un impianto disc non è più potente dei caliper, che gli spazi di frenata ad alta velocità non cambiano, che più un pneumatico è grosso più ha grip .. allora i tir? O la più bella ... che pa potenza dipende dal pneumatico..
.... insomma me ne guarderei bene

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Tutto ok, ma c'è una cosa con cui fare i conti, la potenza che riesce a produrre l'attrito del copertone. Si può anche avere pinze a 8 pistoni e dischi da 200 ma oltre quello che riesce a rallentare il copertone, nisba, non si va. Se ne parla forse poco. Quindi o migliorano le mescole e le decelerazioni che permettono, o il presunto vantaggio di potenza sui rim, sarà sempre effimero.

No, tranquillo è solamente oltre un anno che lo dico, ma si fa finta di non ascoltarmi.

Vorrebbero ovviare al problema facendo cerchi più larghi e copertoni da almeno 28, ma poi la scorrevolezza va a farsi benedire, oltre al fatto che sono da rivedere tutti i telai per i passaggi delle nuove coperture.

Comincia il festival del cambiamento continuo come in mtb :mrgreen:

P.S.: Dimenticavo che cominciano già ad uscire alcuni studi dove si fa notare che largo è bello e più scorrevole ... dati alla mano :ueh:

• Mi piace
Reactions: pantera

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss

I cinesi sanno che serve meno grip per ottenere un valore di G negativo più alto laddove la massa da frenare di una moto è meno di 1/4 di quella di un'auto.
E sono consapevoli che oltre alla capacità del mezzo di mantenere le ruote incollate al suolo, a parità di massa, l'impronta a terra maggiore garantisce una G negativa maggiore.
I cinesi conquisteranno il mondo non omettendo dei principi cardine della fisica (in particolare stiamo parlando di quello di conservazione dell'energia, fisica 1) pur di sostenere nei forum le loro teorie.

• Mi piace
Reactions: fsol

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
I cinesi sanno che serve meno grip per ottenere un valore di G negativo più alto laddove la massa da frenare di una moto è meno di 1/4 di quella di un'auto.
E sono consapevoli che oltre alla capacità del mezzo di mantenere le ruote incollate al suolo, a parità di massa, l'impronta a terra maggiore garantisce una G negativa maggiore.
I cinesi conquisteranno il mondo non omettendo dei principi cardine della fisica (in particolare stiamo parlando di quello di conservazione dell'energia, fisica 1) pur di sostenere nei forum le loro teorie.
Difatti non ha detto che serve meno grip, ha semplicemente e giustamente detto che serve meno impronta a terra!
Ma evidentemente il forum, come ha fatto notare, è popolato da gente che parla cinese :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: frejus82

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No, tranquillo è solamente oltre un anno che lo dico, ma si fa finta di non ascoltarmi.

Vorrebbero ovviare al problema facendo cerchi più larghi e copertoni da almeno 28, ma poi la scorrevolezza va a farsi benedire, oltre al fatto che sono da rivedere tutti i telai per i passaggi delle nuove coperture.

Comincia il festival del cambiamento continuo come in mtb :mrgreen:

P.S.: Dimenticavo che cominciano già ad uscire alcuni studi dove si fa notare che largo è bello e più scorrevole ... dati alla mano :ueh:

beh i nuovi telai accettano tutti ruote e copertoni piu' generosi, come detto si e' passati dal 19'' all'attuale 25'' e non vedo tutta questa decrescita di potenza da parte degli atleti anzi l'esatto contrario, sul discorso scorrevolezza lascio perdere perche' entriamo nel mero esoterismo che a mio modo di vedere noi seghe da merdesimo posto alla gf vattelapesca ho sempre fatto fatica a capire come certuni possano capire la differenza ;nonzo%

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
non volevo entrare troppo in merito a discorsi fatti per anni con ing. su altri forum.
e' chiaro che un impronta maggiore non garantisce una tenuta di strada o una capacita' di frenare, accelerare maggiore se no un tir al mugello girerebbe piu' forte di una F1. questo dipende dall' coeff di attrito della mescola.

in pista chi e' obbigato a sgonfiare non e' per avere un 'impronta maggiore ma e' per scaldare la mescola ... purtroppo con una gomma sgonfia aumenta la deriva e la moto/auto perde tempo.

e' anche vero che aldila' della pura teoria fisica esistono anche delle capacita' di alcuni asfalti molto abrasivi nelle piste e non certo nelle strade levigate di tutti i giorni di "artigliare" anche la gomma e questo evidentemente dipende dall'impronta.

detto questo , anche una bici della decathon con pneumatici non certo al top da 23/25 se inchiodata, ribalta . il motivo l'avevo gia' detto

ahh i cinesi vincono tutto ... in F1, in motogp.. pneumatici al top. fornitori ufficiali di tutti i campionati....

• Mi piace
Reactions: Masao1

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
beh i nuovi telai accettano tutti ruote e copertoni piu' generosi, come detto si e' passati dal 19'' all'attuale 25'' e non vedo tutta questa decrescita di potenza da parte degli atleti anzi l'esatto contrario, sul discorso scorrevolezza lascio perdere perche' entriamo nel mero esoterismo che a mio modo di vedere noi seghe da merdesimo posto alla gf vattelapesca ho sempre fatto fatica a capire come certuni possano capire la differenza ;nonzo%

Si, infatti mi riferivo al fatto che per ottimizzare la soluzione dischi si dovrà fare come sulle gravel e costruire cerchi più larghi e coperture da almeno 28/30 mm.
Su alcuni marchi siamo già più avanti, ma la maggioranza è pronta per coperture fino a 25, oltre passi veramente "al pelo", con rischio toccamenti in caso di leggera deformazione del cerchio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.