Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Con quel tempo lí e le condizioni della strada , disco o rim fà poca differenza, personalmente avrei posato la bici ed evitato possibili cadute dato che la pellaccia è una sola :mrgreen:
Sta tutta li la differenza tra chi in bici ci corre e ci si allena e chi invece sta davanti ad un computer a sparare sentenze senza sapere minimamente di cosa si parla parla se uno utilizzasse la bdc sempre la pioggia può sempre capitare e i vantaggi te li ritrovi tutti senza parlare delle gf corse sotto il diluvio, ma continuò a leggere commenti del tipo a me non servono per con la pioggia non vado e sta tutta li la differenza tra l’amatore da salotto e quello da strada

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
contenti tutti.se ti devo fare una classifica per potenza della mia convinzione per i miei 80kg sulla base di prove empiriche come quella del video
  1. durace rim pattino shimano standard su shimano c24 alu rim
  2. ex equo durace disc 160mm (rotore sram) pasticca k03ti e durace rim, pattino shimano su spada breva alu
  3. ex equo durace disc 140(rotore sram) e durace disc con rotori galfer wawe 160mm leggeri
  4. durace disc con rotori 140mm leggeri
altre prove non ne ho fatte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io invece cerco in tutti i modi di convincermi che i moderatori schierati tutti pro disc sempre pronti a smentire la minima critica lo facciano di propria libera iniziativa e non per portare la discussione nel verso che vogliono,in fin dei conti molti qui sono dei tester... complimenti state facendo un ottimo servizio per chi vi dà la bicicletta da testare
E con questo passo e chiudo :ronf: :ronf: :ronf:

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@Ipercool io di gente in giro che fa tornanti larghi a 50 km/h orari e quelli più stretti a 30 km/h non ricordo di averne mai vista sinceramente, nemmeno in strade a doppia corsia dove puoi allargarti un pò di più, curve forse ma non tornanti.

Ma dai, mi sembravano plausibili come velocità, domani se riesco ad uscire ci faccio caso.
Mi ricordo una volta ad un tornantone scendendo da Forca D'Acero avevo fatto una foto al Garmin, vedo se la trovo...

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma dai, mi sembravano plausibili come velocità, domani se riesco ad uscire ci faccio caso.
Mi ricordo una volta ad un tornantone scendendo da Forca D'Acero avevo fatto una foto al Garmin, vedo se la trovo...
Tu scendi a manetta, fai caso agli altri che è meglio :mrgreen:
la fanno di media su tutta la discesa quella velocità

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
se il rim fosse idraulico avresti un freno a disco dove il disco è la ruota e le pasticche gli zoccoletti.
Non so come potrebbe funzionare, magari anche bene...ci sarebbero da vedere un po' di cose
-differenza di attrito tra disco in acciaio e pasticca in resa VS disco in carbonio e zoccoletto in gomma/sughero
-riscaldamento del disco VS riscaldamento del cerchio (con conseguente rischio di buttare via il cerchio)

Detto questo, é ovvio che il disco idraulico ha tra i tanti vantaggi quello di farti frenare con meno forza impressa sulla leva, non penso lo si scopra oggi. La comodità di frenata è un plus non da poco dei dischi, è risaputo.
Soluzione già introdotta subito prima del freno a disco.
Si voleva una frenata più potente e prima del DM e del disco, Sram aveva introdotto l'impianto idraulico a rim....
Cavendish li usava nel 2012/2013 se non ricordo male.

Ricordo bene

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....
il dislivello non ho idea...
Basta che lo guardi su Strava, no? Hai 84.599 nel 2020 (pochi, ma il lockdown ha frenato la tua verve) e 10.386 ad agosto.(minimo sindacale, ci andiamo in ferie o no?)
Cerco in tutti i modi di convincermi che tu non lo faccia apposta, l'unica spiegazione che mi rimane è che tu legga qualcosa da un'altra parte e poi scriva qui le tue considerazioni al riguardo.
C'è anche un'altra spiegazione.
Io invece cerco in tutti i modi di convincermi che i moderatori schierati tutti pro disc sempre pronti a smentire la minima critica lo facciano di propria libera iniziativa e non per portare la discussione nel verso che vogliono,in fin dei conti molti qui sono dei tester... complimenti state facendo un ottimo servizio per chi vi dà la bicicletta da testare
Prepara l'antivento whisp

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
@Ipercool io di gente in giro che fa tornanti larghi a 50 km/h orari e quelli più stretti a 30 km/h non ricordo di averne mai vista sinceramente, nemmeno in strade a doppia corsia dove puoi allargarti un pò di più, curve forse ma non tornanti.

questo è da 30 o da 50, così per capire:-)xxxx

Allegati

• VAL MARA.jpg
    VAL MARA.jpg
    146,7 KB · Visite: 62
  • Mi piace
Reactions: bonny92

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Quello è da 10 all'ora.
Anche io ne conosco, fatti da me, da 65 all'ora.
È un tornante ampio(come diceva @Ipercool ) da buttarsi dentro con fiducia senza frenare.
Per dire, con la moto da strada lo facevo ginocchio a terra con saponetta sfregante...
Non facciamo gli spiritosi, c'è chi va forte in salita e chi in discesa.... :==

• Mi piace
Reactions: stambe

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Sta tutta li la differenza tra chi in bici ci corre e ci si allena e chi invece sta davanti ad un computer a sparare sentenze senza sapere minimamente di cosa si parla parla se uno utilizzasse la bdc sempre la pioggia può sempre capitare e i vantaggi te li ritrovi tutti senza parlare delle gf corse sotto il diluvio, ma continuò a leggere commenti del tipo a me non servono per con la pioggia non vado e sta tutta li la differenza tra l’amatore da salotto e quello da strada
Concordo, sparare sentenze senza sapere, anche perchè giustamente tu sai che io non so ... Buona lettura

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Allora ragazzi mi fate dubitare anche di quello che mi sembra normale e sembra anche che uno spari ca$$ate.
Poi da vecchi la demenza è in agguato e quindi meglio verificare.

Non mi trattate da pedante, sono solo un poveraccio, ho fatto una ricerca al volo, qui sotto una discesa lenta con curve frequenti fatta l'altro giorno completamente a spasso (90 bpm medi).

Primo tornante stretto senza visibilità, secondo tornante più ampio con visibilità ma con asfalto rovinato e terzo tornante stretto con visibilità discreta.
Strada a due corsie, sui 6/8m di larghezza.
Velocità rispettive 35, 43, 36.

Screenshot_20200818-135108_Strava.jpg

Screenshot_20200818-135334_Strava.jpg

Screenshot_20200818-135358_Strava.jpg

Screenshot_20200818-135442_Strava.jpg

Invece una discesa montana più lunga (18,5 km) che ad un certo punto propone un tornante abbastanza stretto e poco dopo uno più largo.

Velocità rispettive 33 e 54.

Screenshot_20200818-145131_Strava.jpg

Screenshot_20200818-141733_Strava.jpg

Screenshot_20200818-141724_Strava.jpg

Poi evidentemente ciascuno ha i propri di parametri ed è giusto che sia così.

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG and GRM

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Allora ragazzi mi fate dubitare anche di quello che mi sembra normale e sembra anche che uno spari ca$$ate.

Poi da vecchi la demenza è in agguato e quindi meglio verificare.

Non mi trattate da pedante, sono solo un poveraccio, ho fatto una ricerca al volo, qui sotto una discesa lenta con curve frequenti fatta l'altro giorno completamente a spasso (90 bpm medi).

Primo tornante stretto senza visibilità, secondo tornante più ampio con visibilità ma con asfalto rovinato e terzo tornante stretto con visibilità discreta.
Strada a due corsie, sui 6/8m di larghezza.
Velocità rispettive 35, 43, 36.

Vedi l'allegato 224574

Vedi l'allegato 224575

Vedi l'allegato 224576

Vedi l'allegato 224577

Invece una discesa montana più lunga (18,5 km) propone un tornante abbastanza stretto e poco dopo uno più largo.

Velocità rispettive 33 e 54.

Vedi l'allegato 224579

Vedi l'allegato 224580

Vedi l'allegato 224581

Poi evidentemente ciascuno ha i propri di parametri ed è giusto che sia così.

Per contestualizzare, che velocità di da il garmin su questo tornante

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Per contestualizzare, che velocità di da il garmin su questo tornante

L'ho riportato sopra è la quarta immagine Strava della prima discesa, mi da 35,6 Km/h, considera che ho messo la discesa dell'altro giorno (9 Agosto) fatta a piedi, infatti il tempo è 2'49", mentre il mio PR è di 2'30".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.