Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Credo anch'io che i dischi torneranno prestp: sono stati fatti troppi investimenti per rinunciarvi così in fretta...

E' come se si fosse aperto in due uno dei primi telai in carbonio... guardate quali equilibri di mercato ha sconquassato con il suo arrivo il materiale composito!
Ma non si è aperto , mentre la gambe tagliate sono due
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Non ho mai provato i freni a disco su una bdc ma li uso sulla mia MTB. Sono sempre stato un po' scettico, però non vedo quale sia il vero problema.
Non ho motivo di dubitare di quello che ha detto Ventoso, ma anche se in questo caso la sua ferita sia stata procurata dal disco non vuol dire che sia più pericoloso degli altri componenti della bici. Non può fare statistica un caso isolato.

Giusto per esempio un infortunio di Cunego nel 2014....
https://twitter.com/dcunego/status/496596975484436480
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Non ho mai provato i freni a disco su una bdc ma li uso sulla mia MTB. Sono sempre stato un po' scettico, però non vedo quale sia il vero problema.
Non ho motivo di dubitare di quello che ha detto Ventoso, ma anche se in questo caso la sua ferita sia stata procurata dal disco non vuol dire che sia più pericoloso degli altri componenti della bici. Non può fare statistica un caso isolato.

Giusto per esempio un infortunio di Cunego nel 2014....
https://twitter.com/dcunego/status/496596975484436480

Non si tratta di disquisire se i dischi siano piu o meno pericolosi di altri componenti già in uso, ma del perchè semmai aggiungerne altri.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Si ti immagini con i copridisco, che spettacolo, diventa una roba inguardabile.
Ho paura che il problema rimanga a lungo
Hai ragione.....
Mi domando se proprio non sia possibile fare una pista frenante sulle ruote in carbonio che almeno si avvicini ai freni a disco senza avere problemi di tecnici di cui soffrono le piste in carbonio.....
E' un po' come il discorso dei tubeless....non è che non si possono fare, è che manca la volontà di farli e una decisa spinta a livello commerciale.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Infatti non c'è fine settimana che qualcuno non si ammazzi in discesa perchè i cantilever non frenano.....ma dai ragazzi le avete acquistate le bici con i freni a disco godetevele ma non andiamo sul ridicolo.

La mia bici da corsa ha normali caliper, per me bastano ed avanzano per l'uso che ne faccio. Ma ho anche un telaio in acciaio per mille motivazioni personali, anche se i pro non li usano.
Il punto è che topic è pregi e difetti dei dischi e ci siamo fossilizzati sul fatto che i pro li usino o no..
Per fortuna la compact si è diffusa ben prima che i pro la adottassero, altrimenti saremmo ancora a tirare il 42-23 sul Mortirolo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
e tu pensa se il colosso Shimano si deve far mangiare dalla minuscola Campagnolo.
I complottisti fanno ridere, ne tirano fuori di incredibili, come anche l'ingrandimento della ferita di Ventoso, siamo veramente alle assurditá ma basta vedere come ragiona la societá per non meravigliarsi piú di tanto.
Il mondo é bello perché vario :)

Scusa Ferro, ma tu sei contro i dischi solo perché non li usano i pro?
Allora perché si dovrebbero comprare telai in acciaio visto che i pro non li usano più da decenni? Io ne ho comprato uno un anno fa, freni caliper, e ne sono pienamente soddisfatto, ma seguendo il tuo ragionamento ho fatto male.
Avrei dovuto, quindi, comprare, un telaio in carbonio UCI approved visto che i pro li usano?
Per fortuna tua di costruttore non tutti seguono quello che fanno i pro, o sbaglio?
Se poi hai motivazioni tecniche contro i dischi sono felice di ascoltarle, visto la tua professione.
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Comunque é proprio vero, Italia paese di tuttologi, da improvvisati chirurghi, detective, complottisti, esperti di dinamiche fisiche.

Solo perché si cerca di capire come può essere accaduto???
Visto che hai delle bici:mrgreen::mrgreen::, prova a simulare un contatto, tibia sinistra disco.
Non capisco questi costruttori, se sono così il contrari ai dischi,se i corridori sono contrari ai dischi, perché siete già pronti ad uscire con codeste bici?????
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Solo perché si cerca di capire come può essere accaduto???
Visto che hai delle bici:mrgreen::mrgreen::, prova a simulare un contatto, tibia sinistra disco.
Non capisco questi costruttori, se sono così il contrari ai dischi,se i corridori sono contrari ai dischi, perché siete già pronti ad uscire con codeste bici?????

Si prova farlo. Magari non in posizione di quiete o statica, ma nella dinamica di una caduta, quando senza nemmeno accorgertene puoi trovarti in bocca la borraccia della bici che ti segue. Ma dai.... Siamo seri, su. o-o
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
La mia bici da corsa ha normali caliper, per me bastano ed avanzano per l'uso che ne faccio. Ma ho anche un telaio in acciaio per mille motivazioni personali, anche se i pro non li usano.
Il punto è che topic è pregi e difetti dei dischi e ci siamo fossilizzati sul fatto che i pro li usino o no..
Per fortuna la compact si è diffusa ben prima che i pro la adottassero, altrimenti saremmo ancora a tirare il 42-23 sul Mortirolo.

Per le guarniture il popolo caprone fatto dai noi amatori ha deciso di adottare la compact andando in contro tendenza rispetto ai pro mentre per i dischi stiamo tutti aspettando che il mondo della gare ci dica cosa fare;nonzo%.....il fatto è che le aziende propongono le soluzioni tecnologiche che ritengono, ma alla base c'è sempre la scelta del popolo e non sempre questo si è mostrato caprone...in ogni caso i pro la compact la adottano solo in talune gare ma in genere usano un 52 - 38 se non il 53- 39 mentre le compact che usiamo noi sono in genere la 50 -34 o 50- 36
 
Ultima modifica:

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Si prova farlo. Magari non in posizione di quiete o statica, ma nella dinamica di una caduta, quando senza nemmeno accorgertene puoi trovarti in bocca la borraccia della bici che ti segue. Ma dai.... Siamo seri, su. o-o

Solo perché si cerca di capire????
Io ho provato.......
Io cerco di capire..........
Ma al mondo sicuramente si sono persone moooolto più intelligenti e colte di me.
Scusate la mia ignoranza.
Forse non sono degno di scrivere.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Abbandonando quindi in nascente mercato gravel? Non mi sembra una scelta molto furba.

su cross e strada io li utilizzo proprio sulla mia.
Mi riferivo ad utilizzo su strada.


Scusa Ferro, ma tu sei contro i dischi solo perché non li usano i pro?
Allora perché si dovrebbero comprare telai in acciaio visto che i pro non li usano più da decenni? Io ne ho comprato uno un anno fa, freni caliper, e ne sono pienamente soddisfatto, ma seguendo il tuo ragionamento ho fatto male.
Avrei dovuto, quindi, comprare, un telaio in carbonio UCI approved visto che i pro li usano?
Per fortuna tua di costruttore non tutti seguono quello che fanno i pro, o sbaglio?
Se poi hai motivazioni tecniche contro i dischi sono felice di ascoltarle, visto la tua professione.

No anzi, a me non interessa cosa utilizzino i pro tanto le bici in acciaio non le utilizzano :)
Molto probabilmente i dischi nei prossimi anni si utilizzaranno, bisogna solo aspettare che una delle case produttrici di dischi se ne esca con un modello che eviti problemi come quello appena capitato, la vedo dura ma il modo lo troveranno.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
su cross e strada io li utilizzo proprio sulla mia.
Mi riferivo ad utilizzo su strada.




No anzi, a me non interessa cosa utilizzino i pro tanto le bici in acciaio non le utilizzano :)
Molto probabilmente i dischi nei prossimi anni si utilizzaranno, bisogna solo aspettare che una delle case produttrici di dischi se ne esca con un modello che eviti problemi come quello appena capitato, la vedo dura ma il modo lo troveranno.

Non penso che siano così pericolosi, comunque in generale, secondo me, sarebbe un'innovazione sensata rendere le pinze, i dischi e il pacco pignoni integrati al telaio, rendendo le due ruote intercambiabili. A quel punto un carter sarebbe semplice da inserire, ma sarebbe solo il minore dei vantaggi, tutto il sistema sarebbe molto più rigido e meno sensibile alle variazioni date da differenti ruote. Mi sembra Cinelli decenni fa avesse già presentato un brevetto in merito, all'epoca si disse che sarebbe bastato un intoppo al pacco pignoni per dover sostituire l'intera bici.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.615
9.633
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
....
Visto che hai delle bici:mrgreen::mrgreen::, prova a simulare un contatto, tibia sinistra disco.
....
beh tutto è possibile specie se è il disco a venirti addosso, sia quando sei in piedi o a terra con ginocchio alzato contro marcia di quelli che arrivano.
la pericolosità addossata ai dischi credo sia quando ci siano biker in terra o in piedi e un ciclista che arriva sparato in assetto e impatta in quello che trova.
se una ruota in assetto col ciclista ancora sopra colpisce di striscio un ciclista a terra o in piedi e ci si mette la sfiga, poi arriva il disco.... parlo di anteriore ovviamente. posteriore la vedo poco probabile.
non credo che i detrattatori di riferiscano al caso che uno possa cadere sopra un disco già a terra.
io non sono mai stato coinvolto in cadute di gruppo, anzi, con la bdc non sono mai caduto sgrat sgrat quindi non sono esperto n tema. ma lo vedo possibile.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.615
9.633
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
e comunque cosi giusto per aggiungere sale :-x, dopo aver visto le foto della ferita, a me sembra di vedere il segno come di pignoni entrati sottopelle anzi, sotto carne.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Per le guarniture il popolo caprone fatto dai noi amatori ha deciso di adottare la compact andando in contro tendenza rispetto ai pro mentre per i dischi stiamo tutti aspettando che il mondo della gare ci dica cosa fare;nonzo%.....il fatto è che le aziende propongono le soluzioni tecnologiche che ritengono, ma alla base c'è sempre la scelta del popolo e non sempre questo si è mostrato caprone...in ogni caso i pro la compact la adottano solo in talune gare ma in genere usano un 52 - 38 se non il 53- 39 mentre le compact che usiamo noi sono in genere la 50 -34 o 50- 36

il mercato delle bici è mondiale, non solo Italiano dove lo scimmiottare i pro la fa da padrone.
Alla fine i dischi sono un'opportunità in più. Io solitamente non faccio grandi salite, di conseguenza non faccio lunghe discese, quindi i caliper con la loro semplicità di utilizzo è manutenzione sono l'ideale al momento. Se facessi abitualmente discese alpine magari con fondo dissestato penserò seriamente a passare ai dischi idraulici. Sulla bici da turismo ho i dischi meccanici: i dischi perché con le sezioni larghe l'alternativa sono i cantilever che non frenano una mazza e sono rognosi da regolare, meccanici per la loro facilità di riparazione in giro per il mondo. Ma non posso dire di essere pienamente soddisfatto.
Al momento sono in Australia, la salita massima è una collina con altitudine di 200 mt, dei dischi non saprei che farmene, ma anche la compact 50-34 che in Italia non lascerei mai è molto corta, qua monterei una 52-36. In Italia, poi, necessito di un telaio comodo e assorbente per ernie varie, qua l'asfalto è perfetto e mi sentirei di rischiare l'acquisto di una bici con geometria racing.
Tutto questo per dire che la bici la voglio comprare per l'uso che ne devo fare io, non i professionisti, perché ho corso fino agli allievi e vivo a dieci km dalla vetta del Turchino, anche senza confrontare i tempi su Strava capisco quando siano differenti da me e dal mio modo di andare in bici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.