Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
ho guardato un pò ma non riesco a capire dove una bici disc pesa per forza più dello stesso modello rim. cioè quali sono le parti che pesano per forza di più?
http://strada.bicilive.it/e-magazine/bike-news/shimano-ultegra-r8000-gruppo-bdc/
guardando qui ad esempio mi pare che la differenza di peso tra i gruppi rim e disc della stessa serie sia di circa 1 etto e mezzo, differenza che sta praticamente tutta nel peso dei comandi, ora, dove sta il resto degli almeno 4/500 grammi che abitualmente separano le due versioni della stessa bici? nelle ruote? le ruote disc comunque non avendo la pista frenante non potrebbero arrivare a pesare uguali o meno delle equivalenti rim?
secondo voi è plausibile che le bici disc raggiungano a breve il peso di quelle rim? considerando che è una tecnologia relativamente nuova (per le bici road) e quindi con probabili maggiori margini di miglioramento.
Bisogna aggiungere ancora circa 100-120g perchè nel conteggio dei freni disc hanno inserito un solo disco (da 140) anzichè due;nonzo%
ciao.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Penso proprio che quando avvicini la pinza dovrai poi tirare il cavo del freno (scollegandolo e ricollegandolo più teso).
No. Non serve. Non so come fare per spiegarlo ma non serve. Uso questi freni da mesi, lo so come funziona.
La ghiera serve solo a precomprimere il pistone per avvicinare le pastiglie. Facendo questo si ritende leggermente il cavo che si era leggermente "allungato" per effetto del consumo della pastiglia. Uguale a cosa succedeva nei rim, quando si consumavano i pattini si girava la ghiera e stop, non serviva tirare anche il cavo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per capirci: la ghiera di regolazione è quella sotto la brugola che fissa il cavo. Se stringo, la pinza si chiude e il cavo, che è solidale, scorre verso la leva freno.
iu
La ghiera la devi girare dalla parte opposta, più la giri più il cavo si tende e compensa l'allungamento della corsa dovuto al consumo delle pastiglie. Uguale a quando si girava la ghiera per compensare il consumo dei pattini rim.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No. Non serve. Non so come fare per spiegarlo ma non serve. Uso questi freni da mesi, lo so come funziona.
La ghiera serve solo a precomprimere il pistone per avvicinare le pastiglie. Facendo questo si ritende leggermente il cavo che si era leggermente "allungato" per effetto del consumo della pastiglia. Uguale a cosa succedeva nei rim, quando si consumavano i pattini si girava la ghiera e stop, non serviva tirare anche il cavo.

La ghiera la devi girare dalla parte opposta, più la giri più il cavo si tende e compensa l'allungamento della corsa dovuto al consumo delle pastiglie. Uguale a quando si girava la ghiera per compensare il consumo dei pattini rim.

ah ecco... io avevo detto che doveva tirare il cavo se avvitava la ghiera... come aveva scritto lui nel post
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Bisogna aggiungere ancora circa 100-120g perchè nel conteggio dei freni disc hanno inserito un solo disco (da 140) anzichè due;nonzo%
ciao.

Ma mi sembra lampante... il maggio peso è dato dalle pompe (quindi l'insieme delle leve) e dai dischi, entrambi parti che non esistono per l'impianto a pattini. Non capisco tutti questi dubbi.
Mezzo kg o 400g che dir si voglia in base ai casi. Prendere o lasciare.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Ma mi sembra lampante... il maggio peso è dato dalle pompe (quindi l'insieme delle leve) e dai dischi, entrambi parti che non esistono per l'impianto a pattini. Non capisco tutti questi dubbi.
Mezzo kg o 400g che dir si voglia in base ai casi. Prendere o lasciare.
Si ma la domanda era : perché se la somma dei dei pesi dichiarati (telaio-gruppo-ruote) tra rim e disc ci sono 2-300g poi nella realtà le bici pesano 4-500g in più?
Perche il peso dei rotori non viene mai considerato nei pesi dichiarati.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.037
Visita sito
Bici
Gianni2
Si ma la domanda era : perché se la somma dei dei pesi dichiarati (telaio-gruppo-ruote) tra rim e disc ci sono 2-300g poi nella realtà le bici pesano 4-500g in più?
Perche il peso dei rotori non viene mai considerato nei pesi dichiarati.
poi aggiungi 4-8 raggi (30-50gr), i mozzi un po' più pesanti (20gr), le ghiere o le viti per fissare i rotori(20-30gr), gli adattori (15gr), le forcelle più robuste(30-50gr) per torcere meno.gli assi passanti (30-50gr). direi che altri 150-200gr, oltre a a quelli del gruppo sono qui.
le guaine poi non so se sono comprese nei pesi indicati. nel caso rim sono nettamente più corte, perche al posteriore, viaggia il solo cavo dentro il liner per lunghi tratti.
il risultato fa 4-500 e anche oltre.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma mi sembra lampante... il maggio peso è dato dalle pompe (quindi l'insieme delle leve) e dai dischi, entrambi parti che non esistono per l'impianto a pattini. Non capisco tutti questi dubbi.
Mezzo kg o 400g che dir si voglia in base ai casi. Prendere o lasciare.
Attorno ai 240-250 gr (soli dischi) in caso di sistema ibrido.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Che nessuno monta di serie.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Il fatto che non venga montato di serie è un NON problema, se uno ha una testa pensante per sapere come vuole la bici. Se la sella montata di serie ti è scomoda lasci montata quella? O ti monti la tua solita.
 
B

bannato

Guest

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sì, sì, il bordo strada delle discese è pieno di ruote rim abbandonate lì perché deformatesi nelle lunghe frenate.
Niente, ormai qui è guerra aperta tra opposti fanatismi...
Di fanatico c'è solo il tuo commento. Io ho portato delle testimonianze che rispondono alla domanda del 3d. Non ho scritto che tutte le ruote rim presentano a tutti immancabilmente un determinato problema che è però oggettivamente possibile e non così raro e oggettivamente non possibile con i dischi.
Quindi il tuo commento è fuoriluogo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and frejus82
B

bannato

Guest
Di fanatico c'è solo il tuo commento. Io ho portato delle testimonianze che rispondono alla domanda del 3d. Non ho scritto che tutte le ruote rim presentano a tutti immancabilmente un determinato problema che è però oggettivamente possibile e non così raro e non oggettivamente non possibile con i dischi.
Quindi il tuo commento è fuoriluogo.
Il problema che hai citato, vista la bassissima incidenza, è originato da ruote difettose.
Sei disposto a riconoscere che non centra nulla coi freni?
È che ormai la furia e l'odio reciproco delle opposte fazioni usa strumentalmente (e spesso goffamente) qualsiasi cosa per "colpire" l'avversario.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il problema che hai citato, vista la bassissima incidenza, è originato da ruote difettose.
Sei disposto a riconoscere che non centra nulla coi freni?........
Affatto. A volte è dipeso da ruote difettose, spesso è dipeso dallo scendere a freni tirati su discese lunghe e pendenti. Peraltro una ruota difettosa con il sistema disc non farebbe emergere il problema. Se non c'è calore non emerge un problema derivante da una eventuale lavorazione non idonea a reggere un eccessivo calore......cosa che come detto accade anche con ruote fatte bene. Il problema di solito insorge per imperizia di chi guida che frena troppo.
..........
È che ormai la furia e l'odio reciproco delle opposte fazioni usa strumentalmente (e spesso goffamente) qualsiasi cosa per "colpire" l'avversario.
Furia? Odio? Uso strumentale? Colpire l'avversario? Tu hai problemi seri. Qui si parla di pregi e difetti dei dischi. E' oggettivamente un pregio che il cerchio sia meno sottoposto a usura e sforzo.
 
Ultima modifica:
B

bannato

Guest
Affatto. A volte è dipeso da ruote difettose, spesso è dipeso dallo scendere a freni tirati su discese lunghe e pendenti. Peraltro una ruota difettosa con il sistema disc non farebbe emergere il problema. Se non c'è calore non emerge un problema derivante da una eventuale lavorazione non idonea a reggere un eccessivo calore......cosa che come detto accade anche con ruote fatte bene. Il problema di solito insorge per imperizia di chi guida che frena troppo.

Furia? Odio? Uso strumentale? Colpire l'avversario? Tu hai problemi seri. Qui si parla di pregi e difetti dei dischi. E' oggettivamente un pregio che il cerchio sia meno sottoposto a usura e sforzo.
E meno male che il problema è comunque emerso, visto che si parla di ruote difettate.
Continuo a credere che in questo caso non centrino nulla i freni rim.
La "guerra' in corso tra sostenitori dei rim e sostenitori dei disc purtroppo la si ritrova anche in altri thread.
A riguardo la mia era un'osservazione generale più che riferita al tuo post...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.379
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Tranquilli che neppure i disc sono esenti da difetti più o meno strutturali, aspettiamo che si diffondano a livello rim ( che per ora rappresenta ancora il 90 % del parco circolante) e poi ne vedremo delle belle.
C’è chi in meno di 4000 km si è trovato suo malgrado senza freni su discese importanti perché non aveva la minima idea che le pastiglie si fumano in men che non si dica.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Ma non ci piove...
Le piste frenanti delle ruote in carbonio sono estremamente delicate. Motivo per cui non hanno senso per un amatore, che compra le cose per usarle e farle durare (visto che le paga).
Io sempre e solo ruote in alluminio, che fra l'altro pesano 1400g la coppia costando 1/3 di ruote in carbonio di pari peso.
Prevengo l'obiezione: "profilo alto?" e chissene.. del profilo alto. Un placebo bello e buono.
La bici con i dischi ha il pregio di poter usare le ruote a profilo alto in carbonio senza pensieri... ok, peccato che per disc pesano un macigno, più delle ruote in alluminio per freni rim (io ho 16 raggi all'anteriore... voi con i dischi quanti raggi avete? 24? 28? e di che spessore?)
Torno alla mia solita conclusione: i dischi, se comprati per evitare di cuocere le piste in carbonio, risolvono un problema che essi stessi provocano (ossia avere le ruote in carbonio per cercare di limare i diversi etti di peso caricati in più con i dischi...). E il portafoglio (del negoziante) ringrazia.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.