Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
si scende con tutto anche con il manettino del cambio sul tubo obliquo e sono il primo a dirlo uso la bici vintage per andare a lavoro mi ci diverto come un matto.
Per me (mettiamola così) l'aver portati vua il punto di sfregamento dal cerchio è un ulteriore punto a vantaggio (non lo è dal punto fisico della forze in gioco la "leva" migliore rimane pinzare la periferia del cerchio) le pareti del cerchio sono anche un punto soggetto alla spinta del copertoncino, non ne avete mai visto uno che ha ceduto in quel punto?!

Lo sfregamento sul cerchio, il calore accumulato, l'usura, è un dato di fatto poi di potrà discutere che sono sufficientemente dimensionati per resistere
se si fa un test per vedere quanto dura un componente prima di distruggersi, è logico che si riesca nell'intento.
Infatti lo stesso test fatto ai dischi porta allo stesso medesimo risultato.

• Mi piace
Reactions: terzuya and Boooooo

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Fino a 2 anni fa'... Facevo gare a circuito.. E ti posso garantire che una bici leggera..con ruote alto profilo x tubolare... Io avevo le fulcrum racing speed 50 x tubolare.. Stavo sui 7 kg... Sui rilanci era una favola.. Ti aiuta sia le ruote... Che la rigidità del telaio..

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
  • Mi piace
Reactions: roby1967

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Diciamo.. Che i secondi che perdo in discesa.. Con i pattini.. Me li riprendo con gli interessi in salita.. Bici da 7.3 kg.. (non spendendo dai 6000 ai 10000 euro x una disc da 7.3..con 4..5000 euro posso farmi una bici disc...da 8.00..e passa kg.. Tra qualche anno se esce.. Qualche top disc usato.. Potrei farci un pensierino.
Lascia stare, è un discorso che qui non si può fare. Coerenza sarebbe avere bici disc da meno di 7 kg, come avevano le rim, ma non le hanno perché ci vuole una barca di soldi. Ah se potessi ripescare certi topic... In ogni caso sono d’accordo con te sul telaio, poi non dico che faccio tempi migliori, ma mi motiva, mi alleno di più e i tempi migliori li faccio davvero. La bici da 8 kg non mi motiva e non mi gasa tranne forse quando sta in salotto (magari è anche bella).

Detto questo peso 63 kg nella forma estiva e non ho voluto una bici disc per scelta personale, ma felice di averla in futuro quando pesi e prezzi scenderanno.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Bmc srl01 disc ultegra.. Listino 5000 euro.. Ruote base.. Peso sei tra i 7.6 senza pedali..Bellissima bici... Ci puoi mettere delle fulcrum zero.. E vai subito a 5800..era un'esempio.. Questi sono dati di fatto..
Anche con le zero siamo attorno ai 7,9 finita. Io conto anche portaborraccia e computer. La mia zero7 pesa così 6,45 circa su strada e con componenti normali.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fino a 2 anni fa'... Facevo gare a circuito.. E ti posso garantire che una bici leggera..con ruote alto profilo x tubolare... Io avevo le fulcrum racing speed 50 x tubolare.. Stavo sui 7 kg... Sui rilanci era una favola.. Ti aiuta sia le ruote... Che la rigidità del telaio..

Per i rilanci la bici serve rigida più che leggera... Non a caso le bici aero sono tendenzialmente più pesanti e rigide ma per i circuiti hanno più senso

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Diciamo.. Che i secondi che perdo in discesa.. Con i pattini.. Me li riprendo con gli interessi in salita.. Bici da 7.3 kg.. (non spendendo dai 6000 ai 10000 euro x una disc da 7.3..con 4..5000 euro posso farmi una bici disc...da 8.00..e passa kg.. Tra qualche anno se esce.. Qualche top disc usato.. Potrei farci un pensierino.

700g
Se pesi 60kg ti fanno perdere ben 36 secondi su una salita di un ora.....

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Hai esperienza sulle gare a circuito? O solo sentito dire... Una bici da kg 7.3 a una di kg8. 3..Chi corre gare a circuiti... Ha bici leggere e ruote con i tubolari.. La maggior parte..

Per scatti accelerazioni volate ecc serve una bici rigida, meglio con ruote leggere ad alto profilo, poi che chi fa gare spenda parecchio sulla bici è un altro discorso
Ma sui percorsi a circuito è più utile una bici aero molto rigida che una leggera

• Mi piace
Reactions: Guido91

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
7,58 kg sono 7,6 kg, non 7,5.
pronti quella da 7,5 kg a 3300€

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Lascia stare, è un discorso che qui non si può fare. Coerenza sarebbe avere bici disc da meno di 7 kg, come avevano le rim, ma non le hanno perché ci vuole una barca di soldi. Ah se potessi ripescare certi topic... In ogni caso sono d’accordo con te sul telaio, poi non dico che faccio tempi migliori, ma mi motiva, mi alleno di più e i tempi migliori li faccio davvero. La bici da 8 kg non mi motiva e non mi gasa tranne forse quando sta in salotto (magari è anche bella).

Detto questo peso 63 kg nella forma estiva e non ho voluto una bici disc per scelta personale, ma felice di averla in futuro quando pesi e prezzi scenderanno.
Stesso identico tuo pensiero, per 2kg di peso corporeo in più del tuo.
Se con 4000/4500€ si potranno avere bici con dischi da 7kg FINITE, e di marca normale (non raffazzonate con componenti cinesi senza marchio e senza ricevuta fiscale) allora anch'io prenderò la bici con dischi.
Due miei amici stanno cambiando bici ora, vanno sui dischi chiaramente, perché "le nuove le fanno così" (per sentito dire).
7400€ con ruote Fulcrum Zero, da quasi 8kg totali, l'uno, che sceglie un marchio molto noto e 5700€ un telaio fasciato di marchio italiano meno noto l'altro, per un peso che supera gli 8kg, visto che mette Ultegra e non Dura Ace come il primo.
5700€ UNA BICI CON ULTEGRA!!!!!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
pronti quella da 7,5 kg a 3300€
Basta postare i pesi di bici senza pedali!

• Mi piace
Reactions: terzuya

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
In ogni caso hai toppato perché quel modello pesa minimo 8 kg. Canyon ha sbagliato a dichiarare il peso. Guarda meglio le bici.

io non ho toppato, canyon ha toppato, io ho riportato,

comunque c'è anche questa che pesa 7,35 kg, un pò più costosa, 4200€, ultegra di2 e ruote alto profilo,

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Quale marchio da i pesi di bici con pedali :°°(
Ma che ragionamento è?
Qui si stava confrontando la bici di uno che l'ha venduta, che l'ha usata, la sua bici rim, con le nuove a dischi.
Uno ha detto: la mia Rim pesa 7kg, chiaramente l'avrà pesata completa no? E gli si risponde: guarda canyon che fa la bici da 7,6kg, tralasciando il fatto che è senza pedali...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.