Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma di quali innovazione parliamo?
Dischi? Tubless? Sospensioni? Ecc....?
Roba vecchia per tutto il parco circolante.
Sono nuove per l'utilizzo sulle bici, ma nulla di innovativo.
Forse il fatto che siano "innovazioni" per le bici, è proprio perchè mai ritenute "necessarie".
Comunque ben vengano se ne migliorano l'utilizzo.

infatti io le ho volutamente definite diversamente.

ma per esempio in mtb l'introduzione delle 29 è stata vista da tantissimi sin da subito come una gran bella novità...

in ambito strada una cosa simile sarebbe vista come eresia...
 
  • Mi piace
Reactions: Ocram86

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.036
Visita sito
Bici
ce l'ho
infatti io le ho volutamente definite diversamente.

ma per esempio in mtb l'introduzione delle 29 è stata vista da tantissimi sin da subito come una gran bella novità...

in ambito strada una cosa simile sarebbe vista come eresia...
Vero, però in MTB il diametro ruota "dovrebbe" dipendere anche dal tipo di fuoristrada che si fa, invece si è quasi esclusivamente diffusa "la moda" del 29", con un pò di 27,5".....
Per l'utilizzo mio invece, un bel 26" è ancora preferibile, salvo sentirmi e sentirmi dare del vintage.
Ma quanti sanno o si sono mai posti il problema di capire quale è preferibile per l'utilizzo e quanti hanno semplicemente seguito l'andazzo?
Ovvio che se acquisto oggi una MTB sono costretto alla 29, ma per me non sarebbe la scelta ideale.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma Cipollini non è mai stato il Maradona della bicicletta. Magari un Conte o un Deschamp ottimi giocatori ed allenatori. Chiusa parentesi, Ciao
Se Conte ti legge che assimili Cipollini a lui, ti mette le mani addosso e poi ti denuncia per diffamazione. Conte lo assimilerei molto più a un Cassani. Conte era allenatore già quando giocava. Idem Deschamps, un metronomo che faceva girare la squadra. Spesso più sono forti e meno ci capiscono, perché a loro viene tutto facile e non si immedesimano in quella che invece è la realtà diversa dei compagni. Pensano che tutto si risolva come lo risolvevano loro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: navagiulio64

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma per esempio in mtb l'introduzione delle 29 è stata vista da tantissimi sin da subito come una gran bella novità...
in ambito strada una cosa simile sarebbe vista come eresia...
Fermo restando che in mtb sono anni avanti, c'è da dire che anche lì hanno le loro belle guerre di religione, solo che le fanno e risolvono prima. L'avvento delle 29 non è stato affatto visto da tantissimi sin da subito come una bella novità….alcuni si sono entusiasmanti sin da subito, ma ci sono state guerre belle sanguinose. La verità è che l'idea di fondo era ed è buona, ma inizialmente le prime 29 facevano letteralmente cagare. Erano delle 26 con ruote più grandi. Geometrie non adatte, rapporti non adatti al nuovo diametro, componenti non adatti, a cominciare dai manubri troppo stretti, e troppo pesanti. Affinato tutto ciò, ora una 29 non è nemmeno lontanamente paragonabile a una 26. E sono sempre meglio ogni anno che passa (con qualche cazzata inutile tipo il boost).
Vero, però in MTB il diametro ruota "dovrebbe" dipendere anche dal tipo di fuoristrada che si fa, invece si è quasi esclusivamente diffusa "la moda" del 29", con un pò di 27,5".....
Per l'utilizzo mio invece, un bel 26" è ancora preferibile, salvo sentirmi e sentirmi dare del vintage.
Ma quanti sanno o si sono mai posti il problema di capire quale è preferibile per l'utilizzo e quanti hanno semplicemente seguito l'andazzo?
Ovvio che se acquisto oggi una MTB sono costretto alla 29, ma per me non sarebbe la scelta ideale.
Come detto sopra, le moderne 29 non hanno in nessun frangente di utilizzo controindicazioni rispetto a una 26. All'inizio pagavano in peso, in manegevolezza, ora non esiste (esisterebbe) 26, che possa in alcun frangente essere superiore a una 29.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Credo che anche tu dovresti rileggerti quanto è stato scritto. Il paragone non è con la mtb su asfalto. E' aderenza mtb/sterrato vs aderenza bdc/asfalto. Temo che tu non lo abbia compreso, sebbene ripetuto più e più volte.
A me fin dai tempi della scuola è stato insegnato che se qualcuno non capisce, devi dare per scontato di esserti spiegato male.

Solo che oggi questa convinzione viene messa sempre più a dura prova dall' analfabetismo funzionale e dalla malafede. L'una o l'altra, non so cosa sia peggio.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Fermo restando che in mtb sono anni avanti, c'è da dire che anche lì hanno le loro belle guerre di religione, solo che le fanno e risolvono prima. L'avvento delle 29 non è stato affatto visto da tantissimi sin da subito come una bella novità….alcuni si sono entusiasmanti sin da subito, ma ci sono state guerre belle sanguinose. La verità è che l'idea di fondo era ed è buona, ma inizialmente le prime 29 facevano letteralmente cagare. Erano delle 26 con ruote più grandi. Geometrie non adatta, , rapporti non adatti al nuovo diametro, componenti non adatti, a cominciare dai manubri troppo stretti e troppo pesanti. Affinato tutto ciò, ora una 29 non è nemmeno lontanamente paragonabile a una 26. E sono sempre meglio ogni anno che passa (con qualche cazzata inutile tipo il boost).

Come detto sopra, le moderne 29 non hanno in nessun frangente di utilizzo controindicazioni rispetto a una 26. All'inizio pagavano in peso, in manegevolezza, ora non esiste (esisterebbe) 26, che possa in alcun frangente essere superiore a una 29.

infatti ho scritto tantissimi... non tutti... anche perchè in mtb le differenze tra le varie discipline (xc e trail per esempio) sono molto marcate (in bdc tra una aero e una superlight a parità di componenti ci sono differenze apprezzabili?). restavano quindi ambiti in cui una 26 che godeva di anni di sviluppo risultava sicuramente superiore ad una acerba 29 ancora tutta da sviluppare (come da te specificato).

ma se una cosa simile succedesse su bdc, cosa accadrebbe??? sicuramente non ci sarebbe nemmeno il tempo di fare sviluppo tante le critiche che pioverebbero a destra e manca...
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
infatti io le ho volutamente definite diversamente.

ma per esempio in mtb l'introduzione delle 29 è stata vista da tantissimi sin da subito come una gran bella novità...

in ambito strada una cosa simile sarebbe vista come eresia...

A me risulta il contrario, ancora oggi molti sostengono che le mtb 29 non girano, sono poco maneggevoli e danno vantaggi solo sul dritto...Ad ogni modo in ambito MTB fino a tre anni fa le 27.5 sembravano la panacea di tutti i mali facendo scomparire tutte le 26 che facevano lo stesso identico servizio...Questo per dire che non è che tutte queste innovazioni tecniche sono tali ma spesso sono vere e proprie trovate di marketing per vendere e costringere la gente a cambiare bici per il timore di non trovare piu ricambi adeguati o spesso per illuderli che con questo o quello sarebbero migliorate le prestazioni del biker
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.036
Visita sito
Bici
ce l'ho
Fermo restando che in mtb sono anni avanti, c'è da dire che anche lì hanno le loro belle guerre di religione, solo che le fanno e risolvono prima. L'avvento delle 29 non è stato affatto visto da tantissimi sin da subito come una bella novità….alcuni si sono entusiasmanti sin da subito, ma ci sono state guerre belle sanguinose. La verità è che l'idea di fondo era ed è buona, ma inizialmente le prime 29 facevano letteralmente cagare. Erano delle 26 con ruote più grandi. Geometrie non adatta, , rapporti non adatti al nuovo diametro, componenti non adatti, a cominciare dai manubri troppo stretti e troppo pesanti. Affinato tutto ciò, ora una 29 non è nemmeno lontanamente paragonabile a una 26. E sono sempre meglio ogni anno che passa (con qualche cazzata inutile tipo il boost).

Come detto sopra, le moderne 29 non hanno in nessun frangente di utilizzo controindicazioni rispetto a una 26. All'inizio pagavano in peso, in manegevolezza, ora non esiste (esisterebbe) 26, che possa in alcun frangente essere superiore a una 29.
Partendo dal presupposto che le mie possono essere sensazioni/opinioni, sull'utilizzo tecnico con salite impervie, condite da curve strette e rilanci, con single track stretti ed impegnativi, penso che le 29 non abbiano nulla in meglio di una 26. Poi per carità si fa tutto e bene lo stesso, ma le peculiarità della 29 sono altre.
Però ribadisco, al giorno d'oggi sarebbe da folli comprare una 26, ma anche una 27.5, secondo me.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.607
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
Io invece non mi arrendo vi aspetto tutti e due, voi con le stradali io con la mtb, impronta a terra gomme tassellate da 29 pollici e poi si vede
Ripeto studiatevi il percorso, Gualdo Castellare Panoramica, Ulivo Rosso
Senza pelo e senza discorsi, si parte di cima e si arriva in fondo
Voi con più impronta a terra io con meno, voi con le slick io con le tassellate
Non conosco la strada ma mi pare ovvio che dove non si raggiungano certe velocità e le curve te le ritrovi in successione con la guida alta e manubrio largo sei avvantaggiato rispetto ad una stradale (bdc) però se le curve sono veloci a quel punto con la mtb ti attacchi perchè le stesse coperture che ti avvantaggiano sul veloce ti penalizzano.
Cmq.. 25 pagine a parlare di cosa ha detto il Cipo sui freni a disco.. che frenano troppo resta cmq una fregnaccia.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Partendo dal presupposto che le mie possono essere sensazioni/opinioni, sull'utilizzo tecnico con salite impervie, condite da curve strette e rilanci, con single track stretti ed impegnativi, penso che le 29 non abbiano nulla in meglio di una 26.
Questo valeva con le prime 29, che nei frangenti che hai elencato, erano effettivamente inferiori alle 26, nonostante l'entusiasmo a prescindere dei 29isti della prima ora. Adesso sono almeno 5/6 anni che le 29, sistemate a dovere dopo i loro difetti di gioventù, sono meglio delle ultime 26, le più evolute, anche in quei frangenti. La mia ultima 26 è stata nel 2014, era il top delle 26 e resistetti quasi un paio d'anni all'avvento delle 29 in gara. L'ultimo anno con la 26 in gara eravamo meno di un 10% e un buon 6/7% erano cicloturisti con lo zainetto, quindi non mi son certo fiondato sulla novità. Ma se penso alla mia 26 del tempo (non ne han più fatte migliori perché hanno smesso di produrle) e alla 29 che sto testando ora, mi vengono i brividi a pensare di tornare a salirci….in qualsiasi frangente tu voglia immaginarne l'uso.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and j-axl

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
La mia bdc è rim, ma se qualcuno mi dice che una bdc disc su asfalto frena più di una mtb su asfalto, domani ordino la bdc disc!

Io ho un termine di paragone per le frenate: la discesa dal Gavia lato Ponte di Legno. Fatto diverse volte con la mtb (una sofferenza a salire) e con la bdc, la discesa in mtb non ha confronti: staccate al limite, frenata poderosa. Con la bdc (rim e ruote con pista in alluminio) certe frenate me le sogno (una volta sono arrivato persino a far fumare i pattini), lo spazio di frenata necessario è paurosamente di più. Ora se i dischi sulla bdc riuscissero solo ad essere un po' simili alla mountain bike, dico che non mi servono altre parole, domani passo alla disc.

Devo confermare quanto sopra, giusto la settimana scorsa ho sceso il Grappa Semonzo in mtb, ho BMC FS01, sono 18km di discesa, se la bdc con disco anche solo si avvicina anche io prendo subito la bdc con disco.
La prenderò comunque, anche perché in Agosto scendendo da Seren Del Grappa, discesa da 23 km tecnica, ripida fino al -22% e molto sporca ho fuso il cerchio Cosmic Carbon, che ho ora in vendita per pezzi di ricambio.
P.S. Le velocità raggiunte in mtb sono sicuramente inferiori dovute agli attriti.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...Cmq.. 25 pagine a parlare di cosa ha detto il Cipo sui freni a disco.. che frenano troppo resta cmq una fregnaccia...
Il tutto partendo da una tappa al tour dove non stavano in piedi a 20km/h sia con un impianto che con l'altro, da qui tutte le varie teorie dei forumendoli e non per portare acqua al proprio mulino.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.967
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non conosco la strada ma mi pare ovvio che dove non si raggiungano certe velocità e le curve te le ritrovi in successione con la guida alta e manubrio largo sei avvantaggiato rispetto ad una stradale (bdc) però se le curve sono veloci a quel punto con la mtb ti attacchi perchè le stesse coperture che ti avvantaggiano sul veloce ti penalizzano.
Cmq.. 25 pagine a parlare di cosa ha detto il Cipo sui freni a disco.. che frenano troppo resta cmq una fregnaccia.
Si si, aspetto anche te
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.