Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
interessante questo confronto. in condizioni normali, ovvero di asciutto e di strada in ordine, aldilà del dover piegare di più come affermi, con quale ti trovi meglio? quale ti dà più confidenza?
Mi danno confidenza entrambi, ma il normale si comporta diversamente, perché ha minor rigidità, e dunque probabilmente tende a comportarsi in altra maniera
Si fanno due linee diverse in curva ma con il sistema disc pp si deve guidare differentemente, il rim tende a chiudere verso l'interno curva, il PP tende ad allargare verso il centro curva piegando senti la stabilità e gira bene, ma occorre più pelo

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
lo sai che concordo molto spesso con quello che dici ma in questo caso non ti seguo, io ho (quasi) sempre prediletto ed avuto telai rigidissimi (tranne un s7 che sembrava fatto in titanio), ma la guidabilita' prescindeva e prescinde dal tipo di freni usati, anzi c'entra ben poco, potra' incidere qualcosa l'uso dei PP, ma il grosso lo fa il telaio e il tipo di ruote, usare un sl6 disc con un paio di zipp 302 non e' la stessa cosa di utilizzare una sl6 rim con delle Lightweight meileinstein.
Evidentemente nel caso Specialized non è così, stesso profilo di ruota ma guidabilità completamente diversa. Attenzione i dischi implicano dei cambiamenti nel telaio e va guidato in maniera diversa. Anzi gradirei altri pareri su chi va forte in discesa, perché chi va piano non si rende conto. Non è una critica è una constatazione e sul bagnato il rischio di caduta piegando è maggiore, tutto qui
Il sale del forum è anche scambiare pareri e discuterne, non dico di aver ragione espongo come sempre le mie sensazioni
Oggi ho parlato con un cliente che è passato a Scott disc, il quale mi ha detto di essere rinato e veniva da un SL6, magari è Specialized che ha scelto una strada diversa, ma me lo faceva anche con il telaio no brand, dunque qualcosa non mi quaglia, tuttavia mi arriveranno le nuove ruote e farò ancora delle comparazioni

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Quindi stai dicendo che dipende dal tipo di ruote o dal dimensionamento diverso dei 2 telai ?
Essendo le stesse geometrie, le cose sono due, le ruote,, alte uguali, ma sicuramente più rigide e potrebbe essere, oppure i due si comportano nettamente in maniera diversa. La conclusione a breve con le ruote di altezza molto più ridotta e dunque sottoposte a minor effetto giroscopico e molto meno sensibili al bilanciamento

• Mi piace
Reactions: golias

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Evidentemente nel caso Specialized non è così, stesso profilo di ruota ma guidabilità completamente diversa. Attenzione i dischi implicano dei cambiamenti nel telaio e va guidato in maniera diversa. Anzi gradirei altri pareri su chi va forte in discesa, perché chi va piano non si rende conto. Non è una critica è una constatazione e sul bagnato il rischio di caduta piegando è maggiore, tutto qui
Il sale del forum è anche scambiare pareri e discuterne, non dico di aver ragione espongo come sempre le mie sensazioni
Oggi ho parlato con un cliente che è passato a Scott disc, il quale mi ha detto di essere rinato e veniva da un SL6, magari è Specialized che ha scelto una strada diversa, ma me lo faceva anche con il telaio no brand, dunque qualcosa non mi quaglia, tuttavia mi arriveranno le nuove ruote e farò ancora delle comparazioni
Io non noto tutte queste differenze le uniche differenze tangibili le ho sempre avute in termini di geometria e rigidità ruota, ma ripeto io sono un paracarri sento la differenza tra una Zipp e una lw solo perché mi fa male il culo x i colpi presi

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.749
33.068
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Comunque non esiste l'assoluto, io non voglio aver ragione anzi, spero di non averla
Io sono uno di quelli che tiene duro con i rim,finché potrò,ma è innegabile che il disc è il futuro. Io da amante di COLNAGO la UAE ha sempre usato rim,ma sabato saggiamente hanno spolverato le disc vedendo le condizioni meteo. Poi quello che si dice e legge ha riguardo di un'impianto frenante rispetto ad un'altro lo lascio ad altri più ferrati e esperti.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.749
33.068
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io non noto tutte queste differenze le uniche differenze tangibili le ho sempre avute in termini di geometria e rigidità ruota, ma ripeto io sono un paracarri sento la differenza tra una Zipp e una lw solo perché mi fa male il culo x i colpi presi
Io sono un elefante invece,rigidità,scorrevolezza, guidabilità ecc... non le percepisco e non me la cavo male in sella. Pedalo per il puro piacere di andare in bici e per mantenermi in forma a 45 anni. Comunque complimenti a voi! By Dumbo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
qui cadono e si fanno male più di prima, dunque?
Io ho i dischi e non ho problemi, tu hai i dischi e non hai problemi , ma anche loro li hanno,, o sono peggio di te e di me e non credo, perchè manco ci vedono oppure qualcosa non va è??
Oppure quelli che la pensano diverso non sono diciamo ascoltabili??
Io sono caduto come loro ed ho dato colpa alle gomme, ma adesso ci ripenso
io ho sempre sostenuto che il margine con la bdc si gestisce prima e non dopo, perche dopo è tardi.
nella caduta di lopez si vede bene che lui qualche errorino lo fa. prima guarda indietro in maniera un po' spavalda per vedere se fa il buco
poi si rimette in scia ondulando un po'. pedala ma a ginocchia un po' aperte scomponendosi un po'. va be confidenza uno potrebbe dire, e ci sta.
poi tutto inizia con una pinzatina di troppo al posteriore, che gli blocca per un attimo la ruota. a chi non è mai successo...specie nel bagnato.
Incredibile è quello che succede dopo, e secondo me ha sorpreso anche lui: le oscillazioni si amplificano sempre di più, sembra che non ci sia nulla che possa smorzare, sembra tutto rigidissimo, fino a quando probabilmente stringe i freni derapa la bike e va per la tangente usando la scarpa come terzo freno.
sicuramente non uno sprovveduto, alcuni in gruppo sarebbero caduti sulla prima pinzata, altri alla seconda sbandata, altri alla terza, pochi sarebbero arrivati in controllo (si fa per dire) all'impatto.
cioè dalla dinamica sembra che una volta bloccato il posteriore con leggera derapata, nemmeno il vale rossi avrebbe potuto fare qualcosa. quando davanti, più composti e meno spavaldi sono riusciti a chiudere la curva alla stessa velocità.
Un ON-OFF preoccupante. l'errorino non è permesso.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
sembra piu' un problema di ruote a profilo alto che di telaio
poi un altra chiave di lettura POTREBBE (condizionale) essere che con le bici attuali sia aumentata la media in discesa ma sopratutto il numero di pro che vanno forte in discesa . piu' si va forte meno si hanno margini di errore

Non solo in discesa, anche in pianura la media è sempre altissima.
Concordo con SCR1 sul discorso dei telai più rigidi che rendono più difficile percepire il limite, e ora tutti gli atleti siano sempre al 100% e basta poco per superare la soglia ed andar giù. Cadono non solo in curva, ma anche in gruppo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.