È da mesi ormai che dico che questa discussione non ha più senso. I tempi sono maturi ormai. È come se aprissi una discussione intitolata “rim pregi e difetti”.
Caro amico nella vita tutto ha un senso, occorre avere pazienza ed aprire altra discussione dove si parla di come affrontare eventuale problematiche degli impianti disc, che ormai saranno presto alla portata di tuttiÈ da mesi ormai che dico che questa discussione non ha più senso. I tempi sono maturi ormai. È come se aprissi una discussione intitolata “rim pregi e difetti”.
Ma l'epilogo si sapeva. Si sapeva che la strada era tracciata, che volenti o nolenti tutti sarebbero passati ai dischi o ci passeranno alla prossima bici, che gli stessi professionisti, loro baluardo, ci sarebbero passati. Prendevano per il cu...dicendo che non era vero, dando dei visionari a chi già sapeva che l'epilogo quello sarebbe stato, per averlo già visto in altri frangenti, ma il tempo è galantuomo e ora ti dicono che la loro prossima bici sarà disc quasi a farti un (non richiesto) favore o a dimostrare che non erano prevenuti. In realtà masticano bile perchè dovranno piegarsi alle logiche del mercato.È da mesi ormai che dico che questa discussione non ha più senso. I tempi sono maturi ormai. È come se aprissi una discussione intitolata “rim pregi e difetti”.
Ci sono ma l'impianto deve funzionare alla perfezione, se non lo fa significa che qualcosa non quadra e li va visto, ma non è che sia sbagliato l'impianto a volte è sbagliato chi lo monta , lo controlla e ci mette le mani.@SCR1 grazie per la preziosa spiegazione.
Allora confermi che ci siano tolleranze. Ok allora mi tranquillizzo
Per fortuna coi miei sram etape che ho più da un anno non ho avuto il benché minimo problema. Tranne un disco che ragliava (cambiato)
Coi freni ibridi la mia esperienza invece punta ad utilizzare dischi di qualità e pastiglie organiche (non metalliche). Nessun problema
Raramente ho letto mod intervenire così, tranne che in questa discussione. Mi dici perché non la chiudete? Non è una critica, ma una curiosità. Gli ottimi interventi tecnici di @SCR1 si potrebbero riassumere in una discussione in rilievo che nulla più avrebbe a che fare con i pregi e difetti.Infatti a tua domanda sul come fare, ti ho risposto di fare come con la rim. Cacciando i soldi. Non sai leggere? Del resto anche il Duraace rim ha un suo peso e se vuoi alleggerirla cacci i soldi e alleggerisci altrove.
Tu che dici a qualcuno che fa finta di non sentire...non si può proprio sentire. Raramente ho letto utenti più testardi nell'ignorare, manipolare, mistificare tutto quel che veniva loro detto.
E' stato così anche per le MTB ed adesso una MTB senza dischi è una ciofecaMa l'epilogo si sapeva. Si sapeva che la strada era tracciata, che volenti o nolenti tutti sarebbero passati ai dischi o ci passeranno alla prossima bici, che gli stessi professionisti, loro baluardo, ci sarebbero passati. Prendevano per il cu...dicendo che non era vero, dando dei visionari a chi già sapeva che l'epilogo quello sarebbe stato, per averlo già visto in altri frangenti, ma il tempo è galantuomo e ora ti dicono che la loro prossima bici sarà disc quasi a farti un (non richiesto) favore.
Raramente ho letto mod intervenire così, tranne che in questa discussione. Mi dici perché non la chiudete? Non è una critica, ma una curiosità. Gli ottimi interventi tecnici di @SCR1 si potrebbero riassumere in una discussione in rilievo che nulla più avrebbe a che fare con i pregi e difetti.
Si questo è anche vero. Difatti sono anni che dico, tanto saranno tutte disc. Però accanirsi nei confronti di altri utenti è cosa inutile. Ognuno ha le proprie idee e le esprime, purtroppo non sempre in maniera consona.Ma l'epilogo si sapeva. Si sapeva che la strada era tracciata, che volenti o nolenti tutti sarebbero passati ai dischi o ci passeranno alla prossima bici, che gli stessi professionisti, loro baluardo, ci sarebbero passati. Prendevano per il cu...dicendo che non era vero, dando dei visionari a chi già sapeva che l'epilogo quello sarebbe stato, per averlo già visto in altri frangenti, ma il tempo è galantuomo e ora ti dicono che la loro prossima bici sarà disc quasi a farti un (non richiesto) favore o a dimostrare che non erano prevenuti. In realtà masticano bile perchè dovranno piegarsi alle logiche del mercato.
Mod? Io non sono mod, cosa vai dicendo?Raramente ho letto mod intervenire così, tranne che in questa discussione. Mi dici perché non la chiudete? Non è una critica, ma una curiosità.
Perché fa' odiens
Se la chiudessero o se parlasse realmente solo dei pregi e difetti tecnici dei dischi sarebbero, a esagerare, 10 pagine dimenticate.
Chi non vorrebbe i caliperisti qui a scrivere fa' soltanto il saraffo.
Ma cosa proponete , ma perchè dovrebbero chiuderlo?aoh la pioggia sta dando alla testa, qui si sta peggiorando ma di brutto anche. proporrei di chiudere questo thread ormai alla frutta marcia e di aprirne uno intitolato:freni a disco consigli e esperienze o na roba simile, che con questo titolo si va sempre a cascare dalle stesse parti e la discussione è perennemente in cima solo per via di botta e risposta inutili
Ma xche tu pensi che basti cambiare titolo x cambiare l’argomento, gira e rigira si tornerebbe al punto di partenza, ognuno dica la sua, stucca solo quando c’è qualche fenomeno che parla di inquisizione, staccate ed altri flame come fossimo qui a farci prendere per i fondelli dal primo campione di turno, ognuno esprime il proprio pensiero sia questo pro che contro, si discute c’è chi non cambia opinione e ribatte sempre sulle stesse cose, c’è chi ha provato con mano e visto che effettivamente non era come veniva descritto all’interno del forum ed ha cambiato opinione (e sono davvero tanti), siamo qui per parlarne non di certo per farci prendere x i fondelli.aoh la pioggia sta dando alla testa, qui si sta peggiorando ma di brutto anche. proporrei di chiudere questo thread ormai alla frutta marcia e di aprirne uno intitolato:freni a disco consigli e esperienze o na roba simile, che con questo titolo si va sempre a cascare dalle stesse parti e la discussione è perennemente in cima solo per via di botta e risposta inutili
E' stato già creato da tempo https://www.bdc-mag.com/forum/threads/problemi-coi-freni-a-disco.248331/unread........ proporrei di chiudere questo thread ormai alla frutta marcia e di aprirne uno intitolato:freni a disco consigli e esperienze o na roba simile,......
Ero.....sono quasi 2 anni che ho passato la mano...Non eri mod?
ma infatti è questo il motivo per cui la bici sportiva è sempre stata essenziale,senza stare qui ad elencare tutte le cose che sarebbero utili e sicure su di una bici è evidente anche ad un bambino che la bici da corsa è ridotta allo stretto necessario e non solo per il minor peso ma anche per utilizzare sistemi meno complessi e quindi di facile manutenzione anche in corsa quindi anche manutenzione più laboriosa per qualcuno puo essere consideranto un difettol presunto problema psicologicodella leggerezza: non mi serve direttamente per andare più forte, è fine a se stessa. Mi piace, è una caratteristica top per un oggetto di questo tipo, altrimenti i componenti leggeri non costerebbero di più.
Quindi perchè usare cambio e deragliatore se la bici deve essere semplice? Perchè usare i comandi al manubrio se quelli sul telaio erano di più facile manutenzione? Perchè usare l'elettronico? Perchè usare i tubolari (per chi li usa, io no). Ecc.ecc.ecc.ma infatti è questo il motivo per cui la bici sportiva è sempre stata essenziale,senza stare qui ad elencare tutte le cose che sarebbero utili e sicure su di una bici è evidente anche ad un bambino che la bici da corsa è ridotta allo stretto necessario e non solo per il minor peso ma anche per utilizzare sistemi meno complessi e quindi di facile manutenzione anche in corsa quindi anche manutenzione più laboriosa per qualcuno puo essere consideranto un difetto.........
Sono fra quelli che con le strade bagnate usa la mtb. Si usa la mtb perchè la mtb è più stabile e facile da guidare, avendo manubrio più largo, i copertoni hanno più presa perchè si possono usare a pressioni più basse perchè sono tubeless, hanno i freni a disco che frenano anche col bagnato senza problemi (rassegnati perchè è così) e infine se si bagna e/o sporca un pò, è fatta per quello, al contrario della bdc i cui fruitori sono spesso più precisini e fighetti....diciamo gelosi della loro specialissima splendente........conosco tanti che quando piove utilizzano la mtb ma non certo per via dei freni quanto per la maggiore presa dei copertoni ed è quello che ci rende più sicuri e comodi ma noi le truote le vogliamo sottili per risparmiare peso
Quindi per avere quello spazio tra pastiglie e pistoncini bisogna collegare una siringa al ...... comando o caliper ? , poi spingere a battuta i pistoni (togliendo prima le pastiglie ? ) e, l'eventuale olio in più viene convogliato in automatico nella siringa o bisogna "aspirarlo" ?@SoftMachine @cbr70 @samuelgol @pietro1973 @sheik yerbouti @sembola @THE MATRIX M+ @alvan etc, cerco di menzionare coloro che generalmente hanno partecipato alla discussione.
Gradirei fare chiarezza, perchè ci siamo fatti coinvolgere vuoi goliardicamente vuoi erroneamente in una diatriba tra sordi, oltretutto da un paio di soggetti che non hanno mai avuto un impianto del genere e non rappresentano la massa critica.
Come ho asserito anche in precedenza ma molti leggono solamente le code, gli impianti disc abbisognano di attenzione maggiore, dunque non li compri chi è fisso dal meccanico anche con bici normali. Da ora in poi non risponderò più ad illazioni ma solamente a chi ha bisogno d consigli reali, mi sono stancato e non mi diverto più.
Detto questo per rispondere a @cbr70 scrivo quanto segue:
Se non ho capito male tu hai un impianto disc Sram il quale lavora a olio DOT
Dunque sullo sfregamento dischi, riporto la mia esperienza sul lungo test eseguito.
Al montaggio il sistema è pre spurgato , come lo è Shimano e per comodità degli OEM più veloce si monta e meglio è.
Peccato che l'olio sia in eccesso e dunque chi lo monta senza delle precauzioni avrà problemi, ecco come affrontarli:
Posto una foto di come deve essere il roll back (giusta luce) su un freno Sram (il mio) o Shimano (su Shimano sarà anche maggiore)
Vedi l'allegato 190900
La foto mostra una pinza perfettamente centrata/ortogonale e con il giusto quantitativo di olio, chi monta deve/dovrà avere la sola precauzione di collegare una siringa e spingere a zero i pistoni , l'olio si autolivella e il vostro impianto funzionerà alla perfezione, tempo di esecuzione 3 minuti.
L' oscillazione del disco deve rimanere entro i 1,5/2 decimi di millimetro se oscilla maggiormente va raddrizzato o a mano o con apposito strumento. La pinza DEVE essere perfettamente centrata, il sistema PM lo consente velocemente , attenzione alla qualità dei telai, perchè deve essere centrata e ORTOGONALE, altrimenti frega e si da la colpa ai dischi, mentre adattatori e altro certe volte portano errori.
I mozzi sopratutto se center lock non si muovono sono come i normali eccetto una protuberanza che consente di inserire il disco dunque pochi grammi di differenza , ma molto molto stabili, dunque loro non si muovono almeno che non vi siano giochi strani o che la ghiera di fissaggio non sia ben serrata, oltretutto l'ausilio dei Perni Passanti li rende veramente rock solid
I dischi dovrebbero ruotare a "Zero" , ma per una serie di motivi, quali elasticità del materiale e lavorazione degli spider su macchine CNC rimane difficile averli perfettamente centrati. Tuttavia si parla di tolleranze tra i 5 centesimi e il decimo e mezzo.
Ci sono differenze di centraggio anche tra sistema IS 6 fori e CL center lock, quest'ultimo è maggiormente preciso e semplice da installare.
Con l'andamento del BURN IN (che andrebbe fatto da subito prima d usare la bici) il materiale tende a modificarsi, le pastiglie trasferiscono al disco parte del loro compound ed il disco si stabilizza , riscaldamenti continui e raffreddamenti contigui , possono portare ad una leggera deformazione che si compensa facilmente in due minuti con l'ausilio del pollice.
I dischi in acciaio pieno tendono più a imbutirsi, differiscono dalle versioni spider, le quali si raffreddano meglio ed originano minori problematiche essendo molto stabili.
Importante è il diametro del disco su una stradale, eccesso diametrale porta a registrazioni più difficoltose, i 10 mm di raggio maggiore tra 140 e 160 provocano oscillazione e cambiamenti maggiori , dunque chi ha i 140 difficilmente avrà problemi perchè l'anello è anche molto meno flessibile e molto più rigido, (lateralmente)
Fatta questa considerazione un impianto disc ben settato NON da nessun genere di problemi, è longevo frena meglio scalda meno ed è meno pericoloso, la storia delle cadute di ginocchia tagliate scarpe divelte, è stata inventata dalla banda bassotti, chi cade in un monte di gente si sgarra un ginocchio anche con le corone che tagliano come motoseghe.
Tuttavia chi usa olio DOT di inverno e con molta acqua, sappia che dovrà avere cura del proprio impianto perchè tale fluido è idrofilo, dunque tende a rigonfiare, mentre chi ha il minerale dorma sonni tranquilli anche se uno spurgo ogni tanto o cambio olio in toto , non fa mai male, i tagliandi alle auto vanno fatti ed anche alle bici, ma solamente a inizio stagione eventualmente.
Qualora qualcuno di voi avesse problemi, non esiti a chiedere qui, perchè motli meccanici di bici da strada non sono abituati a impianti disc, dunque fanno del casino , ovviamente senza volerlo,, ce ne sono di fenomenali e ce ne sono di incompetenti, mentre qui chi lavora sulla propria bici e lo fa per PURA PASSIONE, perde ore a cercare delle vere soluzioni, non ci deve campare e si diverte a trovare i BUG.
Vi saluto tutti e chiedo scusa ai moderatori, se mi sono fatto trascinare in discussioni da giocatori di boccie , ma ogni tanto chi prende per il culo va anche mandato al gas.
Un saluto a tutti da SCR1
Quindi perchè usare cambio e deragliatore se la bici deve essere semplice? Perchè usare i comandi al manubrio se quelli sul telaio erano di più facile manutenzione? Perchè usare l'elettronico? Perchè usare i tubolari (per chi li usa, io no). Ecc.ecc.ecc.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?