Io credo che un altro grosso pregio dei dischi sia il fatto che in frenata fanno lavorare più raggi ed in maniera uniforme, basta pensare a come lavora una ruota frenata ad una estremità dal calliper, in pratica il calliper la tira indietro, e allo stesso modo fa il terreno, mentre il mozzo spinge in avanti, per cui abbiamo solo i raggi che si trovano vicino alla asse di spinta che tirano mentre quelli opposti vanno in compressione e quelli sopra e sotto non lavorano, per cui cosi ad occhio possimo dire che solo circa 1/4 dei raggi durante la frenata con calliper lavorano, mentre coi dischi le forze in campo sono assai diverse, ma le principali sono la spinta in avanti del mozzo e la torsinone, per cui ci troveremo che la metà dei raggi vanno in tiro mentre l'altra metà in compressione, Risultato coi calliper lavorano 1/4 dei raggi coi dischi 1/2 cioè esattamente il doppio.
Questo spiegato in modo un pò "casareccio", qualcuno che ha conoscenze più avanzate di meccanica può sicuramente spiegarlo meglio.![]()
no no lo escludo. la frenata sul cerchio è più uniforme rispetto alla frenata da una parte sola e per di più a sbalzo. anche solo per l'assetto. piuttosto anche se si rompe un raggio (con i dischi in mtb in frenata mi è successo, con i pattini mai) con i dischi la ruota gira lo stesso finche non tocca nel telaio.
comunque è indubbio che la frenata disk si fa con un dito in sicurezza con tutte le condizioni e questo non è da poco.
la potenza massima siamo li ma solo per i limiti della geometria dei telai che hanno carri anteriori corti. con carri più lunghi e copertoni dai 25 in su il disco prevarrebbe anche in spazi di arresto.