Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Ne approfitto per una domanda: secondo voi si può mettere un rasamento, tipo 5/10, sotto un disco centerlock per spostarlo leggermente all’esterno?

Così facendo avrei un setup perfetto con tutte e 2 i set di ruote anche per quanto riguarda il centraggio delle pinze. Adesso ho raggiunto un ottimo compromesso ma a impianto caldo il disco delle ruote con centerlock striscia un pochino sulla pastiglia interna e lo vorrei perfetto....

Anzi di domande ne faccio 2: le molle delle pastiglie non hanno un verso di inserimento come nella Mtb? Sulle ultime che ho preso le molle non hanno il lato l/r segnato.
Premesso che si può pensarci, ma devono essere precisi. Altrimenti il disco non poggia su una base perfettamente piana.

Le originali Shimano hanno un verso. Le altre marche non so.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.620
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Lo sanno tutti... Ma molti lo fanno lo stesso e bruciamo ruote o dischi

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
in realtà cambia molto poco per il cerchio, un po più per il disco. ma se uno ha paura e scende a pasticca appoggiata c'è poco da fare. contro istinto non si va. è il costruttore di impianto che dovrebbe fornire risposte. altrimenti che tecnologia rivoluzionaria è se ci sono anche limitazioni nell'utilizzo?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
in realtà cambia molto poco per il cerchio, un po più per il disco. ma se uno ha paura e scende a pasticca appoggiata c'è poco da fare. contro istinto non si va. è il costruttore di impianto che dovrebbe fornire risposte. altrimenti che tecnologia rivoluzionaria è se ci sono anche limitazioni nell'utilizzo?
Qualsiasi tecnologia ne ha...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.620
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Qualsiasi tecnologia ne ha...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
beh comprare un impianto disco ma poi sentirsi dire che nel ripido e nelle discese lunghe bisogna frenare poco per far raffreddare, converrai che non è il massimo ;-) con quello che costa anche chi è 90kg dovrebbe poter scegliere in tranquillità anche a velocità controllata. o no?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
beh comprare un impianto disco ma poi sentirsi dire che nel ripido e nelle discese lunghe bisogna frenare poco per far raffreddare, converrai che non è il massimo ;-) con quello che costa anche chi è 90kg dovrebbe poter scegliere in tranquillità anche a velocità controllata. o no?
I rim esistono da decenni eppure questi problemi non li hanno mai risolti. A tuo dire sarebbe stata quindi una tecnologia da scartare già anni addietro giusto? ;)

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.620
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
I rim esistono da decenni eppure questi problemi non li hanno mai risolti. A tuo dire sarebbe stata quindi una tecnologia da scartare già anni addietro giusto? ;)

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Il caliper non ha un problema di calore. quando il pattina scalda cala un po' l'efficenza ma la frenata è comunque garantita. non è un problema del freno caliper se bruci una ruota in carbonio. se sei 130kg puoi scendere tranquillamente con una bici con i freni caliper . prova a scendere in 2 su un tandem frenato disc 160mm e poi mi dici.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il caliper non ha un problema di calore. quando il pattina scalda cala un po' l'efficenza ma la frenata è comunque garantita. non è un problema del freno caliper se bruci una ruota in carbonio. se sei 130kg puoi scendere tranquillamente con una bici con i freni caliper . prova a scendere in 2 su un tandem frenato disc 160mm e poi mi dici.
È colpa del rim eccome se fondi cerchi in carbonio o esplodi copertoncini e tubolari a causa del calore ...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.620
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
È colpa del rim eccome se fondi cerchi in carbonio o esplodi copertoncini e tubolari a causa del calore ...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
certo come è colpa del ciclista che frena male se bruci un disco o del peso se spacchi un telaio. d'altra parte è tutta roba economica, progettarla per resistere a quello cui deve asservire sarebbe chiedere troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: redder84

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Il caliper non ha un problema di calore. quando il pattina scalda cala un po' l'efficenza ma la frenata è comunque garantita. non è un problema del freno caliper se bruci una ruota in carbonio. se sei 130kg puoi scendere tranquillamente con una bici con i freni caliper . prova a scendere in 2 su un tandem frenato disc 160mm e poi mi dici.
mah... a me l'efficenza della frenata in caso di pista frenante rim surriscaldata calava parecchio ed assai di più che con impianto a disco idraulico.
Ed il tempo necessario al raffreddamento era moooolto più lungo.
Quindi nel mio caso un miglioramento c'è stato.

Inviato dal mio BAH2-W19 utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
certo come è colpa del ciclista che frena male se bruci un disco o del peso se spacchi un telaio. d'altra parte è tutta roba economica, progettarla per resistere a quello cui deve asservire sarebbe chiedere troppo.
Le stesse domande che fai al sistema frenante disc dovresti farlo anche all'impianto rim, ma per farlo ci vorrebbe troppa coerenza.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao, per quello che ho visto io, quella vite è solo un registro. Anzi il registro che avvicina od allontana la leva di fissaggio del cavetto
Vedi l'allegato 179692
Si. Ma giocando su quel registro modifichi il rapporto di leva. Se il corpo freno non è previsto di registro per il cavo, io quel tipo di registro lo aggiungerei altrove per aumentare la possibilità di regolazione (cavo + rapporto di leva)

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.602
1.930
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Il caliper non ha un problema di calore. quando il pattina scalda cala un po' l'efficenza ma la frenata è comunque garantita. non è un problema del freno caliper se bruci una ruota in carbonio. se sei 130kg puoi scendere tranquillamente con una bici con i freni caliper . prova a scendere in 2 su un tandem frenato disc 160mm e poi mi dici.
Prova a scendere in 2 su un tandem frenato caliper, per la stessa discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.