Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.251
12.190
Udine
Visita sito
... bisognerebbe valutare quanti tamponamenti o cadute potrebbero essere evitati da una migliore frenata,soprattutto sul bagnato.

Su questo ci sarebbe da discutere, il fatto che i dischi frenino meglio permette di approcciare curve e rallentamenti a velocità più alte con aumento evidente dei rischi in caso di cadute. Rischi ancora più gravi in caso di gruppi con diverse tipologie di freni.
 

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Che la ferita sia stata causata dal disco è assodato e verificato. Cyclingnews ha chiamato i vari produttori per un parere nessuno ha risposto, solo uno anonimamente ha confermato che il taglio è stato causato dal disco ma che se non trovava il disco secondo loro si sarebbe rotto la tibia sul forcellino.
Ventoso ha pubblicato anche le foto sulla sua pagina facebook.

Comunque da oggi l'UCI ha sospeso la sperimentazione dei dischi in gara, e in ogni caso la Roompot (unica squadra che li usava sempre, gli SRAM) dal giro di catalogna non li ha più usati ( e come ho già scritto secondo me frenano anche male visto che devono usare dei sistemi di raffreddamento aggiuntivi, i freni Shimano per lo meno)
Basterebbe cercare un disco sporco di sangue, non ci vuole molto.
Un amico s'è amputato un dito col disco della moto da cross, il disco a distanza di mesi è ancora macchiato di sangue.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Mah, ormai gli investimenti grossi in questo senso sono stati fatti e sarebbe controproducente NON produrli più. Chiaro che se manca la richiesta, questo discorso non vale. Ma se un ciclista, anche sportivo, pondera vantaggi e svantaggi, e non si fa menate sulla fatto che i pro non li usano, secondo me si tratta di una innovazione validissima (ovviamente non indispensabile, ma neanche l'11 velocitá, nè l'elettronico lo sono)
il problema è che il 90% dei ciclisti usa quello che usano i pro e questo le case costruttrici lo sanno benissimo.
Se verrà vietato l'uso del disco nelle gare di bdc questo ne decreterà la morte, pochi lo compreranno e non ci sarà sviluppo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.147
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
:mrgreen:di la verità che mi prendi in giroo-o
Magari sono stato sbrigativo, ma ho risposto alla domanda che in sintesi chiede quale sia la differenza di spazi, non gli spazzi stessi in assoluto.

Sarebbe divertente fermarsi da 40 a 0 nello spazio di una ruota ... perderei la dentiera:mrgreen::-x

OK, avevo capito male o-o
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
a me pare che sto dibattito dia fastidio solo perché non verranno utilizzati dai professionisti.
Infatti i dischi resteranno sempre disponibili visto che nel cross ed in MTB si utilizzano, quindi non vedo il problema del fare polemica riguardo l'uso su strada, se su strada non li vogliono che vi interessa? Potrete sempre montarli e per una volta non seguire i professionisti :)
Forse quando riusciranno a creare un sistema che eviti problemi come questo accaduto in gara potranno essere autorizzati.
Non tirate di nuovo in mezzo il paragone con la MTB che non regge, dinamiche diverse di gara.
P.S. io i dischi li utilizzo sulla bici da sterrato
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Su questo ci sarebbe da discutere, il fatto che i dischi frenino meglio permette di approcciare curve e rallentamenti a velocità più alte con aumento evidente dei rischi in caso di cadute. Rischi ancora più gravi in caso di gruppi con diverse tipologie di freni.

Sì,non sono d'accordo,quello è da vedere ed è un'altro discorso,ma intendevo in casi di emergenza,se risparmi 2m risparmi una caduta,ad esempio se ci fosse una caduta in gruppo e tutti avessero i dischi, magari invece di finirci in 10 ci finiscono in 5,quello intendevo.
 

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
869
141
Visita sito
Bici
scott
quando si è cicloamatori....ci si sente un po' come pro mancati. è assolutamente normale che la gente tenti di emulare i pro...si sa da anni e sarà cosi per sempre...e, trattandosi di passione, credo che non sia neanche cosi sbagliato...anche se magari per usare una bici da pro si fa piu' fatica, ma il proprio ego è ben piu' contento cosi che con una bici endurance :)

francamente, sui freni a disco, la mia prossima bici si baserà, su quello che sarà il mercato. Se il mercato (che è guidato per gran parte dai nostri prof modelli) spingerà sui dischi, avrà i dischi...se no avrà i caliper

la cagata di montare una bella 26 quando iniziavano le 29 l'ho fatta una volta nella MTB, non la faccio piu'....:)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.147
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sul resto non mi pronuncio,ma mi pare che si trovi ogni pretesto per non usarli,quando,se si parla di sicurezza, bisognerebbe valutare quanti tamponamenti o cadute potrebbero essere evitati da una migliore frenata,soprattutto sul bagnato.

E' una valutazione difficile da applicare al mondo pro dove si viaggia sempre in gruppo a 50 orari e la distanza in scia è spesso inferiore ai 10 cm, non a caso il 90% delle cadute accade in gruppo e lì non c'è freno che tenga.

In queste condizioni è molto più importante il tempo di reazione (praticamente inesistente) che la potenza dell'impianto frenante.

Per assurdo i dischi sarebbero molto più utili al settore cicloturistico, dove le velocità sono più basse e le distanze tra ciclisti maggiori.

Nel settore amatoriale agonistico valgono le considerazioni dei pro, tanto in gruppone le velocità e le distanze non cambiano.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
A me basta che mi facciano partire e che mi diano da mangiare ai ristori,non ho nessuna velleità agonistica [emoji1] [emoji1]

vai tranquillo... dovessero inibire le bici non conformi alle direttive uci dovrebbero essere fermati tutti quelli in sella a bici under 6.8 kg e, specialmente, tra le taglie piccole ne vedo parecchie illegali senza bisogno della bilancina.
La tua peraltro mi pare pure sia la più leggera disc a catalogo... un peccato non farla partire :mrgreen:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Già, però i pro sono i pro, e noi...siamo noi, cioè ciclisti amatoriali, con spesso il difetto di sentirsi come dei pro.
Io giro -quasi- sempre solo, non credo che ci saranno dei "Ventosi" che mi tamponano, nei io che cadró con una eventuale bici-affettatrice in mezzo ad un gruppo in volata.
Quindi, poco mi importa se Joaquin Rodriguez, o Peter Sagan non potranno o non vorranno utilizzare il freno a disco.
Io sono un "cicloturista" e vorrei usarloo-o

Appunto. Devo forse smontarli dalla bici da turismo ed installare i cantilever rischiando di non frenare ed ammazzarmi alla prima discesa perché i pro non li montano? Devo vestirmi camoufflage stile Tinkoff e rischiare di essere investito perché non mi vedono solo perché i pro,, così attenti alla loro salute da doparsi come cavalli, lo fanno? Ho capito di non poter diventare pro più di venti anni fa correndo tra gli allievi, adesso devo rinunciare a qualcosa perché attempati, e magari frustrati nella vita, ciclisti non si sentono abbastanza professional? Spero di no!
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
E' una valutazione difficile da applicare al mondo pro dove si viaggia sempre in gruppo a 50 orari e la distanza in scia è spesso inferiore ai 10 cm, non a caso il 90% delle cadute accade in gruppo e lì non c'è freno che tenga.

In queste condizioni è molto più importante il tempo di reazione (praticamente inesistente) che la potenza dell'impianto frenante.

Per assurdo i dischi sarebbero molto più utili al settore cicloturistico, dove le velocità sono più basse e le distanze tra ciclisti maggiori.

Nel settore amatoriale agonistico valgono le considerazioni dei pro, tanto in gruppone le velocità e le distanze non cambiano.

Ci sono casi di cadute in gruppo in cui si è troppo vicini e casi in cui un buon spazio di frenata può fare evitare la caduta,chiaro che non è che con i dischi non si cadrà più,ma se ne evitassero il 40-50% sarebbe un risultato eccellente imho.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
a me pare che sto dibattito dia fastidio solo perché non verranno utilizzati dai professionisti.
Infatti i dischi resteranno sempre disponibili visto che nel cross ed in MTB si utilizzano, quindi non vedo il problema del fare polemica riguardo l'uso su strada, se su strada non li vogliono che vi interessa? Potrete sempre montarli e per una volta non seguire i professionisti :)
Forse quando riusciranno a creare un sistema che eviti problemi come questo accaduto in gara potranno essere autorizzati.
Non tirate di nuovo in mezzo il paragone con la MTB che non regge, dinamiche diverse di gara.
P.S. io i dischi li utilizzo sulla bici da sterrato

Perché se li usano i professionisti si diffondono più facilmente, lo sviluppo continua e accelera e poi il prezzo cala, si spera almeno.
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Dopo la caduta di Ventoso il disco di colpo è diventato un arma bianca:mrgreen:ma io preferisco restare nella domanda del topic...
per me a solo pregi e il piu evidente è questo....provate a fare una discesa qualsiasi da almeno 10km scassata o liscia tecnica o veloce,una bdc tradizionale e una disc:-x scommettiamo
che una volta in fondo il meno stanco e parlo a livello di mani braccia sarà quello con la disco-o (provato di persona dopo 4 anni di freni tradizionali e ora un anno di disc)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.147
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ci sono casi di cadute in gruppo in cui si è troppo vicini e casi in cui un buon spazio di frenata può fare evitare la caduta,chiaro che non è che con i dischi non si cadrà più,ma se ne evitassero il 40-50% sarebbe un risultato eccellente imho.

... ma così sai che noia sorbirsi un Giro o un Tour? Che monotonia con poche cadute :mrgreen:

Nella MotoGP e in F1 cadute e uscite di pista oramai fanno parte dello spettacolo e combattono la noia di gare dove i sorpassi si sono ridotti a due tre.

Le dinamiche delle gare ciclistiche si stanno avvicinando a quelle delle moto e delle auto, tutti in gruppo dall'inizio alla fine, a volte vale la pena di accendere la TV solo nell'ultimo Km, e allora.... viva le cadute :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzo ovviamente... :cool:
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Appunto. Devo forse smontarli dalla bici da turismo ed installare i cantilever rischiando di non frenare ed ammazzarmi alla prima discesa perché i pro non li montano? Devo vestirmi camoufflage stile Tinkoff e rischiare di essere investito perché non mi vedono solo perché i pro,, così attenti alla loro salute da doparsi come cavalli, lo fanno? Ho capito di non poter diventare pro più di venti anni fa correndo tra gli allievi, adesso devo rinunciare a qualcosa perché attempati, e magari frustrati nella vita, ciclisti non si sentono abbastanza professional? Spero di no!

Infatti non c'è fine settimana che qualcuno non si ammazzi in discesa perchè i cantilever non frenano.....ma dai ragazzi le avete acquistate le bici con i freni a disco godetevele ma non andiamo sul ridicolo.
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
IMG-20160413-WA0009.jpg
questo e' un ingrandimento della ferita di ventoso, mi sembra che non si tratti proprio di una lama, il taglio dovrebbe essere netto e non dentellato
chi ha occhi per vedere in-tenda
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.