Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Premesso che non capisco una cippa di infortuni in bici perché il mio peggiore incidente è stato un tuffo sulla ciclabile di Tortoreto per evitare un bambino in mezzo alla ciclabile in MTB, secondo me un taglio così grosso e su un punto così grande come la coscia è più probabile ci sia causato da una corona che con i suoi denti ed essendo molto esposta a me pare molto più pericolosa di un disco, ma io ne capisco poco di competizioni ciclistiche.
In questi casi dovrebbe far testo la statistica, da quando sono entrati in campo i dischi sono aumentate le ferite da taglio?.... anche molta medicina si fa con la statistica...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

Da quando sono stati introdotti i dischi qualsiasi taglio, abrasione, bruciatura a finire alla fame nel mondo è causa dei dischi a prescindere [emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
la bici senza pedali pesa circa 7,3 kg ( fonte : https://www.cyclist.co.uk/specialized/roubaix/3904/specialized-s-works-roubaix-etap-review)
Vedi l'allegato 181502

coi pedali assioma (300 gr) siamo a circa 7,6

pero' a suo tempo pesai tutto e ho ancora il foglio di calcolo :

sopra ho tolto circa 300 gr

Vedi l'allegato 181503

lo "scatolotto" porta attrezzi pesa 170 gr ma invero non e' presente nella rivista quindi non lo conto ma l'ho levato

cerchi roval clx 38 +pneumatici 28 + camere d'aria originali contro cerchi basso profilo e tubolari : risparmio circa 600gr
Vedi l'allegato 181504

quindi 7,6 -0,9 dovrebbe fare 6,7 . credo che il 6,8 che ho riscontrato sia verosimile , comunque sicuramente sono sotto i 7 kg

ps peso cerchi 1085gr


Vedi l'allegato 181506
Si ma il tuo telaio pesa circa almeno 900 grammi e scendere sotto 7 kg diventa difficile con la componentistica chre hai menzionato, perchè io ho fatto adesso un telaio da 900 grammi forcella da 420 grammi e il sistema con ruote da 1350 grammi è venuto 6,9 kg
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Da quando sono stati introdotti i dischi qualsiasi taglio, abrasione, bruciatura a finire alla fame nel mondo è causa dei dischi a prescindere [emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I dischi hanno AUMENTATO la possibilità di eventuali tagli o abrasioni. Provate a far girare una ruota a 7 giri/sec, poi spingetegli addosso una coscia, un prosciutto, un culatello, una mortadella, quello che volete. Scommettiamo che viene aperta in due???
Ovviamente restano le varie altre parti pericolose, impossibile eliminarle! Ma inutile sostenere la totale innocuità dei dischi.
LO DICO DA FERVENTE SOSTENITORE DEI DISCHI! Con un semplice carter in carbonio solidale al mozzo si risolverebbe la questione alla radice

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Si ma il tuo telaio pesa circa almeno 900 grammi e scendere sotto 7 kg diventa difficile con la componentistica chre hai menzionato, perchè io ho fatto adesso un telaio da 900 grammi forcella da 420 grammi e il sistema con ruote da 1350 grammi è venuto 6,9 kg
Le mie ruote pesano manco 1100 grammi, come da foto allegata
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.613
9.630
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sul peso ok, ma se si vuol fare i pignoli bisogna considerare tutto, anche come rispondono dinamicamente.
Una ruota con i freni rim ha il peso concentrato esclusivamente sul cerchio, mentre una con i dischi ha l’eventuale peso aggiuntivo al centro (il mozzo si può ragionevolmente ritenerlo ininfluente poiché è vicino all’asse di rotazione), questo fa sì che una ruota con i dischi abbia un’inerzia minore e quindi sia più maneggevole e pronta nei rilanci anche se più pesante.
Si parla di differenze minime come lo sono 300 g sul peso complessivo di una bici e soprattutto sul totale bici + ciclista che le gambe devono spingere su per le salite.
:-)xxxx:-)xxxx
quella coi dischi il peso aggiuntivo ce l'ha ovunque, al centro (il mozzo), in mezzo (i dischi, i raggi), al bordo(sono più larghi). ancora lo devo vedere il cerchio disc che pesa significatamente meno del rimbrake. un cerchio da meno di 300gr copertoncino non mi pare ci sia ancora. quando ci sarà se ne riparla.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.613
9.630
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Le mie ruote pesano manco 1100 grammi, come da foto allegata
una roubaix con dei tubolari minimali, viene una bici poco omogenea. alla fine è limitata sulle ruote. una vera roubaix non so se la regge.
cioè se io dovessi mettere tubolari minimalli da 1100gr su una roubaix per togliere peso, allora avrei prima tolto i dischi e ci avrei messo i rim per guadagnare molto più peso senza perdere tutto quello che hai perso tu in funzionalità. sia inteso sono punti di vista eh.
invece una specialissima rimmata anche molto più leggera, la vedo molto più funzionale e robusta.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
una roubaix con dei tubolari minimali, viene una bici poco omogenea. alla fine è limitata sulle ruote. una vera roubaix non so se la regge.
cioè se io dovessi mettere tubolari minimalli da 1100gr su una roubaix per togliere peso, allora avrei prima tolto i dischi e ci avrei messo i rim per guadagnare molto più peso senza perdere tutto quello che hai perso tu in funzionalità. sia inteso sono punti di vista eh.
invece una specialissima rimmata anche molto più leggera, la vedo molto più funzionale e robusta.
Oggi l'ho provata salita/discesa e praticamente ho replicato i miei PM fatti con la rim più leggera.
Non mi sento di essere d'accordo in questo caso.
I cerchi nascono per le bici ciclocross , sono molto robusti e con canale largo.
I tubolari sono continental competition 25
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Cerchi ad alto profilo in alluminio peserebbero uno sproposito in più. Ecco che si deve ricorrere al carbonio. Sul basso profilo posso essere d'accordo con te, ma la tua esperienza personale non è in assoluto la statistica.
Il No comment era dovuto al fatto che mi sembra inutile argomentare una affermazione così, buttata lì quasi per provocare.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Togli il quasi. Era evidentemente una provocazione

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ma infatti mi sembra che la discussione si sia spostata dalla analisi dei pregi e dei difetti dei dischi a sono meglio e peggio dei freni RIM. È chiaro che in questi termini si può dire tutto ed il contrario di tutto perché dell'obbiettivo è minimizzare il peso si ha un risultato e se invece l'obiettivo è massimizzare l'impotenza di arresto la soluzione sarà necessariamente un altra. Se poi entiamo nel piano dell'estetica ad esempio io mi sento di dire che mi comandi idraulici non si possono vedere rispetto a quelli meccanici però è il mio punto di vista più che soggettivo... io vengo da MTB e quindi già faticherà a digerire i dischi meccanici... ma penso anche che non facendo grosse discese ed avendo una bici che pera 4 o 5 kg in meno credo che mi dovrò solo abituare e poi bon un giorno sarà divertente provare qualcosa di nuovo, ibridi o idraulici puri o magari qualcosa di ancora nuovo...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
l'altro giorno prima del ultima volata al giro ho visto un pro svuotare la borraccia,mi sono venuti in mente le persone che sostenevano che i dischi sono ideali per i velocisti per via della maggiore rigidita, chi sa quello che svuota la borraccia per levare pochi grammi come la pensa a tal proposito
Più una questione di testa che altro. Come pantani che in salita si levò l'anello dal naso perché gli pesava. Pura psicologia

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.613
9.630
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Oggi l'ho provata salita/discesa e praticamente ho replicato i miei PM fatti con la rim più leggera.
Non mi sento di essere d'accordo in questo caso.
I cerchi nascono per le bici ciclocross , sono molto robusti e con canale largo.
I tubolari sono continental competition 25
scusa ma se sono molto rubuste ruote disc da 1100 gr cosa sono ruote da 1200, 1300, 1400? a me a vedere solo il mozzo sembra un esercizio tutto spostato per otteneere il minimo peso.
ciclocross? parli di velocità meno della metà di quelle che si fanno su strada e con fondo generalmente molto più morbido, gomme con molta più spalla e pressioni meno della metà che hanno una capacità ammortizzante enormemente superiore ad un tubolare strada.
poi ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe, però non è una scelta omogenea. l'hai fatta tu ma non è un esempio.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
:-)xxxx:-)xxxx
quella coi dischi il peso aggiuntivo ce l'ha ovunque, al centro (il mozzo), in mezzo (i dischi, i raggi), al bordo(sono più larghi). ancora lo devo vedere il cerchio disc che pesa significatamente meno del rimbrake. un cerchio da meno di 300gr copertoncino non mi pare ci sia ancora. quando ci sarà se ne riparla.
Ci sono eccome

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
una roubaix con dei tubolari minimali, viene una bici poco omogenea. alla fine è limitata sulle ruote. una vera roubaix non so se la regge.
cioè se io dovessi mettere tubolari minimalli da 1100gr su una roubaix per togliere peso, allora avrei prima tolto i dischi e ci avrei messo i rim per guadagnare molto più peso senza perdere tutto quello che hai perso tu in funzionalità. sia inteso sono punti di vista eh.
invece una specialissima rimmata anche molto più leggera, la vedo molto più funzionale e robusta.
Come al solito non obiettivo

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.613
9.630
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Come al solito non obiettivo

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
:shock::shock::shock:
me ne faccio una ragione, non importa. vorrei solo vedere di serie anche a 10k una roubaix o una endurance che fa più figo con ruotine tubolar da 1080gr disc. e a quel punto che senso ha usare un telaio roubaix? sarò anche poco obiettivo però mi devi spiegare il senso di una logica che tu vedi obiettiva e quindi applicabile .
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
E a cosa serve il cerchio ad alto profilo? Il succo è questo.
Comprate dei prodotti iper costosi (ruote in carbonio ad alto profilo) senza trarne reale vantaggio, ma solo per estetica, che non sarebbe neanche un'idea malvagia se non portassero problemi... ma danno il problema della frenata scarsa, con pattini, soprattuto se piove... quindi per risolvere questo problema auto-procuratosi, si cerca una soluzione nei freni a disco, che però vanno ad annullare il principale vantaggio reale delle ruote in carbonio, ossia il peso (della bici, nel suo complesso... spendere 6.500 per una trek emonda, con cambio meccanico, quindi giustamente si è anche cercato di rispamiare dove si poteva, con ruote in carbonio, per poi pesare 7,2kg, come la mia canyon del 2010 da 3.000 con ruote a basso profilo in alluminio, non mi sembra una gran furbata). Poi ognuno fa quello che vuole, solo non cercate di far passare come utile, furbo, il top, la combinazione "ruote alte in carbonio" + "freni a disco" perché il maggior costo di entrambe le soluzioni portano vantaggi singolarmente, ma che si auto annullano a vicenda in termini di peso...
Io controsenso è che spesso le stesse persone dicono che per noi amatori il peso è ininfluente pur di controbattere chi afferma che i dischi mettono peso alla bici
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non gli va giù :D

Ho 2 specy una tarmac 2015 e la Roubaix

La tarmac con questi cerchi e tubolari è fin troppo rigida , l'avevo scritto in precedenza.

Con la roubaix invece mi sono trovato ottimamente perché il telaio è rigido come e quanto la tarmac ma reggisella e manubrio sono a loro modo ammortizzati.

Iggi l ho testata soprattutto in discesa e complici pneumatici fantastici , la bici teneva e curvava da d.io e volava (relativamente) sulle asperità.

Ma vedi , io l'ho provata e posso riportare le mie sensazioni... tu parli supponendo.

Inoltre coi dischi hope , frena incredibilmente bene.

Chiaramente le ruote le ho prese per la f.coppi e le mf, non solo per il peso ma perché lanciato in discesa dal fauniera, il tubolare per piccole forature si sgonfia meno rapidamente (così dicono)

Concludendo io che l'ho posso affermare che la Roubaix, come un po' tutte le bici, si sposa molto bene coi tubolari.tubolari ancora oggi usati da gra parte dei corridori.

E qui chiudo questa polemica surreale.o-o
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.384
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Che in caso di incidente siano più pericolosi rispetto ai classici mi pare non si possa fare opposizione, ma se davvero arrivano ad esserlo a quel livello c’è di che preoccuparsi.
Detto questo anche i miei ultegra cominciano a rumoreggiare in certe frenate, lavati spruzzati regolati ma dopo tot ricominciano ma non sempre :roll:
usa lo swisstop brake silencer
 

Allegati

  • 300x300.jpg
    300x300.jpg
    9,7 KB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: SimonB

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
102
Visita sito
Bici
orbea aqua
Nessuno sostiene che deve essere per forza un taglio causato dal disco e non da altro. Ma con onestà bisognerebbe ammettere la possibilità che un disco abbia provocato il taglio.
A maggior ragione se un atleta cosciente si espone in tal modo.
A parte la corona, trovo molto difficile che un raggio per esempio abbia inferto un taglio con quella angolazione.


Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Infatti la possibilità non andrebbe esclusa e chi qualche botta l'ha presa sa che non serve necessariamente un oggetto affilato per ridursi in quel modo, basta finirci contro alla velocità giusta. Non abbiamo mica la pelle di Superman. I discorsi sui dischi pericolosi sono invece il solito flame.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
I dischi hanno AUMENTATO la possibilità di eventuali tagli o abrasioni. Provate a far girare una ruota a 7 giri/sec, poi spingetegli addosso una coscia, un prosciutto, un culatello, una mortadella, quello che volete. Scommettiamo che viene aperta in due???
Ovviamente restano le varie altre parti pericolose, impossibile eliminarle! Ma inutile sostenere la totale innocuità dei dischi.
LO DICO DA FERVENTE SOSTENITORE DEI DISCHI! Con un semplice carter in carbonio solidale al mozzo si risolverebbe la questione alla radice

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

È normale che i dischi aggiungono un ulteriore elemento pericoloso unitamente agli altri quello che volevo dire che ormai è divenuto di moda addossare qualsiasi taglio o abrasione ai dischi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.