Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Sono rimasto assente per un po' perchè si lavora per poter correre, magari si potesse correre per qualche volta lavorare.
Nel periodo invernale tutto bene, il percorso collinare non consuma le pastiglie, durante le vacanze natalizie sono riuscito a fare delle uscite lunghe, fra poco ci darò un'occhiata. Il nuovo problema che vorrei segnalare è che spostando continuamente il sistema franante per centrarlo a destra e a sinistra mi si sstanno spannando le viti di serraggio sul telaio. Ho consultato il manuale Shimano e le ho trovate, ho chiesto al rivenditore di darmene quattro di riserva per sicurezza e mi ha detto di andare da un ferramenta, sono andato da due ferramenta e mi hanno detto che non le hanno o non so, non hanno voglia di occupasene visto che ultimamente trovo meccanici che per roba non loro non hanno tanta voglia di sbattersi.
Ho visto che con un telaio largo 2cm il codice sarebbe Y8N208010 di lunghezza 33cm, qualcuno si è mai interessato di acquistarle?
Non so se si riescono a trovare con gli anelli SEEGER
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao a tutti. Volevo fare una domanda. Specifico assolutamente non provocatoria. Leggendo sopratutto nel 3d sui prof, ho visto post di persone che parlano di vantaggi loro personali (di chi scrive non riferiti ai prof) dei dischi in discesa. Vantaggi riguardanti più velocità e meno affaticamento. Personalmente non ho mai fatto fatica a frenare, quindi niente indolenzimento, mentre per la velocità penso che per le nostre strade sia assolutamente conveniente andare piano sopratutto in discesa. Percorrere strade con traffico, buche e quant altro diciamo dai 70 all ora in su mi pare da scriteriati e quindi se mi devo cronometrare lo faccio solo sui miei riferimenti in salita. La domanda è questa. Per una persona che non soffre dolori alle mani e affronta qualsiasi discesa tranquillamente, questo vantaggio dei dischi è lo stesso tangibile? Capisco che come frenata i dischi sono superiori..... Ma il reale vantaggio, se non è maggiore velocità e minore affaticamento, dove è? Nella sicurezza, nella tranquillità....parlo solo di discese mi raccomando..... Spero di essermi spiegato.
Ps:per favore, nessuna risposta sarcastica, polemica o in stile presa per il c..., non ne vale la pena e cmq non risponderei.
Paolo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Ciao a tutti. Volevo fare una domanda. Specifico assolutamente non provocatoria. Leggendo sopratutto nel 3d sui prof, ho visto post di persone che parlano di vantaggi loro personali (di chi scrive non riferiti ai prof) dei dischi in discesa. Vantaggi riguardanti più velocità e meno affaticamento. Personalmente non ho mai fatto fatica a frenare, quindi niente indolenzimento, mentre per la velocità penso che per le nostre strade sia assolutamente conveniente andare piano sopratutto in discesa. Percorrere strade con traffico, buche e quant altro diciamo dai 70 all ora in su mi pare da scriteriati e quindi se mi devo cronometrare lo faccio solo sui miei riferimenti in salita. La domanda è questa. Per una persona che non soffre dolori alle mani e affronta qualsiasi discesa tranquillamente, questo vantaggio dei dischi è lo stesso tangibile? Capisco che come frenata i dischi sono superiori..... Ma il reale vantaggio, se non è maggiore velocità e minore affaticamento, dove è? Nella sicurezza, nella tranquillità....parlo solo di discese mi raccomando..... Spero di essermi spiegato.
Ps:per favore, nessuna risposta sarcastica, polemica o in stile presa per il c..., non ne vale la pena e cmq non risponderei.
Paolo
Scusa ti rispondo anch'io senza polemica , se scendi senza problemi e in tranquillità , se ho capito bene a velocità controllata ,
,non hai mai affaticamento ,
Che vantaggi speri di ottenere ?
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Scusa ti rispondo anch'io senza polemica , se scendi senza problemi e in tranquillità , se ho capito bene a velocità controllata ,
,non hai mai affaticamento ,
Che vantaggi speri di ottenere ?
Infatti. Chiedevo...Io non spero nulla. Magari qualcuno ha esperienze o pareri da dare. Mi rifacevo a chi dice di averli questi vantaggi con i dischi, sperando di avere qualche motivazione tecnica o qualche sensazione personale, qualsiasi cosa che mi indicasse certi vantaggi dei dischi.
Paolo
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Sono rimasto assente per un po' perchè si lavora per poter correre, magari si potesse correre per qualche volta lavorare.
Nel periodo invernale tutto bene, il percorso collinare non consuma le pastiglie, durante le vacanze natalizie sono riuscito a fare delle uscite lunghe, fra poco ci darò un'occhiata. Il nuovo problema che vorrei segnalare è che spostando continuamente il sistema franante per centrarlo a destra e a sinistra mi si sstanno spannando le viti di serraggio sul telaio. Ho consultato il manuale Shimano e le ho trovate, ho chiesto al rivenditore di darmene quattro di riserva per sicurezza e mi ha detto di andare da un ferramenta, sono andato da due ferramenta e mi hanno detto che non le hanno o non so, non hanno voglia di occupasene visto che ultimamente trovo meccanici che per roba non loro non hanno tanta voglia di sbattersi.
Ho visto che con un telaio largo 2cm il codice sarebbe Y8N208010 di lunghezza 33cm, qualcuno si è mai interessato di acquistarle?
Non so se si riescono a trovare con gli anelli SEEGER
 
  • Mi piace
Reactions: baduone

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ciao a tutti. Volevo fare una domanda. Specifico assolutamente non provocatoria. Leggendo sopratutto nel 3d sui prof, ho visto post di persone che parlano di vantaggi loro personali (di chi scrive non riferiti ai prof) dei dischi in discesa. Vantaggi riguardanti più velocità e meno affaticamento. Personalmente non ho mai fatto fatica a frenare, quindi niente indolenzimento, mentre per la velocità penso che per le nostre strade sia assolutamente conveniente andare piano sopratutto in discesa. Percorrere strade con traffico, buche e quant altro diciamo dai 70 all ora in su mi pare da scriteriati e quindi se mi devo cronometrare lo faccio solo sui miei riferimenti in salita. La domanda è questa. Per una persona che non soffre dolori alle mani e affronta qualsiasi discesa tranquillamente, questo vantaggio dei dischi è lo stesso tangibile? Capisco che come frenata i dischi sono superiori..... Ma il reale vantaggio, se non è maggiore velocità e minore affaticamento, dove è? Nella sicurezza, nella tranquillità....parlo solo di discese mi raccomando..... Spero di essermi spiegato.
Ps:per favore, nessuna risposta sarcastica, polemica o in stile presa per il c..., non ne vale la pena e cmq non risponderei.
Paolo

la motivazione sta tutta nella modulabilita' del freno idraulico ovvero nella possibilita di gestire la frenata durante una lunga discesa applicando minor sforzo e pertanto meno affaticamento nei rim assomiglia piu' ad un on/off nei dischi tutto questo non c'e' e ti assicuro che in una lunga discesa magari tirata non e' davvero poco..
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Il nuovo problema che vorrei segnalare è che spostando continuamente il sistema franante per centrarlo a destra e a sinistra mi si sstanno spannando le viti di serraggio sul telaio.

Il punto più a rischio è la filettatura dei fori della forcella, come già scritto in precedenza. Il filetto delle viti è più resistente rispetto a quello delle sedi in cui vengono avvitate.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
la motivazione sta tutta nella modulabilita' del freno idraulico ovvero nella possibilita di gestire la frenata durante una lunga discesa applicando minor sforzo e pertanto meno affaticamento nei rim assomiglia piu' ad un on/off nei dischi tutto questo non c'e' e ti assicuro che in una lunga discesa magari tirata non e' davvero poco..
OK. Grazie
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao a tutti. Volevo fare una domanda. Specifico assolutamente non provocatoria. Leggendo sopratutto nel 3d sui prof, ho visto post di persone che parlano di vantaggi loro personali (di chi scrive non riferiti ai prof) dei dischi in discesa. Vantaggi riguardanti più velocità e meno affaticamento. Personalmente non ho mai fatto fatica a frenare, quindi niente indolenzimento, mentre per la velocità penso che per le nostre strade sia assolutamente conveniente andare piano sopratutto in discesa. Percorrere strade con traffico, buche e quant altro diciamo dai 70 all ora in su mi pare da scriteriati e quindi se mi devo cronometrare lo faccio solo sui miei riferimenti in salita. La domanda è questa. Per una persona che non soffre dolori alle mani e affronta qualsiasi discesa tranquillamente, questo vantaggio dei dischi è lo stesso tangibile? Capisco che come frenata i dischi sono superiori..... Ma il reale vantaggio, se non è maggiore velocità e minore affaticamento, dove è? Nella sicurezza, nella tranquillità....parlo solo di discese mi raccomando..... Spero di essermi spiegato.
Ps:per favore, nessuna risposta sarcastica, polemica o in stile presa per il c..., non ne vale la pena e cmq non risponderei.
Paolo
Dipende quali possono essere per te i vantaggi.
Per me ad esempio non dovermi preoccupare della pista frenante sia a livello di usura che di eventuali problemi di surriscaldamento è un vantaggio, cosi come sapere che la frenata rimane simile in diverse situazioni climatiche, che non significa solamente temporali o strade bagnate, ad esempio nell'ultimo periodo ho preso diverse volte nebbia in cima alle salite ed è stato parecchio faticoso scendere anche coi disc dovendo tenere una velocità bassissima a causa della visibilità ridotta e delle condizioni della strada.

Un altro "vantaggio" in questo caso estetico per me riguarda le ruote, con i rim non avrei mai comprato ruote in carbonio proprio per quello scritto sopra, mentre con l'attuale bici disc le ho prese e la preoccupazione legata alle ruote rimane "solo" per i solchi che si trovano in strada.

Sempre nel mio caso il minore affaticamento a mani/spalle/schiena lo reputo un vantaggio, cosi come il poter frenare in maniera più sicura sopra le leve, anche se questo riguarda i tratti di pianura e non di discesa come da te chiesto.

Sono certo di aver evitato almeno un incidente frenando in maniera violenta da sopra le leve, considerando che tra la mia ruota e il paraurti anteriore di un automobile ci passavano massimo due dita, anche questo però successo in pianura, ma d'altronde esiste anche quella e sarebbe buona cosa prenderla in considerazione visto che troppo spesso si pensa al disco solo in discesa.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Vantaggi riguardanti più velocità e meno affaticamento.
Con un buon paio di pattini mescola morbida e un paio di ruote alu fresate ad hoc (in lega di alluminio indovinata, io non ho mai capito però quale sia) ti fermi o rallenti nel 99% delle situazioni in modo rassicurante, l'1 % è sotto l'acqua.. che, come tutti sappiamo, con il cerchio bagnato misto polvere si crea una sorta di patina che non permette la frenata immediata e tocca rimediare con piccoli colpi anticipando la frenata e questo impegna molto di più e crea apprensione.
Se a questo ci aggiungiamo le ruote alto profilo in carbonio possiamo ben comprendere che la situazione si complica ulteriormente a maggior ragione se la discesa oltre che bagnata è impegnativa con pendenze spesso a 2 cifre.. non proprio il massimo del relax.. cosa invece che con il disco si evita e/o comunque si limita parecchio.
Quindi alla fine, oltre ai vari vantaggi quali meno affaticamente e frenata pressoche costante in ogni frangente, si aggiunge quel senso di sicurezza che restituisce tranquillità e quindi maggior godimento.. il che, a mio avviso, non è poco se consideriamo che la maggior parte di noi va in bici giusto in funzione di quello.
Ci sarebbe poi da considerare la varianti pratiche, ruote che non si consumano etc etc ma in questo caso può interessare o meno, c'è chi come me non ha mai portato a fine vita un paio di ruote.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io non capirò mai che senso ha mettere le ruote ad alto profilo in carbonio...
E a maggior ragione tenerle in una giornata piovosa in montagna.

Senza polemica eh!
Ovviamente per pedalare su una biciletta più carina.
Che vantaggio potrebbe dare pedalare su una bicicletta più brutta?
Si certo, prima con i vecchi freni, col bagnato in discesa qualche rischio c'era, ma adesso proprio non vedo controindicazioni.
Poi se si preferiscono esteticamente le basso profilo in alluminio non c'è proprio alcun motivo per montare altro.
 
  • Mi piace
Reactions: tiforosso and alvan

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ciao a tutti. Volevo fare una domanda. Specifico assolutamente non provocatoria. Leggendo sopratutto nel 3d sui prof, ho visto post di persone che parlano di vantaggi loro personali (di chi scrive non riferiti ai prof) dei dischi in discesa. Vantaggi riguardanti più velocità e meno affaticamento. Personalmente non ho mai fatto fatica a frenare, quindi niente indolenzimento, mentre per la velocità penso che per le nostre strade sia assolutamente conveniente andare piano sopratutto in discesa. Percorrere strade con traffico, buche e quant altro diciamo dai 70 all ora in su mi pare da scriteriati e quindi se mi devo cronometrare lo faccio solo sui miei riferimenti in salita. La domanda è questa. Per una persona che non soffre dolori alle mani e affronta qualsiasi discesa tranquillamente, questo vantaggio dei dischi è lo stesso tangibile? Capisco che come frenata i dischi sono superiori..... Ma il reale vantaggio, se non è maggiore velocità e minore affaticamento, dove è? Nella sicurezza, nella tranquillità....parlo solo di discese mi raccomando..... Spero di essermi spiegato.
Ps:per favore, nessuna risposta sarcastica, polemica o in stile presa per il c..., non ne vale la pena e cmq non risponderei.
Paolo
Io vorrei provare a cantare al di fuori del coro, io sono uno che dà l'anima in salita e poi scende per riposare anche perchè se uso la bici per stare in forma non vedo la necessità di limare le mia tecnica da discesista.
In discese lunghe il vantaggio sta nel fatto soprattutto se vuoi scendere a velocità controllata perchè scaldi i dischi e i dischi sono ben distanti dalla camera d'aria e questo non accade con i freni tradizionali, infatti non è raro sentire qualche petardo ogni tanto dovuto al surriscaldamento estivo.
In secondo luogo con i freni tradizionali devi iniziare a frenare ben prima, mentre con i dischi anche all'ultimo momento e questo mi è stato proprio utile l'altro giorno perchè mi è entrata una macchina in rotonda ad alta velocità, senza dischi sarei finito sul cofano.
Quindi io direi che vale anche il contrario, possono essere utili per chi vuole rischiare di più, ma possono anche aggiungere una sicurezza in più visto quanto siamo deboli noi sulle strade.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... Per una persona che non soffre dolori alle mani e affronta qualsiasi discesa tranquillamente, questo vantaggio dei dischi è lo stesso tangibile? .....
Per fare le discese in quella maniera devi frenare un sacco = rovinare/consumare prima le piste frenanti e rischiare (in estrema ratio, su discese toste) scoppio camera d'aria/deformazione cerchio (se in carbonio). Con i dischi niente di tutto questo si pone.
 
Ultima modifica:

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Infatti. Chiedevo...Io non spero nulla. Magari qualcuno ha esperienze o pareri da dare. Mi rifacevo a chi dice di averli questi vantaggi con i dischi, sperando di avere qualche motivazione tecnica o qualche sensazione personale, qualsiasi cosa che mi indicasse certi vantaggi dei dischi.
Paolo
Per quanto mi riguarda posso dirti che per me più che nelle discese veloci , il vantaggio l'ho percepito su discese con strade accidentate , pendenze elevate e tornanti ravvicinati
Non mi piace rischiare più di tanto e li i freni a disco danno una bella mano , poi la modularità , soprattutto nella prima parte della staccata che ti permette di ottimizzare la frenata dai primi istanti , nelle frenate improvvise causa imprevisto (già sperimentato ) non c'è storia .
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti. Volevo fare una domanda. Specifico assolutamente non provocatoria. Leggendo sopratutto nel 3d sui prof, ho visto post di persone che parlano di vantaggi loro personali (di chi scrive non riferiti ai prof) dei dischi in discesa. Vantaggi riguardanti più velocità e meno affaticamento. Personalmente non ho mai fatto fatica a frenare, quindi niente indolenzimento, mentre per la velocità penso che per le nostre strade sia assolutamente conveniente andare piano sopratutto in discesa. Percorrere strade con traffico, buche e quant altro diciamo dai 70 all ora in su mi pare da scriteriati e quindi se mi devo cronometrare lo faccio solo sui miei riferimenti in salita. La domanda è questa. Per una persona che non soffre dolori alle mani e affronta qualsiasi discesa tranquillamente, questo vantaggio dei dischi è lo stesso tangibile? Capisco che come frenata i dischi sono superiori..... Ma il reale vantaggio, se non è maggiore velocità e minore affaticamento, dove è? Nella sicurezza, nella tranquillità....parlo solo di discese mi raccomando..... Spero di essermi spiegato.
Ps:per favore, nessuna risposta sarcastica, polemica o in stile presa per il c..., non ne vale la pena e cmq non risponderei.
Paolo

Aldila’ di quello che ti dicono gli altri che sara’ sempre viziato da preferenze personali (quando va’ bene) o peggio da interessi, quello a cui rivolgerei la domanda e‘ te stesso ovvero: ho mai sentito la necessità di avere una frenata piu’ pronta/potente/modulabile/leggera/lunga/corta/qualsiasi altra cosa rispetto a quella che gia’ ho?

Se la risposta è si allora può valere la pena provare qualcosa di nuovo altrimenti è solo un voglino, che comunque ci sta’, senza pero’ nessun fondamento tecnico.
L’ideale sarebbe poter testare una bici per un certo periodo di tempo senza spendere nulla, ma non e’ possibile a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.