Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
La presenza di aria tra la membrana e il pelo libero dell'olio (perché comunque è un serbatoio a pelo libero e non a pressione (definizioni del mio vecchio testo di idraulica) non può creare problemi in condizioni normali, in quanto l'aria è più leggera dell'olio e non ha ragione di andare verso la tubazione fino a che non si sfida la gravità mettendo il tutto a testa in giù. Anche in questo caso se non si pretende di fare molte frenate in quella condizione (ahi ahi) non succede nulla, come sa chi ha una mtb, perché rimesso il tutto in posizione normale, l'eventuale bolla torna su.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
resto dell'idea che dove passa l'aria passa anche l'olio, l'aria non puo' entrare dall'esterno, shimano dice che potrebbe esserci aria nell'impianto per delle bolle rimaste nell'impianto non che entra aria dall'esterno, le bolle che ci potrebbero essere sono li da quando e' stato fatto o lo spurgo( fatto male) o e' stato montato l'impianto( anche in questo caso impianto non controllato)
nell'impianto non ci devono essere bolle,

Shimano non dice che se c'è aria l'impianto è stato montato male e che non dovrebbe essercene. Dice invece che dopo la chiusura della vite di spurgo un poco d'aria rimane per forza (d'altra parte nulla è perfetto a questo mondo, no? Neanche la tenuta stagna dei filetti) e per questo quando si capovolge la bici o la si inclina, bisogna assicurarsi prima di riprendere a pedalare, che l'aria sia effettivamente risalita in cima al serbatoio e non sia rimasta in giro nel circuito per avere il corretto funzionamento della frenata.
Dice anche (come stanno dicendo altri utenti) che l'impianto non è progettato per funzionare anche capovolto, cosa che sarebbe invece possibile se davvero non ci fosse alcuna presenza di aria nell'impianto.
Io credo a Shimano.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Shimano non dice che se c'è aria l'impianto è stato montato male e che non dovrebbe essercene. Dice invece che dopo la chiusura della vite di spurgo un poco d'aria rimane per forza (d'altra parte nulla è perfetto a questo mondo, no? Neanche la tenuta stagna dei filetti) e per questo quando si capovolge la bici o la si inclina, bisogna assicurarsi prima di riprendere a pedalare, che l'aria sia effettivamente risalita in cima al serbatoio e non sia rimasta in giro nel circuito per avere il corretto funzionamento della frenata.
Dice anche (come stanno dicendo altri utenti) che l'impianto non è progettato per funzionare anche capovolto, cosa che sarebbe invece possibile se davvero non ci fosse alcuna presenza di aria nell'impianto.
Io credo a Shimano.
A man mano che le pastiglie si consumano, i pistoncini fuoriescono. E la quantità d'olio resta sempre la stessa. Che cosa succede? Che nella leva c'è una zona dove c'è aria, una specie di serbatoio, e se non viene mai premuta la leva freno a bici capovolta quest'aria non entrerà mai nell'impianto. Anche nello spurgo migliore, fatto lasciando strabordare l'olio dalla vite di spurgo sulla leva e chiudendo il relativo tappo in modo che non ci sia aria, essa entrerà comunque quando l'impianto avrà bisogno di recuperare l'usura delle pastiglie.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Giustissimo. Il serbatoio infatti serve ben a questo: a compensare il diverso volume complessivo dell'impianto. durante diversi momenti della sua vita, in base al consumo delle pastiglie. Se le pastiglie non si usurassero mai allora il serbatoio non servirebbe a nulla... basterebbe l'olio dentro alla pompa ed al tubo e si potrebbe creare un circuito davvero sigillato (sempre se fosse possibile, a questo mondo, costruire un qualcosa di perfettamente sigillato, quindi anche questa sarebbe un'idea del tutto teorica e il serbatoio servirebbe sempre, quantomento per catturare l'aria residua ed escluderla dal giro "pompa --> tubo --> pistone della pinza").

• Mi piace
Reactions: alvan

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Giustissimo. Il serbatoio infatti serve ben a questo: a compensare il diverso volume complessivo dell'impianto. durante diversi momenti della sua vita, in base al consumo delle pastiglie. Se le pastiglie non si usurassero mai allora il serbatoio non servirebbe a nulla... basterebbe l'olio dentro alla pompa ed al tubo e si potrebbe creare un circuito davvero sigillato (sempre se fosse possibile, a questo mondo, costruire un qualcosa di perfettamente sigillato, quindi anche questa sarebbe un'idea del tutto teorica e il serbatoio servirebbe sempre, quantomento per catturare l'aria residua ed escluderla dal giro "pompa --> tubo --> pistone della pinza").
Probabilmente chi sostiene che non c'è aria all'interno del sistema frenante non conosce come funziona un sistema frenante idraulico.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
visto che siete tutti professori di impianti idraulici fatemi vedere dov'e' l'aria nell'impianto frenente shimano,
In maniera estremamente semplificata, sopra al pompante nella leva freno, vi è una camera che funziona come serbatoio. Esso a pistoncini completamente retratti e spurgo correttamente effettuato è pieno d'olio. Già quando effettuiamo le prime pompate, e i pistoncini escono un po', parte di quell'olio scende nel cilindro dove il pompante lo preme nell'impianto. La valvola per farlo scendere è simile al sistema di luci di aspirazione del motore due tempi, ovvero quando il pompante azionato dalla leva comincia a esercitare pressione sull'impianto frenante, chiude quella luce impedendo all'olio di risalire nel serbatoio.
La stessa valvola in posizione di riposo della leva è completamente aperta, e quindi puoi riaprire i pistoncini facendo salire un po' d'olio nel serbatoio.
Non esistendo il nulla, e non potendoci essere all'interno del serbatoio una depressione, in quanto questa a luce di travaso aperta richiamerebbe olio, lì ci va a finire aria.
Quando la bici è capovolta, a contatto con la luce di aspirazione c'è aria, e pompando essa entra all'interno del cilindro del pompante. Ergo causi una necessità di spurgo della leva. Per fortuna in questi casi di solito azionando un po' il freno, le bolle tendono a salire nel serbatoio soprastante e a scendere nel pompante nuovo liquido.
E' la base del sistema di funzionamento di un freno idraulico.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
io ho
In maniera estremamente semplificata, sopra al pompante nella leva freno, vi è una camera che funziona come serbatoio. Esso a pistoncini completamente retratti e spurgo correttamente effettuato è pieno d'olio. Già quando effettuiamo le prime pompate, e i pistoncini escono un po', parte di quell'olio scende nel cilindro dove il pompante lo preme nell'impianto. La valvola per farlo scendere è simile al sistema di luci di aspirazione del motore due tempi, ovvero quando il pompante azionato dalla leva comincia a esercitare pressione sull'impianto frenante, chiude quella luce impedendo all'olio di risalire nel serbatoio.
La stessa valvola in posizione di riposo della leva è completamente aperta, e quindi puoi riaprire i pistoncini facendo salire un po' d'olio nel serbatoio.
Non esistendo il nulla, e non potendoci essere all'interno del serbatoio una depressione, in quanto questa a luce di travaso aperta richiamerebbe olio, lì ci va a finire aria.
Quando la bici è capovolta, a contatto con la luce di aspirazione c'è aria, e pompando essa entra all'interno del cilindro del pompante. Ergo causi una necessità di spurgo della leva. Per fortuna in questi casi di solito azionando un po' il freno, le bolle tendono a salire nel serbatoio soprastante e a scendere nel pompante nuovo liquido.
casomai intendi il vuoto, ma in un impianto chiuso il vuoto si crea, o l'aria e' gia compresa nell'impianto e non credo, altrimenti ci sarebbero bolle che escono in continuazione nell'imbuto facendo lo spurgo,
avete mai aperto una leva per vedere come e' fatta dentro?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.970
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Domanda, che attenzione non vuole essere polemica, come si compensa l'aria in quel caso per non creare depressione ?
C'è un foro dove viene aspirata ?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Domanda, che attenzione non vuole essere polemica, come si compensa l'aria in quel caso per non creare depressione ?
C'è un foro dove viene aspirata ?
Non dubito che ci debba essere un sistema di sfiato. Di sicuro non c'è depressione altrimenti l'olio non scenderebbe nel cilindro di frenata sottostante andando a recuperare la maggior quantità di olio necessaria per via dell'usura delle pastiglie.

• Mi piace
Reactions: golias

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Per fortuna le pompe freni comprese le bdc ,hanno un bladder (membrana) che impedisce di riempire completamente l impianto , lasciano una camera d'aria.
È ovvio perché in un impianto saturo d olio, appena si scalda, si bloccherebbe tutto sram-guida-re-sezione-leva.jpg

Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Per fortuna le pompe freni comprese le bdc ,hanno un bladder (membrana) che impedisce di riempire completamente l impianto , lasciano una camera d'aria.
È ovvio perché in un impianto saturo d olio, appena si scalda, si bloccherebbe tutto Vedi l'allegato 192521

E' esattamente così.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
avete mai aperto una leva per vedere come e' fatta dentro?
Fammi capire, visto che è ovvio che fisicamente non hai idea di come è fatto un freno idraulico per bici (ma nemmeno un freno idraulico in generale) e quali sono i suoi principi di funzionamento, perchè devi insistere e sostenere una tesi inutile e perfino dannosa per chi ti legge quando è palese che dentro al serbatoio di espansione ci deve essere aria e non una depressione?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
E tu riempiresti la vaschetta a tappo? Fammi capire
Se si non ci capisci nulla
Se no vuol dire che c'e dell' aria prevista
Se si mette la bici sotto sopra , potrebbe entrare , incastrarsi e non uscire
Ps meno male che mettono la membrana , se no sai che casini

R

RedCaad

Guest
L'olio è soggetto a dilatazione termica.

Le bici vendute all'equatore o al circolo polare sono le stesse, percui un minimo di vaso di espansione credo sia dovuto.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
E tu riempiresti la vaschetta a tappo? Fammi capire
la vasca la riempi a tappo a pastiglie allargate, quando poi fai due tre pinzate l'olio che è andato a finire in circuito per compensare la fuoriuscita dei pistoncini ti crea lo spazio di compensazione necessario a gestire anche gli aumenti di temperatura.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
la vasca la riempi a tappo a pastiglie allargate, quando poi fai due tre pinzate l'olio che è andato a finire in circuito per compensare la fuoriuscita dei pistoncini ti crea lo spazio di compensazione necessario a gestire anche gli aumenti di temperatura.
Ma scherzi?
Quell immagine è l impianto di una moto e se hai una moto sai che c è il livello min /max che sta più o meno a tre quarti del tutto pieno.
C è una finestrella e se non l hai mai vista , forse è meglio che ascolti ;)

Nella bdc si crede di riempire al max solo perché c'e la membrana che lascia quel minimo di spazio.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Nella bdc si crede di riempire al max solo perché c'e la membrana che lascia quel minimo di spazio.

Tranquillo non ti agitare. Ho parlato di bici e non di moto, con le moto lo so che c'è il serbatoio min/max.
Con le bici, riempi al massimo che puoi. Non è solo la membrana che lascia spazio, ma anche il fenomeno che ti dico.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Tranquillo non ti agitare. Ho parlato di bici e non di moto, con le moto lo so che c'è il serbatoio min/max.
Con le bici, riempi al massimo che puoi. Non è solo la membrana che lascia spazio, ma anche il fenomeno che ti dico.
:) non sono agitato figurati.
È giusto quello che scrivi .
Il problema è che quando riempiono l impianto non sanno che la camera di espansione è garantita dalla membrana.
Certamente se riempiono l impianto con i pistoni fuori , poi quando li portano a battuta ,la membrana si schiaccia e non rimane più lo spazio fisico quando l olio si scalda e aumenta di volume. Le pastiglie toccano ,tutto si surriscalda e i freni si bloccano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.