Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Continuo con la mia ignoranza in materia... Ma queste vanno bene per i shimano 785? http://www.pbikestore.com/shimano-p...rm785-pastiglie-freno-icestop-sm-airflow.html

Inviato da mio iPhone

leggi bene, sono compatibili con tutte queste pinze Shimano: XTR BR-M985, BR-M980, BR-M988, XT BR-M785, SLX BR-M666, SLX BR-M675, Alfine BR-S700, Deore BR-M615, BR-R785, BR-M987, BR-M985, BR-M785, BR-M675, BR-M666, BR-M615, BR-S700, BR-CX77, BR-R785, BR-R517, BR-R317

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
:angrymod:j

Vero...ti diro che come mille altre innovazioni in ogni settore il "nuovo" spesso spaventa oppure si parla per sentito dire....io la vera differenza lo percepita subito nelle lunghe discese(e parlo di discese da 10k e oltre)
Li una volta in fondo le braccia e relative mani non erano cosi affaticate come con i caliper....ecco la morte nera!!o-o

Bella! Peso? (Scusami, magari te lo hanno già chiesto...)

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Ma delle pastiglie dei freni che durino a lungo esistono? Io reputo di essere uno che non è sempre attaccato ai freni ma dopo 3.000 km le devo cambiare e questo è la cosa che meno mi piace della bdc disc.

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Così a occhiò e croce direi che è quella la durata almeno da quanto vedo nella mia mtb di pastiglie di po sinterizzato ( spesso in mtb anche meno per il posteriore) potresti provare se il disco lo consente delle pastiglie ceramiche che però a freddo essendo dure frenano poco...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
secondo me lo standard mavic potrebbe andare bene per i pro che cambiano le ruote in corsa per guadagnare qualche secondo sul cambio ruote, per noi poveri mortali che anche se facciamo le granfondo e non abbiamo assistenza con l'ammiraglia, non cambia niente dal punto di vista cambio ruote sia che uno abbia i qr o i pp o il perno focus o quello mavic,

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma delle pastiglie dei freni che durino a lungo esistono? Io reputo di essere uno che non è sempre attaccato ai freni ma dopo 3.000 km le devo cambiare e questo è la cosa che meno mi piace della bdc disc.

le pastiglie hanno 1mm di materiale, appena si consumano un pelo sembrano già da cambiare. c'è poco da fare.
i pattini caliper invece possono durare anche 10volte con l'asciutto.

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Così a occhiò e croce direi che è quella la durata almeno da quanto vedo nella mia mtb di pastiglie di po sinterizzato ( spesso in mtb anche meno per il posteriore) potresti provare se il disco lo consente delle pastiglie ceramiche che però a freddo essendo dure frenano poco...

Le semi organiche dicono che durano molto di più ed hanno quasi le stesse caratteristiche delle organiche.

Inviato da mio iPhone

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
io parlo sempre di mtb...e con una oraganica sotto la pioggia montata all'anteriore (che uso meno) in un giro di 40 son rimasto senza ovvero arrivato al ferro della pasticca...con le sinterizzate non è più accaduto...ora monto un sinterizzato in kevlar anteriore e un semiceramico posteriore...per come guido e freno funzionanano a caldo e a freddo e resistono.

Sul Bdc francamente non saprei però credo, almeno per come guido io... (male) si tenda a pelare parecchio il freno ossia non son frenate secche ma lunghe e leggere quindi una pastiglia resistente al calore specie dietro non dovrebbe esser malvagia.

Con i pattini in gomma si ha sicuramente più polpa da sfruttare ma non sò come si comportano nel tempo e con il caldo/freddo se le mescole dei pattini in gomma si induriscono...temo di sì. Personalemtne sui pattini ho mescole differenziate rosse morbide davanti dure nere dietro almeno così mi ha detto il si vende...

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Esperienze personali con freni a disco, premettendo che li ho montati per provarli perchè ero un convinto assertore dell'inutilità dei freni a disco sulle bdc... salvo poi pensare che forse, quando sono sceso dal Valles alla ML Cycling del 2014 con la strada completamente allagata, i freni a disco sarebbero serviti... così, prima di sentenziare, li ho provati.
- 18 mesi che li uso su una bici "road" (ci ho fatto GF, passeggiate e lunghi anche con carico bikepacking al seguito) ed inizialmente avevo montato leve dell'ultegra Di2 "a cavo", dischi da 160 sia davanti che dietro con pinze Juin Tech (questi per capirci [url]http://www.edgesportsuk.com/store/in...yclocross.html[/URL]), sistema di fissaggio ruote QR (inizialmente perno "classico" poi "maggiorato" per modifica a mozzo adattabile a PP). Inizialmente ho avvertito subito una notevole differenza (inizio utilizzo ai primi di marzo, quindi meteo "umido" in Val Padana, sulle colline e in zona prealpina) rispetto ai caliper forse proprio per il discorso umidità che non incideva assolutamente sulle frenate con i dischi rispetto a quelle con caliper.
Poi con l'arrivo della stagione estiva ho iniziato a spostarmi sulle "mie" solite salite, alpine, quindi con discese lunghe e impegnative (non sono uno spericolato ma se la strada lo consente i freni li uso poco e mi piace tirare anche le staccate...) e lì ho iniziato a sentire che qualcosa non mi convinceva... secondo me c'era poca potenza frenante nonostante abbia fatto vari controlli, rabbocchi di olio nelle pinze, cambio di pastiglie, di dischi, ecc... passa l'estate e tornato autunno e inverno il problema, con discese molto più corte e velocità molto più basse si sente decisamente di meno. Nel frattempo inizia a prendere corpo il progetto Gravel... e nel frattempo avevo fatto 10.500 km... (continua***)
- da marzo utilizzo ANCHE un telaio CX ad uso Gravel, con cui ho fatto circa 2500 km usandolo un po' su tutti i terreni (prevalentemente Gravel ma ci ho fatto una 4 gg in montagna uso road in cui fatto 325km con oltre 8000 mt D+, e di conseguenza D-) e su cui, prevedendone appunto un uso non solo Gravel ma anche Road, ho scelto di montare sistema frenante a disco idraulico (Leve ST-R785, pinze BR-RS785, dischi da 160mm), fissaggio ruote PP; con questo telaio e con questa scelta di sistema frenante ho sentito un'ulteriore differenza rispetto al sistema "misto" della bici road: molta più modulabilità nella frenata, più controllo, più risposta e molto meno affaticamento (ho fatto lunghe discese sia road che off-road e parlo a ragion veduta), convincendomi del fatto (è un mio parere personale ed è una mia idea) che un sistema "misto" può andare bene per un uso ciclocrossistico dove le velocità che si raggiungono non sono elevatissime e dove non devi letteralmente attaccarti ai freni per fare frenate da alte velocità, o tratti lunghi attaccato ai freni (discese con pendenze vicino al 20% con curve e controcurve) ma quando le velocità salgono il sistema "full" idraulico fa sentire la differenza in modo "importante".
- (continua***): vista l'esperienza del telaio CX ho deciso a giugno di passare anche con il telaio road, che usavo da 15 mesi con sistema misto, al sistema "full" idraulico, potendo IMMEDIATAMENTE riscontrare e confermare quanto scritto sopra per il discorso alte velocità, controllo, modulabilità e via discorrendo.

Conclusioni e osservazioni:
- in condizioni di umidità e bagnato i freni a disco sono non una ma due spanne sopra i tradizionali freni caliper garantendo una frenata SEMPRE uguale e costante senza risentire in alcun modo dei classici problemi di "grip" sui cerchi (carbonio soprattutto ma anche alluminio la frenata sarà "costante" ma sempre molto più lunga di quando è asciutto) garantendone tra le altre cose una maggior vita e durata
- in condizioni di asciutto i freni a disco sono una spanna sopra i classici freni caliper perchè hanno una potenza frenante elevatissima, una risposta molto più pronta, una modulabilità maggiore e la frenata risulta molto più controllata
- il mio uso su strada dei freni a disco inizialmente era con copertoncini da 25mm e successivamente con copertoncini da 28mm con i quali (capisco che qui i "grammomaniaci" avranno già l'orticaria... :mrgreen:) ritengo di aver trovato "la quadra" (non è che le ruote si appesantiscono di quintali comunque...)
- riferito al punto precedente il problema del freno a disco è che frenano talmente bene che con copertoncini da 23 si sposta il problema sull'aderenza a terra quindi con i 25, finchè le strade sono asciutte, si sta più che bene, ma con i 28 si va sul velluto sempre e comunque
- non ho MAI e ripeto MAI avvertito nessuna sensazione di sbandamento a sinistra dell'anteriore (numerose volte ho superato gli 80 km/h e alcune volte i 90...) e ritengo che il motivo sia perchè le ruote che mi sono fatto fare sono fatte come si deve (forse perchè sono raggiate a 28 anche all'anteriore?)
- ho fatto scelte non mirate al peso totale ma, in base all'utilizzo che ne faccio, più alla solidità e affidabilità e, nonostante questo (su entrambe le bici monto ultegra Di2, gabbia media, pacco pignoni con il 32 dietro...), la bici road pesa intorno agli 8 kg e la CX ancora meno (7,8 kg) senza cercare, ripeto, nessun accessorio superlight (tranne le selle che sono carbon naked perchè ci si trova bene il mio chiulo).
Altre cose al momento non mi vengono in mente se non che, conclusione delle conclusioni:
NON TORNEREI AI CALIPER PER NIENTE AL MONDO

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
823404b4c0b70953eb6600f87560a4d2.jpg

Lo spessore delle pasticche, parlo del materiale frenante, e' di 2mm

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
eh dipende nnè solo la pendenza che costringe a frenare. fondo,traffico, curve
Con i dischi l'impianto deve essere dimensionato. nella bdc secondo me quest' aspetto è un po' trascurato.

Diciamo che le uniche discese dove dovevo attaccarmi ai freni erano circa sul 20%, sul fato che che siano sotto sottodimensionate non saprei risponderti. O meglio con il mio peso ve ne era di avanzo.:mrgreen: Il limite psicologico nella pinzata secca era la copertura.o-o ci sta la copertura grossa, io le odio ,perdi troppo sul resto. Reattività, scorrevolezza velocità a pari sforzo.. mia opione si capisce.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
io parlo sempre di mtb...e con una oraganica sotto la pioggia montata all'anteriore (che uso meno) in un giro di 40 son rimasto senza ovvero arrivato al ferro della pasticca...con le sinterizzate non è più accaduto...ora monto un sinterizzato in kevlar anteriore e un semiceramico posteriore...per come guido e freno funzionanano a caldo e a freddo e resistono.

Sul Bdc francamente non saprei però credo, almeno per come guido io... (male) si tenda a pelare parecchio il freno ossia non son frenate secche ma lunghe e leggere quindi una pastiglia resistente al calore specie dietro non dovrebbe esser malvagia.

Con i pattini in gomma si ha sicuramente più polpa da sfruttare ma non sò come si comportano nel tempo e con il caldo/freddo se le mescole dei pattini in gomma si induriscono...temo di sì. Personalemtne sui pattini ho mescole differenziate rosse morbide davanti dure nere dietro almeno così mi ha detto il si vende...

senza offessa, e non me ne volere, ma se non hai una disc BDC a disco perchè scrivi dando un opinione forbiante e di parte . ci leggono in tanti................
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.