Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zoli

Pignone
19 Marzo 2016
140
2
Visita sito
Bici
Caad 12
Salve a tutti...avrei bisogno di un consiglio...sono un possessore di caad 12 ultegra disc.l'ho appena comprata da un mese avrò fatto circa 500km e ultimamente quando faccio discese a velocità sostenuta quando pinzo i freni fanno un rumore inquietante tipo un TUUUUUUU...la mia paura è che sia un anomalia...che siano già vetrificate?per frenare frenano...non capisco questo rumore...consigli?
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Io non ho detto che si deve andare in discesa a freni costantemente tirati...:ueh:

Ma che coi freni a disco si puo' farlo "senza patemi di cerchi sciolti e copertoni che scoppiano", pensando a gente non particolarmente adusa o neofiti, cosa ben piu' pericolosa che i vapor lock, fading & c. visto che prima che succeda su una normale discesa...e a dire il vero io non ho mai visto nessuno in mtb che sia rimasto senza freni in discesa e si sia schiantato per questo...

Uso freni a disco dal 2002 e non ho mai vetrificato, cotto e bollito niente...e qualche discesa ripida l'ho fatta in vita mia

Grande Diretur!!!
Ti quoto in toto.
Mi sembra che si cerchi solo di fare del terrorismo psicologico sui freni a disco per le bdc.
Io da quando li ho sono migliorato tantissimo in discesa, nonostante freni parecchio perché non mi sento sicuro oltre i 50 km/h.
Qualche regolazione c'è da fare, forse più rispetto agli impianti mtb, ma parliamo comunque di piccole cose che si fanno da soli senza problemi.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Salve a tutti...avrei bisogno di un consiglio...sono un possessore di caad 12 ultegra disc.l'ho appena comprata da un mese avrò fatto circa 500km e ultimamente quando faccio discese a velocità sostenuta quando pinzo i freni fanno un rumore inquietante tipo un TUUUUUUU...la mia paura è che sia un anomalia...che siano già vetrificate?per frenare frenano...non capisco questo rumore...consigli?



Vai dove l'hai comprata, a me il rumore lo ha fatto dopo 3500 km perche erano finiti ecco unica pecca dei freni a disco... Poi comunque credo che man mano che impari ad usarli i km aumenteranno.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
scusa nè...ma perchè ti poni come se questo sia un fenomeno, quello del riscaldamento, relativo solo ai dischi?
COn i caliper, frenando allo stesso modo, hai finito di fermarti km prima...

poi che in termini assoluti sia sbagliatissimo frenare cosi....chiaro e d'accordo, ma non tiriamola lunga....se non sai guidare in discesa, metti in crisi i dischi e i caliper e qualsiasi altro tipo di sistema frenante
Non voleva sembrare così, scusate, solo volevo puntualizzare su una frase che se mal interpretata può essere pericolosa, fine.
Ho due bici una con i dual pivot e una con i dischi....
Per il resto verissimo che a parità di condizioni devasti prima un sistema frenante al cerchio che uno a disco.
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
Idealmente la produzione BDC si dividerà;

bici con freni tradizionali per corridori ed in genere i ciclisti più evoluti; perchè sono più leggeri,piu aerodinamici,piu pratici e con poche migliorie potrebbere diventare piu efficienti(tipo doppio fulcro,pattini con superfice frenante maggiore piu lunga,materiali sempre piu performanti,ecc)

bici con freni a disco invece per i principianti e cicloturismo in generale, perchè danno piu sicurezza sul bagnato,ma sono piu pesanti,meno aerodinamici,rumorosi e meno scorrevoli causa sfregamenti con pastiglie,meno pratici in caso di manutenzione ,piu macchinosi per sostituzioni ruote,e soprattutto pericolosissimi in caso di cadute di gruppo anche con le protezioni ,che ,in caso di incidenti gravi ,potrebbero non bastare.
senza contare poi che i freni a disco impongono anche una costruzione diversa del telaio con un carro posteriore piu lungo e sezioni maggiorate per ospitare dei pneumatici piu larghi..quindi addio al progresso raggiunto dai telai moderni in termini di reattività e risposta allo scatto.
requisiti questi ultimi che invece non interessano particolarmente a chi in BDC non fa agonismo.

Infine esteticamente ognuno ha la sua opinione, però anche qui un appassionato e purista della BDC apprezza le linee pulite ed eleganti garantite dai freni tradizionali che oltretutto in un futuro vicinissimo potranno essere totalmente integrati nel telaio.
 
Ultima modifica:

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Ma tutte queste bdc con freni a disco li avete solo voi sul forum ? Io non ne ho vista una e si che dalle mie parti non mancano i ciclisti cmq a me non piacciono x una questione estetica ,snche se non metto in dubbio la loro efficenza,mi sanno di bici da cicloturismo...senza offesa
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
un disegno val più di 1000 parole.
il disco induce un momento (forza angolare, forza di torsione) alla flangia a cui è collegato raggi e cerchio.

sinistra: mozzo a tappi e qr. in frenata col disco il mozzo tende a flettere anche se le battute della fork sono solide. la flessione è sulla zona tappi che sono appunto indipendenti. ance utilizzando una forcella granitica la ruota sterza. La torsione del mozzo è l'effetto predominante.

destra : mozzo a perno passante il perno irrigidisce il mozzo. con la fork del punto sopra non hai flessioni.

se in entrambi i casi utilizzi una fork poco rigida alle flessioni del mozzo di entrambi i casi devi sommare quelle della fork ovviamente.

Francamente non riesco a capire perchè nel qr l'asse rosso risulta spezzato. L'asse che poggia sui cuscinetti e poi sul forcellino è unico e finisce con dei terminali o dei distanziali a seconda del modello.Di fatto l'anello debole sono i cuscinetti che in frenata disco si deformerarrno parecchio. Che poi il pp sia più avvolgente e con più appoggio oltre che più grande non c'è dubbio, però non saprei quantificare la differenza di rigidità torsionale con un qr aperto. Secondo me tra un qr ed un pp che avessero stesso diametro di perno di appoggio (diametro del terminale che si accavalla al forcellino ) non cambierebbe molto come risposta meccanica.
 

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io non ho detto che si deve andare in discesa a freni costantemente tirati...:ueh:

Ma che coi freni a disco si puo' farlo "senza patemi di cerchi sciolti e copertoni che scoppiano", pensando a gente non particolarmente adusa o neofiti, cosa ben piu' pericolosa che i vapor lock, fading & c. visto che prima che succeda su una normale discesa...e a dire il vero io non ho mai visto nessuno in mtb che sia rimasto senza freni in discesa e si sia schiantato per questo...

Uso freni a disco dal 2002 e non ho mai vetrificato, cotto e bollito niente...e qualche discesa ripida l'ho fatta in vita mia
Non mi son schiantato perchè di freni la bici ne ha due, ma ora ne conosci uno.
IO, sono rimasto senza freni.
E senza tenerli sempre tirati, ma semplicemente facendone un uso intenso.
Poi ribadisco, pour parler......io li uso e li userò sempre sulla MTB, ma sulla stradale solo quando non ci sarà alternativa.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Francamente non riesco a capire perchè nel qr l'asse rosso risulta spezzato. L'asse che poggia sui cuscinetti e poi sul forcellino è unico e finisce con dei terminali o dei distanziali a seconda del modello.Di fatto l'anello debole sono i cuscinetti che in frenata disco si deformerarrno parecchio. Che poi il pp sia più avvolgente e con più appoggio oltre che più grande non c'è dubbio, però non saprei quantificare la differenza di rigidità torsionale con un qr aperto. Secondo me tra un qr ed un pp che avessero stesso diametro di perno di appoggio (diametro del terminale che si accavalla al forcellino ) non cambierebbe molto come risposta meccanica.
il cuscinetto non cambia passando da perno passante a QR. essendo l'asse interno sempre quello. semplicemente in un sistema a qr tra il cuscinetto e la forcella c'è appunto un distanziale. è quello che flette e se hai dei qr del piffero da 30gr magari si sposta anche il terminale sul forcellino .
il perno serve ad irrigidire il mozzo, non la fork. se la fork flette, flette sia col perno passante che col qr, come confermato dall'esperienza di qualcuno su questo thread. chi ha giant o specy o canyon sa di cosa parlo essendo le fork monolitiche circa il 40% più rigide di quelle 1"1/8.
 

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
dico la mia poi me ne vado, ho usato una bdc con disc per qualche km, QR ma con 28raggi....
vi fate molti problemi sulla flessione della forcella, ma forse e dico forse, flettono di più i raggi in frenata e lo spostamento è derivato più dalla ruota che non dalla fork
;)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
dico la mia poi me ne vado, ho usato una bdc con disc per qualche km, QR ma con 28raggi....
vi fate molti problemi sulla flessione della forcella, ma forse e dico forse, flettono di più i raggi in frenata e lo spostamento è derivato più dalla ruota che non dalla fork
;)

Probabile, perché la tensionatura lato disco va aumentata eccome.
Piccolo OT
Bella la RS 250 , ce l'avevo anche io nel 2000 nera e grigia , con le giannelli, che suono......
 
  • Mi piace
Reactions: rs250v

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Comunque, tanto per rassicurare i piu' garaioli, la federazione ciclo francese ha proibito l'uso dei freni a disco per le gare amatoriali (gf, etc.).
Se altre federazioni seguiranno l'esempio l'esito di questa soluzione mi pare scontato.
Per quanto ne so io... Nel regolamento UISP della regione Marche, per le gare su strada, erano già proibiti da inizio anno (prima della Roubaix intendo). Immagino lo siano anche nel resto d'Italia.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ma tutte queste bdc con freni a disco li avete solo voi sul forum ? Io non ne ho vista una e si che dalle mie parti non mancano i ciclisti cmq a me non piacciono x una questione estetica ,snche se non metto in dubbio la loro efficenza,mi sanno di bici da cicloturismo...senza offesa

Qualche precursore con dischi ( quelli che senza non puoi stare) si vedeva ma dopo la roubaix hanno ri-tirato fuori le vecchie bici.
Cestinati i dischi sono in vibrante attesa della prossima novità per stupire.

:mrgreen:
 

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.245
364
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ma tutte queste bdc con freni a disco li avete solo voi sul forum ? Io non ne ho vista una e si che dalle mie parti non mancano i ciclisti cmq a me non piacciono x una questione estetica ,snche se non metto in dubbio la loro efficenza,mi sanno di bici da cicloturismo...senza offesa
Qui, (Bergamo e provincia), qualcuno con i dischi si inizia a vedere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.