Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.107
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io i dischi sia in mtb che bdc li tocco meno che s può .. al massimo lavo ma senza toccare o altro . Pastiglie uguale . Ma la posteriore forse perché nuova etc aembava unta e con la
Prima pioggia ha fatto un rumore mai sentito . Ho preso la pioggia anche con la venge da9170 ma rumore così mai fatto . O spero di nn dover far altro almeno per un po’ . Già Sram le manda fuori con pochissima luce fra le pastiglie è il disco ( ps grazie @SCR1 )
Prego
Ripeto che nella versione Sram il problema rimane la quantità di olio eccessiva
Le pompe hanno un sistema a pressione che libera il circuito solo se avviti il nipplo.
A sua volta la pinza è prespurgata con lo spessore red inserito tra le pastiglie. L'errore secondo me è li, perchè i pistoni si sono già mossi dal punto zero e dunque quando poi vai a collegare l'impianto la cosa inganna , perchè tutto funziona bene ma l'olio potrebbe essere in eccesso come era nel mio. Loro probabilmente contano che comunque sia eseguito uno spurgo, mentre anche io montando tutto era ok non l'aveo eseguito. Poi usandoli mi sono accorto del problema e facendo la procedura di spurgo la luce adesso è ottimale, non come gli shimano ma ottimale.
Consiglio anche e l'ho già scritto nella sezione Specialized, di usare dischi da 140mm con sram, perchè sia per la potenza frenante sia per la rigidità del disco stesso, l'impianto funziona meglio , il disco si deforma meno e la frenata è più dolce, per me con 65 kg di peso i 160 erano troppo e essendo più flessibili subivano una deformazione maggiore.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.971
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Consiglio anche e l'ho già scritto nella sezione Specialized, di usare dischi da 140mm con sram, perchè sia per la potenza frenante sia per la rigidità del disco stesso, l'impianto funziona meglio , il disco si deforma meno e la frenata è più dolce, per me con 65 kg di peso i 160 erano troppo e essendo più flessibili subivano una deformazione maggiore.
Azz.. meno male lo hai riportato anche qui (non leggo la sezione Specialized)
Grazie e buono a sapersi o-o
Non ho ancora i dischi.. però un amico ha da poco preso la bdc con lo sram axs e so che ha problemi di zin zin, glielo dirò ;-)

• Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.107
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Azz.. meno male lo hai riportato che qui (non leggo la sezione Specialized)
Grazie e buono a sapersi o-o
Non ho ancora i dischi.. però un amico ha da poco preso la bdc con lo sram axs e so che ha problemi di zin zin, glielo dirò ;-)
Te ne dico un altra
Io ho montato l'Etap con cassetta pignoni Shimano 11-28, il resto tutto Sram
Ho pensato che il 16 mi facesse comodo il quale non è presente su tale pacco, ed ho acquistato un pacco pignoni Sram
Bene la cambiata è decisamente peggiore, nulla a che vedere, per cui stasera ho rimesso il pacco Shiamano il quale non perde un colpo
Mi spiace perchè era anche molto leggero lo Sram l'11-28 160 grammi

golias

28 Marzo 2018
34.971
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Te ne dico un altra
Io ho montato l'Etap con cassetta pignoni Shimano 11-28, il resto tutto Sram
Ho pensato che il 16 mi facesse comodo il quale non è presente su tale pacco, ed ho acquistato un pacco pignoni Sram
Bene la cambiata è decisamente peggiore, nulla a che vedere, per cui stasera ho rimesso il pacco Shiamano il quale non perde un colpo
Mi spiace perchè era anche molto leggero lo Sram l'11-28 160 grammi
Se parli dell'Etap versione red.. ti dico che ho fatto così anche io, catena e pignoni sono shimano e funziona tutto benissimo ;-)
E credo si possano usare anche sul nuovo AXS.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.137
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
le L03A sono in resina, non semimetalliche, almeno quelle che ho preso io,
Si lo so che Shimano le definisce organiche, ma in pratica non lo sono.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.107
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si lo so che Shimano le definisce organiche, ma in pratica non lo sono.
Loro le definiscono resin, ma in realtà come detto più volte la mescola è una via di mezzo tra le metal e le resin, dunque o semi metal o semiresin
Il fatto è che non tutti amano l'effetto grind delle metal ed allora hanno realizzato questa mescola che è silente rispetto alla sorella metal e molto più duratura della sorella resin

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bonny92

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
826
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Loro le definiscono resin, ma in realtà come detto più volte la mescola è una via di mezzo tra le metal e le resin, dunque o semi metal o semiresin
Il fatto è che non tutti amano l'effetto grind delle metal ed allora hanno realizzato questa mescola che è silente rispetto alla sorella metal e molto più duratura della sorella resin
Anche a me paiono semimetalliche. Io mi ci sto trovando davvero bene, frenata ottima, meno polvere e pare anche minor consumo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.107
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Anche a me paiono semimetalliche. Io mi ci sto trovando davvero bene, frenata ottima, meno polvere e pare anche minor consumo.
Si certamente sono più durature perchè assomigliano più alle metal che alle resin
Sicuramente hanno fatto un bel lavoro, d'altra parte con le resin su strada non lo so ma in mtb si fanno 10 uscite

• Mi piace
Reactions: Docste

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
A me le pastiglie in resina duravano 6-700 km contro 2000 di quelle metalliche, a parità di giri ovviamente.
Se poi i dieci giri sono in bike park o con i furgoni è possibile che le organiche si finiscano...

io ce ne faccio 1500 con organiche Shimano (compresa qualche giornata in park e sempre su giri senza piatto), con semimetalliche un po' più che 2000.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
600/700 km che possono corrispondere anche a 10 uscite!
Si, ma non del tipo di cui stavo parlando io, con lunghe e ripide discese in ambito appenninico. A me ce ne volevano quindici/venti, non dieci.

Ad ogni modo, per quella che è la mia esperienza sono appunto queste discese a provocare il consumo rapido, tanto è vero che le stesse
pastiglie organiche sulla full xc, che usavo in ambito collinare, duravano tra 2000 e 2500 km. Per questo sarebbe meglio usare il dislivello e non i km.

• Mi piace
Reactions: kikhit

golias

28 Marzo 2018
34.971
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
So che se ne era già parlato.. ma non riesco a trovare i post, avrei bisogno di pinze dischi da montare con i comandi a cavo.
Qualche suggerimento da chi li ha montati e li ha in uso per capire su quali orientarmi.
A mio avviso già il 140 mm potrebbe andare bene però accetto pareri ;-)
Questi hanno un costo decisamente abbordabile:

Chiaramente è per continuare ad usare l'etap 11 v in attesa che anche shimano sforni i nuovi gruppi elettronici versione disc.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
So che se ne era già parlato.. ma non riesco a trovare i post, avrei bisogno di pinze dischi da montare con i comandi a cavo.
Qualche suggerimento da chi li ha montati e li ha in uso per capire su quali orientarmi.

Chiaramente è per continuare ad usare l'etap 11 v in attesa che anche shimano sforni i nuovi gruppi elettronici versione disc.
Ma Shimano ha gruppi elettronici disc ;nonzo% intendi quando Shimano uscirà con gruppi WiFi?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

E come fai con il telaio se ora monti i caliper?

• Mi piace
Reactions: Cancello del Roero
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.