Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Qualcosa deve essere pur stato.. la gamba è la destra, per cui si può escludere la guarnitura e la cassetta. Lame sui pedali? Non credo..
Restano i dischi, guarda caso sono sulla sinistra. E il malcapitato afferma egli stesso che non avrebbe mai pensato potessero far tanto male finché non è capitato a lui.
Poi, per inciso, sono favorevole ai dischi al 100%, solamente credo che dovrebbero escogitare qualche semplice artificio per carenarli.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
ecco qualcosa deve essere pur stato, nessuna foto del disco incriminato e sporco di sangue, perche' se il disco ha provocato quel taglio anche i raggi avrebbero dovuto come minimo provocare qualche escoriazione, invece nessun segno, solo il taglio,
e poi sara' stato in disco da 140 o da 160? e poi e' possibile che appena uno si taglia e' colpa del disco?
e di chi e' la bici contro cui si sarebbe tagliato?
e' solo colpa del disco,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Certo che non arriva, ma anche con i rim uno come lui avrebbe scelto l'emonda ;)
A livello amatoriale, e parlo per me, il primo punto su cui ragionare prima di passare ai dischi è:
Mi trovo bene con la frenata rim? Perchè molti (che sia per il modo di guidare/frenare in discesa o per qualsiasi altro motivo) non si trovano benissimo coi rim, benvengano i dischi. Per quelli che si trovano bene e sono soddisfatti con i rim magari si può anche risparmiare e continuare ad usarli e lo dico seriamente!.
ecco il punto, questo 3d dovrebbe e sottolineo dovrebbe, essere un punto di riferimento per quelli che usano i dischi, dove sottoporre le problematiche che si riscontrano con l'uso dei dischi, trovo piu' interessante un problema sulle pastiglie o sui barriti dei dischi che non la solita fesseria del peso e dei pro e del "io mi trovo bene coi rim e non vedo il bisogno di cambiare" se uno si trova bene coi rim e non sente il bisogno di cambiare cosa ci fai su un 3d dove si parla di freni a disco a ripetere sempre le solite cose scritte poco sopra il peso, il costo e i pro non li usano?
 

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
ecco il punto, questo 3d dovrebbe e sottolineo dovrebbe, essere un punto di riferimento per quelli che usano i dischi, dove sottoporre le problematiche che si riscontrano con l'uso dei dischi, trovo piu' interessante un problema sulle pastiglie o sui barriti dei dischi che non la solita fesseria del peso e dei pro e del "io mi trovo bene coi rim e non vedo il bisogno di cambiare" se uno si trova bene coi rim e non sente il bisogno di cambiare cosa ci fai su un 3d dove si parla di freni a disco a ripetere sempre le solite cose scritte poco sopra il peso, il costo e i pro non li usano?
Se oggi voglio comprare una bici nuova o fare grosse spese sulla propria rim (cambiare gruppo, comprare nuove ruote in carbonio ecc.), considerato che si parla di migliaia di euro ci sta che uno faccia una riflessione sulla proposta del mercato sui disc... Insomma uno si chiede ragionevolmente se ne vale la pena spendere soldi in più per una bici disc per non rischiare di buttare soldi in qualcosa che poi non puoi rivenderti. Ti chiedi anche se conviene lasciar stare l acquisto del nuovo 12v campagnolo versione rim e risparmiare per poi cambiare tutta la bici in versione disc. Ecco.. tutti questi dubbi portano naturalmente a chiedersi "pregi e difetti dei disc".... Guarda caso il titolo di questo thread...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Se oggi voglio comprare una bici nuova o fare grosse spese sulla propria rim (cambiare gruppo, comprare nuove ruote in carbonio ecc.), considerato che si parla di migliaia di euro ci sta che uno faccia una riflessione sulla proposta del mercato sui disc... Insomma uno si chiede ragionevolmente se ne vale la pena spendere soldi in più per una bici disc per non rischiare di buttare soldi in qualcosa che poi non puoi rivenderti. Ti chiedi anche se conviene lasciar stare l acquisto del nuovo 12v campagnolo versione rim e risparmiare per poi cambiare tutta la bici in versione disc. Ecco.. tutti questi dubbi portano naturalmente a chiedersi "pregi e difetti dei disc".... Guarda caso il titolo di questo thread...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
te fai un po' di confusione, i pregi ed i difetti dei dischi sono tutt'altra cosa che la decisione di cambiare bici, i pregi dei dischi sono che frena meglio, la frenata e' omogenea in tutte le situazioni sia di meteo che di altro, la modulabilita' della frenata, il fatto di non dover cambiare ruote se non per sfizio, le piste frenanti non si consumano perche' non ci sono, il poter frenare con un dito, il poter scendere su discese di otre 10km e non avere le dita affaticate, il poter scendere su discese impegnative anche in presa alta e nello stesso tempo riuscire a frenare bene senza sforzo, questi sono i pregi,
i difetti a sentire quelli che non li hanno sono" la maggior manutenzione, ma lo spurgo lo fai una volta all'anno e le pastiglie sono piu' facili da sostituire dei pattini, il maggior peso, ma e' dimostrato che si possono avere bici da 7kg anche coi dischi, il cambio ruote, ma se non sei ne un dilettante ne un professionista che ti frega del cambio ruote? il maggior costo, anche qui e' dimostrato come con 3000 euro si possono avere bici disc con un buon rapporto peso/costo,
una volta letto il 3d puoi fare la tua scelta se devi cambiare la bici, se continui ad insistere con le stesse storie del peso e dei pro allora si tratta solo di fare polemica senza avere sotto al culo una bici disc,
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Se oggi voglio comprare una bici nuova o fare grosse spese sulla propria rim (cambiare gruppo, comprare nuove ruote in carbonio ecc.), considerato che si parla di migliaia di euro ci sta che uno faccia una riflessione sulla proposta del mercato sui disc... Insomma uno si chiede ragionevolmente se ne vale la pena spendere soldi in più per una bici disc per non rischiare di buttare soldi in qualcosa che poi non puoi rivenderti. Ti chiedi anche se conviene lasciar stare l acquisto del nuovo 12v campagnolo versione rim e risparmiare per poi cambiare tutta la bici in versione disc. Ecco.. tutti questi dubbi portano naturalmente a chiedersi "pregi e difetti dei disc".... Guarda caso il titolo di questo thread...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

il 3d l'ho creato io anni fa, era proprio nato con l'intento di capire i PRO ed i CONTRO dei dischi, in una ottica che già faceva vedere dove il mercato si dirigeva; eccoci nel 2019 a parlare ancora di dischi e rim, quando alcuni prevedevano già che non ci sarebbero più state bici "RIM" e che i PROFESSIONISTI avrebbero tutti girato con bici disc.
Errato, a posteriori vediamo come la scelta sia PER FORTUNA rimasta in seno ai singoli corridori, chi usa solo bici disc ormai, chi le usa ancora RIM (ed un mio vicino di casa, Matteo Busato della Androni) utilizza proprio una Bottecchia con ruote Miche Synt (rim brake) e un gruppo Di2 ultegra (se non ho visto male).

PRO dei dischi? sicuramente tutto quello per il quale sono state scritte pagine e pagine e migliaia di post, dalla modulabilità, alla minor fatica di azionamento ad una miglior sensazione data dall'idraulico e lo confermo pure io che li ho avuti.

CONTRO? ad oggi ormai nessun contro a mio avviso, se poi vogliamo cercare l'ago nel pagliaio mettiamoci qualche rumorino post frenata (di ferraglia) e ogni tanto uno spurgo...tuttavia non sono queste le cose che fanno cambiare la scelta ad una persona.
Certamente anche il fatto del trasporto in auto cambia: perno passante VS attacco rapido (specie per chi ha quello da tetto come me, dove si attacca la forcella).

Io ho fatto una scelta di cuore, più che tecnologica/evolutiva: per le esigenze mie già una frenata delle R0 competizione è più che sufficiente, non sento la necessità di dovermi aggrappare sui freni, per cui non riscontro problematiche varie.
Invece, come noto sempre più, in discesa c'è gente che non sa andare o che si attacca sempre ai freni: ecco, probabilmente i dischi sono un aiuto in più per coloro che si sentono in difficoltà.

Ma davvero, non dobbiamo fossilizzarci sul fatto che siano meglio o peggio: DIVERSI è la parola esatta, ed anche l'estetica vuole la sua parte.
A me una bici disc piace, ma piace di più una bici essenziale "old style" seppur con soluzioni tecniche d'avanguardia: mixare il vecchio ed il nuovo.

Non si tratta di fare diatribe, semplicemente di elogiare dove i dischi vanno meglio (bagnato e pioggia) e dove possiamo tranquillamente dire che i RIM brake non sono un ripiego, bensì scelta ponderata.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Venerdì sono tornato dal meccanico del negozio dove ho comprato la mia bici 3 mesi fa (con freni a disco Shimano Ultegra) lamentandomi del rumore (tipo affettatrice) che fanno quando rilascio la leva. Lui insiste a dire che non è possibile che siano assolutamente silenziosi. Ci ha lavorato un pò (con una "paletta" con cui spingeva le pastiglie verso l'esterno) e poi mi ha detto che quando sarà ora di cambiare le pastiglie ci sono delle nuove pastiglie Shimano sempre in resina ma con una nuova mescola che dovrebbe essere meno rumorosa. Sabato ho fatto 90 km in assoluto silenzio, ieri altri 80 e verso la fine dell'uscita il rumore stava tornando.....mi chiedo dove stia la verità.....
Sei sicuro che il tuo meccanico abbia esperienza con i dischi? Da come lo descrivi sembrerebbe di no...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
te fai un po' di confusione, i pregi ed i difetti dei dischi sono tutt'altra cosa che la decisione di cambiare bici, i pregi dei dischi sono che frena meglio, la frenata e' omogenea in tutte le situazioni sia di meteo che di altro, la modulabilita' della frenata, il fatto di non dover cambiare ruote se non per sfizio, le piste frenanti non si consumano perche' non ci sono, il poter frenare con un dito, il poter scendere su discese di otre 10km e non avere le dita affaticate, il poter scendere su discese impegnative anche in presa alta e nello stesso tempo riuscire a frenare bene senza sforzo, questi sono i pregi,
i difetti a sentire quelli che non li hanno sono" la maggior manutenzione, ma lo spurgo lo fai una volta all'anno e le pastiglie sono piu' facili da sostituire dei pattini, il maggior peso, ma e' dimostrato che si possono avere bici da 7kg anche coi dischi, il cambio ruote, ma se non sei ne un dilettante ne un professionista che ti frega del cambio ruote? il maggior costo, anche qui e' dimostrato come con 3000 euro si possono avere bici disc con un buon rapporto peso/costo,
una volta letto il 3d puoi fare la tua scelta se devi cambiare la bici, se continui ad insistere con le stesse storie del peso e dei pro allora si tratta solo di fare polemica senza avere sotto al culo una bici disc,

concordo, ma parzialmente.
la scelta di una bici od un'altra è frutto anche di un post così.
Te lo dico perché la gente ragiona così: per sentito dire.
"i dischi frenano meglio" allora prendo la bici disc ed investo magari 3000 euro per una medio/bassa gamma da 8 kg disc (tranne magari una Canyon dove il rapporto qualità prezzo è ottimale e dunque arrivo già in media gamma endurace)
Per 3000 euro posso anche ottenere una bici da 7,2 kg non disc e iniziamo già a salire su qualità telaio e gruppo, magari con ruote non base (guardo a Canyon perché ha i prezzi online finiti)

Direi che ad oggi la scelta va fatta in maniera molto "Personalizzata", non mi piace (come ho visto in alcuni negozi) vedere il cliente entrare con una idea ed uscire sia senza acquistare sia più confuso di prima...non è una gran scelta commerciale.

Se uno vuole i dischi: vendigli i dischi e morta là.
Se uno vuole la bici super leggera: dagli la bici così...

insomma, a volte mi pare che si faccia di tutto per convincere la gente ad andare sui dischi.
 

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
963
368
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Ciao, da circa 1 anno ho l'etap disc con cui mi sono sempre trovato benone
Da una quindicina di giorni pero' i pistoncini, in particolare quelli della pinza anteriore, non rientrano del tutto con conseguente sfregamento sul disco
Consigli x risolvere?
Grazie
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
e quello sarebbe un taglio causato da un disco? il rotore del disco di qualcuno,
ma per favore, manco fosse un coltello, poi col bordo arrotondato me lo deve spiegare come ha fatto a tagliarsi cosi nettamente e cosi in profondita'

Se non sarà stato un disco sarà stato un coltello allora, non ci sono altre spiegazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: emanuele01 and fsol

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Se non sarà stato un disco sarà stato un coltello allora, non ci sono altre spiegazioni.
le spiegazioni possono essere molteplici invece, nella caduta potrebbe aver impattato in qualsiasi cosa, anche quello che si era ferito con la corona diceva che era stato il disco ed anche quello che aveva tagliato la scarpa aveva detto che era stato il disco, entrambi smentiti,
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
le spiegazioni possono essere molteplici invece, nella caduta potrebbe aver impattato in qualsiasi cosa, anche quello che si era ferito con la corona diceva che era stato il disco ed anche quello che aveva tagliato la scarpa aveva detto che era stato il disco, entrambi smentiti,
Lui ha detto di aver visto il disco zuppo di sangue, leggi l'articolo, il tuo voler negare ad oltranza è ridicolo.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and fsol

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
sugli articoli che ho letto in nessuno dice di aver visto il disco zuppo di sangue, ragguagliami,

Twitter dello stesso atleta, quindi informazioni di primo pugno, pubblicato assieme all'articolo di Spazio Ciclismo.

It’s my right leg, was a right turn, rider flew up the inside just before entry, he ripped the front brake, slid into me with speed. When I got up I saw his rear rotor and my shoe completely soaked in my blood, nothing else could have cut so clean & 4cm deep
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
ecco qualcosa deve essere pur stato, nessuna foto del disco incriminato e sporco di sangue, perche' se il disco ha provocato quel taglio anche i raggi avrebbero dovuto come minimo provocare qualche escoriazione, invece nessun segno, solo il taglio,
e poi sara' stato in disco da 140 o da 160? e poi e' possibile che appena uno si taglia e' colpa del disco?
e di chi e' la bici contro cui si sarebbe tagliato?
e' solo colpa del disco,
Hai sempre un atteggiamento aggressivo nelle risposte.
Non sto dicendo che per forza deve essere stato il disco, ma la possibilità c'è.
Non aver trovato l'oggetto incriminato non significa nulla. Se è per questo non credo abbiano trovato nemmeno un pedale insanguinato.
Per la cronaca, difficile che un contatto durato una frazione di secondo abbia potuto lasciare tracce di sangue evidenti su un oggetto che ruota abbastanza rapidamente, a meno di scomodare i RIS.
Oppure è stato qualcosa nell'aria, oppure ancora se l'è procurato da solo?
Io sono assolutamente a favore dei dischi.
Ma la possibilità che taglino c'è. Un conto è appoggiare il dito mentre il disco gira, un altro è appoggiare una gamba con una certa pressione mentre sta ruotando velocemente.


Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: emanuele01

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Che in caso di incidente siano più pericolosi rispetto ai classici mi pare non si possa fare opposizione, ma se davvero arrivano ad esserlo a quel livello c’è di che preoccuparsi.
Detto questo anche i miei ultegra cominciano a rumoreggiare in certe frenate, lavati spruzzati regolati ma dopo tot ricominciano ma non sempre :roll:
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Che in caso di incidente siano più pericolosi rispetto ai classici mi pare non si possa fare opposizione, ma se davvero arrivano ad esserlo a quel livello c’è di che preoccuparsi.
Detto questo anche i miei ultegra cominciano a rumoreggiare in certe frenate, lavati spruzzati regolati ma dopo tot ricominciano ma non sempre :roll:
Prova a pulire i rotori con alcool.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.