Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Oggi il meccanico mi ha detto che i dischi xtr da mtb, vanno meglio anche su strada rispetto ai dura ace stradali.
Qualcuno ha dei riscontri o ha fatto la prova?
Io uso da 5 anni dischi xtr sulla hravel/bdc e vanno benissimo. Ho preso per sfizio anche dei rotori ultegra ma li devo ancora provare...

Inviato dal mio Armor utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fedguar

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.249
12.189
Udine
Visita sito
Alla Roubaix U23 è successo quello che sembrava non dovesse mai succedere:
D8ERqDHXsAEGjfK.jpg

D8ERqDYWwAEAHKQ.jpg


https://twitter.com/matteojorg
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
e quello sarebbe un taglio causato da un disco? il rotore del disco di qualcuno,
ma per favore, manco fosse un coltello, poi col bordo arrotondato me lo deve spiegare come ha fatto a tagliarsi cosi nettamente e cosi in profondita'
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
e quello sarebbe un taglio causato da un disco? il rotore del disco di qualcuno,
ma per favore, manco fosse un coltello, poi col bordo arrotondato me lo deve spiegare come ha fatto a tagliarsi cosi nettamente e cosi in profondita'
Qualcosa deve essere pur stato.. la gamba è la destra, per cui si può escludere la guarnitura e la cassetta. Lame sui pedali? Non credo..
Restano i dischi, guarda caso sono sulla sinistra. E il malcapitato afferma egli stesso che non avrebbe mai pensato potessero far tanto male finché non è capitato a lui.
Poi, per inciso, sono favorevole ai dischi al 100%, solamente credo che dovrebbero escogitare qualche semplice artificio per carenarli.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Qualcosa deve essere pur stato.. la gamba è la destra, per cui si può escludere la guarnitura e la cassetta. Lame sui pedali? Non credo..
Restano i dischi, guarda caso sono sulla sinistra. E il malcapitato afferma egli stesso che non avrebbe mai pensato potessero far tanto male finché non è capitato a lui.
Poi, per inciso, sono favorevole ai dischi al 100%, solamente credo che dovrebbero escogitare qualche semplice artificio per carenarli.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
I miei pedali hanno parti più affilate dei dischi in almeno 2 punti (assioma). Anche alcune parti del portaborraccia sono ben più affilate del disco arrotondato.
Questo non per escludere il disco, ma mi sembra strano.
Oggi ho premuto i polpastrelli sul bordo del disco e li ho fatti scorrere con violenza, nessun taglio e nessuna possibilità di farne, veramente troppo arrotondato il bordo (dischi sram con circa 1000 km)

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
I miei pedali hanno parti più affilate dei dischi in almeno 2 punti (assioma). Anche alcune parti del portaborraccia sono ben più affilate del disco arrotondato.
Questo non per escludere il disco, ma mi sembra strano.
Oggi ho premuto i polpastrelli sul bordo del disco e li ho fatti scorrere con violenza, nessun taglio e nessuna possibilità di farne, veramente troppo arrotondato il bordo (dischi sram con circa 1000 km)

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Io anni fa mi sono procurato una ferita simile (solo un poco più in alto verso il ginocchio) con il pedale della MTB durante un raduno "tranquillo".
Al momento di discendere un argine mi sono distratto per guardare sull'altra sponda il punto di risalita...e la ruota anteriore si è incastrata tra due pietre di contenimento facendomi fare una capriola con atterraggio nel letto del torrente.
Nel groviglio gambe/pedali (xpedo titanio molto affilati) mi sono ferito fino a scoprire cuffia tendine con fuoriuscita parte del legamento.
Non è stata colpa dei dischi della MTB...

Inviato dal mio Armor utilizzando Tapatalk
 

ironman69

Cronoman
1 Marzo 2010
739
204
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Venerdì sono tornato dal meccanico del negozio dove ho comprato la mia bici 3 mesi fa (con freni a disco Shimano Ultegra) lamentandomi del rumore (tipo affettatrice) che fanno quando rilascio la leva. Lui insiste a dire che non è possibile che siano assolutamente silenziosi. Ci ha lavorato un pò (con una "paletta" con cui spingeva le pastiglie verso l'esterno) e poi mi ha detto che quando sarà ora di cambiare le pastiglie ci sono delle nuove pastiglie Shimano sempre in resina ma con una nuova mescola che dovrebbe essere meno rumorosa. Sabato ho fatto 90 km in assoluto silenzio, ieri altri 80 e verso la fine dell'uscita il rumore stava tornando.....mi chiedo dove stia la verità.....
 
23 Ottobre 2015
7.118
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Forse non si è capito il senso delle critiche,dal momento che il cicloamatore la bicicletta la compra a parità di peso la bici disc costa molto di più e questo è un fatto che chi non vuole ammettere è poco onesto,quelli che voi definite detrattori non giustificano questo aggravio di prezzo con i pochi vantaggi così come non giustificano avere la bicicletta più pesante pur di montare i dischi,sono scelte individuali che si fanno al momento del acquisto, ovviamente chi vuole essere al passo con le novità sceglierà il disco
Ma in percentuale quanto amatori conosci tirati al 5% di massa grassa per i quali 500 g fanno la differenza?
Io il 99% di quelli che conosco (me compreso) hanno diversi kg di zavorra, quindi in ambito amatoriale l’eventuale peso aggiuntivo dei dischi non è una discriminante per le prestazioni.
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Giusto Ciccone maglia azzurra di miglior scalatore non mi sovviene su cosa pedali [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sarebbe interessante capire se potendo scegliere li avrebbe usati o meno. ;)

Comunque poco importa, il punto da chiarire una volta per tutte a scanso di equivoci perchè a volte qua sembra di essere allo stadio è che i dischi non fanno andare più piano in salita (Ciccone in salita al mortirolo non è proprio andato piano) nè più forte in discesa (discesa del mortirolo fatta nelle condizioni migliori per sfruttare il disco con freddo ed acqua su una discesa tosta eppure curva dopo curva lui ed hirt sono sempre stati assieme).
-Si sceglie il disco per avere un comfort di frenata maggiore per lo più, e non ultimo a livello amatoriale usare più serenamente cerchi in carbonio per copertone/tubeless senza timore di rovinare le piste (cosa che comunque non è che capiti tutti i giorni ma può succedere), ed anche per avere una bici più moderna (la direzione ormai piaccia o no sembra quella), e se vogliamo frenare con un dito anche in condizioni critiche, non cambia la vita ma è una grande comodità.
-Si sceglie rim per avere una bici più leggera a pari prezzo, più economica a pari peso, per riciclare ruote rim che già abbiamo senza svenderle, perchè non vogliamo avere problemini di manutenzione (lo so, i dischi non hanno chissà quale manutenzione anzi, ma sicuramente il rim è più semplice) e per avere un sistema semplice e pulito che comunque, tifi da stadio a parte, è sempre andato bene pur coi sui difettucci.

Di sicuro il disco viene più incontro all'amatore che al pro.
 
Ultima modifica:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Altra cosa che ho notato con i dischi è che se devo correggere la velocità in curva, la bici è molto più stabile. Con i freni sul cerchio, una volta entrato in curva, quindi con bici piegata, mantenere la traiettoria in caso di leggera correzione della velocità è più complicato perché la bici tende a "imbizzarrirsi". Col disco mi succede molto di meno, sempre a parità di velocità.
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Altra cosa che ho notato con i dischi è che se devo correggere la velocità in curva, la bici è molto più stabile. Con i freni sul cerchio, una volta entrato in curva, quindi con bici piegata, mantenere la traiettoria in caso di leggera correzione della velocità è più complicato perché la bici tende a "imbizzarrirsi". Col disco mi succede molto di meno, sempre a parità di velocità.

Però questo andrebbe provato con la stessa bici rim/disc perchè se hai cambiato bici hai anche un telaio/ruote etc diverso dal precedente, a meno che non hai la stessa bici di prima con però i dischi ;)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
bah!! per alcuni i pregi sono maggiori dei difetti , per altri il contrario. non vedo dove sia il problema . oggettivamente posso solo dire che i miei occhi vedono sempre piu' bici disc quindi presumo che molta gente li preferisca ai rim o non abbia mai trovato un impianto rim soddisfacente , come per il sottoscritto. (non dico che non esista )
pur di levarmi dalle palle i (miei) rim ammetto che ho dovuto sacrificare qualche etto e spendere un po' di denaro. Evidentemente non ero per nulla soddisfatto se son dovuto scendere ad un tale compromesso..
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Altra cosa che ho notato con i dischi è che se devo correggere la velocità in curva, la bici è molto più stabile. Con i freni sul cerchio, una volta entrato in curva, quindi con bici piegata, mantenere la traiettoria in caso di leggera correzione della velocità è più complicato perché la bici tende a "imbizzarrirsi". Col disco mi succede molto di meno, sempre a parità di velocità.
Questo credo sia merito dei perni passanti

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: emanuele01

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.441
2.120
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Sarebbe interessante capire se potendo scegliere li avrebbe usati o meno. ;)

Comunque poco importa, il punto da chiarire una volta per tutte a scanso di equivoci perchè a volte qua sembra di essere allo stadio è che i dischi non fanno andare più piano in salita (Ciccone in salita al mortirolo non è proprio andato piano) nè più forte in discesa (discesa del mortirolo fatta nelle condizioni migliori per sfruttare il disco con freddo ed acqua su una discesa tosta eppure curva dopo curva lui ed hirt sono sempre stati assieme).
-Si sceglie il disco per avere un comfort di frenata maggiore per lo più, e non ultimo a livello amatoriale usare più serenamente cerchi in carbonio per copertone/tubeless senza timore di rovinare le piste (cosa che comunque non è che capiti tutti i giorni ma può succedere), ed anche per avere una bici più moderna (la direzione ormai piaccia o no sembra quella), e se vogliamo frenare con un dito anche in condizioni critiche, non cambia la vita ma è una grande comodità.
-Si sceglie rim per avere una bici più leggera a pari prezzo, più economica a pari peso, per riciclare ruote rim che già abbiamo senza svenderle, perchè non vogliamo avere problemini di manutenzione (lo so, i dischi non hanno chissà quale manutenzione anzi, ma sicuramente il rim è più semplice) e per avere un sistema semplice e pulito che comunque, tifi da stadio a parte, è sempre andato bene pur coi sui difettucci.

Di sicuro il disco viene più incontro all'amatore che al pro.
Ciccone però ha usato l'Edmonda...la Madone non credo che arrivi ai 6.8 kg con i dischi....
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Però questo andrebbe provato con la stessa bici rim/disc perchè se hai cambiato bici hai anche un telaio/ruote etc diverso dal precedente, a meno che non hai la stessa bici di prima con però i dischi ;)

bè di bici ne ho guidate tante. Vero che col freno a disco solo una, per ora. Non sono un fanatico dei dischi, capisco le perplessità legate al marketing infingardo che ci stanno facendo sopra, realizzando un numero notevole: "prima contava il peso, ora conta un po' meno, ma se volete potete avere una superleggera con freni tradizionali o una super frenante allo stesso prezzo esorbitante". Io nel frattempo sperimento, assemblo, etc
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Ciccone però ha usato l'Edmonda...la Madone non credo che arrivi ai 6.8 kg con i dischi....

Certo che non arriva, ma anche con i rim uno come lui avrebbe scelto l'emonda ;)
A livello amatoriale, e parlo per me, il primo punto su cui ragionare prima di passare ai dischi è:
Mi trovo bene con la frenata rim? Perchè molti (che sia per il modo di guidare/frenare in discesa o per qualsiasi altro motivo) non si trovano benissimo coi rim, benvengano i dischi. Per quelli che si trovano bene e sono soddisfatti con i rim magari si può anche risparmiare e continuare ad usarli e lo dico seriamente!.
 
  • Mi piace
Reactions: SimonB and cbr70

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
.

Di sicuro il disco viene più incontro all'amatore che al pro.

È quello che cerco di spiegare da un po’, che poi ci vinca ciccone o saga o il prof di turno vale quel che vale, al massimo dimostra come l’ennesima scusa dei detrattori sullo svantaggio in salita nelle tappe di alta montagna era l’ennesima fesseria



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.