Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Aldila’ di quello che ti dicono gli altri che sara’ sempre viziato da preferenze personali (quando va’ bene) o peggio da interessi, quello a cui rivolgerei la domanda e‘ te stesso ovvero: ho mai sentito la necessità di avere una frenata piu’ pronta/potente/modulabile/leggera/lunga/corta/qualsiasi altra cosa rispetto a quella che gia’ ho?

Se la risposta è si allora può valere la pena provare qualcosa di nuovo altrimenti è solo un voglino, che comunque ci sta’, senza pero’ nessun fondamento tecnico.
L’ideale sarebbe poter testare una bici per un certo periodo di tempo senza spendere nulla, ma non e’ possibile a tutti.
Anch'io non avevo problemi di frenata con i rim , e potrei continuare ad usarli senza problemi , dopo aver usato i dischi posso dire che in alcune situazioni ho avuto dei vantaggi , tutto qui .
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Aldila’ di quello che ti dicono gli altri che sara’ sempre viziato da preferenze personali (quando va’ bene) o peggio da interessi.

Considerando che non mi pare qui scrivano ufficialmente commercianti o marchi che propongano in vendita esclusivamente biciclette a disco, i quali potrebbero forse essere legittimati a scrivere delle cose per interesse, sei invitato a fornire una spiegazione articolata di quanto intendi dire nella parte sottolineata.
Ove non potessi o non volessi aderire all'invito a fare questo pubblicamente ti si richiede di provvedere in tempi rapidi a farlo privatamente.
Grazie per la collaborazione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sono rimasto assente per un po' perchè si lavora per poter correre, magari si potesse correre per qualche volta lavorare.
Nel periodo invernale tutto bene, il percorso collinare non consuma le pastiglie, durante le vacanze natalizie sono riuscito a fare delle uscite lunghe, fra poco ci darò un'occhiata. Il nuovo problema che vorrei segnalare è che spostando continuamente il sistema franante per centrarlo a destra e a sinistra mi si sstanno spannando le viti di serraggio sul telaio. Ho consultato il manuale Shimano e le ho trovate, ho chiesto al rivenditore di darmene quattro di riserva per sicurezza e mi ha detto di andare da un ferramenta, sono andato da due ferramenta e mi hanno detto che non le hanno o non so, non hanno voglia di occupasene visto che ultimamente trovo meccanici che per roba non loro non hanno tanta voglia di sbattersi.
Ho visto che con un telaio largo 2cm il codice sarebbe Y8N208010 di lunghezza 33cm, qualcuno si è mai interessato di acquistarle?
Non so se si riescono a trovare con gli anelli SEEGER
Senza polemica:
Le viti si spanano non si spannano, non sono appannate ma impanate
Se si rovina la testa TCE della vite significa che hai una chiave poco buona, controlla bene quella , altrimenti avrai medesima sorte sulle nuove.
Le viti shimano posteriori sono queste
1579357562310.png

E misurando lo spessore del telaio devi considerare 13 mm in più quindoi se il tuo telaio misura 20mm di spessore avrai un 33 mm
ecco la tabella
1579357734816.png

Per le clip di sicurezza fai riferimento a questo:

Y8NU03000 Snap Retainer
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
...... altrimenti è solo un voglino, che comunque ci sta’.....
Capirai..... Sicuramente sarebbe un "voglino" da affiancare alla mia bici in titanio alla quale sono affezionato e che non venderò mai..... Ma la curiosità è tanta. Per la prova sarebbe perfetto, ma cmq il punto è se comprare o meno un altra bici, non che sistema questa debba avere. Ormai il futuro è segnato e prendere ora una seconda con i rim non avrebbe senso.
Paolo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Considerando che non mi pare qui scrivano ufficialmente commercianti o marchi che propongano in vendita esclusivamente biciclette a disco, i quali potrebbero forse essere legittimati a scrivere delle cose per interesse, sei invitato a fornire una spiegazione articolata di quanto intendi dire nella parte sottolineata.
Ove non potessi o non volessi aderire all'invito a fare questo pubblicamente ti si richiede di provvedere in tempi rapidi a farlo privatamente.
Grazie per la collaborazione.
Lo ha già scritto molte volte. Il forum e alcuni suoi rappresentanti (i mod o ex mod nelle more) spingono i dischi per interessi personali. Economici ovviamente.
Se tu mi affermi ciò senza però averla ti consiglierei di porre il consiglio in prima persona prima di darlo agli altri
Gli altri sono mossi da preferenze personali o sono prezzolati.....detto da uno che non la ha mai provata e che conclude il discorso affermando che per farsi una convinzione uno dovrebbe provarla.
Mito.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Aldila’ di quello che ti dicono gli altri che sara’ sempre viziato da preferenze personali (quando va’ bene) o peggio da interessi, quello a cui rivolgerei la domanda e‘ te stesso ovvero: ho mai sentito la necessità di avere una frenata piu’ pronta/potente/modulabile/leggera/lunga/corta/qualsiasi altra cosa rispetto a quella che gia’ ho?

Se la risposta è si allora può valere la pena provare qualcosa di nuovo altrimenti è solo un voglino, che comunque ci sta’, senza pero’ nessun fondamento tecnico.
L’ideale sarebbe poter testare una bici per un certo periodo di tempo senza spendere nulla, ma non e’ possibile a tutti.
praticamente tutto ed il suo contrario, un rebelot,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Aldila’ di quello che ti dicono gli altri che sara’ sempre viziato da preferenze personali (quando va’ bene) o peggio da interessi, quello a cui rivolgerei la domanda e‘ te stesso ovvero: ho mai sentito la necessità di avere una frenata piu’ pronta/potente/modulabile/leggera/lunga/corta/qualsiasi altra cosa rispetto a quella che gia’ ho?

Se la risposta è si allora può valere la pena provare qualcosa di nuovo altrimenti è solo un voglino, che comunque ci sta’, senza pero’ nessun fondamento tecnico.
L’ideale sarebbe poter testare una bici per un certo periodo di tempo senza spendere nulla, ma non e’ possibile a tutti.
Scusa ma tu insisti e allora il voglino sei tu che non puoi levartelo, dunque perchè inibire anche gli altri?
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Scusa ma tu insisti e allora il voglino sei tu che non puoi levartelo, dunque perchè inibire anche gli altri?


non insisto su nulla, dire che uno dovrebbe fare prima una valutazione su quello che gli serve/vuole e successivamente provarlo in prima persona non è inibire nulla, anzi è proprio il contrario.
Se qualcuno preferisce basare la propria scelta sui giudizi e sulla preferenza degli altri faccia pure, non è un problema. Mi sembrava un discorso ragionevole.
Simpatica l'affermazione del voglino che non posso levarmi, potrei essere un senzatetto come pure un milionario per quel che ne sai.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Considerando che non mi pare qui scrivano ufficialmente commercianti o marchi che propongano in vendita esclusivamente biciclette a disco, i quali potrebbero forse essere legittimati a scrivere delle cose per interesse, sei invitato a fornire una spiegazione articolata di quanto intendi dire nella parte sottolineata.
Ove non potessi o non volessi aderire all'invito a fare questo pubblicamente ti si richiede di provvedere in tempi rapidi a farlo privatamente.
Grazie per la collaborazione.


A parte il fatto che non esiste solo il forum, ma anche le riviste, i siti online, i negozianti, ecc risulta abbastanza evidente che costoro hanno un interesse o quantomeno una preferenza nel consiglio che ti danno o nel test che effettuano.
Un negoziante che adesso vende solo bici a disco quando entri nel suo negozio ha interesse a venderti la bici con il freno a disco oppure ti suggerisce il rim che non ha e ti indirizza al negozio accanto? Un produttore che organizza un test con le sue bici quando sei li a provarle cosa potrà mai raccontarti?

Sul discorso forum sò benissimo che è stata messa in dubbio la gestione dei moderatori di alcuni post, ma non mi riferisco a loro dal momento che operano "alla luce del sole" ma ai nick generici che, se non sbaglio, non sapete nemmeno voi chi sono e che cosa fanno. A mio avviso bisogna sempre fare un pò la tara a quello che si legge, non qui, ovunque.
Se non ricordo male negli anni passati ci sono stati episodi di persone che in qualche modo argomentavano a favore di determinati marchi o ruote o bici o granfondo, il che è sempre possibile in un forum e non mi crea nemmeno problema ad essere sinceri. Basta frequentare qualche mese un forum di finanza per fare gli anticorpi.

Dicendo che ognuno dovrebbe valutare le sue esigenze, provare se si ha la possibilità, e non ascoltare soltanto gli altri mi sembra ragionevole.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Mi piacerebbe fare un censimento tra tutti quelli a favore o contro le bici disc che scrivono qui o negli altri thread dedicati, quanti posseggano o abbiano mai provato una bici disc.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao a tutti. Volevo fare una domanda. Specifico assolutamente non provocatoria. Leggendo sopratutto nel 3d sui prof, ho visto post di persone che parlano di vantaggi loro personali (di chi scrive non riferiti ai prof) dei dischi in discesa. Vantaggi riguardanti più velocità e meno affaticamento. Personalmente non ho mai fatto fatica a frenare, quindi niente indolenzimento, mentre per la velocità penso che per le nostre strade sia assolutamente conveniente andare piano sopratutto in discesa. Percorrere strade con traffico, buche e quant altro diciamo dai 70 all ora in su mi pare da scriteriati e quindi se mi devo cronometrare lo faccio solo sui miei riferimenti in salita. La domanda è questa. Per una persona che non soffre dolori alle mani e affronta qualsiasi discesa tranquillamente, questo vantaggio dei dischi è lo stesso tangibile? Capisco che come frenata i dischi sono superiori..... Ma il reale vantaggio, se non è maggiore velocità e minore affaticamento, dove è? Nella sicurezza, nella tranquillità....parlo solo di discese mi raccomando..... Spero di essermi spiegato.
Ps:per favore, nessuna risposta sarcastica, polemica o in stile presa per il c..., non ne vale la pena e cmq non risponderei.
Paolo
Qui dalle mie parti ci sono, penso, due delle discese più infami d'Italia, il Fauniera verso Pradleves (23 km) e il colle Sampeyre verso Sampeyre (18), sono strade che dire che sembrano bombardate è fargli un complimento, praticamente stai per 20 km con il freno tirato perché fare velocità è decisamente rischioso. Ho fatto il Sampeyre sia con i disc che con i rim e il Fauniera per ora solo con rim in cui ho scoppiato una camera d'aria (l'ho fatta con i disc dall'altro versante). La differenza tra i disc e rim, per me è decisamente notevole su queste strade, frenata molto più morbida, puoi stare in presa alta senza compromettere la potenza di frenata, mentre con i rim non mi fidavo e la facevo tutta in presa bassa che su strade del genere è una tortura (sempre a mio giudizio quindi puramente personale).
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi piacerebbe fare un censimento tra tutti quelli a favore o contro le bici disc che scrivono qui o negli altri thread dedicati, quanti posseggano o abbiano mai provato una bici disc.
In principio i detrattori erano molti. Tutti che non l'avevano provata. Ora sono rimasti in 4/5 (parlo del forum). Tutti che non l'hanno provata. Nel tempo qualcuno che la ha provata e ne è rimasto deluso, va detto, c'è stato. Ma in grandissima minoranza rispetto a chi dopo il passaggio ne è stato contento...al netto di qualche intoppo nella manutenzione a volte ragionevole a volte degno di "ho bucato la camera d'aria che faccio?".
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non insisto su nulla, dire che uno dovrebbe fare prima una valutazione su quello che gli serve/vuole e successivamente provarlo in prima persona non è inibire nulla, anzi è proprio il contrario.
Se qualcuno preferisce basare la propria scelta sui giudizi e sulla preferenza degli altri faccia pure, non è un problema. Mi sembrava un discorso ragionevole.
Simpatica l'affermazione del voglino che non posso levarmi, potrei essere un senzatetto come pure un milionario per quel che ne sai.
L'hai fatta tu il voglino lo hai detto tu:

1579373120216.png
a me che me ne frega se sei milionario o meno, tutto è acquistabile tranne cervello, quello viene di fabbrica
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: GRM

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Qui dalle mie parti ci sono, penso, due delle discese più infami d'Italia, il Fauniera verso Pradleves (23 km) e il colle Sampeyre verso Sampeyre (18), sono strade che dire che sembrano bombardate è fargli un complimento, praticamente stai per 20 km con il freno tirato perché fare velocità è decisamente rischioso. Ho fatto il Sampeyre sia con i disc che con i rim e il Fauniera per ora solo con rim in cui ho scoppiato una camera d'aria (l'ho fatta con i disc dall'altro versante). La differenza tra i disc e rim, per me è decisamente notevole su queste strade, frenata molto più morbida, puoi stare in presa alta senza compromettere la potenza di frenata, mentre con i rim non mi fidavo e la facevo tutta in presa bassa che su strade del genere è una tortura (sempre a mio giudizio quindi puramente personale).
come ti capisco!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
hai detto che non posso levarmi il voglino alludendo chiaramente al fattore economico, nemmeno l'educazione si compra, quella viene insegnata.
Ma io sono educatissimo, sei tu che dici da mesi che le bici che non piacciono a te sono delle ciofeche, dunque qualcuno l'educazione dovrà pure insegnartela, così capirai che ognuno compra quel che cosa gli pare e frena con cosa gli pare nonche pedala con che gruppo gli pare.
Vedi a me Campagnolo non piace , ma non biasimo certo chi lo acquista anzi sono contento perchè sicuramente chi lo possiede gioisce di tale oggetto, e dunque se non piace ame non conta nulla , ma conta la massa critica.
Qui si continua a parlare di cose che molti non conoscono e si ribatte sempre sugli stessi argomenti. Te l'ho già detto quello che penso e per educazione non lo ripeto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scico

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ma io sono educatissimo, sei tu che dici da mesi che le bici che non piacciono a te sono delle ciofeche, dunque qualcuno l'eduicazione dovrà pure insegnartela, così capirai che ognuno compra quel che cosa gli pare e frena con cosa gli pare nonche pedala con che gruppo gli pare.
Vedi a me Campagnolo non piace , ma non biasimo certo chi lo acquista anzi sono contento perchè sicuramente chi lo possiede gioisce di tale oggetto, e dunque se non piace ame non conta nulla , ma conta la massa critica.
Qui si continua a parlare di cose che molti non conoscono e si ribatte sempre sugli stessi argomenti. Te l'ho già detto quello che penso e per educazione non lo ripeto


no tu non sei educato per niente, basta guardare i tuoi ultimi due post rivolti a me.

mai detto quello che dici, sei diventato anche tu un interpretatore ad uso e cosnumo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
no tu non sei educato per niente, basta guardare i tuoi ultimi due post rivolti a me.

mai detto quello che dici, sei diventato anche tu un interpretatore ad uso e cosnumo.
Guarda io non sono nessuno ed ho soltanto detto/riportato che i voglini che tu hai detto ad altro utente probabilmente sono un tuo problema
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.