Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
cmq c'hanno provato, ora bisogna vedere cosa tirano fuori dal cilindro



grazie :mrgreen:

Campagnolo é stata furba, ha tirato fuori solo il prototipo da far utilizzare durante le gare ma non ha fatto la produzione di massa.
Ci hanno azzeccato, in molti stradisti non ci credono ai dischi e non li vogliono, forse con studi su pesi e protezioni i dischi riusciranno ad imporsi anche se credo che alla fine di tutta la fiera saranno sempre disponibili sia i telai che i gruppi e le ruote nelle due versioni, disco e caliper.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Campagnolo é stata furba, ha tirato fuori solo il prototipo da far utilizzare durante le gare ma non ha fatto la produzione di massa.
Ci hanno azzeccato, in molti stradisti non ci credono ai dischi e non li vogliono, forse con studi su pesi e protezioni i dischi riusciranno ad imporsi anche se credo che alla fine di tutta la fiera saranno sempre disponibili sia i telai che i gruppi e le ruote nelle due versioni, disco e caliper.

Da Campagnolista e antidischista non so dire se Campagnolo è stata furba o solo lenta.;nonzo%

Si dice abbia parlato con Brembo, ma non abbiano trovato accordo fin dalla fase iniziale per gli scarsi numeri previsti.
In effetti non sono stati gli unici a rimanere alla finestra.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Campagnolo é stata furba, ha tirato fuori solo il prototipo da far utilizzare durante le gare ma non ha fatto la produzione di massa.
Ci hanno azzeccato, in molti stradisti non ci credono ai dischi e non li vogliono, forse con studi su pesi e protezioni i dischi riusciranno ad imporsi anche se credo che alla fine di tutta la fiera saranno sempre disponibili sia i telai che i gruppi e le ruote nelle due versioni, disco e caliper.

sino ad ora tanti erano andati addosso a Campagnolo x non essersi adeguata alla fine dei giochi (non so' se x fortuna o scelta mirata) e' quella che c'ha visto lungo, sul discorso coperture a prescindere dal discorso estetico si pone, secondo me, un discorso di raffreddamento.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Da Campagnolista e antidischista non so dire se Campagnolo è stata furba o solo lenta.;nonzo%

Si dice abbia parlato con Brembo, ma non abbiano trovato accordo fin dalla fase iniziale per gli scarsi numeri previsti.
In effetti non sono stati gli unici a rimanere alla finestra.

da quello che mi hanno riferito é stata una scelta proprio perché volevano sondare le reazioni dei professionisti.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
da quello che mi hanno riferito é stata una scelta proprio perché volevano sondare le reazioni dei professionisti.

Della triade è sicuramente quella meno avezza a politiche di marketing e più a politiche di qualità del prodotto. Scelte che hanno portato spesso a margini del mercato, ma che portano soddisfazione e di conseguenza la fedeltà dei clienti. In questo caso FORSE (perchè la storia non è mica finita...) potrebbe essere stato un bene.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.615
9.631
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Il test non l'ho fatto io, credo sia persone con una certa competenza.
si si non lo metto indubbio, intendevo un test caliper d-ace vs caliper red.
sul bagnato / pista carbonio credo che il vantaggio del disco sia indubbio come frenata. io ho cerchi alu e vado 99% con asciutto. se minaccia sto in casa. reputo i miei freni d-ace molto performanti e uso la leva sempre da sopra. di sicuro non sono il cliente tipo del disco, anche se mi interessa l'aspetto tecnico.
per adesso su strada trovo più sicuro il cerchio.
chissa se un domani mi convinceranno con dischi adeguati e impianti ultralight.
un paio di etti li potrei risparmiare su cerchio e camere. attualmente il divario viaggia su 3-400gr totali e qualche centinaio di euro in più.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Giusto per la cronaca... sarà coincidenza... Ma ventoso ha campagnolo! Ok lui ha detto quello che hanno detto di dire. Purtroppo è come in F1 la verità non la sapremo mai.


Inviato da mio iPhone
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
596
155
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
si si non lo metto indubbio, intendevo un test caliper d-ace vs caliper red.
sul bagnato / pista carbonio credo che il vantaggio del disco sia indubbio come frenata. io ho cerchi alu e vado 99% con asciutto. se minaccia sto in casa. reputo i miei freni d-ace molto performanti e uso la leva sempre da sopra. di sicuro non sono il cliente tipo del disco, anche se mi interessa l'aspetto tecnico.
per adesso su strada trovo più sicuro il cerchio.
chissa se un domani mi convinceranno con dischi adeguati e impianti ultralight.
un paio di etti li potrei risparmiare su cerchio e camere. attualmente il divario viaggia su 3-400gr totali e qualche centinaio di euro in più.

Per il peso si, qualche etto in più per l'impianto serve. A me è capitata l'occasione e anche perché li volevo provare. Sulla precedente bici avevo i Red e ti posso dire che il feeling e la risposta che si avverte sulla leva è superiore.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Giusto per la cronaca... sarà coincidenza... Ma ventoso ha campagnolo! Ok lui ha detto quello che hanno detto di dire. Purtroppo è come in F1 la verità non la sapremo mai.

Se cominciamo con le teorie del Gomblotto non finiamo più.
Ventoso ha riportato una ferita da disco, come confermato (e non smentito da nessuno, ricordiamolo!). L'UCI in seguito a questo ha sospeso la sperimentazione per tutelare gli atleti evitando l'introduzione di un ulteriore fonte di rischio rispetto a quelle già in essere.
FINE della cronaca.

Sarebbe invece interessante intervistare gli atleti Lampre, prima squadra World Tour con i dischi, cosa ne pensano sull'uso in gara.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
HPIM1257-500x500.jpg

La honda CRF da cross adotta un paradisco di serie da anni.
Fondamentalmente è una sciocchezza.
Ne esistono aftermarket per tutte le marche.
Necessita solo di un attacco a vite sulla forcella.
Essendo già a perno passante, opportunamente costruito non è assolutamente un problema adottarlo su una bici.
Che piaccia o meno è un altro discorso, io lo aborro.
Ricordo però che oltre a tagliare, un disco amputa(e il dito del mio amico ne è stato testimone).
Ora bisogna solo vedere cosa voglia fare l'UCI, se decretarne la morte o meno.
E non si pensi che se il pro non lo adotta, l'amatore lo farà.....prima o poi torna sui suoi passi.

la CAAM 2 anni fa ha presentato bici disc con protezione

la ditta è fallita, ed adesso risorta col nome di J-EMM o J-EEM ...c'è qui una discussione su bdc forum

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=207348&highlight=CAAM

se se ne parla o meno nel topic non so, ma sul sito c'erano visibili
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
a me pare che sto dibattito dia fastidio solo perché non verranno utilizzati dai professionisti.
Infatti i dischi resteranno sempre disponibili visto che nel cross ed in MTB si utilizzano, quindi non vedo il problema del fare polemica riguardo l'uso su strada, se su strada non li vogliono che vi interessa? Potrete sempre montarli e per una volta non seguire i professionisti :)
Forse quando riusciranno a creare un sistema che eviti problemi come questo accaduto in gara potranno essere autorizzati.
Non tirate di nuovo in mezzo il paragone con la MTB che non regge, dinamiche diverse di gara.
P.S. io i dischi li utilizzo sulla bici da sterrato
Per montare i dischi su una bdc ci vogliono telai dedicati, ci vogliono ruote fatte apposta, bisogna sviluppare gruppi completi disc.

Se i pro non li usano e nelle gare saranno vietati la maggior parte delle aziende li abbandoneranno con il risultato che nella bdc scompariranno e resteranno riservati ai pochi avventurosi che riusciranno ad assemblarsi una bici disc.

per come è fatto il mercato mondiale ma sopratutto quello italiano l'adozione da parte dei pro è fondamentale !

A me personalmente interessa poco il discorso se venderanno solo bdc con i freni normali userò quelle, se ci saranno solo bici disc cambierò per necessità ma non per convinzione !
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Ma io che domenica "dovrei" fare la gran fondo di Firenze la potrò fare con la bici con i freni a disco o no???

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Nel tuo caso mi viene in mente un'altro problema:

mettiamo (corna facendo !) che tu sei coinvolto in una caduta e un'altro ciclista si taglia, al livello legale sarai sanzionabile perchè la tua bici monta un freno a disco non autorizzato !
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Giusto per la cronaca... sarà coincidenza... Ma ventoso ha campagnolo! Ok lui ha detto quello che hanno detto di dire....


Inviato da mio iPhone

Guarda... E' quello che hanno pensato in molti non appena visto il nome del corridore e del endorser coinvolto...
Pero' a pensarci bene, a parte il fatto che l'altro fornitore di Movistar, ossia Canyon ha a catalogo bici da disco (inflite ed ultimate disc se non sbaglio, mi correggeranno i piu' esperti, e quindi ben avrebbe potuto dissentire da una simile crociata) penso sia ingeneroso pensare ad una messinscena strumentale da parte di chi ha rischiato la carriera...
E poi ci sono anche compagni di squadra che hanno confermato... Boh... Mi sembra azzardato pensare ad una combine... Finche' parliamo di certi infortuni/epidemie in certi momenti della stagione nel calcio, posso venirti incontro e darti ragione anche senza evidenze certe... Ma qui, foto alla mano, una lettera sicuramente edulcorata, ma che difficilmente puo' esser falsa...
Pensare poi che anche gente come Quinziato, gente seria oh, si e' accodata alla richiesta del sindacato cicilisti di sospendere la sperimentazione o di riavvairla in condizioni di maggior sicurezza mi fa passare ogni dubbio...
O almeno credo.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Allegati

  • IMG_8985-61-384x576 caam.jpg
    IMG_8985-61-384x576 caam.jpg
    112 KB · Visite: 69

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Il freno a disco sembra l'auto ad idrogeno, sempre annunciata e prossima a rivoluzionare il mercato, ma infine dopo decenni di bla bla, esiste un unico modello di serie.
 

CABRINI78

Pignone
27 Novembre 2006
106
2
PRATO
Visita sito
Nel tuo caso mi viene in mente un'altro problema:

mettiamo (corna facendo !) che tu sei coinvolto in una caduta e un'altro ciclista si taglia, al livello legale sarai sanzionabile perchè la tua bici monta un freno a disco non autorizzato !
Quindi non sono sicuramente utilizzabili?


Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Se cominciamo con le teorie del Gomblotto non finiamo più.

Ventoso ha riportato una ferita da disco, come confermato (e non smentito da nessuno, ricordiamolo!). L'UCI in seguito a questo ha sospeso la sperimentazione per tutelare gli atleti evitando l'introduzione di un ulteriore fonte di rischio rispetto a quelle già in essere.

FINE della cronaca.



Sarebbe invece interessante intervistare gli atleti Lampre, prima squadra World Tour con i dischi, cosa ne pensano sull'uso in gara.



Scusa ma io sul sito della uci non ho trovato nulla... L'unica cosa che ho trovato è un sito se non erro cyclingnews che dice che la uci ha sospeso la sperimentazione.
Purtroppo siamo in un mondo dove comanda il dio denaro e i complotti sn all'ordine del giorno... Guarda lorenzo e marquez, e la honda ha mica negato. Mo dispiace per ventoso e aspetteremo di vedere cosa succede. La lampre avrà da ridire sicuramente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.