Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
707
184
Visita sito
Stamani dopo una notte di pioggia tutte le strade erano molto bagnate, avessi avuto ancora la vecchia BDC con freni tradizionali e copertoncini da 25, forse, avrei optato per i rulli. Invece ho deciso di buttarmi in strada, ero con un amico, con freni tradizionali (campagnolo super record) e ruote con tubolari da 23. Io in discesa andavo bello tranquillo, complici anche i tubeless da 28 (gonfiati a 5 come mi hanno consigliato qua sul forum) e la frenata era praticamente perfetta, il mio amico, invece, non se la passava molto bene.
Ora ditemi che il mezzo kg di impianto a dischi che mi porto dietro non serve a nulla, che è solo peso extra inutile... e mi raccomando, copertoncini (o meglio tubolari) da 21, massimo 23 eh....e ruotte con canale stretto!!!!
una domanda, un po OT, da ignorante e non certo per polemica: comprendo il vantaggio dei dischi quando piove, ma quale vantaggio da un 28 rispetto ad un 25 su bagnato?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
una domanda, un po OT, da ignorante e non certo per polemica: comprendo il vantaggio dei dischi quando piove, ma quale vantaggio da un 28 rispetto ad un 25 su bagnato?
il maggior vantaggio e' che col 28 data la pressione piu' bassa, copi meglio le perturbazioni . un po' come nelle moto che si ammorbidiscono le sospensioni (in bici ci deve pensare la gomma) e si alza alche la moto (tramite gli appositi registri), sul banato in pista

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.091
26.334
.
Visita sito
Bici
mia
La modulabilità inarrivabile dei dischi che dà grande sicurezza.
E' un impianto che ha ancora pochi km.. quindi credo sia ancora in fase di adattamento, lo vedo anche da come sono a vista i dischi.. all'inizio si sono rigati poi via via sono diventati lisci e ora sono belli lucidi e la frenata è decisamente più corposa, prima o poi si stabilizzeranno così come fa qualsiasi sistema frenante.
Succedeva così anche con i rim a secondo del cerchio e dei pattini in uso.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
E' un impianto che ha ancora pochi km.. quindi credo sia ancora in fase di adattamento, lo vedo anche da come sono a vista i dischi.. all'inizio si sono rigati poi via via sono diventati lisci e ora sono belli lucidi e la frenata è decisamente più corposa, prima o poi si stabilizzeranno così come fa qualsiasi sistema frenante.
Succedeva così anche con i rim a secondo del cerchio e dei pattini in uso.
Sono le pastiglie, le sram sono così, tendono a macchiare il disco

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ne loro ne Sram li consiglia, almeno che smonti le pastiglie lo dai sopra e le rimonti
In tal caso nessuno
Se lo spruzzi a bordo e magari va sui pistoni, può dare problemi

Beh anche Swiss Stop dice di applicarlo smontando le pastiglie, applicare il prodotto, e poi rimontarlo eh... c'è anche il loro video su YouTube.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.