Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.523
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Si, capito. Per ora non mi serve nulla, ma volevo "iscrivermi" ad una eventuale discussione -ove fosse esistita- cosi' da magari tenerla d'occhio, leggere ogni tanto dalla app e imparare qualcosa. Sarebbe utile ad aversi, cosi' come c'e' una discussione per il tubeless (Il tubeless sulla bdc), dove ognuno da' info, suggerimenti, fa domande, ecc, senza stare a scannarsi sul se e' meglio il tubeless o il copertoncino. La leggo spesso e imparo molto (e molto raramente do' anche il mio contributo se so qualcosa, poi prontamente arriva @golias a rompere i maroni :mrgreen: )
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
riallacciandomi a quanto detto da massimo sui detrattori vi era quello del peso e delle montagne infatti nelle tappe montane s’e’ proprio visto nei vincitori delle stesse e soprattutto della maglia azzurra
emoji42.png
emoji42.png
emoji42.png
emoji42.png
emoji42.png
Forse non si è capito il senso delle critiche,dal momento che il cicloamatore la bicicletta la compra a parità di peso la bici disc costa molto di più e questo è un fatto che chi non vuole ammettere è poco onesto,quelli che voi definite detrattori non giustificano questo aggravio di prezzo con i pochi vantaggi così come non giustificano avere la bicicletta più pesante pur di montare i dischi,sono scelte individuali che si fanno al momento del acquisto, ovviamente chi vuole essere al passo con le novità sceglierà il disco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Forse non si è capito il senso delle critiche,dal momento che il cicloamatore la bicicletta la compra a parità di peso la bici disc costa molto di più e questo è un fatto che chi non vuole ammettere è poco onesto,quelli che voi definite detrattori non giustificano questo aggravio di prezzo con i pochi vantaggi così come non giustificano avere la bicicletta più pesante pur di montare i dischi,sono scelte individuali che si fanno al momento del acquisto, ovviamente chi vuole essere al passo con le novità sceglierà il disco

E chi ti vieta di comprarti la tua rim ultra light anzi adesso ci sono forti sconti e si fanno affari soprattutto nell’usato, il senso dei detrattori prima dei grandi giri era che nelle tappe montane avremmo visto solo bici rim, cosa puntualmente smentita nei fatti, comunque lasciando perdere i prof che non fanno testo e riallacciandomi alla prima parte del discorso le novità è normale che abbiano un costo maggiore (chi compra un gruppo a 10v quando ci sono le 11/12 oppure ruote con canale interno da 15 quando tutte sono da 17 a salire) poi sta a te decidere se conviene oppure no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Io la bici l'ho presa con il budget che mi ero posto, non a peso... ho trovato un bel CAAD12 disc DA e ne sono contentissimo.
Del peso in tutta onestà non mi sono curato, venivo da un CAAD12 rim 105 e non ho trovato niente di negativo nell'avere i dischi, anzi...
Solo per dire che non tutti sono grammomaniaci, si può vivere bene anche con una bici da 8kg.
[emoji3][emoji6]

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
le novità è normale che abbiano un costo maggiore (chi compra un gruppo a 10v quando ci sono le 11/12 oppure ruote con canale interno da 15 quando tutte sono da 17 a salire) poi sta a te decidere se conviene oppure no.
Una novità che ha monte più cose in comune al cambio elettronico piuttosto che alle evoluzioni da te menzionate, ricordo ormai più di un decennio fa che qualcuno pensava che l'elettronico avrebbe soppiantato il vetusto antico e bruttissimo meccanico credo che oggi possiamo affermare che non è stato così,le motivazioni dei detrattori del elettronica erano pressappoco le medesime che si trovano oggi coi dischi, magari sbaglierò ma lo stesso mondo che ieri ha relegato ad opzione il cambio elettronico credo agirà bel medesimo modo con i freni a disco,già oggi dopo il boom iniziale in tanti stanno tornando sui propri passi ed anche questo mi ricorda l'elettronico
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Una novità che ha monte più cose in comune al cambio elettronico piuttosto che alle evoluzioni da te menzionate, ricordo ormai più di un decennio fa che qualcuno pensava che l'elettronico avrebbe soppiantato il vetusto antico e bruttissimo meccanico credo che oggi possiamo affermare che non è stato così,le motivazioni dei detrattori del elettronica erano pressappoco le medesime che si trovano oggi coi dischi, magari sbaglierò ma lo stesso mondo che ieri ha relegato ad opzione il cambio elettronico credo agirà bel medesimo modo con i freni a disco,già oggi dopo il boom iniziale in tanti stanno tornando sui propri passi ed anche questo mi ricorda l'elettronico

L’elettronico non ha mai avuto alcun boom iniziale e da quello che citi non hai mai avuto ne i dischi ne l’elettronico, sui dischi ho la mia convinzione e i dati di vendita discordano da quanto da te enunciato, ma ancora devo trovare qualcuno che torna indietro al meccanico dopo l’elettronico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Oggi il meccanico mi ha detto che i dischi xtr da mtb, vanno meglio anche su strada rispetto ai dura ace stradali.
Qualcuno ha dei riscontri o ha fatto la prova?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Una novità che ha monte più cose in comune al cambio elettronico piuttosto che alle evoluzioni da te menzionate, ricordo ormai più di un decennio fa che qualcuno pensava che l'elettronico avrebbe soppiantato il vetusto antico e bruttissimo meccanico credo che oggi possiamo affermare che non è stato così,le motivazioni dei detrattori del elettronica erano pressappoco le medesime che si trovano oggi coi dischi, magari sbaglierò ma lo stesso mondo che ieri ha relegato ad opzione il cambio elettronico credo agirà bel medesimo modo con i freni a disco,già oggi dopo il boom iniziale in tanti stanno tornando sui propri passi ed anche questo mi ricorda l'elettronico
"in tanti stanno tornando sui propri passi" affermazione quantomeno fantasiosa.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Oggi il meccanico mi ha detto che i dischi xtr da mtb, vanno meglio anche su strada rispetto ai dura ace stradali.
Qualcuno ha dei riscontri o ha fatto la prova?
Io ho i dischi IceTech (e le pinze) XTR sulla MTB e sono una bomba.
Li uso con le pastiglie in resina senza alette e non ho mai avuto rumori o surriscaldamenti di sorta (180 ant. e 160 post.).
Sulla BDC ho l'impianto Ultegra R8050 e qualche rumorino al posteriore in certi casi l'ho avuto.
Ho pensato anch'io ad un eventuale cambio dei dischi con gli XTR, ma solo quando saranno consumati.
ciao.
PS)Peso 71 Kg.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fedguar

sterla

Pignone
14 Agosto 2015
184
27
Visita sito
Bici
si
E chi ti vieta di comprarti la tua rim ultra light anzi adesso ci sono forti sconti e si fanno affari soprattutto nell’usato, il senso dei detrattori prima dei grandi giri era che nelle tappe montane avremmo visto solo bici rim, cosa puntualmente smentita nei fatti, comunque lasciando perdere i prof che non fanno testo e riallacciandomi alla prima parte del discorso le novità è normale che abbiano un costo maggiore (chi compra un gruppo a 10v quando ci sono le 11/12 oppure ruote con canale interno da 15 quando tutte sono da 17 a salire) poi sta a te decidere se conviene oppure no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

insomma... tra i primi solo mollema e majka avevano i dischi (tralaltro imposti da Specialized e Trek) e la cosa comica è che il polacco è stato l'unico tra i primi a cadere nell'ultima tappa proprio con una bici disc
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
insomma... tra i primi solo mollema e majka avevano i dischi (tralaltro imposti da Specialized e Trek) e la cosa comica è che il polacco è stato l'unico tra i primi a cadere nell'ultima tappa proprio con una bici disc

Giusto Ciccone maglia azzurra di miglior scalatore non mi sovviene su cosa pedali [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
insomma... tra i primi solo mollema e majka avevano i dischi (tralaltro imposti da Specialized e Trek) e la cosa comica è che il polacco è stato l'unico tra i primi a cadere nell'ultima tappa proprio con una bici disc
Gli è partita la bici a centro curva, quindi i freni non c'entrano nulla. I detrattori devono trovare di meglio.
Quando fa comodo bisogna guardare i pro, quando non fa comodo non bisogna guardarli... Insomma i pro sono un argomento "non argomento" un po' stucchevole a dirla tutta.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.