Sarebbe interessante capire se potendo scegliere li avrebbe usati o meno.
Comunque poco importa, il punto da chiarire una volta per tutte a scanso di equivoci perchè a volte qua sembra di essere allo stadio è che i dischi non fanno andare più piano in salita (Ciccone in salita al mortirolo non è proprio andato piano) nè più forte in discesa (discesa del mortirolo fatta nelle condizioni migliori per sfruttare il disco con freddo ed acqua su una discesa tosta eppure curva dopo curva lui ed hirt sono sempre stati assieme).
-Si sceglie il disco per avere un comfort di frenata maggiore per lo più, e non ultimo a livello amatoriale usare più serenamente cerchi in carbonio per copertone/tubeless senza timore di rovinare le piste (cosa che comunque non è che capiti tutti i giorni ma può succedere), ed anche per avere una bici più moderna (la direzione ormai piaccia o no sembra quella), e se vogliamo frenare con un dito anche in condizioni critiche, non cambia la vita ma è una grande comodità.
-Si sceglie rim per avere una bici più leggera a pari prezzo, più economica a pari peso, per riciclare
ruote rim che già abbiamo senza svenderle, perchè non vogliamo avere problemini di manutenzione (lo so, i dischi non hanno chissà quale manutenzione anzi, ma sicuramente il rim è più semplice) e per avere un sistema semplice e pulito che comunque, tifi da stadio a parte, è sempre andato bene pur coi sui difettucci.
Di sicuro il disco viene più incontro all'amatore che al pro.