Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Ho acquistato lo spray per evitare i fischi dei dischi, c'è un metodo corretto per l'applicazione o spruzzo e vado?

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c'e' il video sul sito swissstop, io oltre a quello do anche una passata di carta vetrata sugli spigoli delle pastiglie, agita bene la bomboletta, lascia asciugare bene le pastiglie,
 

robeambro

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25 Aprile 2018
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Arisalve, domanda un po’ stupida. Con le mie pastiglie quando piove o è bagnato, spesso sento un leggero rumore di ferraglia diciamo, costantemente durante la pedalata.

Il setup credo sia fatto bene in quanto non ho alcun tipo di zin zin.

Mi spieghereste da cosa dipende e cosa posso fare per ridurre o rimuovere il problema? Alla fine non è che sia granché ma se posso lo aggiusto.


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PKMic

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Arisalve, domanda un po’ stupida. Con le mie pastiglie quando piove o è bagnato, spesso sento un leggero rumore di ferraglia diciamo, costantemente durante la pedalata.

Il setup credo sia fatto bene in quanto non ho alcun tipo di zin zin.

Mi spieghereste da cosa dipende e cosa posso fare per ridurre o rimuovere il problema? Alla fine non è che sia granché ma se posso lo aggiusto.


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Controlla che entrambi i pistoncini rientrino bene, se senti rumore anche senza frenare secondo me uno dei due è pigro a rientrare...
Nel qual caso devi fare manutenzione ai pistoncini...

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Masao1

Apprendista Passista
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Specialized tarmac
Domanda per chi usa i trp spyre meccanici. Che dischi consigliate di abbinarci? Ultegra o dura ace vanno bene? Roba che non vada in crisi anche in lunghe discese alpine con staccatone frequenti.
Ah, e le pastiglie? Vanno bene come formato quelle per gli shimano?

Altra domanda: si riesce a far passare la guaina compressionless nel canalino della forcella predisposto per il passaggio del tubo idraulico?
il non plus ultra sono gli hope consigliati da cbr70, però io mi sto trovando bene con gli originali trp con spider in alluminio. Li trovo veramente validi. L'unica che hope non so se li fa centerlock nel caso
Le pastiglie trp son compatibili Shimano, g02 se non vado errato, ma controlla meglio
Errato:compatibili con Shimano M525/M515;
 

Mini4wdking

via col vento
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Ok grazie. La domanda relativa al passaggio cavo è guaine chiaramente è anche per chi ha i juintech o comunque impianti ibridi comandati quindi con cavo e filo.

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Mini4wdking

via col vento
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nelle forcelle passano senza problemi sia i cavi idraulici che meccanici, il buco e' abbastanza largo,
Ok grazie.
Pensavo quasi di fare un progetto molto particolare, un telaio su misura adatto solo ai freni a disco meccanici, con sull'obliquio i fermaguaine per i cavi meccanici con passaggio esterno, per il freno posteriore, invece del passaggio tubo idraulico. In questo modo lungo la bici correrebbe solo il filo nudo, con unicamente gli spezzoni di guaina compressionless al manubrio e vicino alla pinza. Invece che far correre una guaina sfloscia lungo tutta la bici, che renderebbe il feeling più gommoso e peserebbe molto di più.
Altri vantaggi sarebbero (rispetto all'impianto idraulico):

- minore peso (comandi, e già detta assenza di gran parte di guaina per passaggio cavo posteriore esterno)
- nessun problema di pistoni pigri e alcool isopropilico da usare in continuazione e zin zin... i pistoni non esistono, la pinza meccanica ha un meccanismo a leva con molla di ritorno
- nessuno spurgo
- non serve mettere spessore quando si toglie la ruota
- regolazione pratica del punto di attacco della leva (uguale al freni Rim, cioè con il registro sul filo)
- estrema facilità di montaggio

Il tutto mantenendo i pregi dei freni a disco idraulici: - frenata uguale sul bagnato
- non scaldano il cerchione in frenata

A livello di costo rimane un certo aggravio: 80€ per i 2 dischi e qualcosa per la differenza fra due pinze trp spyre rispetto alle pinze per freni rim.

Peso: circa 150g in più di un sistema rim per via del peso dei dire dischi... e della ruota anteriore più massiccia.

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philthyphil

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Arisalve, domanda un po’ stupida. Con le mie pastiglie quando piove o è bagnato, spesso sento un leggero rumore di ferraglia diciamo, costantemente durante la pedalata.

Il setup credo sia fatto bene in quanto non ho alcun tipo di zin zin.

Mi spieghereste da cosa dipende e cosa posso fare per ridurre o rimuovere il problema? Alla fine non è che sia granché ma se posso lo aggiusto.
faceva così anche a me con le pastiglie shimano L02A. messo le nuove L03A ed è tutto bello silenzioso!
 
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sheik yerbouti

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Ok grazie.
Pensavo quasi di fare un progetto molto particolare, un telaio su misura adatto solo ai freni a disco meccanici, con sull'obliquio i fermaguaine per i cavi meccanici con passaggio esterno, per il freno posteriore, invece del passaggio tubo idraulico. In questo modo lungo la bici correrebbe solo il filo nudo, con unicamente gli spezzoni di guaina compressionless al manubrio e vicino alla pinza. Invece che far correre una guaina sfloscia lungo tutta la bici, che renderebbe il feeling più gommoso e peserebbe molto di più.
Altri vantaggi sarebbero (rispetto all'impianto idraulico):

- minore peso (comandi, e già detta assenza di gran parte di guaina per passaggio cavo posteriore esterno)
- nessun problema di pistoni pigri e alcool isopropilico da usare in continuazione e zin zin... i pistoni non esistono, la pinza meccanica ha un meccanismo a leva con molla di ritorno
- nessuno spurgo
- non serve mettere spessore quando si toglie la ruota
- regolazione pratica del punto di attacco della leva (uguale al freni Rim, cioè con il registro sul filo)
- estrema facilità di montaggio

Il tutto mantenendo i pregi dei freni a disco idraulici: - frenata uguale sul bagnato
- non scaldano il cerchione in frenata

A livello di costo rimane un certo aggravio: 80€ per i 2 dischi e qualcosa per la differenza fra due pinze trp spyre rispetto alle pinze per freni rim.

Peso: circa 150g in più di un sistema rim per via del peso dei dire dischi... e della ruota anteriore più massiccia.

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parto dal presupposto che a me i freni a disco meccanici non piacciono, poi, per quanto riguarda il freno posteriore montato come dici tu devi farti i fermaguaine anche sul carro, che devono per forza di cose essere nella parte inferiore del carro, poi andresti incontro al problema di portare il cavo nella parte superiore dello stesso per inserirlo nella pinza,
per tutte le altre cose che hai citato posso solo dirti questo:
la mia bici pesa 7,5 kg completa con ultegra di2
nessun problema di zinzin, quando cambio le pastiglie pulisco i pistoni,
nessun cambio cavi,
il punto di attacco della frenata lo stabilisco io imprimendo piu' "forza" sulla leva una volta capito come funziona la frenata a dico idraulico,
se mettere lo spessore quando togli la ruota per il trasporto in macchina per te e' un problema non parliamone neanche,
il montaggio lo fa i meccanico/ciclista,
ripeto la mia bici pesa 7,5 kg, dovessi montarla dura-ace e con ruote tubolari andrei vicino se non sotto al peso uci, di cosa stiamo parlando?
 

NCC1701

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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
il punto di attacco della frenata lo stabilisco io imprimendo piu' "forza" sulla leva una volta capito come funziona la frenata a dico idraulico
Quale Ultegra hai? 6800, o R8000? Perché l'R8000 ha la vite di regolazione del punto di attacco, sui comandi, al contrario del 105 (R7000), con cui comunque, con qualche trucchetto, mettendo un goccio di olio in più, si riesce ad accorciare la corsa a vuoto, che, per me, di default è troppo lunga.
 

stambecco

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Ok grazie.
Pensavo quasi di fare un progetto molto particolare, un telaio su misura adatto solo ai freni a disco meccanici, con sull'obliquio i fermaguaine per i cavi meccanici con passaggio esterno, per il freno posteriore, invece del passaggio tubo idraulico. In questo modo lungo la bici correrebbe solo il filo nudo, con unicamente gli spezzoni di guaina compressionless al manubrio e vicino alla pinza. Invece che far correre una guaina sfloscia lungo tutta la bici, che renderebbe il feeling più gommoso e peserebbe molto di più.
Altri vantaggi sarebbero (rispetto all'impianto idraulico):

- minore peso (comandi, e già detta assenza di gran parte di guaina per passaggio cavo posteriore esterno)
- nessun problema di pistoni pigri e alcool isopropilico da usare in continuazione e zin zin... i pistoni non esistono, la pinza meccanica ha un meccanismo a leva con molla di ritorno
- nessuno spurgo
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- estrema facilità di montaggio

Il tutto mantenendo i pregi dei freni a disco idraulici: - frenata uguale sul bagnato
- non scaldano il cerchione in frenata

A livello di costo rimane un certo aggravio: 80€ per i 2 dischi e qualcosa per la differenza fra due pinze trp spyre rispetto alle pinze per freni rim.

Peso: circa 150g in più di un sistema rim per via del peso dei dire dischi... e della ruota anteriore più massiccia.

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io credo che non abbia senso, quello che dà potenza e modulabilità non è il disco in sè ma il sistema idraulico; se lo fai funzionare con i cavi la frenata sarà come quella dei rim (se non peggio)
 
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Mini4wdking

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Non hanno senso gli impianti a disco meccanici?
La potenza frenante dell'impianto Rim mi sembra già ottima, non me ne serve di più. Se questi frenano uguale va benissimo.
Lo sforzo sulla leva dell'impianto Rim mi sembra del tutto moderata e accettabile, non mi interessa sfiorare la leva per avere una buona frenata, posso anche premerla bene con due dita...
Il vantaggio che avrei con i freni a disco meccanici sarebbe che sono insensibili al bagnato, frenano uguale perché non si bagnano...

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sheik yerbouti

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Quale Ultegra hai? 6800, o R8000? Perché l'R8000 ha la vite di regolazione del punto di attacco, sui comandi, al contrario del 105 (R7000), con cui comunque, con qualche trucchetto, mettendo un goccio di olio in più, si riesce ad accorciare la corsa a vuoto, che, per me, di default è troppo lunga.
ultegra 8070, io lo so, magari su sram o su campagnolo non c'e', il momento di attacco frenata lo stabilisco con la forza che imprimo alla leva,
niente olio in piu se il quantitavo e' quello, ripeto bisogna abituarsi al freno idraulico, da sensazioni molto diverse dal rim, sembra di non frenare ma invece si frena,
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
ultegra 8070, io lo so, magari su sram o su campagnolo non c'e', il momento di attacco frenata lo stabilisco con la forza che imprimo alla leva,
niente olio in piu se il quantitavo e' quello, ripeto bisogna abituarsi al freno idraulico, da sensazioni molto diverse dal rim, sembra di non frenare ma invece si frena,
Il goccio d'olio in più va calibrato attentamente abbassando di pochi decimi i blocchetti gialli, nel caso di Shimano. Con SRAM e Campagnolo non ho esperienza. Alle prossime discese presterò meglio attenzione all'effetto ottenuto variando la forza; ho dischi da meno di 1000 km.
 
2 Ottobre 2018
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Bolzano
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Di positivo c'è solo il cambio pastiglie, che mi è sembrato pratico e tutto sommato più facile del cambio pattini rim

Quoto questa mia frase precedente., quando cambiai le pastiglie si trattava di un'inversione tra anteriore e posteriore, a spessori quasi pari.
Ma cambiare le pastiglie consumate a fondo è un'altra storia. Togliendo le vecchie, fortemente assottigliate, i pistoncini non si aprono più a sufficienza per offrire lo spazio alle nuove, ben più spesse.
Quindi si deve recuperare lo spazio, spessorando e/o facendo leva progressivamente tra i pistoncini, avendo anche cura di non danneggiarli o farli rientrare storti. Nel forum gemello MTB si suggeriva di lasciare lo spessore in posizione per alcune ore. Quindi non è lavoro che si faccia in due minuti e poi via, tocca pure avere la bici mezza smontata in giro.
Concludendo, se i km percorsi in discesa mi fanno apprezzare ogni giorno di più di più i dischi, il tempo impiegato a metterci mano mi da sempre più noia, poichè da sempre ho apprezzato di più le cose che "vanno sempre".
Aggiungo un paio di cose, una piccola caduta che mi è costata escoriazioni varie e gran botta al costato, mi è costata anche un rotore, piegato ad S e non recuperabile. Anche fare gli ultimi 20km del giro con la bici così frenata, oltre che con gli ovvi dolori, è stato faticoso assai Non voglio attribuirlo interamente ai dischi, sia chiaro, ma credo, ripeto credo, che la stessa caduta con i freni tradizionali non avrebbe avuto lo stesso risultato. Anche in termini economici.
Sempre in materia di manutenzione ieri ho usato per la prima volta il brake cleaner della muc off. Preferisco mille volte il tunap, che è decisamente meno aggressivo al naso e sulle mani ed evapora molto più rapidamente.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Quoto questa mia frase precedente., quando cambiai le pastiglie si trattava di un'inversione tra anteriore e posteriore, a spessori quasi pari.
Ma cambiare le pastiglie consumate a fondo è un'altra storia. Togliendo le vecchie, fortemente assottigliate, i pistoncini non si aprono più a sufficienza per offrire lo spazio alle nuove, ben più spesse.
Quindi si deve recuperare lo spazio, spessorando e/o facendo leva progressivamente tra i pistoncini, avendo anche cura di non danneggiarli o farli rientrare storti. Nel forum gemello MTB si suggeriva di lasciare lo spessore in posizione per alcune ore. Quindi non è lavoro che si faccia in due minuti e poi via, tocca pure avere la bici mezza smontata in giro.
Concludendo, se i km percorsi in discesa mi fanno apprezzare ogni giorno di più di più i dischi, il tempo impiegato a metterci mano mi da sempre più noia, poichè da sempre ho apprezzato di più le cose che "vanno sempre".
Aggiungo un paio di cose, una piccola caduta che mi è costata escoriazioni varie e gran botta al costato, mi è costata anche un rotore, piegato ad S e non recuperabile. Anche fare gli ultimi 20km del giro con la bici così frenata, oltre che con gli ovvi dolori, è stato faticoso assai Non voglio attribuirlo interamente ai dischi, sia chiaro, ma credo, ripeto credo, che la stessa caduta con i freni tradizionali non avrebbe avuto lo stesso risultato. Anche in termini economici.
Sempre in materia di manutenzione ieri ho usato per la prima volta il brake cleaner della muc off. Preferisco mille volte il tunap, che è decisamente meno aggressivo al naso e sulle mani ed evapora molto più rapidamente.
Ma dove sei andato a scovarla su mtb forum la teoria di lasciare lo spessore in posizione per ore? basta dare una pulita ai pistoncini e farli rientrare, niente di complicato. non serve andare a leggere/scovare nessuna strana teoria in giro per la rete.
 
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