Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
Ti posso garantire che tutto questo non succede.
Li uso ormai da due anni anche su discese lunghe come il Manghen o lo Stelvio e si sono sempre comportati alla grande.
Sicurezza impareggiabile e fatica di frenata zero con gli idraulici, i meccanici invece meglio lasciarli stare.

Si, si...capita sempre in mtb anche a mio cuggino. Ma ogni volta che muore poi risorge.
:-x

mah, ho visto dei freni cotti realmente (disco violaceo e rimasto tale dopo raffreddamento). MTB
Il disco si è cotto, da cambiare...poi da li a dire pericolosissimo...ci passa un bel po'. Prima di quel punto non frenano piu' neanche i caliper su cerchio in alluminio
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ti posso garantire che tutto questo non succede.
Li uso ormai da due anni anche su discese lunghe come il Manghen o lo Stelvio e si sono sempre comportati alla grande.
Sicurezza impareggiabile e fatica di frenata zero con gli idraulici, i meccanici invece meglio lasciarli stare.
La cottura dei dischi e bollitura del liquido può capitare anche con i maggiormente dimensionati impianti di moto ed auto e non dipende dal "tifo" per un sistema frenante o per l'altro.
Semplicemente non bisogna scendere a freni perennemente tirati, nemmeno con i dischi.
 

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Si, si...capita sempre in mtb anche a mio cuggino. Ma ogni volta che muore poi risorge.
:-x

Boss...mi spiace contraddirti ma a me personalmente è successo.:cry:
Si è formato del vapor lock nell'impianto e il freno....non frenava.
Per chi non sapesse che è, si vada a fare una googolata.:eek:
PS: io ho un kom in discesa e sono nei primi posti di tutte le discese della zona(tanto per dire che non vado a freni sempre tirati) ed inoltre uso moto in pista e faccio motocross(solo per dire che i freni e la percorrenza di curva, oltre che all'inserimento lo dovrei sapere fare/saper usare).:rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
pero' non capisco la diatriba, ci sono bici coi dischi e bici coi caliper, chi vuole bici coi dischi le compra coi dischi, chi vuole bici senza dischi le compra coi caliper, chi fa gare per ora conviene che compri bici coi caliper in attesa di una regolarizzazione dei dischi, se non ci sara' si continuera' a correre coi caliper
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
pero' non capisco la diatriba, ci sono bici coi dischi e bici coi caliper, chi vuole bici coi dischi le compra coi dischi, chi vuole bici senza dischi le compra coi caliper, chi fa gare per ora conviene che compri bici coi caliper in attesa di una regolarizzazione dei dischi, se non ci sara' si continuera' a correre coi caliper

MITICO! o-o
F
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Flette la forca, non le ruote, e il perno scaricherà si le forze un po' più omogeneamente, ma la tendenza rimane, sulla mia che è QR, la differenza rispetto ai dual pivot dell'ultegra dell'altra è disarmante.
---
ah....non sapevo di questa cosa . se la differenza in frenata e' sensibile rispetto ai dual-pivot immagino che dovresti correre ai ripari. penso che l'alternativa e' una nuova forcella con perno passante ma , se fai questa sostituzione , ti tocca avere una ruota con perno passante....
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.734
2.284
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
pero' non capisco la diatriba, ci sono bici coi dischi e bici coi caliper, chi vuole bici coi dischi le compra coi dischi, chi vuole bici senza dischi le compra coi caliper, chi fa gare per ora conviene che compri bici coi caliper in attesa di una regolarizzazione dei dischi, se non ci sara' si continuera' a correre coi caliper

amen!!!!!

o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
a freni costantemente tirati non bisognerebbe scender mai,a prescindere dalla tipologia di freno.

Verissimo, la mia era una puntualizzazione su chi ha scritto come pregio degli impianti a disco:
Su discese molto ripide anche aiutano molto, potendo pinzare in modo continuato senza patemi.

E' un messaggio scorretto e pericoloso se ascoltato.
 

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
La cottura dei dischi e bollitura del liquido può capitare anche con i maggiormente dimensionati impianti di moto ed auto e non dipende dal "tifo" per un sistema frenante o per l'altro.
Semplicemente non bisogna scendere a freni perennemente tirati, nemmeno con i dischi.

appunto...e se lo fai alla fine della discesa i freni hanno perso efficacia..il fenomeno si chiama ..Fading
 

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
Se ti va bene hanno perso efficacia, perchè si sono surriscaldati (poco) se ti va male, sei senza freni per vapour lock

scusa nè...ma perchè ti poni come se questo sia un fenomeno, quello del riscaldamento, relativo solo ai dischi?
COn i caliper, frenando allo stesso modo, hai finito di fermarti km prima...

poi che in termini assoluti sia sbagliatissimo frenare cosi....chiaro e d'accordo, ma non tiriamola lunga....se non sai guidare in discesa, metti in crisi i dischi e i caliper e qualsiasi altro tipo di sistema frenante
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Ho una Giant Defy con cambio elettronico e freni a disco idraulici, pneumatici da 25, ruote in carbonio della Vision (Metron 40mm).
Penso quindi di poter parlare basandomi su di un'esperienza reale.
Allora i freni a disco sull'asciutto a velocità medio-basse hanno un vantaggio quasi impercettibile, tanto è vero che quando uso la bici con i freni tradizionali non avverto quasi differenza.
Discorso diverso ad alte velocità, qui la sensazione (non ho dati scientifici) è che la bici rallenti molto più velocemente e senza strappi, con una progressione della frenata bella fluida.
Ho apprezzato la loro modularità anche in discese lunghe o molto ripide.

Mi è capitato solo una volta di usarla su asfalto bagnato e la sensazione è che si sia più sicuri, idem su asfalto non perfetto.

Come contro hanno la manutenzione necessaria. Ogni 3-4 mila chilometri vanno cambiate le pastiglie regolato il livello dell'olio.

Per quanto concerne le sollecitazioni alla forcella non ho mai avvertito che in frenata la bici tiri da una parte piuttosto che dall'altra.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
scusa nè...ma perchè ti poni come se questo sia un fenomeno, quello del riscaldamento, relativo solo ai dischi?

COn i caliper, frenando allo stesso modo, hai finito di fermarti km prima...



poi che in termini assoluti sia sbagliatissimo frenare cosi....chiaro e d'accordo, ma non tiriamola lunga....se non sai guidare in discesa, metti in crisi i dischi e i caliper e qualsiasi altro tipo di sistema frenante



Mi è capitato di fare discese lunghe e ripide nella mia zona, in particolare nelle 5 terre e vi posso dire che non ho avuto nessun problema, del resto come il mio amico con i freni tradizionali, unica cosa che lui ha dovuto fare più forza per avere la stessa frenata
 

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
Mi è capitato di fare discese lunghe e ripide nella mia zona, in particolare nelle 5 terre e vi posso dire che non ho avuto nessun problema, del resto come il mio amico con i freni tradizionali, unica cosa che lui ha dovuto fare più forza per avere la stessa frenata

ascolta, non metto in dubbio.
qua si sta dicendo che chi non sa frenare (e ce ne sono) rischia di aver problemi...e di nuovo, sono problemi che contraddistinguono QUALSIASI tipo di impianto...o-o
 

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
Ho una Giant Defy con cambio elettronico e freni a disco idraulici, pneumatici da 25, ruote in carbonio della Vision (Metron 40mm).
Penso quindi di poter parlare basandomi su di un'esperienza reale.
Allora i freni a disco sull'asciutto a velocità medio-basse hanno un vantaggio quasi impercettibile, tanto è vero che quando uso la bici con i freni tradizionali non avverto quasi differenza.
Discorso diverso ad alte velocità, qui la sensazione (non ho dati scientifici) è che la bici rallenti molto più velocemente e senza strappi, con una progressione della frenata bella fluida.
Ho apprezzato la loro modularità anche in discese lunghe o molto ripide.

Mi è capitato solo una volta di usarla su asfalto bagnato e la sensazione è che si sia più sicuri, idem su asfalto non perfetto.

Come contro hanno la manutenzione necessaria. Ogni 3-4 mila chilometri vanno cambiate le pastiglie regolato il livello dell'olio.

Per quanto concerne le sollecitazioni alla forcella non ho mai avvertito che in frenata la bici tiri da una parte piuttosto che dall'altra.
appunto, CVD...
detto questo, regolato l'olio ogni 3-4 mila km mi sembra strano....
sulla mtb è anni che non lo faccio...almeno con shimano, altri richiedono piu' manutenzione
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
appunto, CVD...
detto questo, regolato l'olio ogni 3-4 mila km mi sembra strano....
sulla mtb è anni che non lo faccio...almeno con shimano, altri richiedono piu' manutenzione

L'olio lo faccio regolare io quando cambio le pastiglie, onestamente non so se sia necessario ogni 4.000 km. Però il mio meccanico mi aveva detto che un po' era da regolare.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.840
45.262
100
dove capita
Visita sito
Boss...mi spiace contraddirti ma a me personalmente è successo.:cry:
Si è formato del vapor lock nell'impianto e il freno....non frenava.
Per chi non sapesse che è, si vada a fare una googolata.:eek:

Verissimo, la mia era una puntualizzazione su chi ha scritto come pregio degli impianti a disco:
Su discese molto ripide anche aiutano molto, potendo pinzare in modo continuato senza patemi.

E' un messaggio scorretto e pericoloso se ascoltato.

Io non ho detto che si deve andare in discesa a freni costantemente tirati...:ueh:

Ma che coi freni a disco si puo' farlo "senza patemi di cerchi sciolti e copertoni che scoppiano", pensando a gente non particolarmente adusa o neofiti, cosa ben piu' pericolosa che i vapor lock, fading & c. visto che prima che succeda su una normale discesa...e a dire il vero io non ho mai visto nessuno in mtb che sia rimasto senza freni in discesa e si sia schiantato per questo...

Uso freni a disco dal 2002 e non ho mai vetrificato, cotto e bollito niente...e qualche discesa ripida l'ho fatta in vita mia
https://vimeo.com/10314115
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.