Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ciao SCR1, mi scuso per la domanda da completo ignorante in maniera di dischi (al cui mindo mi sto affacciando adesso), ma mi sembrava di aver inteso che non si potevano azionare i freni senza il disco tra le pinze e che bisognava, in caso di smontaggio della ruota, ad esempio per trasporto in auto, porre tra le pinze un apposito blocco di plastica. Mi spiegheresti bene questa cosa, visto quanto hai suggerito all'utente cbr70 e che, come tutti i tuoi consigli, si è rivelato risolutivo? Grazieo-o

in effetti sulle moto la corsa della leva non cambia ma si abbassa il livello dell'olio, al consumarsi delle pastiglie . vi e' una compensazione dell'olio della vaschetta nel circuito quindi.

probabilmente con sram questo avviene solo se si manda la leva a finecorsa a vuoto . immagino che in questo modo si apra qualche valvola/sfogo/pertugio

per il resto della domanda invece , attendo la risposta si scr1
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il peso conta sempre a qualsiasi livello è fisica
Il fatto invece di avere qualcosa che piace, fa in modo di non avvertirlo.

O forse si tratta semplicemente della realtà dei fatti che a qualcuno non piace riconoscere.



Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app

Scusate se rispondo ora ma ero in bici a bacchettare un po’ di caliperisti in giro x l’empolese-valdelsa, a parte le battute certo che la fisica conta ma questa va valutata nel suo complesso ovvero atleta-bici se chi mi parla del sovrappeso di ben 500gr magari ha dal 01/01 1500 km fatti tutti in pianura a z2 o z3 la sera si dà alla pazza gioia a tavola, questo è x estremizzare e per parlare che la prestazione la fa l’atleta e in piccolissima parte il mezzo.


@Mini4wdking in questo 3d io parlo il più delle volte da semplice utente e qualche altra volta da mod (poche), se tu interpreti a modo tuo le mie frasi questi sono problemi tuoi e non miei, rileggiti i miei post e dimmi dove sono stato superficiale dando delle pippe ad altri utenti, detto questo se le trovi bene se ne può discutere, in caso contrario non ho tempo da perdere con le polemiche sterili e futili.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Scusate se rispondo ora ma ero in bici a bacchettare un po’ di caliperisti in giro x l’empolese-valdelsa, a parte le battute certo che la fisica conta ma questa va valutata nel suo complesso ovvero atleta-bici se chi mi parla del sovrappeso di ben 500gr magari ha dal 01/01 1500 km fatti tutti in pianura a z2 o z3 la sera si dà alla pazza gioia a tavola, questo è x estremizzare e per parlare che la prestazione la fa l’atleta e in piccolissima parte il mezzo.


@Mini4wdking in questo 3d io parlo il più delle volte da semplice utente e qualche altra volta da mod (poche), se tu interpreti a modo tuo le mie frasi questi sono problemi tuoi e non miei, rileggiti i miei post e dimmi dove sono stato superficiale dando delle pippe ad altri utenti, detto questo se le trovi bene se ne può discutere, in caso contrario non ho tempo da perdere con le polemiche sterili e futili.
Non dicevo a te, stavolta,relativamente allo sminuire l'importanza del peso.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
l'importanza del peso vale fino a 6,8 kg per gli agonisti che fanno gare, sotto quel peso e' doping tecnologico e visto che si puo' arrivare a quel peso anche con bici disc non vedo dove sta la differenza, potrete dire nei soldi, ma la mia bici pesava 7,3 kg con ultegra di2 disc per 2000 euro completa di garmin sensore velocita alla ruota e cadenza alla guarnitura e 2 portaborracce, con 1000 euro in piu' monto il dura-ace e con 3000 euro ho una bici al minimo sindacale per poter correre,
 

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
l'importanza del peso vale fino a 6,8 kg per gli agonisti che fanno gare, sotto quel peso e' doping tecnologico e visto che si puo' arrivare a quel peso anche con bici disc non vedo dove sta la differenza, potrete dire nei soldi, ma la mia bici pesava 7,3 kg con ultegra di2 disc per 2000 euro completa di garmin sensore velocita alla ruota e cadenza alla guarnitura e 2 portaborracce, con 1000 euro in piu' monto il dura-ace e con 3000 euro ho una bici al minimo sindacale per poter correre,
Di quale bici scrivi? Che marca? Era un'offerta momentanea o si trova ancora in vendita... Dai che alla fine ho trovato l imbeccata giusta per l acquisto ;)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Scusate se rispondo ora ma ero in bici a bacchettare un po’ di caliperisti in giro x l’empolese-valdelsa, a parte le battute certo che la fisica conta ma questa va valutata nel suo complesso ovvero atleta-bici se chi mi parla del sovrappeso di ben 500gr magari ha dal 01/01 1500 km fatti tutti in pianura a z2 o z3 la sera si dà alla pazza gioia a tavola, questo è x estremizzare e per parlare che la prestazione la fa l’atleta e in piccolissima parte il mezzo.

Esatto guardano i 400 gr sulla bici e poi si ritrovano con la panza...
Forse perchè è più facile togliere i grammi alla bici che a noi amatori...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Formula aveva fatto un capolavoro adattando la pompa al comando Shimano di2
La Shimano li fermò
Poi ci sono altre cose che e meglio non dire, perché tra italiani non ci diamo mai mano
infatti questa cosa a vedo solo con chi ha da guadagnare sulle quote di mercato, tipo campagnolo. chi ha il monopolio non ha nessuno interesse a cedere brevetti. adesso non so se sarebbe agile prendere un di2 e attaccarsi alla centralina con un comando aftermarket istallato su leve freno aftermarket. ma immagino che shimano abbia blindato la cosa cioè che il comando anche se wired sia codificato e la centralina voglia solo un attuatore shimano.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
l'importanza del peso vale fino a 6,8 kg per gli agonisti che fanno gare, sotto quel peso e' doping tecnologico e visto che si puo' arrivare a quel peso anche con bici disc non vedo dove sta la differenza, potrete dire nei soldi, ma la mia bici pesava 7,3 kg con ultegra di2 disc per 2000 euro completa di garmin sensore velocita alla ruota e cadenza alla guarnitura e 2 portaborracce, con 1000 euro in piu' monto il dura-ace e con 3000 euro ho una bici al minimo sindacale per poter correre,

Lo sappiamo benissimo che prendi direttamente dalla Cina. Ma non puoi paragonare il prezzo di questa tua personale scelta (che io non farei mai) con quelli di una bici rim di marca "occidentale" e con garanzia, progettazione seria e tutto il corollario, di pari peso, e dire che costa uguale al tuo puzzle di pezzi presi su aliexpress, per "dimostrare" che le bici con dischi costano pari a quelle rim, di pari peso. No, è falso.
 

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Lo sappiamo benissimo che prendi direttamente dalla Cina. Ma non puoi paragonare il prezzo di questa tua personale scelta (che io non farei mai) con quelli di una bici rim di marca "occidentale" e con garanzia, progettazione seria e tutto il corollario, di pari peso, e dire che costa uguale al tuo puzzle di pezzi presi su aliexpress, per "dimostrare" che le bici con dischi costano pari a quelle rim, di pari peso. No, è falso.
Ah ecco mi sembrava strano... Perché una disc a 7.3 kg di marche note costano non meno di 5000 euro

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Domanda provocatoria.....Perchè non fanno una bella Bici da Crono con i dischi?.....visto che piove anche li se sono cosi superiori in frenata?;nonzo%

saluti

Tino;)

Secondo me perché hanno un ciclo di vita più lungo, ossia non rinnovano i telai tutti gli anni. Inoltre non esistono al momento i gruppi con le leve dei freni da crono con pompa idraulica.
E poi le crono sono quasi sempre piatte o vallonate, e si frena quasi nulla.
Quindi perché aggiungere una complicazione (perché l'impianto idraulico a dischi è più complicato dei freni rim, su questo spero non ci piova) senza vantaggi?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Secondo me perché hanno un ciclo di vita più lungo, ossia non rinnovano i telai tutti gli anni. Inoltre non esistono al momento i gruppi con le leve dei freni da crono con pompa idraulica.
E poi le crono sono quasi sempre piatte o vallonate, e si frena quasi nulla.
Quindi perché aggiungere una complicazione (perché l'impianto idraulico a dischi è più complicato dei freni rim, su questo spero non ci piova) senza vantaggi?

:roll::roll::roll:
Image 6.png
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao SCR1, mi scuso per la domanda da completo ignorante in maniera di dischi (al cui mindo mi sto affacciando adesso), ma mi sembrava di aver inteso che non si potevano azionare i freni senza il disco tra le pinze e che bisognava, in caso di smontaggio della ruota, ad esempio per trasporto in auto, porre tra le pinze un apposito blocco di plastica. Mi spiegheresti bene questa cosa, visto quanto hai suggerito all'utente cbr70 e che, come tutti i tuoi consigli, si è rivelato risolutivo? Grazieo-o
Si certo, ma una pompata non fa niente, se invece la metti in macchina e continua a pompare perché giace su un piano, e le vibrazioni muovono la leva , in tal caso va messo lo spessore
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lo sappiamo benissimo che prendi direttamente dalla Cina. Ma non puoi paragonare il prezzo di questa tua personale scelta (che io non farei mai) con quelli di una bici rim di marca "occidentale" e con garanzia, progettazione seria e tutto il corollario, di pari peso, e dire che costa uguale al tuo puzzle di pezzi presi su aliexpress, per "dimostrare" che le bici con dischi costano pari a quelle rim, di pari peso. No, è falso.
@Mini4wdking
Ciao
Io ho paura, ma molta paura, che gli occidentali li prendano dagli orientali i cerchi
Speriamo di no , ma ho forte sentimento
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
@Mini4wdking
Ciao
Io ho paura, ma molta paura, che gli occidentali li prendano dagli orientali i cerchi
Speriamo di no , ma ho forte sentimento
Che li facciamo fare sicuro, ma li progettano e ne seguono il controllo qualità.
Specialized e Enve prendono un telaio e un cerchio già pronto nello shop all'ingrosso di Alibaba? Non scherziamo.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.