Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
bici di marca occidentali non esistono, a parte pochi e rari casi, tutto e' fatto dai brutti e cattivi cinesi, che sono solo capaci di copiare, comunque anche sulla tua ultima affermazione c'e' da smentirti,
canyon disc 6,9 kg con ruote da 1577gr costo 6299euro 12v
https://www.canyon.com/it-it/road/ultimate/2019/ultimate-cf-slx-disc-9-0-sl.html
canyon rim da 6,6 kg con ruote vecchie da 1450gr costo 6299euro 11v
https://www.canyon.com/it-it/road/ultimate/2019/ultimate-cf-slx-9-0-di2.html
tu quale prendi?
la prima che tu citi andrebbe confrontata con questa
https://www.canyon.com/it-it/road/ultimate/2019/ultimate-cf-slx-9-0-sl.html che ha stesso gruppo 12v, stesso livello di allestimenti, ma rim.
e ovviamente costa e pesa meno. per togliere 3 etti a quella disc ti devi svenare e comunque saranno sempre 3 etti, ammesso che siano solo 3.
perche quando si parla di pesi io mi fido solo della mia bilancia, sicuramente non di quello che è scritto nel sito produttore.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Il peso è un "difetto" importante dei dischi rispetto ai caliper.
Lo sappiamo, ce ne siamo fatti una ragione, l'abbiamo accettato e ci siamo presi la disc lo stesso....che palle, restate con sti rim e non scassate i cabazizzi.
Il problema non è il peso, né i 300 grammi in più come se questi cambiassero chissà cosa. Secondo me il problema risiede tra noi utenti che ci schieriamo nelle opposte fazioni come se fosse una guerra e nemmeno se avessimo qualcosa da guadagnare. Ad esempio io sono molto favorevole ai tubolari ma non mi schiero a spada tratta con chi è a favore né contro chi non vuole usarli perché mi rendo conto che per qualcuno ci possa essere una sorta di blocco mentale che gli faccia dire mai nella vita tubolari. Pazienza ognuno monta ciò che vuole.

Ogni volta che personalmente mi ritrovo a leggere questa discussione vedo, o meglio leggo tra le righe, quasi campagne pubblicitarie nei confronti del disco. Certi commenti che leggo mi sembrano troppo volti a convincere gli utenti a fare il passaggio. Insomma i pregi e i difetti dei dischi sono stati discussi ampiamente anche troppo e sono sempre gli stessi: Frenata migliore a scapito di una bici molto più costosa e più pesante. E non so fino a che punto questo possa essere negato. Però appena parliamo di pesi e prezzi toh si tirano in ballo cinesi, canyon e rose quasi come per sottolineare che anche i difetti non esistono.
 

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Immagino che tutti quelli che sottolineano l ininfluenza del peso della bici per l amatore medio... Facciano lo stesso discorso quando si tratta di ruote e di gruppi.
Io, però, ho il sospetto che il marketing, dopo anni in cui ha convinto persone a vendersi ruote da 2kg per averne di 1,5 kg e convinto molti a lasciare l efficientissimo shimano 105 per gruppi più leggeri, oggi sia riuscito nella magia di far ritenere ininfluente il peso e far spendere di più per la "novità" tecnologica. Ahimè io credo che, in ogni caso, siamo tutti vittime del marketing:sia chi ama i rim sia chi ama i disc. Punto... La mia riflessione.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Immagino che tutti quelli che sottolineano l ininfluenza del peso della bici per l amatore medio... Facciano lo stesso discorso quando si tratta di ruote e di gruppi.
Io, però, ho il sospetto che il marketing, dopo anni in cui ha convinto persone a vendersi ruote da 2kg per averne di 1,5 kg e convinto molti a lasciare l efficientissimo shimano 105 per gruppi più leggeri, oggi sia riuscito nella magia di far ritenere ininfluente il peso e far spendere di più per la "novità" tecnologica. Ahimè io credo che, in ogni caso, siamo tutti vittime del marketing:sia chi ama i rim sia chi ama i disc. Punto... La mia riflessione.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Certo la situazione odierna è un paradosso. Sram force etap 2453 grammi, non dico altro. Fosse per me non ne venderebbero nemmeno uno. Anzi non conosco un ciclista che comprerebbe sram, tutti quelli che hanno sram l hanno fatto per il peso non certo per la qualità della cambiata.
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Certo la situazione odierna è un paradosso. Sram force etap 2453 grammi, non dico altro. Fosse per me non ne venderebbero nemmeno uno. Anzi non conosco un ciclista che comprerebbe sram, tutti quelli che hanno sram l hanno fatto per il peso non certo per la qualità della cambiata.
sram quando scendi il pignone, sembra un colpo di martello, lasciamo stare. Pensa che io sono tentato da matti dal record eps 11v, se ne trovano a prezzi veramente interessanti... Mi piace un casino la posizione della leva di scalata nei campagnolo elettronici, molto vicina al pollice nella presa bassa, cosa che nei meccanici é molto piú alta.

Tornando ai dischi comunque é migliorata tutta la "ciclistica" della bici, è da mettere sul piatto anche questo.
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ribadisco una cosa che spesso viene ignorata: l'aver allontantato il calore/sfregamento dalla zona copertoncino (e ci aggiungerei anche l'aver abbassato il punto di applicazione della forza portandolo al mozzo con benefici sulla stabilità) e non mi venite a dire "ma con i dischi poi uno è più spregiudicato sentendosi più sicuro quindi è più pericoloso ancora" perchè sta nella nostra testa scegliere come utilizzarli (è un po' come dire "il copertoncino con più grip è più pericoloso perchè ti invita a fare le curve più velocemente"

il peso conta, assolutamente, i pro non portano su nemmeno le borracce preferendo avere nel percorso qualcuno chi gli rifornisce al volo dunque è certo che conta, quindi ognuno deve fare i conti con le proprie esigenze io quando esco peso + o - mezzo chilo a seconda se sono andato di corpo o meno non so voi...
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Il problema non è il peso, né i 300 grammi in più come se questi cambiassero chissà cosa. Secondo me il problema risiede tra noi utenti che ci schieriamo nelle opposte fazioni come se fosse una guerra e nemmeno se avessimo qualcosa da guadagnare. Ad esempio io sono molto favorevole ai tubolari ma non mi schiero a spada tratta con chi è a favore né contro chi non vuole usarli perché mi rendo conto che per qualcuno ci possa essere una sorta di blocco mentale che gli faccia dire mai nella vita tubolari. Pazienza ognuno monta ciò che vuole.

Ogni volta che personalmente mi ritrovo a leggere questa discussione vedo, o meglio leggo tra le righe, quasi campagne pubblicitarie nei confronti del disco. Certi commenti che leggo mi sembrano troppo volti a convincere gli utenti a fare il passaggio. Insomma i pregi e i difetti dei dischi sono stati discussi ampiamente anche troppo e sono sempre gli stessi: Frenata migliore a scapito di una bici molto più costosa e più pesante. E non so fino a che punto questo possa essere negato. Però appena parliamo di pesi e prezzi toh si tirano in ballo cinesi, canyon e rose quasi come per sottolineare che anche i difetti non esistono.
dietro a monte c'è il problema dell'estinzione del rim altrimenti la discussione avrebbe molto meno interesse. imho.

frenata migliore e penalizzazione peso (qui si potrebbe riassumere il thread) e...ti devi cambiare la bici se ne vuoi una top. l'ultimo fattore, che è una scelta dei produttori, manda in bestia i consumatori che si trovano bene col rim, che sono molti e che invece di mandare al diavolo sram e shimano mandano al diavolo chi si vuole prendere una bici disc perché gli rovina il giocattolo.

insomma si sbaglia il bersaglio. se shimano dicesse: non vi preoccupate vi teniamo il rim fino al 2052 col dura ace nulla quaestio.
invece i produttori alludono: occhio che a brevissimo (questione di minuti) stermineremo i rim come gentilini con le nutrie, il rimmista dice: ma guarda che manica di str...

in definitiva, per stemperare e riportare la questione ad un livello più leggero: una guerra tra poveri alimentata dal grande capitale.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
la prima che tu citi andrebbe confrontata con questa
https://www.canyon.com/it-it/road/ultimate/2019/ultimate-cf-slx-9-0-sl.html che ha stesso gruppo 12v, stesso livello di allestimenti, ma rim.
e ovviamente costa e pesa meno. per togliere 3 etti a quella disc ti devi svenare e comunque saranno sempre 3 etti, ammesso che siano solo 3.
perche quando si parla di pesi io mi fido solo della mia bilancia, sicuramente non di quello che è scritto nel sito produttore.
hai ragione anche tu la disc pesa 300gr in piu' e costa 300 euro in piu'
tu scegli la rim io scelgo la disc, 300 euro e 300gr non mi cambiano la 5000 posizione alla 9 colli,
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Certo la situazione odierna è un paradosso. Sram force etap 2453 grammi, non dico altro. Fosse per me non ne venderebbero nemmeno uno. Anzi non conosco un ciclista che comprerebbe sram, tutti quelli che hanno sram l hanno fatto per il peso non certo per la qualità della cambiata.

In effetti quello che più ho notato è che i prezzi sono lievitati in maniera paurosa con l'avvento dei dischi, specie quelli dei marchi venduti nei negozi fisici. o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
dietro a monte c'è il problema dell'estinzione del rim altrimenti la discussione avrebbe molto meno interesse. imho.

frenata migliore e penalizzazione peso (qui si potrebbe riassumere il thread) e...ti devi cambiare la bici se ne vuoi una top. l'ultimo fattore, che è una scelta dei produttori, manda in bestia i consumatori che si trovano bene col rim, che sono molti e che invece di mandare al diavolo sram e shimano mandano al diavolo chi si vuole prendere una bici disc perché gli rovina il giocattolo.

insomma si sbaglia il bersaglio. se shimano dicesse: non vi preoccupate vi teniamo il rim fino al 2052 col dura ace nulla quaestio.
invece i produttori alludono: occhio che a brevissimo (questione di minuti) stermineremo i rim come gentilini con le nutrie, il rimmista dice: ma guarda che manica di str...

in definitiva, per stemperare e riportare la questione ad un livello più leggero: una guerra tra poveri alimentata dal grande capitale.

sulla prima parte del tuo discorso hai riassunto in maniera perfetta gli ultimi migliaia di post di questo infinito 3d suddiviso in ben 3 parti, sul discorso "poveri", a guardare le bici su strada o alle GF si potrebbe modificare in "anche i ricchi piangono".
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Io non credo ci sia differenza tra noi e i pro... Entrambi siamo agonisti... Se andiamo in bici da corsa è perchè vogliamo raggiungere un traguardo atletico. Non è un caso che sia noi che i pro facciamo la stessa visita medica agonistica. È ovvio che i risultati sono diversi in termini di prestazioni ma fatichiamo come i pro per fare i 35/40 km/h di media mentre loro fanno i 45/50 km/h. Per raggiungere quell obiettivo è naturale che cerchiamo la migliore efficienza dal. Mezzo tecnico che abbiamo. L unica differenza coi pro è che la bici noi la paghiamo e, quindi, al momento il costo/peso delle bici disc è un difetto per la sua diffusione tra gli amatori. La. Storia che le prestazioni per un amatore non contano perché tanto non vince nulla non sta in piedi perché se no andremmo tutti con una bella bici da passeggio se l interesse fosse solo guardare i paesaggi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

io qui intorno ci vedo bennati. tra me e lui c'è una enorme differenza (oltre che fisica, ovviamente) nell'abilità di guida e pure nelle ore nelle quali si esce: lui quando gli pare, io in mezzo al casino della pausa pranzo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.