Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
In realtà con 160/160 dovrei aspettarmi solo una frenata leggermente meno modulabile ma più potente e una minor inclinazione al surriscaldamento?
Secondo me è il contrario, più è grande il disco maggiore sarà la modulabilità.. in genere mi pare di capire che per pesi nella norma il 140 post basta e avanza anche perchè se ne fa un uso meno intenso, ma anche con il 160 non cambia granchè.. di sicuro sposti leggermente più in là il punto di surriscaldamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Anassagora

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
E' l'alternativa di Shimano al Park Tool DT-5.2. Permette di preparare bene la superficie del telaio nel punto di montaggio della pinza freno. Utile, non indispensabile. I telai di un certo livello oggi sono abbastanza precisi.
Se il telaio non è preciso, trovo poco intelligente comprare un tool che costa oltre 400 euro solo per allineare la base di montaggio della pinza freno. Meglio spendere quei 400 euro in un telaio migliore.
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
E' l'alternativa di Shimano al Park Tool DT-5.2. Permette di preparare bene la superficie del telaio nel punto di montaggio della pinza freno. Utile, non indispensabile. I telai di un certo livello oggi sono abbastanza precisi.
Se il telaio non è preciso, trovo poco intelligente comprare un tool che costa oltre 400 euro solo per allineare la base di montaggio della pinza freno. Meglio spendere quei 400 euro in un telaio migliore.
Era solo una curiosità , l'ho visto su Facebook di un rivenditore della mia zona che vende telai di un certo livello
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Ma ce la mettono proprio tutta per non promuoverli, davvero comincio a non capire
Di questi tempi, di cose che comincio a non capire, ce ne sono un bel po'. Basta che la più stupida delle teorie, delle opinioni, dei rancori finisca nel ventilatore dei social media perché le cose più risibili diventino motivo di gravissima preoccupazione... E invece proprio questo costituisce la mia vera preoccupazione. Non ci vorrebbe nulla che a qualcuno venisse in mente di farsi paladino di comitato per la messa al bando dei dischi e non solo in campo agonistico... Non c'è più da sperare nel buon senso. Tutto può accadere ormai...
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
il problema e' che chi non li vuole usare scassa pure i..... ops , vuole convincerti/convincersi della loro inutilita'.
e viceversa
Ma certo, ma mica dire che ogni tanto uno si affetta perchè casca, io non li ho mai visti cadere e rialzarsi senza segni , sanguinano tutti come cignali
A me pare più una guerra di religione, mi pare che ci siano motivi validi per sostenere entrambe le posizioni. Mi ricorda un po' i vecchi thread shimano/campagnolo...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
A me pare più una guerra di religione, mi pare che ci siano motivi validi per sostenere entrambe le posizioni. Mi ricorda un po' i vecchi thread shimano/campagnolo...
nel mio caso ti sbagli , sono ateo e se un vuole usare i rim , non ho nulla da obbiettare. personalmente per le mie esigenze i pregi dei disc sono semplicemente superiori ai difetti (che non nego esserci)
 
  • Mi piace
Reactions: alvan and gianluigi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
e viceversa

A me pare più una guerra di religione, mi pare che ci siano motivi validi per sostenere entrambe le posizioni. Mi ricorda un po' i vecchi thread shimano/campagnolo...
Mah ormai sono andati tutti li, che dirti, nella tecnologia la religione centra poco , centra più la matematica
 
  • Mi piace
Reactions: alvan
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.